|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Debian & Kernel
Non mi tornano i conti sull'installazione del nuovo kernel dopo l'installazione base della netinstall.
Allora: Installo il sistema di base Apt-update con i repository etch installazione del kernel apt-get dist-upgrade (installazione x-window-system) (installazione Kde)... Il procedimento è questo? Per un'amd 32bit mi conviene installare un kernel "*-k7"? Quando faccio apt-get install linux-image-(ver)... mi compare il messaggio: You are attempting to install a kernel image (version 2.6.15....) However, the directory /lib/modules/2.6.15... still exists... [il messaggio continua a scoraggiarmi dall'installare il kernel per dei moduli blablabla...] Continuo tranquillamente con l'installazione del nuovo kernel oppure devo prima fare qualcosa? Mi conviene rimuovere il vecchio kernel? come si fa? Thx ![]()
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
|
Quote:
E molto probabile che tu abbia aggiornato anche il kernel con dist-upgrade (questo succede se hai installato il pacchetto linux-image-2.6-versione o kernel-image-2.6-versione; questo pacchetto serve appunto per rilevare gli aggiornamenti del kernel e viene installati di default dalla netinstall). La versione linux-image-2.6.15-1-k7 è per 32bit AMD Duron/Athlon/AthlonXP, se il tuo processore non è uno di questi installi il kernel con ottimizzazione 486.
Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie HWU Debian Clan Member | Linux user #404663
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La versione attuale del kernel è 2.6.8-2-386
Ho un Athlon XP, quindi penso di installare la la 2.6.15-1-k7 Dovrei installare linux anche su un P4. Metto la 686 o la 486? Che significa la sigla "smp" che segue alcuni kernel? Ora come ora ho solamente messo la netinstall Sarge, e fatto apt-get update con i repository etch. Installo prima il kernel nuovo o faccio prima dist-upgrade? Così facendo non dovrebbe darmi quel brutto messaggio, giusto?
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Se non hai installato il kernel 2.6.15 mi sembra strano che tu abbia presente la cartella /lib/modules/2.6.15 ; dagli un occhiata e se è vuota la puoi rimuovere. EDIT Nel caso che tu abbia fatto l'installazione su delle partizioni di linux gia esistenti dove hai impostato solo i punti di mount, sei sicuro di aver scelto l'opzione formatta partizione?
Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie HWU Debian Clan Member | Linux user #404663
Ultima modifica di motan23 : 20-02-2006 alle 19:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Bulid dovrebbe essere un link simbolico alla cartella dei headers in /usr/src. Se non è presente nient'altro lo puoi cancellare. Prima però, per sicurezza digita dpkg -l | grep "2.6.15" se ti risulta qualche pacchetto installato tipo linux-headers-bla..bla o qualunque altro che pensi ha a che fare con il kernel 2.6.15 disinstallali e purgali con dpkg -P nome_pacchetto.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
facendo dpkg -l | grep "2.6.15" mi compare:
iU linux-headers- 2.6.15-4 (c'è lo spazio tra il trattino e il 2) iU linux-headers- 2.6.15-4 iU linux-source-2 2.6.15-4 se faccio dpkg -P linux-headers- 2.6.15-4 o dpkg -P linux-headers-2.6.15-4, insomma, con o senza spazio mi da il messaggio warning: ignoring request to remove blablabla which isn't installed ![]()
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
prova con dpkg -l | grep "linux"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Eppure è 2.6.15-4, ho ricontrollato.
Se faccio dpkg -l |grep "linux" mi da: libselinux1 1.28-4 linux-headers- 2.6.15-4 (c'è lo spazio tra il trattino e il 2) linux-headers- 2.6.15-4 linux-source-2 2.6.15-4 util-linux 2.12p-4sarge1 Una cosa: quando ho fatto apt-get install linux image.... mi ha scaricato anche linux-source (36Mb) Potrebbe essere che faccio apt-get install linux-image-(versione) linux-headers-(versione)? Dovrei farli uno dopo l'altro? ![]() ![]()
Flickr Ultima modifica di Mnka : 20-02-2006 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
|
Quote:
linux-headers- dovrebbe essere il pacchetto e 2.6.15-4 dovrebbe essere la versione Però questo non toglie che neanche linux-headers- esiste. Da me che ho installato un kernel 2.6.15 dpkg -l|grep 2.6.15 mi da: Quote:
Per installare un nuovo kernel basta apt-get install linux-image-2.6.15-1-k7 Se vuoi installare i headers ( che servono per l'installazione di nuovi moduli) puoi farlo anche in un secondo momento.
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Finalmente funziona! Il problema erano gli headers, non installandoli va tutto liscio come l'olio.
L'unico problema è che adesso con debian amarok non mi legge gli mp3 da partizioni ntfs o fat, ma questo è un altro topic.... ![]() Grazie dell'aiuto! ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Se il P4 e' HT puoi installare anche il kernel SMP.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.