|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Torino
|
«Chi denigra Nassiriya disonora Sandro »
Quel che segue e un copy and paste da una email che ho appena ricevuto.
Mauro Pibiri, fratello del militare ucciso in Iraq, scrive ai soldati in missione di pace: «Gli italiani vi vogliono bene, ma qualcuno ha interesse a divulgare solo notizie avvilenti». «Chi denigra Nassiriya disonora Sandro » di MAURO PIBIRI Mi sembra un sogno... tutto un brutto sogno... come se qualcosa si fosse abbattuta su di me, pesante, misteriosa... qualcosa di cui non conosco l’entità... che va svelandosi poco a poco... Carissimi amici, fratelli, colleghi... sento il dovere morale ma soprattutto umano di comunicarvi, di trasmettervi la mia vicinanza in un difficile momento come quello che stiamo vivendo. voi come giocatori in campo, noi come spettatori inermi; vicinanza mia, dei miei cari e di tutti quegli italiani che per i loro personalissimi motivi vi vogliono bene, vi stimano, vi apprezzano, affinché con dedizione e amore portiate avanti la vostra missione di pace ma soprattutto la missione della vostra vita. Molti non sanno cosa voi militari italiani avete fatto e cosa ancora siete capaci di fare perché qualcuno ha interesse a divulgare solo notizie denigratorie, avvilenti, che non fanno onore a nessuno e ancor meno a chi è caduto in queste terre. So che vivere certe situazioni da casa non è come viverle sul campo e non pretendo di comprenderle. Il dolore immenso di questi giorni è una croce assai grave da sopportare ma devo, affinché i miei genitori e Valentina, inizino a vivere questa nuova dimensione nella maniera più umana e dignitosa possibile ancor di più perché Sandro non avrebbe mai voluto vederli piangere in quel modo... ma sono forti e con fiducia credo che il sorriso e la pace tornerà dentro i nostri animi... Brigata Sassari, orgoglio dell'Italia e ancor di più della Sardegna, questo pensiero è dedicato a voi, soprattutto perché Sandro è anche vostro fratello, è vostro amico e io, ora come non mai, mi sento di appartenere a questa grande famiglia... così come ogni sardo che sia fiero delle sue radici; non può non sentirsi parte di essa. Sandro ora mi fa comprendere meglio il Vostro motto: « Sa vida pro sa Patria! > . Lui portava l'uniforme con fierezza ed orgoglio e così credo tutti voi. Con coraggio ha obbedito alla "chiamata" perché sapeva che "portare" le stellette non è la via migliore per diventare ricchi o ricoprirsi di prestigio ed onori senza sudare o sporcarsi le mani. "Portare" le stellette significa, e oggi come non mai, aare il prossimo, perché solo chi ama l'altro, chi crede nella possibilità di costruire un mondo migliore può accettare, se di accettare si tratta, di rischiare la propria vita in questo modo. Parole e pensieri scorrono veloci, ma permettetemi di esprimere anche al Cappellano Militare Padre Mariano, fratello, amico, saldissimo sostegno in questi momenti difficili, tutto il mio ringraziamento per l'arduo compito che con inesauribile energia porta avanti innanzi tutto tra voi e per la vicinanza a tutte le famiglie colpite dalla tragedia della guerra. Non ultimo, un affettuoso abbraccio a tutte le mamme, i papà, fratelli, sorelle, mogli, figli e fidanzate delle vittime di tutti gli altri attentati, affinché non perdano mai la speranza e credano sempre nella vocazione e nel lavoro dei nostri ragazzi. Vorrei concludere con un pensiero per Sandrino. Tra noi era amore e odio, non c'era gentilezza piuttosto reciproche mandate a quel paese, un verso al posto di un "ciao" quando ci si incontrava, qualche dispetto... favori o cortesie ce le si faceva perché mamma o papà mediavano o qualche volta perché sentivamo o vedevamo le situazioni... Ho scoperto che era il nostro modo di volerci bene... Ringrazio Dio per avermi dato una concezione della vita come quella che ho, per avermi fatto comprendere spesso quale meraviglioso dono essa sia... di avermi dato sempre la forzadi sorridere e far sorridere anche quando avrei voluto piangere... desidero con tutto il cuore dedicare a ognuno di voi la "Preghiera del Paracadutista" non perché lo sono io ma semplicemente perché Sandro, appena arruolato, 18’enne, avrebbe voluto essere uno di loro. Ora apro io il paracadute invocando l'Arcangelo per ciascuno di voi. .. « Eterno immenso Iddio, che creasti gli eterni spazi e ne misurasti le misteriose profondità, guarda benigno a noi, Paracadutisti d'Italia, che nell'adempimento del nostro dovere, balzando dai nostri apparecchi, ci lanciamo nella vastità dei cieli. Manda l'Arcangelo S. Michele a nostro custode: guida e proteggi l'ardimentoso volo. Candida come la seta del paracadute sia sempre la nostra fede e indomito il coraggio. La nostra giovane vita è tua o Signore! Se è scritto che cadiamo, sia! Ma da ogni goccia del nostro sangue sorgano gagliardi figli e fratelli innumeri, orgogliosi del nostro passato, sempre degni del nostro immancabile avvenire. Benedici, o Signore, la Patria, le famiglie, i nostri cari! Per loro, nell'alba e nel tramonto, sempre la nostra vita! E per noi, o Signore, il tuo glorificante sorriso. Così sia ». Cieli Blu e Forza Paris... Un Abbraccio."
"Vi furono uomini che nel sudore,nel sangue, nella paura, nel diuturno impegno a meritarsi il rispetto di se stessi, ebbero la ventura di riconoscersi nel nome Folgore" Ultima modifica di Come Folgore dal cielo : 14-06-2006 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
mi spiace per la sua morte, ma l'esaltazione dei militari, la loro presunta missione di vita e l'orgoglio che bisogna avere per loro sono tutte cazzate
fanno il loro lavoro, niente di piu non importa quello che pensano di essere, per me non contano, non mi sento di doverli onorare ne di andar fiero di loro e se sono "triste" non è per la morte di un militare, ma per la morte di un ragazzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Ora tirerete fuori la storia degli stipendi alti in missione. Ok, è vero, in missione si guadagna, ma facendo media con lo stipendio in Patria viene fuori uno stipendio totale medio/basso.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
non vi devo onorare, rispettare o andare fiero di voi xche siete militari, solo xche siete persone |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Io sono triste per la perdita di un ragazzo, per il fatto che in Sardegna la quantità di arruolati sia impressionante....anche perchè lo sviluppo promesso alla stipula dello statuto speciale non è mai arrivato e arruolarsi è una delle pochissime possibilità di avere un lavoro da queste parti...
L'ultima parte della mail è la preghiera del paracadutista ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
VERGOGNA ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Totalmente d'accordo con coldd. Ne ho un po' piene le palle di esaltati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
il fatto è che si tratta solo di parole, che possono essere tranquillamente annegate da altre parole. Ormai con le parole ci prendono tutti per il culo: si parla di peace keeping, di peace enforcing, di peace making. Non si fa più la guerra con i mitra, con i mitra si fa la pace. Stando a quello che dicono, al giorno d'oggi se qualcuno decide di tirarti bombe in testa dovresti quasi essergli grato. I soldati che sono a nassirya forse sono realmente convinti di stare aiutando la popolazione ed allora forse sono lì perchè sono convinti di fare del bene. Forse sono consci di stare li a fare la guardia ad un pozzo dell'eni, forse sono lì perchè gli stipendi sono alti, e non ci sarebbe comunque nulla da biasimare in questo, o forse sono lì perchè vogliono sparare a qualcuno: io non posso sapere quale di queste ipotesi rappresenti la realtà di ciascuno di essi e non li giudico per questo. Il fatto però è che qualsiasi sia il motivo reale che lì ha spinti ad andare lì ne debbono essere consci e non debbono più lavarsi di dosso le proprie responsabilità con i fogli della costituzione o nascondendosi dietro alla scala gerarchica militare, perchè 50 anni fa ci è stato insegnato che la frase "ho eseguito solo degli ordini, è il mio dovere di soldato" come scusa non regge più. Ultima modifica di momo-racing : 14-06-2006 alle 13:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: molto vicino
|
*
![]() io posso comprendere tutto ....visto che ho mio fratello nella Folgore...
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Quote:
Hai la sign irregolare
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
e come ho gia detto molte volte, piuttosto che pensare alle vite che hanno salvato, io penso alle vite che non hanno salvato folgore... bella roba ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
madonna mia l'italia va in malora per colpava vostra....ma chi vi ha addestrati topo gigio? era bello quando si dormiva con le porte aperte....
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io dormo ancora con le porte aperte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Basta con sta esaltazione da guerra.
Ci sono persone che muoiono nei cantieri con una paga da fame per mantenere la famiglia. E non vorrebbero fare un mestiere pericoloso, non è una loro scelta, come ne caso dei militari. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.