Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2006, 09:33   #1
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Consiglio su tipo di gasolio

Ciao a tutti, ho una Punto TD 1.9 del 2002 con 65.000 Km e per quel motore, ho sempre utilizzato il Blu Diesel dell' Agip, senza mai avere avuto noie.

Premetto che l'auto principalmente la uso per il lavoro e quindi sempre in colonna, pertanto non ho mai modo di fare tirate !!

Sabato sono andato per la revisione (la prima) e il meccanico ha dato una forte accellerata per la misura del Co. Ha fatto più fumo di un trattore grippato !!
Volevo chiedervi se questo è normale.

inoltre, parlando col tipo dell' officina, mi ha consigliato di non usare più quel tipo di carburante in quanto non lubrifica a sufficenza gli organi della pompa, quindi di tornare al gasolio tradizionale!!

Volevo vostri pareri e consigli in merito.

Grazie a tutti.
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 12:33   #2
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
da quanto ho capito quasi tutti sconsigliano i nuovi tipi di diesel.

per quanto riguarda la fumata, se non tiri mai l'auto è facile che si riempia il catalizzatore. quando avevo la brava td 100 mi bastava tirare un paio di volte la seconda per svuotarlo ed evitare la nube di fumo.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 12:39   #3
robotics
Senior Member

Quindi è meglio che ritorni al vecchio carburante??

Non succede nulla, se dopo anni, cambio stile di vita al motore, abituato a quel tipo di gasolio??

Grazie
Old 13-03-2006, 12:42   #4
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Sta storia dei carburati (gasoli) speciali e' un po' strana: i concessionari e qualche meccanico dicono di non usarli.I benzinai ovviamente dicono che apportano benefici, ecc ecc...
Non si capisce di chi ci si puo' fidare...
Io ho deciso che faccio tipo 3 pieni col BluDiesel e 3 pieni col gasolio normale, cosi' prendo benefici (e forse svantaggi) da entrambi Un 50 - 50
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 12:53   #5
robotics
Senior Member

..dovrei fare anch'io così...fare un pò e un pò..

Diciamo che il motore è stato fabbricato per l'uso con gasolio normale.

In effetti il fatto che tolgano lo zolfo mi suona un pò male..
Old 13-03-2006, 13:36   #6
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Lo zolfo è praticamente assente da tutti i gasoli normali e non, altrimenti le normative euro 4 col cavolo che le raggiungi con un diesel senza fap.
L'unica differenza fra un gasolio normale e additivato e data dalla maggiore velocità di combustione nella camera di scoppio.
Lo senti sopratutto nelle fasi di ripresa a medio basso regime, logico nulla di eclatante.
Altra promessa che ti fanno è quella di tenere + pulita la camera di scoppio
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 14:08   #7
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
La cosa migliore da fare è usare il gasolio normale...
Old 13-03-2006, 14:21   #8
robotics
Senior Member

OK, mi sono convinto ad usare quello normale !!

Spero di arrivare ad avere solo benefici facendo così !!
Old 13-03-2006, 14:34   #9
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
io uso sempre il tamoil che da me é quello che costa meno e secondo una prova fatta da non mi ricordo quale giornale risultava il migliore (anche meglio di bludisel e vpower, avevo il link all'articolo ma non funziona piu')
Old 13-03-2006, 14:55   #10
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wagen
io uso sempre il tamoil che da me é quello che costa meno e secondo una prova fatta da non mi ricordo quale giornale risultava il migliore (anche meglio di bludisel e vpower, avevo il link all'articolo ma non funziona piu')

Ma come Tamoil ti riferisci al gasolio normale oppure ha qualche caratteristica particolare??
Old 13-03-2006, 14:55   #11
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da robotics
Ma come Tamoil ti riferisci al gasolio normale oppure ha qualche caratteristica particolare??
al gasolio normale
Old 13-03-2006, 14:58   #12
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

ho ritrovato un link, non all'articolo originale ma a un post che parla propio di quell'articolo

http://www.147virtualclub.it/forum/v...e7e436d542d1ee
Old 13-03-2006, 15:14   #13
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Sulla mia C3 1.4 HDi 90 CV ho sempre utilizzato il BluDiesel, e, a parte il problema che avevo avuto con l'accensione della spia avaria motore (senza conseguenze: si è spenta da sola), l'auto va benone (consumi tra 4 e 5 L/100 km). Continuo ad utilizzarlo perché la differenza di prezzo col gasolio normale è minima (0,033 € = 3,3 €cent al litro, su 20.000 km sono meno di 33 € spesi in più) e spero sia un po' più pulito del gasolio normale (c'è gente che, rifornendo col gasolio "normale", dentro al filtro ha trovato di tutto, mentre nel mio non c'è nemmeno acqua).

Poi ovviamente non credo alle storie che questi gasoli "speciali" facciano male, anche perché nessuna fonte autorevole si è mossa per pubblicare un documento ufficiale di diffida (ad esempio cessazione della garanzia) verso gli automobilisti che li usano.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 15:17   #14
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wagen
ho ritrovato un link, non all'articolo originale ma a un post che parla propio di quell'articolo

http://www.147virtualclub.it/forum/v...e7e436d542d1ee

Grazie infinite !!
Adesso me lo stampo subito !!

Comunque, da oggi, solo gasolio normale, indipendentemente da che marca sia :-)
Old 13-03-2006, 15:17   #15
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Therock2709
Io ho deciso che faccio tipo 3 pieni col BluDiesel e 3 pieni col gasolio normale, cosi' prendo benefici (e forse svantaggi) da entrambi Un 50 - 50
A mio avviso questa tecnica è inutile, perché il Bludiesel evita la formazione di incrostazioni e sporcizia in generale nel motore, ma non toglie quella lasciata da altri carburanti. Quindi, tanto vale fare sempre diesel normale, o sempre Bludiesel. Io, finché non leggo una fonte autorevole che lo sconsiglia pubblicamente, continuerò ad utilizzarlo...

Ho provato anche l'ERG Diesel One, oltre alla V-Power diesel, ma come prestazioni non ho notato la benché minima (com'è ovvio) differenza. I consumi sono poi dipendenti da troppi fattori per poter fare un confronto con valenza statistica.
Old 13-03-2006, 15:33   #16
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Continuo ad utilizzarlo perché la differenza di prezzo col gasolio normale è minima (0,033 € = 3,3 €cent al litro, su 20.000 km sono meno di 33 € spesi in più)
Non è minima, ipotizzando un litro di gasolio a 1,150 € stiamo parlando del 3%...
Old 13-03-2006, 15:35   #17
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Il gasolio Tamoil è più simile ai vari Bludiesel e compagnia che al gasolio "normale", inoltre costa come quest'ultimo. Se possibile anche io faccio rifornimento presso Tamoil (faccio la raccolta punti! ) ma non in modo maniacale.
Old 13-03-2006, 15:46   #18
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983

Poi ovviamente non credo alle storie che questi gasoli "speciali" facciano male, anche perché nessuna fonte autorevole si è mossa per pubblicare un documento ufficiale di diffida (ad esempio cessazione della garanzia) verso gli automobilisti che li usano.
Sul fatto che facciano male non so, ma che non facciano troppo bene me l'avevano già fatto notare più persone..nel senso che sembra che questo gasolio (parlo del blu diesel) non lubrifichi a sufficenza la pompa d'iniezione..

L'ultimo a farmelo notare è stato il meccanico che mi ha fatto la revisione 2 giorni fa..sostiene di avere già sostituito diverse pompe nei common rail, proprio a causa di questi carburanti speciali poco lubrificanti.
Old 13-03-2006, 15:47   #19
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Non è minima, ipotizzando un litro di gasolio a 1,150 € stiamo parlando del 3%...
Facendo un calcolo su 20.000 km annui, cioè circa 1.000 litri (nel mio caso), a fine anno avrò speso 33 € in più, l'equivalente di una serata nemmeno troppo alcolica in un locale milanese

E tutto questo nella speranza di fare del bene alla mia auto...
Old 13-03-2006, 15:52   #20
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Sul fatto che facciano male non so, ma che non facciano troppo bene me l'avevano già fatto notare più persone..nel senso che sembra che questo gasolio (parlo del blu diesel) non lubrifichi a sufficenza la pompa d'iniezione..

L'ultimo a farmelo notare è stato il meccanico che mi ha fatto la revisione 2 giorni fa..sostiene di avere già sostituito diverse pompe nei common rail, proprio a causa di questi carburanti speciali poco lubrificanti.
Quello che continua a lasciarmi perplesso, è che i valori di lubricità dei gasoli speciali sono IDENTICI (si può controllare nelle specifiche sul sito AGIP, ad esempio) e che NESSUNA voce autorevole si è fatta avanti per sconsigliare l'uso di tali carburanti (case automobilistiche, produttori di pompe/iniettori ecc.).

Un po' ovunque e con frequenza, nei forum viene fuori questo problema, ma non si è mai arrivati ad una conclusione motivata da dati certi. E gli unici dati certi che abbiamo confermano che tutti i gasoli venduti nel nostro paese sono conformi alla specifica EN 590 (richiesta dai fabbricanti di pompe/iniettori), che i produttori dei carburanti rispettano (andrebbero incontro a problemi giudiziari non da poco se si scoprisse che bluffano) anche nella vendita dei cosiddetti gasoli speciali.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chrome: corretta la prima falla 0-day de...
Battaglia a Roma sul pass ZTL da 1.000 e...
La tecnologia di CrowdStrike alla base d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian