|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Consiglio su tipo di gasolio
Ciao a tutti, ho una Punto TD 1.9 del 2002 con 65.000 Km e per quel motore, ho sempre utilizzato il Blu Diesel dell' Agip, senza mai avere avuto noie.
Premetto che l'auto principalmente la uso per il lavoro e quindi sempre in colonna, pertanto non ho mai modo di fare tirate !! Sabato sono andato per la revisione (la prima) e il meccanico ha dato una forte accellerata per la misura del Co. Ha fatto più fumo di un trattore grippato !! Volevo chiedervi se questo è normale. inoltre, parlando col tipo dell' officina, mi ha consigliato di non usare più quel tipo di carburante in quanto non lubrifica a sufficenza gli organi della pompa, quindi di tornare al gasolio tradizionale!! Volevo vostri pareri e consigli in merito. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
da quanto ho capito quasi tutti sconsigliano i nuovi tipi di diesel.
per quanto riguarda la fumata, se non tiri mai l'auto è facile che si riempia il catalizzatore. quando avevo la brava td 100 mi bastava tirare un paio di volte la seconda per svuotarlo ed evitare la nube di fumo.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi è meglio che ritorni al vecchio carburante??
Non succede nulla, se dopo anni, cambio stile di vita al motore, abituato a quel tipo di gasolio?? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Sta storia dei carburati (gasoli) speciali e' un po' strana: i concessionari e qualche meccanico dicono di non usarli.I benzinai ovviamente dicono che apportano benefici, ecc ecc...
Non si capisce di chi ci si puo' fidare... Io ho deciso che faccio tipo 3 pieni col BluDiesel e 3 pieni col gasolio normale, cosi' prendo benefici (e forse svantaggi) da entrambi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
..dovrei fare anch'io così...fare un pò e un pò..
Diciamo che il motore è stato fabbricato per l'uso con gasolio normale. In effetti il fatto che tolgano lo zolfo mi suona un pò male.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Lo zolfo è praticamente assente da tutti i gasoli normali e non, altrimenti le normative euro 4 col cavolo che le raggiungi con un diesel senza fap.
L'unica differenza fra un gasolio normale e additivato e data dalla maggiore velocità di combustione nella camera di scoppio. Lo senti sopratutto nelle fasi di ripresa a medio basso regime, logico nulla di eclatante. Altra promessa che ti fanno è quella di tenere + pulita la camera di scoppio
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
La cosa migliore da fare è usare il gasolio normale...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
OK, mi sono convinto ad usare quello normale !!
Spero di arrivare ad avere solo benefici facendo così !! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
io uso sempre il tamoil che da me é quello che costa meno e secondo una prova fatta da non mi ricordo quale giornale risultava il migliore (anche meglio di bludisel e vpower, avevo il link all'articolo ma non funziona piu')
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma come Tamoil ti riferisci al gasolio normale oppure ha qualche caratteristica particolare?? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho ritrovato un link, non all'articolo originale ma a un post che parla propio di quell'articolo
http://www.147virtualclub.it/forum/v...e7e436d542d1ee
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Sulla mia C3 1.4 HDi 90 CV ho sempre utilizzato il BluDiesel, e, a parte il problema che avevo avuto con l'accensione della spia avaria motore (senza conseguenze: si è spenta da sola), l'auto va benone (consumi tra 4 e 5 L/100 km). Continuo ad utilizzarlo perché la differenza di prezzo col gasolio normale è minima (0,033 € = 3,3 €cent al litro, su 20.000 km sono meno di 33 € spesi in più) e spero sia un po' più pulito del gasolio normale (c'è gente che, rifornendo col gasolio "normale", dentro al filtro ha trovato di tutto, mentre nel mio non c'è nemmeno acqua).
Poi ovviamente non credo alle storie che questi gasoli "speciali" facciano male, anche perché nessuna fonte autorevole si è mossa per pubblicare un documento ufficiale di diffida (ad esempio cessazione della garanzia) verso gli automobilisti che li usano. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie infinite !! Adesso me lo stampo subito !! Comunque, da oggi, solo gasolio normale, indipendentemente da che marca sia :-) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato anche l'ERG Diesel One, oltre alla V-Power diesel, ma come prestazioni non ho notato la benché minima (com'è ovvio) differenza. I consumi sono poi dipendenti da troppi fattori per poter fare un confronto con valenza statistica. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ultimo a farmelo notare è stato il meccanico che mi ha fatto la revisione 2 giorni fa..sostiene di avere già sostituito diverse pompe nei common rail, proprio a causa di questi carburanti speciali poco lubrificanti. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E tutto questo nella speranza di fare del bene alla mia auto... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un po' ovunque e con frequenza, nei forum viene fuori questo problema, ma non si è mai arrivati ad una conclusione motivata da dati certi. E gli unici dati certi che abbiamo confermano che tutti i gasoli venduti nel nostro paese sono conformi alla specifica EN 590 (richiesta dai fabbricanti di pompe/iniettori), che i produttori dei carburanti rispettano (andrebbero incontro a problemi giudiziari non da poco se si scoprisse che bluffano) anche nella vendita dei cosiddetti gasoli speciali. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.