Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2006, 16:41   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
P2P, in Svezia sito web polizia attaccato e USA sotto accusa

lunedì 5 giugno 2006

Pirati e P2P, Svezia in fiamme

Il sito sequestrato si sposta all'estero e torna online. La polizia subisce un attacco DDoS mentre l'opinione pubblica si scaglia contro l'operazione: soldi pubblici buttati al vento. Manifestazioni e proteste

Roma - Attacchi ai siti della polizia, manifestazioni nelle strade, controdenunce, accuse agli Stati Uniti, pubblicità al P2P: è successo di tutto nei giorni scorsi in Svezia dopo il clamoroso sequestro di uno dei siti più conosciuti nel mondo del file sharing , "The Pirate Bay". Mai come in queste ore le autorità svedesi hanno dovuto prendere atto dell'enorme distanza tra l'esercizio della repressione contro il peer-to-peer e la sensibilità degli utenti Internet.

Nel giro di poche ore dal sequestro del sito di riferimento per gli utenti della comunità BitTorrent, ignoti hanno attaccato il sito della polizia svedese rendendolo indisponibile per molte ore. Un'aggressione DDoS (distributed denial-of-service) che, sebbene non sia stata rivendicata, nessuno dubita sia da mettere in diretta relazione con la decisione delle autorità svedesi di sequestrare i server di The Pirate Bay.

Ora il sito della polizia è di nuovo online ma le forze dell'ordine svedesi hanno un'altra pesante gatta da pelare. L'operazione contro The Pirate Bay non sta suscitando indignazione e reazioni solo nel mondo peer-to-peer: una larga fetta dell'opinione pubblica sta criticando duramente l'operazione repressiva, considerata non tanto iniqua quanto un "inutile spreco di soldi pubblici". "Le priorità sono altre" - ha tuonato tra gli altri Johan Linander, portavoce del Centerpartiet , importante partito svedese che ha tutto l'interesse a criticare le politiche del governo socialdemocratico.

Linander ha anche aperto il fronte americano della vicenda: a suo dire, e molti osservatori seguono a ruota , è l'amministrazione Bush ad aver fatto pressione sulle autorità svedesi affinché The Pirate Bay venisse oscurato . "Vogliamo capire - ha dichiarato Linander - se dietro questa azione vi siano pressioni del Governo americano. Credo che tutto questo puzzi di influenza politica diretta e noi vogliamo che sia chiarito chi veramente ha fatto cosa".

Si cita un incontro di sei settimane fa tra funzionari dei due paesi, un "summit" che ora viene visto da molti come la miccia che avrebbe portato all'esplosione della situazione attraverso il sequestro di quei server. Sebbene si tratti di illazioni , queste portano nuova benzina al fuoco delle polemiche che si innestano sulla sempre maggiore sensibilità degli svedesi in merito ai rapporti, non sempre idilliaci, con gli USA.


L'infuriare delle polemiche è peraltro facilitato dall'inconsueta durezza del blitz della polizia: secondo la legge svedese, quand'anche fosse appurata una colpevolezza per i promotori del sito, ci si troverebbe dinanzi ad illeciti amministrativi . In assenza di un procedimento penale, per l'autorità giudiziaria il fermo di tre persone, le perquisizioni nelle loro abitazioni e il sequestro di quei server, sono ora tutt'altro che facili da giustificare ai cittadini.

A portare per le strade le proteste del mondo peer-to-peer per la chiusura di uno dei siti di riferimento, capace di indicizzare un enorme volume di link a file di musica, film, software e via dicendo, ci hanno pensato quelli del Partito dei Pirati insieme ai sostenitori del movimento Pyratbyran , legato alla stessa The Pirate Bay e come quest'ultima privato dei propri server nell'operazione dei giorni scorsi .

Come si vede dalle foto , centinaia di persone hanno aderito sabato ad una manifestazione pubblica indetta dai "pirati" a Stoccolma (disponibile qui un piccolo video scaricabile naturalmente tramite client BitTorrent ), un incontro pubblico di reazione al sequestro ma anche di invito ad una grande mobilitazione contro questo genere di eventi che in Svezia, con la complicità di una legislazione sul P2P ben più leggera che altrove in Europa, viene vissuta come un abuso delle libertà costituzionali. Fermati per alcune ore, privati di una parte consistente dei propri materiali informatici, i gestori di The Pirate Bay non si sono persi d'animo ed anzi hanno immediatamente reagito a loro volta all'iniziativa giudiziaria contro il sito.

Basta recarsi sul sito ufficiale, ThePirateBay.org , per rendersene conto. Ai comunicati con cui nei giorni scorsi gli owner del sito hanno aggiornato i propri utenti sulla situazione si sono ora sostituite numerose pagine localizzate che offrono più o meno gli stessi servizi e gli stessi materiali resi disponibili per anni sul sito ante-sequestro. Molte operazioni non sono ancora disponibili "a causa di problemi politici", come recita il sito, ma la promessa è che entro breve tempo tutto ritorni a funzionare come prima.

E non è un caso: la prima mossa messa in atto dai gestori dopo il sequestro, infatti, è stato spostare il sito altrove. Come avevano promesso sulla propria home page e in un post su Slyck.com , infatti, gli owner hanno "adottato" server posizionati in Olanda per tornare online a tempo di record.

Ci si può quindi attendere che già entro poche ore il sito torni ad essere quel riferimento mondiale per la comunità P2P che è stato per lungo tempo, soprattutto dopo la scomparsa di Suprnova.org , fino all'anno scorso il sito di torrent più conosciuto. Mentre scriviamo, cliccando su link come torrents recenti , che si riferiscono cioè ai link più popolari tra gli utenti del sito in queste ore, vengono presentate la bellezza di 31 pagine piene di link.

Tobias Andersson, portavoce di The Pirate Bay, ha già annunciato che il "nuovo sito" si avvarrà di un network di mirror che lo renderà assai più dinamico dinanzi all'offensiva legale dei produttori internazionali. "Ora sarà molto più forte - ha dichiarato Andersson - Se la polizia chiuderà un sito, ci saranno gli altri mirror a garantire le funzionalità di Pirate Bay".

Una sfida a tutto tondo, dunque, ribadita persino nel logo della Pirate Bay (vedi a lato). Sebbene si arricchisca, grazie ai mirror e ai server olandesi, di un fronte internazionale, la guerra giudiziaria che il sito deve affrontare è per ora tutta svedese. E su questo fronte The Pirate Bay va già all'attacco. "Vogliamo le scuse della polizia e del ministero della Giustizia - sottolinea Andersson - e rivogliamo i nostri server".

Il sito, che rifiuta l'illazione secondo cui avrebbe avuto una qualche parte nell'aggressione DDoS al sito web della polizia svedese, ribadisce di ritenersi del tutto innocente . La tesi, infatti, è che sui server sequestrati non vi sia traccia di materiale illegale: come molti siti BitTorrent, anche The Pirate Bay si limita a fornire link utilizzati poi dagli utenti per dar vita al download condiviso di file che si trovano sui propri hard disk e non su quei server.

Si tratta di una tesi già utilizzata in passato in altri paesi da altri gestori di server P2P sottoposti a sequestro . In tali paesi queste affermazioni non hanno fermato le accuse di favoreggiamento della pirateria di cui i vari gestori sono stati fatti carico ma in Svezia le cose potrebbero andare diversamente, proprio grazie ad una normativa "alternativa".

Si vedrà. Quel che è certo è che l'operazione di oscuramento contro quello che si è autodefinito il maggiore sito BitTorrent per ora è fallita, suscitando peraltro un vespaio politico e mediatico destinato ad accrescerne la popolarità .
(Punto Informatico)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 14:36   #2
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
In Svezia si parla praticamente solo di questo e della loro nazionale al mondiale, evidentemente qua i più si fossilizzano sugli stessi argomenti extrainformatici
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 14:42   #3
Tefnut
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1693
gogogo!!
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 14:50   #4
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 9028
quanto costa un corso di svedese?^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 14:51   #5
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2198
almeno questi sanno come reagire alla mafia delle major, da noi c'è chi pure plaude
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 14:56   #6
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
quanto costa un corso di svedese?^^
Jag har varit i Sverige för 3 års.
Jag kommer inte ihåg mycket men ... om du vill jag kan hjälpa dig ;-)
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 14:59   #7
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 9028
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Jag har varit i Sverige för 3 års.
Jag kommer inte ihåg mycket men ... om du vill jag kan hjälpa dig ;-)
me cojoni! ke kazz' stai ricenn'? me stai a pija'pe'o'culo?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 15:07   #8
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
me cojoni! ke kazz' stai ricenn'? me stai a pija'pe'o'culo?
non no tranquo
ho solo scritto :
sono stato in Svezia per 3 anni.
Non mi ricordo molto ma ... se vuoi ti aiuto
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 15:18   #9
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 9028
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
non no tranquo
ho solo scritto :
sono stato in Svezia per 3 anni.
Non mi ricordo molto ma ... se vuoi ti aiuto
m,a io scherzavo^^
mazza pero 3 anni sai pure scrive^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 15:34   #10
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
[OT] Chiedo scusa per l'OT ...
a parte che ci sono andato che avevo 11 anni
(bastava andarci 4 anni dopo per conoscere di persona "il folklore" che la rende famosa )
e a quell'eta' impari subito anche il cinese ...
e poi lo svedese e' semplicissimo, guarda il verbo essere:
Codice:
jag är
du  är
han/
hon är
vi  är
ni  är
dem är (dem non mi ricordo se e' giustissimo)
e tutti i verbi sono cosi', dritti come un fuso

basta senno' dobbiamo aprire un 3d apposta
[\OT]
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 15:41   #11
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2198
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
(bastava andarci 4 anni dopo per conoscere di persona "il folklore" che la rende famosa )
ma come, nemmeno una svedese fiocinata....
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 16:01   #12
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
ma come, nemmeno una svedese fiocinata....
'azz! 3 anni ueh 11,12 13 ... e chi so mandrake ?
ma sai, tutto serve ... una vacanzina a Stoccolma, le stupisco col mio svedese
e zac! di sicuro becco l'italo-italiana in vacanza
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 16:39   #13
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Con queste notizie mi viene da sorridere a pensare di quegli utenti di questo forum che vanno a dire in giro che la pirateria nei paesi nordici è meno diffusa che da noi, che prendono tutto originale e che solo in italia esiste la mentalità:"Se posso averlo gratis perchè comprarlo".

Il P2P e la pirateria italiana sono ridicoli rispetto a ciò che succede da tante altre parti nel resto d'europa, poi nel caso del P2P se anche gli italiani volessero farlo seriamente non potrebbero perchè abbiamo delle infrastrutture della banda larga che forse Fastweb a parte fanno ridere i polli .

Secondo me il fatto è che nei paesi nordici, anche se si scarica 3 volte di più che da noi, almeno loro comprano più originale che noi, ma il contesto generale non cambia .
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Google Pixel 10 e 10 Pro in offerta su A...
Apple Watch ai minimi storici su Amazon:...
Anthropic nel mirino: 20.000 canzoni rub...
Cos'è Moltbook e perché gl...
Amazon Prime Video e Sony annunciano i d...
Ci sono meno incubatori e acceleratori i...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v