|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[Java] problema ignoto
Salve. guardate queste righe di codice ( le variabili sono correttamente dichiarate ) :
Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver"); connection=DriverManager.getConnection(connectionURL,"admin", "admin"); statement=connection.createStatement(); int a = statement.executeUpdate("INSERT INTO diarioeventi(Titolo) VALUES ('Mostra fotografica') ;" ); In pratica mi connetto ad un database e inserisco una riga nella tabella diarioeventi. Questo è quello che in teoria dovrebbe fare....ma in pratica nn lo fa ! Non riesco a capire il perchè....sono 2 giorni che mi scervello! Qualcuno può aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
leva il punto e virgola dallo statement insert, è per quello
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho corretto come dici te ma non va ugualmente!
Questa è la riga corretta: int a = statement.executeUpdate("INSERT INTO diarioeventi(Titolo) VALUES ('Mostra') " ); L'istruzione SQL è corretta ,perchè ho provato ad eseguirla tramite prompt con il client MySQL e funziona! Possibile che non si sia connesso al database? Eppure nn mi dà nessun errore !!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
perchè non racchiudi le istruzioni in un blocco try catch del tipo:
Codice:
try {
//il tuo codice
} catch (SQLException ex) {JOptionPane.showMessageDialog(null, ex.toString())}
catch (ClassNotFoundException){
JOptionPane.showMessageDialog(null, "driver non caricato")
}
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
le istruzioni sono già racchiuse in un blocco try catch :
catch(SQLException e) { System.err.println("SQL Problem: "+e.getMessage()); System.err.println("SQL State: "+e.getSQLState()); System.err.println("Error: "+e.getErrorCode()); } catch(ClassNotFoundException e) { System.err.println("nn trovo il driver"+ e.getMessage()); } Quando avvio la servlet non mi appare nessun errore. Sembra sia andato tutto ok ... poi vado a controllare la base di dati e scopro che non ha modificato un bel niente! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Prova a mettere un generico exception, puo' darsi che non sia ne' SQL ne' classnotfound..
Inoltre prova ad eseguire un commit dopo l'update.. Ciao ! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
potrei dire una grandissima cazzata
ma fare il Commit sulla tabella? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
A cosa serve fare un commit sulla tabella?
Come si fa un commit? Non sono molto preparato sull'argomento... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Quote:
se non sbaglio basta che mandi un "Commit", prova a vedere. non sò se programmando si deve inviare il commit... o se è direttamente implicito. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.