|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
guadagni prof universitari: non male :sofico:
![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
non voglio fare il solito polemico ma suppongo che anche in questo settore le braccia rubate all'agricoltura siano molte...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
4000euro a un prof??
io un idea l'avrei di dove mandarlo.. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
si 4000 euro...ad un Ordinario con 30 anni di esperienza...(che in Germania mi sembra costituisca lo stipendio BASE) IMHO in italia sono sottopagati. Ultima modifica di Varilion : 28-05-2006 alle 21:37. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Città: Cremona - World
|
ma cosa diavolo state dicendo.
Se diamo 4000 euro a uin prof universitario cosa dovremmo darne a un cardiochirurgo che ti apre lo sterno e ti cambia il cuore? Non pensate che prendano molto piu di quella cifra, ho medici in famiglia percui lo so. Direi che 4000 euro per un prof universitario sono pochi è una bestemmia. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
aggiungici che alcuni fanno cagare...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
A me non sembra affatto troppo. 4000+ euro li prendono i professori ORDINARI dopo 30 anni di servizio. Quanti professori ordinari conoscete? Nella mia facolta' c'erano solo 2-3 professori ordinari. Guardate gli stipendi da semi-fame che prendono all'inizio della carriera anche.
Che ci siano professori che non si meritano quella cifra e' verissimo ma questo e' un altro discorso. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che spesso facciano cagare è un altro discorso... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
parlo per esperienza e senza frustrazione alcuna. Posso affermare che il 50% dei prof universitari ha le stesse capacità (le stesse!) del mio salumiere di fiducia. E' gente che ha studiato, mentre secondo me solo quelli brillanti dovrebbero insegnare.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però il thread è riferito allo stipendio percepito da questa categoria ipotizzando che ci sia gente idonea a svolgere il mestiere. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
beh viste le capacità, direi che non è giusto che guadagnino tanto. Si dice che i prof universitari siano gli studenti piu' brillanti che rimangono all'uni: ma io proprio non ne vedo di BRILLANTI. O in Italia non abbiamo gente brillante o i miei ''canoni'' per giudicare una persona brillante sono troppo alti. Secondo me i bravi sono in altri paesi, ma non in italia |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
a) dipende dalle facoltà b) tutti invecchiando diventano più lenti eh c) io ho sempre beccato professori piuttosto bravi e disponibili d) i professori e i ricercatori in italia sono bravissimi rispetto a quello che hanno a disposizione.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
da me rimangono solo i più bravi all'uni.
è diventato uno dei pochi posti per chi non vuol fare il perito, dopo 6-7 anni di ingegneria. fare ricerca non è facile. inoltre moltissimi dei progressi nel campo medico avvengono grazie a progressi tecnologici, questo non dimentichiamolo.
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
dove studi? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Non dimentichiamo poi che la maggior parte dei professori sono figli/amici/parenti di altri professori... secondo me quelli veramente sfruttati sono i dottorandi/ricercatori
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
...prendo un attimo la parola, anke se la domanda è indirizzata a pietro84,
Quote:
mi sembra che tu sia iscritto alla facoltà di ingegneria di Pisa, giusto? io non l'ho mai frequentata ma ho qualche amico che si è trasferito da lì nella mia facoltà, inoltre ho avuto come professori universitari il prof. Corbo Esposito (110 e lode alla Normale) che mi ha insegnato Analisi Mat. (1, 2 e 3.... vecchio ordinamento!) e il prof. Piacentino che mi ha insegnato Fisica Generale (1 e 2 ... sempre vecchio ord.)....... ebbene, premesso che ritengo l'università di Pisa (in generale) di un altro pianeta e quindi è ovvia tutta la mia stima e ammirazione, mi sembra però che tu abbia bisogno di un corso di "Analisi della realtà" ..... scusami, non la prendere come un'offesa, non è proprio mia intenzione anzi..... la stessa cosa la dico sempre e senza alcun problema anche a un mio caro amico che ha studiato per qualche anno a Pisa.... per carità, mi permetto di dirtelo solamente xkè sono convinto di avere un riscontro con quello che scrivi su questo forum.... sarò meno "bravo" di te, meno acculturato e quant'altro, ma vedo che una cosa che vi accomuna (te e il mio amico) è il senso secondo me un pò distorto della realtà, siete troppo severi con voi stessi e con chi non è al top.... guarda che lo studio è un diritto di tutti, la cultura non è un concetto "integralista" e nella vita non necessariamente devono essere tutti dei geni...... un pò più di umiltà nei confronti di chi è ritenuto "inferiore" non sarebbe male... se c'è gente superficiale beh pace all'anima loro, l'aria da snob non è certo una cosa di cui esserne fieri.......certo, capisco l'ambiente di Pisa in cui ovviamente viene insegnato e inculcato un certo modo di approccio allo studio e di pensiero, però la vera bravura è quella di saper appartenere al top della cultura avendo sempre i piedi per terra, non è solo una gara a chi è più bravo... se i prof guadagnano 4000 euro e tu ritieni ke nn è giusto xkè molti non sono all'altezza allora mi dici xkè un calciatore della SerieA dovrebbe arrivare a guadagnare 10milioni di euro all'anno? Perchè poi tanti soldi a persone della Tv che non sanno fare nulla e che davvero di intelligenza ne hanno poca? Secondo te i professori bravi non sono in Italia ma in altri paesi.... perchè ci sei stato in tutti gli altri paesi del nostro pianeta per poter giudicare? P.S. ciò che ho scritto non è rivolto a coloro che fanno parte dell'università di Pisa, che sia chiaro questo.... è solamente rivolto all'utente bravoragazzo in seguito ad una serie di sue affermazioni che non condivido assolutamente e che ho riscontrato nel modo di pensare anche di un mio amico ex-studente di Pisa! Ultima modifica di mark41176 : 30-05-2006 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
ciao,
a Pisa di sicuro no. Infatti non mi riferisco a pisa. prima ero a messina e c'erano dei professori...no comment. Pisa è ottima,almeno per ingegneria. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Chi è un assegnista?
Cmq bisogna considerare che cmq un prof universitario con diversi anni di esperienza ha anche altre fonti di guadagno come ad esempio consulenze, convegni, articoli scritti per giornali, libri venduti,... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
e anche ripetizioni a 50euro l' ora |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.