|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Cambio sequenziale sulle auto sportive.
Mi sono sempre chiesto come mai nessuno ha mai pensato di montare un cambio sequenziale (da non confondersi con i tradizionali elettroattuati) sulle auto sportive di serie. Sicuramente e' un tipo di cambio molto secco, quindi si presta a macchine sull'incazzoso, ad esempio lo vedrei bene sull'Elise, ma non credo che starebbe male neanche sulla Honda S2000. L'unica casa che si e' cimentata nell'impresa e' la BMW con l'SMG III delle M5/6, comunque azionato elettricamente. Nessuno dell'ambiente sa darmi una motivazione? So che su una Golf (ad esempio) non lo comprerebbe nessuno, ma c'e' un sottobosco di sportive vecchia maniera (poca elettronica, tanto manico) che a mio avviso si presterebbero ad una finezza del genere.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
o deve essere fatto bene (e quindi costare anche tanto) o è meglio lasciare stare...
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me andrebbe bene anche una versione semplice, che richieda comunque l'uso della frizione salendo con le marce (e a maggior ragione scendendo). Questa cosa l'ho pensata mentre andavo in moto, mi sono reso conto che una cambiata veloce cosi' in macchina non mi riuscira' mai.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
scusa l'ignoranza, ma come funzia un sequenziale non elettroattuato? e perchè va usata la frizione? esplica un po' dei =)
![]() ![]()
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Quote:
![]()
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Comunque credo che la miglior soluzione sia quella delle frizioni coassiali, come avviene nel DSG. La salita di marcia in pratica avviene istantaneamente, la scalata in 200 ms nella configurazione "civile", altrimenti nelle versioni spinte come sulla R8 o sulla Veyron tale tempo si dimezza. Il sequenziale mi sembra troppo brusco, inoltre l'uso del pedale della frizione fa perdere tempo prezioso...
![]()
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Quote:
grazie mille... però non mi ispira...alla fine non penso si guadagni tantissimo tempo rispetto ad un buon cambio e una buona mano se devi comunque premere la frizione... e poi a me piace troppo il manuale! ![]() ![]()
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
credo non venga impiegato perchè sarebbe impossibile mettere in folle con un semplice gesto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
|
ma invece la enzo ferrari che cambio ha.?? non deriva dalla F-1..??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si tratta sempre di un robotizzato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
mi sembra un po' scomodo... preferisco un manuale gestito da una manina e un piedino allenati (oppure l'F1 o l'SMG)
![]() ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
sarebbe cosi' rozzo che al massimo lo potresti mettere sull'elise. troppo incivile per auto un minimo stradali
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
anch'io ho sempre immaginato come sarebbe un cambio motociclistico su di una macchina.. la scalata 5-4 -> la puoi sempre fare.. io duetempista l'ho sempre fatto senza troppi problemi..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Io ho provato il sequenziale che c'era su una Z4 (senza frizione); è terribilmente lento ci metterà 0,50 sec a cambiata, neanche a paragonare con un manuale. Se lo si usa come automatico poi non parliamone.
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
innesti diretti e via.
un po problematico le prime volte e non propio stradale.. ma andrebbe benone ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.