|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
|
acqua ossigenata e sodio ioduro (la reazione chimica)
qui si discute solo della reazione chimica e non vuole essere un'occasione per riaprire la discussione precedente che giustamente è stata chiusa...
non avendo a disposizione un pc per il weekend e non avevo la possibilità di ripararea alla cazz... (da me scritta) del 3d precedente e cioè... 2NaI + H2O2 --> 2NaOH + O2 + I2 + H2O + Energia che giustamente il buon Lucrezio mi ha contestato...provo a riparare qui effettivamente qui c'è qualcosa che non va...ed è l'idrossido di sodio...e la formazione di iodio...(iodio ?? devo aver fumato roba buona per scrivere iodio però mi ero lasciato confondere dalla descrizione del brainiac... lo ioduro (il catalizzatore) attiva la reazione e basta ! H2O2 + I(-) --> OI(-) + H2O H2O2 + OI(-) --> H2O + O2 + I(-) quindi sommando... 2 H2O2 + I(-) --> 2 H2O + O2 + I(-) lo ioduro l'ho tenuto a dx e sx solo per far vedere che interviene nella reazione come catalizzatore ! troppi anni senza allenamento e pratica...chiedo scusa ancora per la castronata sparata.... that's all folks
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Ho provato a fare una verifica sperimentale... penso che abbiamo entrambi torto...
Aggiungendo ad una piccola quantità di ioduro di potassio alcune gocce di acqua ossigenata in provetta, si osserva un notevole sviluppo di gas e di calore, ma anche la comparsa di una colorazione prima brunastra poi verdina... probabilmente avvengo due reazioni parallele: l'acqua ossigenata ossida lo ioduro a iodio e contemporaneamente lo ioduro ne catalizza la decomposizione, qualcosa del tipo Ho provato a vedere se la soluzione risultante dava reazione basica, ma il pH mi sembrava tutto sommato neutro, al limite leggermente basico (non acido, comunque)... purtroppo avendo a disposizione della banale cartina indicatrice ed avendo adoperato dosi minime questo dato è poco attendibile. L'odore di iodio però è abbastanza caratteristico (assomiglia al cloro)... probabilmente l'eccesso di acqua ossigenata ne ha ossidato una parte a ipoiodito o a iodato... boh? guardando i potenziali standard: E(acqua ossigenata): +1,78V (cristo! che botta!) E(Iodio/Ioduro): +0,54V E(Iodato/Iodio): +1,20V ... boh?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
http://www.thenakedscientists.com/fo...67&FORUM_ID=13
ho troato questa discussione, spero che possa esservi utileh EDIt.. mi semrbava di ricordare questa reazione da qualche parte.. dal mio libro di chimica 2H2O2--->2H2O +O2 che si svolge in 2 passaggi H2O2 + I- --> H2O + IO- H2O2 + IO- ---> H2O +O2 quindi nella prima rezione lo iodio diventa ione ipoiodito e poi torna a ioduro ARIEDIT l`hanno prossimo se non mi faccio segare alla matura vado a fare chimica quindi mi rivolgo a te lucrezio (ispirato all`autore latino dato il commento sotto l`avatar ) come ti trovi a fare cimica? che anno frequenti?
Ultima modifica di stbarlet : 19-06-2006 alle 17:11. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A chimica mi trovo molto bene, anche se non ci risparmiano... il primo hanno è un po' deludente: di chimica si fa davvero poco, inoltre gli esami sono solo quattro, quindi hai un po' l'idea di buttare via il tuo tempo. Al secondo anno si inizia con la chimica vera: quattro corsi annuali con quattro laboratori! Arrivi alla fine che non capisci più nulla e sbatti con la testa contro i pali, gli esami sono difficili e lunghi da preparare, ma ne vale la pena, se la chimica ti piace Chiaramente io parlo di pisa e di chimica pura, gli altri curricula sono leggermente diversi, ad esempio i materialisti fanno più fisica e meno chimica...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
conosco lucrezio e iscuramente fra gli autori latini studiati é stato quello che era piú sulle mie linee di pensiero.
In che senso intendi che compare Iodio? fa da catalizzatore e basta |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
beh ragassuoli...
io sono fuori dall'ambiente da oltre 12 anni...se non siete voi motivati a cercare la soluzione... cmq da quello che vedo sono sempre + convinto che lo ioduro sia solo il cat. (al limite stasera mando una mail veloce ad un mio amico che è ormai prof. a PD e chiedo...) e non ci sia una reazione quantitativa con formazione di Iodio... si insomma non è una redox vera e propria...è una dismutazione !! corregetemi se dico boiate !!
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
dovrebbe esserre catalisi omogenea
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
gli anni più belli ed intensi della mia vita dove lo spazio massimo di programmazione della tua vita era 3 mesi...oltre c'era l'ignoto !!! adesso chiudo il mac e vi saluto....ciaoooo
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
e fatemelo chiudere sto mac
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
,mmm sei ancora online.. dove hai studiato? cosa fai adesso?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
L'ossidazione dello ioduro a iodio è però termodinamicamente favorita...
E "sperimentalmente" lo iodio si vede... Ripeto: probabilmente si tratta di reazioni accoppiate...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Chimica organica con tesi in strutturistica... cosa faccio adesso... (mi viene da ridere) faccio il consulente...in ambito alimentare i primi anni dopo la laurea facevo i sott'aceti ed i sott'oli...quello che trovi al supermercato la gavetta è durata 5 anni...ho imparato bene le norme ISO, tutta la legislazione sulla sicurezza alimentare, normative e direttive varie... e lo stipendio era piccolo piccolo (serve sempre umiltà e adesso sono libero prof. (in parole povere ho la p.iva) e curo un'azienda ovviamente alimentare dove controllo la filiera. Nel tempo "libero" curo grafica e diciture di tutte le etichette (spiegato il mac) e nominato RSPP per la sicurezza... la chimica la vedo molto di striscio...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
ecco spiegato il colore... p.s. ovvio che K o Na non influiscono sulla funzione catalitica dello ione ioduro that's all folks !
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Beh, dai, ci ho abbastanza preso allora
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

) come ti trovi a fare cimica? che anno frequenti?