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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 554
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Fiat punto Hlx ed acqua del motore...
è del 2000 si scalda dopo mezzora di utilizzo, specie se sto in coda, il livello sale sale.. con relativa spia dell'acqua accesa.. il radiatore ho visto non perde.. cosa può essere ?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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la ventola parte?
l'acqua gira? c'è acqua? ![]()
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
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Vai VELOCE, ma molto VELOCE in un centro autorizzato FIAT a farti vedere la pompa dell'acqua. Se fondi sono cxxxi amari. E se è un diesel sono ancora più amari...
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Quote:
![]() Oppure è rimasta chiusa la termostatica...... ciao |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 729
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ti hanno già fatto tutte le possibili diagnosi.
vai dal meccanico.
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
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probabilmente non va il termostato e di conseguenza la ventola per il raffreddamento del radiatore non scatta.
non dovrebbe essere una riparazione troppo costosa.
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Non sono grasso, sono diversamente magro |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Quote:
Lui invece ha problemi anche nel riscaldamento quindi le possibilità è 1 divisa in 2 cause e cioè non gira l'acqua...... 1) Xchè la pompa dell'acqua è grippata o ha il cuscinetto andato.... 2) Xchè la valvola termostatica è rimasta bloccata chiusa e passa troppa poca acqua.... Anche se difficile non è impossibile le valvole termostatiche si bloccano spesso anche se tendenzialmente lo fanno quando sono aperte...... Ad ogni modo quando si fa il lavoro conviene fare sia la termostatica che i bulbi delle temp x essere sicuri visti i prezzi di tali pezzi..... ![]() ciao |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
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bhè possono essere centinaia le cause, ma se parte il termostato la ventola non scatta, lui ha poi detto che lo fa sopratutto in coda, infatti e li che la ventolina dovrebbe entrare in funzione per sopperire alla mancanza d'aria visto che la machina è ferma.
se c'è acqua e il radiatore non perde per me è plausibile che l'acqua in circolo nel sistema di raffreddamento sia come dire "caldina" ![]()
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Non sono grasso, sono diversamente magro |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 554
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domani provo ad accendere faccio un giretto, poi mi fermo e vedo se la ventola gira.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 554
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la ventola non gira !
![]() potrebbe essere solo quello il prob ? ho fatto un giretto appena spenta la macchina l'acqua ha iniziato ad uscire dal tappo del radaitore naturalmente caldissima ![]() come faccio a vedere se si è rotta pure la pompa ? |
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Forse ti è partito solo il sensore di temperatura che fa partire la ventola, o il relativo fusibile.
Siccome dai tuoi post ti vedo in difficoltà con questo problema, che è banalissimo, ti consiglio di andare da un meccanico. Se vai in sovra-temperatura a lungo fai fuori la guarnizione di testa, vuol dire smontare e spianare la testata + cambio guarnizione, ed un problema da pochi euro si trasforma in una mazzata per il tuo portafoglio. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1252
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capitò anche a me..
per prima cosa controlla che non ci siano perdite dalla pompa dell'acqua con l'auto calda prima che si surriscaldi ![]() a me il meccanico fece cambiare anche il tappo dell'acqua.. c'era aria nella testata e se non sfiatava mi causava quel problema potrebbe anche essere la valvola termostatica che non fa partire la ventola.. a me alla fine ho dovuto rifà la guarnizione di testa ![]() |
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Quote:
La ventola parte quando l'apposito sensore rileva una temperatura troppo alta. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1252
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![]() o no?? ![]() ![]() |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20051
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Quote:
![]() pazzo!!! ![]()
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Quote:
![]() La cosa è semplice: la valvola termostatica è montata vicino alla testata del motore . All'inizio è tutta chiusa e l'acqua NON va al radiatore. Poi man mano che l'acqua si scalda la valvola apre e manda l'acqua al radiatore a raffreddarsi. Quando la temperatura nel radiatore sale (perchè magari la macchina è ferma in coda) il sensore montato nel radiatore fa partire la ventola . |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 554
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sono stato da un elettrauto: il problema era la resistenza che fa partire la ventola del radiatore rotta ! è un pezzo di plastica asportabile che si trova sopra la ventola ha una resistenza in mezzo,e ai due lati si attaccano i due molex; per alimentare la ventola.. bene, io metà di questo pezzetto di plastica la avevo l'altra metà chissò dove sta....
cmq la soluzione è stata quella di eliminare il pezzo con la resistenza ed i molex prendere due fili di rame, e attaccarlo ai molex della ventola. adesso funziona: la ventola si accende quando si deve accendere e si spegne quando si deve spegnere... costo dell'operazione 10 euro... voi che dite posso stare senza resistenza ? oppure mi procuro questo coso ? ma dove andare ? |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
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Messaggi: 23407
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anche io avevo questo problema sempre con la punto
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1078
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E' di sicuro la guarnizione della testata da cambiare!!!!!!!
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