|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
centrali nucleari di 3° e 4° generazione
Il corriere della sera, riporta il commento di un signore che ha detto,:
«L'Italia sta partecipando a progetti sul nucleare di terza generazione in Europa e di quarta generazione negli Stati uniti». mi e' sfuggito qualcosa? cioe' negli Usa sono in 4° generazione e in europa facciamo comunella per la 3° ?? non converrebbe fare comunella per la 4°? e dopo qualcuno sa a cosa si riferisce per 3° e 4° ? chiedo spiegazioni....
|
|
|
|
#2 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
per il resto non so... non mi fido molto... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
il plasma della fusione è viola, data la sua elevata temperatura.
Ultima modifica di xenom : 22-03-2006 alle 21:24. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
ho sbagliato post... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
eh infatti mi sembrava che qualcosa non tornasse ![]() ok io ho risposto solo al tuo intervento
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
tornando IT... prova a leggere questi
http://en.wikipedia.org/wiki/Generation_III_reactor http://en.wikipedia.org/wiki/Generation_IV_reactor |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
In Europa invece l'energia nucleare è poco sfruttata (e in alcuni paesi, come l'Italia, addirittura assente) e c'è una maggiore possibilità di sviluppo anche nel breve periodo.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Salve! è il mio primo post qui.
si parla di reattori del futuro prossimo e remoto vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa in merito ai reattori a metallo liquido pesante autofertilizzanti che i russi avrebbero sviluppato come tecnologia militare su alcuni sottomarini. in particolare volevo sapere che tipo di geometria strutturale utilizzassero (superphenix teneva gli elementi da trasmutare esternamente in posizione laterale su diversi ordini) visto che avendo un moderatore pesante la sezione d'urto per i neutroni sarebbe d'ostacolo alla trasmutazione. gli ingegneri presenti ne san qualcosa? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
nessuno sa nulla?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
ma in compenso mooooooolto competente .... forse ti conveniva direttamente aprire una nuova discussione ad hoc, ma tant'è, vedrai che tra un po tempo permettendo interviene ancora ciao Gyxx
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Ciao, sono il moderatore non molto pesante... Gyxx, sei un delinquente, sto ancora ridendo!!! ![]() Allora, seriamente, non ho capito molto bene un pezzo della tua domanda. Dei reattori di cui stai parlando abbiamo già discusso su un thread che si intitolava più o meno "Nucleare Heavy Metal"...comunque lo trovi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=900607 La faccenda del moderatore pesante è quello che non mi è chiaro invece Un moderatore (non del forum, ovvio Inoltre il fatto che nel reattore ci sia qualcosa di pesante, che cioè non fa rallentare in fretta i neutroni, perché dovrebbe sfavorire le trasmutazioni?
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Per restare in tema : su l'ultimo numero di "Le scienze" c'è un articolo su reattori di nuova generazione a neutroni veloci chiamati ALMR, raffreddati a metallo liquido (sodio).
C'è anche un articolo di una certa CRISTINA Valsecchi sullo stoccaggio delle scorie nucleari.
Ultima modifica di senzasoldi : 01-04-2006 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Uhm...quasi quasi lo compro!
P.S. Non sono io quella dell'articolo sulle scorie!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.

ma in compenso mooooooolto competente 
Valsecchi sullo stoccaggio delle scorie nucleari.