Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2006, 23:24   #1
Deave1
Senior Member

L'Avatar di Deave1

Iscritto dal: Mar 2006
Città: CATANIA
Consiglio per migliorare l'overclock verso i 4GHZ

Salve ho intenzione di migliorare l'OC del pc della mia ragazza che preso l'anno scorso a gennaio era un vero mostro e che ancora ora si sente una tigre ma vorrei dargli quella marcia in più

Ecco la configurazione:

CPU: P4 560 da 3,6GHZ @ 3,8 GHZ con bus a 1066
MOBO: ASUS P5AD2 Deluxe
RAM: 2x 512MB DDR2 PC5400 Corsair C4 XMS2 da 667 @ 720
con timing 4-4-4-12
HD: Western Digital raptor da 74Gb 10k giri SATA
Maxtor 200 GB SATA
VGA: 6800 ultra da 400/1100 @ 450/1200
PSU: Thermaltake purepower 680 watt

Tutto raffreddato ad aria con 1 ventola frontale + 1 laterale in aspirazione
e 2 posteriori in espulsione, tutte da 80

La cpu è raffreddato dal thermaltake tower 112 tutto in rame da 900gr con montate 2 ventole da 92

Il tutto fa un baccano allucinante ma fa il suo lavoro tenendo la cpu sempre sotto i 50° anche a pieno carico.

Questa era l'introduzione ora veniamo alle richieste di aiuto:

1)Tutto sta ai voltaggi di default, fino quanto li posso alzare senza correre il rischio di danneggiare tutto? Ora stanno tutti messi su auto.

2)Per abbassare i timings sulla ram cosa posso fare? Se li abbasso ora non parte in ogni caso. (C'è anche da dire che sono certificate per 4-4-4-12 a 667mhz)

3)Esistono dei fix che dovrei applicare per evitare danneggiamenti agli altri componenti? Ora non ne ho applicato nessuno.

4)Da qualche parte nel bios ho visto qualcosa come divisore pci che mi dava le opzioni: come cpu, 33.33 e auto
Cosa dovrei mettere per evitare danni ed evitare che VGa e HD vadano fuori specifica?

5)La velocità del pci-ex quale dovrebbe essere?

Per ora basta così, attendo impaziente le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
Deave1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 01:09   #2
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Originariamente inviato da Deave1
Questa era l'introduzione ora veniamo alle richieste di aiuto:

1)Tutto sta ai voltaggi di default, fino quanto li posso alzare senza correre il rischio di danneggiare tutto? Ora stanno tutti messi su auto.

2)Per abbassare i timings sulla ram cosa posso fare? Se li abbasso ora non parte in ogni caso. (C'è anche da dire che sono certificate per 4-4-4-12 a 667mhz)

3)Esistono dei fix che dovrei applicare per evitare danneggiamenti agli altri componenti? Ora non ne ho applicato nessuno.

4)Da qualche parte nel bios ho visto qualcosa come divisore pci che mi dava le opzioni: come cpu, 33.33 e auto
Cosa dovrei mettere per evitare danni ed evitare che VGa e HD vadano fuori specifica?

5)La velocità del pci-ex quale dovrebbe essere?

Per ora basta così, attendo impaziente le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
1)Fin quando il computer reggerà sali e vedi il limite senza alzare il v.core
2)se non riesci ad abbassarli prova a sfruttarle a pieni Mhz (667)
3)Si credo che ci sono....
4)Imposta il PCi a 33.33
5)La velocità del PCi-Ex deve essere di 100
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 06:19   #3
Deave1
Senior Member

L'Avatar di Deave1

Grazie fusion, ma i fix per le altre componenti come sono chiamate? Dove le trovo nel bios? Non sai mica dove troavre una guida per impostare per bene la p5ad2?
Se aumento i voltaggi sull ram posso diminuire i timings lasciando la velocità a 720 mhz? Qual'è il voltaggio di default? Di quanto lo posso aumentare?

Grazie ancora di tutto.
Old 20-04-2006, 06:22   #4
Deave1
Senior Member

L'Avatar di Deave1

Un'latra cosa, se aumento il bus di sistema mi aumenta anche la velocità della ram percui ora che la cpu sta a 270x14 la ram mi da massimo 3 valori da poter scegliere: 720 540 e un altro che non ricordo ma comunque naocra più basso.

C'è un modo per variare le due velocità in modo indipendente?
Old 21-04-2006, 15:51   #5
rampas
Senior Member

L'Avatar di rampas

Iscritto dal: Jan 2003
devi cambiare il rapporto dove c'è scritto ram frequency che nn deve essere 1:1 o con un bus impostato, poi dipende dal tuo bios cmq a me ad esempio devo mettere auto così che le ram rimangono impostate su 400 circa e il procio aumenta di bus
e6600-2gbddr2-7600gt(VF700)-wd500gb-pioneer111dvd-asusp5lmx-soundream 5.1 PRO-BenqFP91GX
rampas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL