|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castelfiorentino (FI) Trattative: 55
|
Problema: rete a 3 comp molto singolare
Salve a tutti
Ho il seguente problema: ho una rete cosi' costituita come da figura, anche se la schedina PCI wifi non e' ancora stata montata il PC1 e PC2 sono con s.o. Win98se e sono in rete cablata RJ45 con IP fisso e hdd condivisi per lavorare con un programma di gestione (il PC1 e' il server) Il PC3 con s.o. WinXp Home invece e' connesso a internet tramite ADSL e router NETGEAR DG834GT wifi con cavo ethernet. - Vorrei che il PC2 potesse scaricare SOLO la posta elettronica da un SOLO indirizzo mittente, nel senso che l'utente del PC2 possa avere outlook sempre aperto e che ogni 2 minuti scarichi la posta automaticamente per vedere "quasi in tempo reale" l'arrivo di comunicazioni esterne da un preciso indirizzo di posta. - Inoltre e' molto importante che dal PC3 non si possa accedere in nessun modo alle partizioni condivise dei PC1 e PC2. Accetto consigli anche su modifiche della rete stessa, tenete presente che PC1 e PC3 sono nella stessa stanza e PC2 in un'altra, e le due stanze sono collegate da un solo cavo ethernet passato nel muro
Ultima modifica di Pippinik : 18-06-2006 alle 11:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
scusa non fai prima ad installare un firewall con cui blocchi tutti i prog tranne outlook?..poi lo proteggi con password
P.S. immagino che disponendo di un router..con IP statici potresti chiudere tutte le porte tranne la...non mi ricordo...ah mi sa la 25 per la posta in quel pc |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
preferivo fare col router e non software di firewall
la porta del pop3 dovrebbe essere la 110 credo..
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
se hai il firewall sul router non hai impostazioni da configurare? io ho un dlink g604t con v1 e dunque non posso toccare il firewall ma credo che con la v2 si possa impostare rules specifiche |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
si, se hai la V2, apri solo le porte (outbound) 25 e 110.
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
non so se funziona con solo quelle 2 porte (ci sarebbe anche il dns)
outlook per esempio ne usa altre un altro utente aveva avuto un problema simile
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Intanto per completezza riporto anche le due risposte che mi sono state date in un altro 3D dove avevo postato un po' in OT..
cosa significa aprire le porte in outbound? sono quelle dei servizi in uscita? cioe' ad esempio se volessi lasciare aperte solo la 25 e la 110 dovrei creare 3 servizi così: blocco1 dalla porta 1 alla 24 blocco2 dalla porta 26 alla 109 blocco3 dalla porta 111 alla 65535 e poi fare 3 regole applicate al comp in questione con "sempre blocco" per le suddette porte inoltre volevo chiedervi: quando creo un servizio devo scegliere tra, TCP UDP e TCP/UDP. Cosa significano queste tre voci? e poi nelle regole cosa sono i "server wan"? Che differenza passa tra i servizi in uscita e quelli in ingresso? io per esempio avrei pensato che scaricare la posta dal pop3 fosse un servizio in ingresso Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma esiste una guida fatta a modino su sta' roba che me la leggo prima..?
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
provato con Netgear DG834G: assegnato ad un notebook indirizzo IP 192.168.0.5, aperte solo outbound 25 e 110 verso quell'indirizzo. In effetti su quel notebook riesco ad usare solo la posta elettronica (outlook express) La 53 (DNS) non è stata necessaria.
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e a bloccare tutti gli ip wan tranne quello di tin.it (62.211.72.30) e in effetti sembra che la sola cosa che si riesce a fare e' il solo scaricamento della posta da tin.it solamente ma la 53 o DNS che cosa e' e a cosa serve? inoltre tutti e 3 i pc risultano in rete ora, e quindi dovrei bloccare anche tutti i servizi in ingresso e in uscita del PC1 affinche' sia completamente isolato da qualsiasi funzione sul web?
Ultima modifica di Pippinik : 17-06-2006 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse usava thunderbird cmq la domanda era pertinente all'ambito del router la questione "generica "riguardava la connettività
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
ma allora posso fare anche una rete a tre pc tutta cablata e impostare solo il firewall sulle singole macchine? pero' vorrei che dal PC3 non si potesse accedere ai PC1 e 2 che devono avere gli hdd in condivisione per far fungere il software di gestione... Quote:
Ultima modifica di Pippinik : 17-06-2006 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
quello puoi farlo anche senza i firewalls interni, tanto ci pensa il router a proteggere
le condivisioni puoi bloccarle direttamente impostando le restrizioni sul sistema operativo escludendo il pc3
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come si fanno pero'? cioe' l'importante e' che dal pc3 non si possa accedere in nessun modo al pc1 e al pc2, ma il pc1 deve vedere tutto l'hdd del 2 e viceversa
Ultima modifica di Pippinik : 17-06-2006 alle 23:20. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
la cosa può essere affrontata su + livelli di profondità & difficoltà
per farla breve: li metti su 2 diversi gruppi di lavoro pc1 pc2 gruppo di lavoro 1 pc3 gruppo di lavoro 2 inoltre su pc1 e 2 imposti stesso username e pw su pc3 uno diverso
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al gruppo di lavoro ci avevo anche pensato, ma e' una soluzione abbastanza sicura?
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
beh teoricamente se pc3 non conosce la password non dovrebbe essere in grado di accedere a pc1 e 2, anche perchè avrà utente e pw diverse
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma dove si mette la passw precisamente?
tanto per intendersi le due persone che lavorano rispettivamente al pc 1 e 2 usano il progr di gestione che e' sempre in esecuzione e accede da solo alle partizioni condivise di entrambi chi lavora al pc3 non deve avere modo di entrare (ne lui ne virus presi da internet) nelle partizioni che 1 e 2 condividono tra loro
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
nel nome utente (account utente)
poi quando accedi a una cartella te la dovrebbe chiedere la prima volta e poi salvarla ma se non la sai non puoi
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
come viene spiegato qui?
http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.