Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2006, 16:37   #1
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Cambio sequenziale sulle auto sportive.

Mi sono sempre chiesto come mai nessuno ha mai pensato di montare un cambio sequenziale (da non confondersi con i tradizionali elettroattuati) sulle auto sportive di serie. Sicuramente e' un tipo di cambio molto secco, quindi si presta a macchine sull'incazzoso, ad esempio lo vedrei bene sull'Elise, ma non credo che starebbe male neanche sulla Honda S2000. L'unica casa che si e' cimentata nell'impresa e' la BMW con l'SMG III delle M5/6, comunque azionato elettricamente. Nessuno dell'ambiente sa darmi una motivazione? So che su una Golf (ad esempio) non lo comprerebbe nessuno, ma c'e' un sottobosco di sportive vecchia maniera (poca elettronica, tanto manico) che a mio avviso si presterebbero ad una finezza del genere.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 16:45   #2
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
o deve essere fatto bene (e quindi costare anche tanto) o è meglio lasciare stare...
Old 29-05-2006, 16:49   #3
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da dieg
o deve essere fatto bene (e quindi costare anche tanto) o è meglio lasciare stare...
Non penso che costi piu' di un alettroattuato, volendo si possono fruttare progetti gia' funzionanti di cambi da corsa da modificare ad hoc...
Per me andrebbe bene anche una versione semplice, che richieda comunque l'uso della frizione salendo con le marce (e a maggior ragione scendendo). Questa cosa l'ho pensata mentre andavo in moto, mi sono reso conto che una cambiata veloce cosi' in macchina non mi riuscira' mai.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 29-05-2006, 16:55   #4
Spazius
Senior Member

L'Avatar di Spazius

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
scusa l'ignoranza, ma come funzia un sequenziale non elettroattuato? e perchè va usata la frizione? esplica un po' dei =)
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 17:04   #5
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:
Originariamente inviato da Spazius
scusa l'ignoranza, ma come funzia un sequenziale non elettroattuato? e perchè va usata la frizione? esplica un po' dei =)
Hai presente il cambio delle moto?
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 17:06   #6
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da Spazius
Un cambio sequenziale e' come quello usato sulle moto (molto a spanne), sequenziale perche' le marce si inseriscono in sequenza, gli innesti sono gestiti da un tamburo selettore (almeno per le moto), non e' possibile saltarne una. Ha un funzionamento piu' rapido di uno tradizionale, per quello mi piace tanto. La frizione va usata come sui tradizionali, ossia per scollegare il motore dalla trasmissione durante il cambio marcia per evitare di rovinare la meccanica. Esistono pero' versioni evolute che, tramite sensori, "spengono" il motore durante la cambiata, permettendo di salire di marcia senza usare la frizione.
Old 29-05-2006, 17:08   #7
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Città: .........Roma......... Trattative: 74
Comunque credo che la miglior soluzione sia quella delle frizioni coassiali, come avviene nel DSG. La salita di marcia in pratica avviene istantaneamente, la scalata in 200 ms nella configurazione "civile", altrimenti nelle versioni spinte come sulla R8 o sulla Veyron tale tempo si dimezza. Il sequenziale mi sembra troppo brusco, inoltre l'uso del pedale della frizione fa perdere tempo prezioso...
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 17:23   #8
Spazius
Senior Member

L'Avatar di Spazius

Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Quote:
Originariamente inviato da rip82
Un cambio sequenziale e' come quello usato sulle moto (molto a spanne), sequenziale perche' le marce si inseriscono in sequenza, gli innesti sono gestiti da un tamburo selettore (almeno per le moto), non e' possibile saltarne una. Ha un funzionamento piu' rapido di uno tradizionale, per quello mi piace tanto. La frizione va usata come sui tradizionali, ossia per scollegare il motore dalla trasmissione durante il cambio marcia per evitare di rovinare la meccanica. Esistono pero' versioni evolute che, tramite sensori, "spengono" il motore durante la cambiata, permettendo di salire di marcia senza usare la frizione.

grazie mille...
però non mi ispira...alla fine non penso si guadagni tantissimo tempo rispetto ad un buon cambio e una buona mano se devi comunque premere la frizione...

e poi a me piace troppo il manuale!
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 17:27   #9
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
credo non venga impiegato perchè sarebbe impossibile mettere in folle con un semplice gesto
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 18:47   #10
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
ma invece la enzo ferrari che cambio ha.?? non deriva dalla F-1..??
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 19:02   #11
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

si tratta sempre di un robotizzato
Old 29-05-2006, 19:19   #12
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da davide87
ma invece la enzo ferrari che cambio ha.?? non deriva dalla F-1..??
Sì, ma dev'essere sempre un cambio manuale elettroattuato. Se non sbaglio, le auto da rally usano un cambio sequenziale. Ma non vorrei dire cagate...la mia preparazione in materia è scarsa
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 19:25   #13
DJ Luka
Member

L'Avatar di DJ Luka

Iscritto dal: May 2004
mi sembra un po' scomodo... preferisco un manuale gestito da una manina e un piedino allenati (oppure l'F1 o l'SMG) poi così nn riuscirei a fare le scalate 4a/5a -> 2a
Notebook --> ACER Aspire 5514WMLi - Centrino M760 2Ghz - 1GB DDR - 100GB - X700 256MB - TV Tuner Analog+Digital PC1 Pentium D 940 - 2x 1GB DDR2 533 - Asus P5LD2 - SVGA Asus GeForce 6600 512MB Silent - 2x 80GB SATA 8MB set as RAID0 + 160GB PATA 8MB - Zalman CPNS 9500Led - CoolerMaster Cooldrive 6 PC2 --> Athlon 2.4Ghz - A7N8X-X - 512MB DDR 400Mhz - 80GB PATA 8MB - Radeon 9000Pro ALL-IN-WONDER CANON PowerShot S3 IS
DJ Luka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 19:29   #14
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Sì, ma dev'essere sempre un cambio manuale elettroattuato. Se non sbaglio, le auto da rally usano un cambio sequenziale. Ma non vorrei dire cagate...la mia preparazione in materia è scarsa
si mi pare tu abbia ragione, le auto da rally dovrebbero avere un veo sequenziale, almeno le wrc
Old 29-05-2006, 19:48   #15
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
sarebbe cosi' rozzo che al massimo lo potresti mettere sull'elise. troppo incivile per auto un minimo stradali
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 19:51   #16
ARGO
Senior Member

L'Avatar di ARGO

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
Quote:
Originariamente inviato da rip82
Non penso che costi piu' di un alettroattuato, volendo si possono fruttare progetti gia' funzionanti di cambi da corsa da modificare ad hoc...
Un cambio sequenziale da corsa, costa + di 50.000€
ARGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 20:14   #17
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
anch'io ho sempre immaginato come sarebbe un cambio motociclistico su di una macchina.. la scalata 5-4 -> la puoi sempre fare.. io duetempista l'ho sempre fatto senza troppi problemi..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:04   #18
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Io ho provato il sequenziale che c'era su una Z4 (senza frizione); è terribilmente lento ci metterà 0,50 sec a cambiata, neanche a paragonare con un manuale. Se lo si usa come automatico poi non parliamone.
Old 29-05-2006, 22:14   #19
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da loreluca
Io ho provato il sequenziale che c'era su una Z4 (senza frizione); è terribilmente lento ci metterà 0,50 sec a cambiata, neanche a paragonare con un manuale. Se lo si usa come automatico poi non parliamone.
E' lo Steptronic...non so come mai non sia disponibile l'SMG II sulla Z4
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:47   #20
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
innesti diretti e via.

un po problematico le prime volte e non propio stradale.. ma andrebbe benone

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian