Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2006, 18:44   #1
SleepTeck
Senior Member

L'Avatar di SleepTeck

Iscritto dal: Jun 2005
Mio padre "vorrebbe" comprarsi la Fiat 16...

....

il babbo è uscito di testa.
)
Ha detto che l'ha vista oggi, ed è stato subito amore
gli è sempre piaciuto avere una jeep, ma visto che in garage c'è poco spazio, ha sempre dovuto buttare l'occhio a macchine di dimensioni più contenute. Poi arriva la sedici, che "sembra" entrare a fagiolo nel box (172 cm di larghezza, mentre la sua c3 è 168)

A dire il vero, la fiat sedici non la conoscevo fino a poche ore fa, quando tutto gioioso mi ha chiamato al telefono per invitarmi a vedere in rete qualche foto.

A primo acchito, non mi è sembrata malvagia, ma sono rimasto cmq sia colpito da questa nuova proposta di fiat in versione suv, con una joint venture suzuky (se non ho capito male).

Veniamo al dunque.

Lui proviene da una soddisfacente citroen c3 1.4 hdi 60 cv, che molto ha giovato in termini di consumi di carburante.
Fino a ieri era alla ricerca di una nuova c3, stesse caratteristiche, ma col cambio automatico (visto che ormai la sua in 3 anni ha già compiuto 110.000 km )

Mi ha anche chiesto un parere, ma data la mia scarsa competenza in materia di auto, rigiro la domanda a voi esperti ....

...come va questa fiat 16?
Old 15-03-2006, 19:12   #2
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
come va?

è uscita sul mercato appena sabato passato, e vuoi già giudizi su come va?

forse su come andrà.

cmq, si è fatta insieme a suzuki, che avrà in listino la sua gemella con il marchio giapponese.
Old 15-03-2006, 19:26   #3
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
per me è una buona auto senza grandissime pretese
Old 15-03-2006, 19:55   #4
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
senti ti parlo sinceramente:

l'ho vista prima che la presentassero, con calma e mi son fatto la mia idea: non vale i soldi che costa, sia come finiture interne e sia perchè, nonostante costi quasi 50 milioni di lire, ha i freni posteriori a tamburo.

perfino la panda 4x4 ha i dischi posteriori!
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 20:05   #5
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Personalmente come linea mi piace molto... anche come dimensioni e "appeal"... non so nulla degli interni e della qualità globale... ma a leggere dai newsgroup non sembrano essere troppo esaltanti (siamo sugli standard fiat, insomma)

Te ne riporto un paio:

"... come molti ieri sono andato a vedere la 16... non mi sono soffermato
più di tanto in quanto non è un tipo di auto che prenderei... non amo i
suv... comunque la giudico con diversi alti e bassi... ognuno decida se
la linea gli piace... internamente bella la plancia centrale, povera la
strumentazione e i pannelli porta... dal punto di vista dell'abitacolo
sembra spaziosa... il bagagliaio è molto ma molto povero... potevano
fare di meglio... secondo me in generale ci voleva un pò meno praticità
giapponese e molto più stile italiano... rimandata..."

"Mancano accorgimenti ELEMENTARI: bracciolo anteriore, portaocchiali, lucine sugli specchietti di cortesie, luci di sicurezza sul battente delle porte. Addirittura il toccare la carrozzeria mi da la sensazione di PLASTICA. Baule senza rivestimento, con una semplicissima soletta di compensato che nel giro di tre mesi sarebbe marcia. Il rivestimento di stoffa (??) sotto i sedili posteriori addirittura era già raggrinzito e lasciva l'impronta del dito. I fscioni
laterali si stavccavno di già (su tre modelli di 3 concessionarie diverse)."

Non è insomma un suv di lusso... ma questo lo si sapeva bene e non credo volesse esserlo (il costo è competitivo! )

E' una papabile sostituta della Punto di famiglia (vecchia di 13 anni, ormai! )
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 20:53   #6
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

L'Avatar di leox@mitoalfaromeo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
gli interni per la cronaca sono stati progettati da suzuki..

cmq nel complesso è un'ottima auto che dovrebbe coniugare la precisione japponese con la tecnica italiana..

il sistema di trazione è un giunto viscoso (tecnologia molto affidabile e consolidata) con differenziali controllati elettronicamente.. ta quando l'aderenza è buona, 4wd quando serve.. o se vuoi 4wd sempre ma per andar piano, o ancora c'è una terza modalità...

le doti di arrampicamento dovrebbero essere ottime.. (d'altronde con l'esperienza panda è facile)

la cosa più lodata cmq nelle prove è stato il telaio che permette comportamenti dinamici degni di un'auto con altezza da terra molto inferiore!
Old 15-03-2006, 21:02   #7
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
gli interni per la cronaca sono stati progettati da suzuki..

cmq nel complesso è un'ottima auto che dovrebbe coniugare la precisione japponese con la tecnica italiana..

il sistema di trazione è un giunto viscoso (tecnologia molto affidabile e consolidata) con differenziali controllati elettronicamente.. ta quando l'aderenza è buona, 4wd quando serve.. o se vuoi 4wd sempre ma per andar piano, o ancora c'è una terza modalità...

le doti di arrampicamento dovrebbero essere ottime.. (d'altronde con l'esperienza panda è facile)

la cosa più lodata cmq nelle prove è stato il telaio che permette comportamenti dinamici degni di un'auto con altezza da terra molto inferiore!
Ma quale esperienza Panda....il progetto è interamente Suzuki, eccetto i motori che sono Fiat

Cmq per il momento non mi esprimo, dal vivo non l'ho ancora vista. Non sembra malaccio, ma oltre 20.000 euro non sono certo pochi.....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 21:05   #8
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da SleepTeck
gli è sempre piaciuto avere una jeep, ma visto che in garage c'è poco spazio, ha sempre dovuto buttare l'occhio a macchine di dimensioni più contenute.
Beh.. se gli piace una Jeep..... nella gamma Jeep non c'è nulla di piccolo e nella fascia di prezzo della 16.... oddio.. un Wrangler... ma non è poi così piccolo... e hai 2 posti+bagagli o 4 posti SENZA bagagliaio.. .e in OGNI CASO una Jeep non è minimamente da paragonare ad una Fiat...

se invece gli piace una jeep intesa come fuoristrada... e non come marca... si riesce a trovare roba con il prezzo della fiat e caratteristiche più decenti....
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 21:19   #9
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
L'ho provata sul circuito di Vairano de Melegari il weekend scorso e devo dire che dinamicamente mi ha favorevolmente impressionato , anzi nel fuoristrada e' MOLTO oltre le aspettative.

Per me e' Athlon Approved !!
Old 15-03-2006, 21:34   #10
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Città: Near Trento
Io prenderei la suzuki, costa un 1000 euro meno e come frontale mi piace di più.. e poi gli interni sono suzuki a tutti gli effetti !

Altrimenti vai col nuovo Rav4, porta papà in conce toyota e vedi che si resetta
Old 15-03-2006, 21:44   #11
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
una cosa che bisogna dire è che suzuki ha davvero una buona esperienza in questo campo
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 21:59   #12
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Raven
a leggere dai newsgroup non sembrano essere troppo esaltanti (siamo sugli standard fiat, insomma)

Te ne riporto un paio: )
Riporta anche le risposte di questo messaggio preso da it.discussioni.auto altrimenti qualcuno potrebbe anche crederci
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 22:07   #13
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Ma quale esperienza Panda....il progetto è interamente Suzuki, eccetto i motori che sono Fiat
e si può aggiungere che la vecchia panda 4x4 dal punto di vista della trazione era stata fatta in collaborazione con la compagnia austriaca steyr-puch (che aveva una notevole esperienza nella progettazione e costruzione di trazioni integrali per mezzi di dimensioni ridotte)

Cmq il fatto che la sedici sia meccanicamente una suzuki non è un difetto... sti Jappo con le trazioni integrali ci sanno fare
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 22:10   #14
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
e si può aggiungere che la vecchia panda 4x4 dal punto di vista della trazione era stata fatta in collaborazione con la compagnia austriaca steyr-puch (che aveva una notevole esperienza nella progettazione e costruzione di trazioni integrali per mezzi di dimensioni ridotte)

Cmq il fatto che la sedici sia meccanicamente una suzuki non è un difetto... sti Jappo con le trazioni integrali ci sanno fare
Sì certo...che sia Suzuki, in tema di 4x4 è un grosso pregio
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 22:25   #15
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
Riporta anche le risposte di questo messaggio preso da it.discussioni.auto altrimenti qualcuno potrebbe anche crederci
Le risposte mi sembrano delle trollate assurde...

cmq se volete trovate le discussioni su it.discussioni.auto 13/03/06 14.32 e 12/03/06 17.22

(e non cominciamo con la solita lotta fiat vs resto del mondo, visto che anch'io dico che come auto non mi dispiace)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 00:58   #16
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
per me rimane un'auto onesta...
Old 16-03-2006, 10:15   #17
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Le risposte mi sembrano delle trollate assurde...
A me sembra una trollata quel messaggio nel NG

Dai.. uno che posta un messaggio e scompare...
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 10:49   #18
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

L'Avatar di leox@mitoalfaromeo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto

Cmq per il momento non mi esprimo, dal vivo non l'ho ancora vista. Non sembra malaccio, ma oltre 20.000 euro non sono certo pochi.....
smonta la trasmissione della panda 4x4 e della 16 e dimmi quali differenze trovi...
il progetto è interamente suzuki falso.. usa il pianale idea modificato.. scusate se è poco..
Old 16-03-2006, 11:02   #19
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Quote:
Originariamente inviato da simone1980
s...ha i freni posteriori a tamburo....

che ve frega se ha i dischi a tamburo? l'importante è che freni bene, o sbaglio?

comunque anche il nuovo vitara , stando in casa suzuki ha i tamburi posteriori....

50 milioni? a dire il vero attacca a 20.000€ e forse meno, e son prezzi allineati alla concorrenza
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 11:19   #20
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da pagghi
che ve frega se ha i dischi a tamburo? l'importante è che freni bene, o sbaglio?
comunque anche il nuovo vitara , stando in casa suzuki ha i tamburi posteriori....
50 milioni? a dire il vero attacca a 20.000€ e forse meno, e son prezzi allineati alla concorrenza
Hai perfettamente ragione.
La 1.6 parte da poco meno di 19.000 € ed è un' auto molto carina e con delle buoni doti fuoristradistiche.
Con i prezzi della 16 non trovi altro di pari caratteristiche.
Secondo me tuo padre farebbe un buon acquisto.

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian