Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2006, 15:22   #1
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
La mia personale esperienza con StarForce 3

Vorrei raccontare a tutti la mia situazione.

Dietro consiglio di un mio amico, ieri ho installato Trackmania Nations, gratuito e scaricabile dal sito ufficiale.
Lo stesso giorno, ho cominciato ad avere dei seri problemi col masterizzatore DVD, un LiteON SOHW-1633S.
In pratica, dopo l'installazione del gioco, si è rifiutato di leggere qualsiasi supporto vergine, facendo nel contempo dei rumoracci assolutamente inediti.
Sulle prime non sapevo cosa pensare, finchè ho scoperto che il gioco in questione, benchè gratuito, installa i driver StartForce 3 nel sistema, senza nemmeno avvisare...

A nulla sono valsi i miei tentativi di rimuovere i driver con l'apposito strumento, il drive è diventato inutilizzabile su qualsiasi PC (ne ho provati tre).
Addirittura ho provato a ripristinare un'immagine di backup della partizione di windows di due settimane fa, ma non è servito a niente.
Il masterizzatore è irrimediabilmente danneggiato.

Come se non bastasse, oggi mi imbatto in questo post di un forum sull'argomento:
http://www.glop.org/forum/viewtopic.php?pid=774#p774
La persona in questione lamenta i miei stessi sintomi e possiede il mio stesso masterizzatore.

Domani porterò l'oggeto in assistenza sperando che me lo cambino in garanzia, ma lo faccio con un certo amaro in bocca, con la sensazione di chi scopre improvvisamente che certe cose, che uno legge su internet e crede fino ad un certo punto, non accadono solo agli altri...

Con questo non voglio accusare niente e nessuno, anche perchè non ho evidenze certe, ma bisogna ammettere che le coincidenze sono parecchie e inspiegabili.

L'obiettivo di questo mio post è semplicemente condividere con quanti più utenti possibile un fatto che mi ha lasciato interdetto e amareggiato e vorrei evitare si ripetesse con altre persone, che magari hanno la sfortuna di non avere l'hardware ancora coperto da garanzia oppure non hanno l'abitudine di farsi dei backup periodici del sistema operativo.

Insomma, spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno e possa contribuire a prevenire altri danni.

Grazie a tutti
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Mercatino: [trattative concluse]
Gatz1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 16:06   #2
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Ho aperto un thread ufficiale sulla starforce, con la lista di tutti i giochi che la implementano e molte informazioni utili. Nell'attesa che (spero) venga messo in rilievo, ti chiedo di fare un copia/incolla di questo post nel thread (CLIKKA QUI ) visto che abbiamo deciso con i moderatori di chiudere tutti gli altri. Se puoi fallo al più presto. Thanks!
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 16:12   #3
Master Mystery
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Spero anchio che venga stikkato il thread sulle starforce.
Mi spiace per il masterizzatore Gatz, una bella rottura. Mi sà che avresti preso i 1000$ promessi dai programmatori della starforce 3 se fossi andato a Mosca elencando questo problema con il tuo computer, ti avrebbero pagato anche il viaggio e tutto il resto. E non saresti stato l'unico.
Purtroppo mi sa che il "concorso" è finito.
Master Mystery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 16:16   #4
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Copiato.

Per quanto riguarda la chiusura, regolatevi pure come volete, l'importante per me sarebbe che più gente possibile venisse a conoscenza di questa situazione. Se non altro, nella sfiga, vorrei essere utile...
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Old 05-02-2006, 16:43   #5
aloe
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Master Mystery
Purtroppo mi sa che il "concorso" è finito.
Il concorso è una bufala!
Dovresti dimostrare che è stato proprio starforce a causare il danno, avere il pc con installati solo il sistema operativo ed il gioco incriminato, dovresti dimostrare che prima il masterizzatore era pienamente funzionante, ecc.
Praticamente dovresti andare a Mosca col tuo pc e farlo rompere la!
Il viaggio ovviamente a tue spese.
Una solenne presa per i fondelli.
C'è un solo sistema che funziona, non comprare giochi che usino questa protezione.
aloe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 16:51   #6
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da aloe
C'è un solo sistema che funziona, non comprare giochi che usino questa protezione.

Old 05-02-2006, 16:51   #7
superblak
Bannato

L'Avatar di superblak

Iscritto dal: Jun 2001
Città: ENNA
azzo...questa non la spaevo prorpio..certo che sta starforce è prorpio una bella rottura..
superblak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 17:25   #8
massimomarc
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
oddio, addirittura un software che danneggia l'HW di un masterizzatore....

se volete dar contro a starforce per la sua invasività avete tutto il mio appoggio, ma adesso dire che spacca fisicamente pezzi di un computer....
massimomarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 17:33   #9
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Originariamente inviato da massimomarc

se volete dar contro a starforce per la sua invasività avete tutto il mio appoggio, ma adesso dire che spacca fisicamente pezzi di un computer....
Questo era esattamente il mio atteggiamento prima che mi succedesse il fatto, quindi ti capisco benissimo.
Io ho riportato una serie di strane coincidenze, che sembrano portare in una direzione, ma più in là non vado. A voi i giudizi....
Old 05-02-2006, 17:36   #10
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Come ho riportato nel primo post del thread ufficiale sulla Starforce, i casi di rottura delle unità sono piuttosto rari, ma comunque ci sono stati.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 18:25   #11
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Codename47
Come ho riportato nel primo post del thread ufficiale sulla Starforce, i casi di rottura delle unità sono piuttosto rari, ma comunque ci sono stati.
oh ca@@o
se davvero è così si tratta di roba da denuncia...già il fatto in installarsi come driver di nascosto senza chiedere nulla all'utente mi sembra poco corretto. Se addirittura spacca le unità non ho parole
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 18:46   #12
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Beh di certo non è impossibile fare danni... è roba di basso livello che controlla l'HW, un piccolo bug e il laser fa ciao ciao

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 20:07   #13
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

Tio riporto in inglese il seguente intervento che spiega tra le altre cose perche' la protezione starforce puo' distruggere fiscamente i lettori ottici :
http://forums.avault.com/ubb/ultimat...3;t=008079;p=3

It looks like it time for me to step in here. Some of you may know me or of me, some of you may not.

Lets have some facts here……….

Starforce virtual IDE Protection driver:

1. Causes DMA step down in Win2000 to XP, XP eventually drops into PIO mode, this will render DVD video unplayable and burning disks almost impossible. (This is cured by removing SF, then in the device manager remove CD/DVD rom drives and the primary and secondary IDE channels) Continued PIO mode with some newer drives can cause them to interpret it as an overburn causing them to slam the laser housing into the casing, in turn stripping the worm gear thread.

How does it cause this? Its quite simple really

a) It exists as an extra IDE channel in a system that is only setup for 4 channels 0&1 on Primary and secondary IDE. ( it did use to be 8 but that was dumped years ago because of instability)

b) It uses undocumented calls to the IDE subsystem. Which came courtesy of Microsoft (The same team that cannot cure the PIO mode step down [Frown] )

c) SF is notorious for not reading the packets correctly off the CD/DVD. Which as most of you know XP interprets as a disk I/O error, with obvious DMA step down results.

d) SF partially admit this one, SF is not compatible with SCSI/SATA setups. Most burners are now shipped with a copy of NERO, which by default installs a virtual SCSI drive (they deny this problem in one reply then admit to blocking virtual drives in another, you can draw your own conclusions).

2. (Code 41) in the device manager, this is where windows has loaded the driver and cannot find the hardware. This requires a registry edit to fix, (I posted the howto Here , this seems to be very common with the versions of SF attached to DEMO's and so called free games. SF refused to give correct support on this until I post the fix on Gamespot.

You should read SF's attempts at addressing this issue they are in one sense comical and in another very alarming. Gamespot post.

3. Ring 0 access to Ring 3level programs, this is very common if you use the IDE subsystem to piggy back a Virtual driver, Full IDE control Ring 0 and the programs SF runs are in Ring 3. It does not take a genius to work out how vulnerable this is. That is why nobody uses IDE as virtual drives. They use SCSI.

I don't think I need to go into that to much with fellow developers. We all know the IDE subsystem is wide open and posting specifics would be irresponsible.

I actually went a stage further with them, I openly challenged Starforce Technologies to come to NGH head quarters in the UK and try and disprove the claims. I was quite willing to publish the findings on all my sites and relinquish my support of the boycott.

So far they have refused to comment and keep deleting the fixes to the DMA step down and the Code 41 error from their forums. So I put them up on my tech support sites of which each get in excess of 2.1 million hit per month.

I guess they prefer to call us IT/Games developers "Frustrated Pirates". With 25 year experience in the business its kind of funny being called a Pirate, since in a lot of cases I wrote the very code that they now copy.

Oh Yes I nearly forgot; talking of Pirates. Go look at the old Pirate Amiga games and see what Teams logo is plastered over most of them. Given there past black hat days they should not go around shouting about Pirates.

Btw they had lousy reputation back then; they had habit of reporting other teams to the authorities then stealing their cracks and claiming them as their own. I wonder how many software houses actually know they are in bed with one of the most prolific software Pirate teams of the 80’s and early 90’s?
Old 05-02-2006, 23:19   #14
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Io proprio ieri ho dovuto rimuovere Trackmania Nations: da quando l'avevo installato, ogni volta che aprivo Risorse del Computer il pc si impallava per una trentina di secondi, a volte anche un minuto, mentre hd e cd [insomma, le periferiche eide] cominciavano a leggere e leggere all'infinito. In più l'hd faceva strani ticchettii ... e visto che non voglio sputtanarmi la testina del disco fisso per una protezione del cazzo, ho disinstallato gioco E Starforce.
Ora tutto va come prima.

Neppure io compro giochi con quella protezione, e mi è toccato lasciare sugli scaffali X3 ...
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 10:03   #15
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da Gatz1980
Copiato.

Per quanto riguarda la chiusura, regolatevi pure come volete, l'importante per me sarebbe che più gente possibile venisse a conoscenza di questa situazione. Se non altro, nella sfiga, vorrei essere utile...
Prima di portare il masterizzatore in assistenza prova a flashare il firmware con uno più recente, originale s'intende.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 13:15   #16
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Io al starforce ce l'ho perchè l'ho presa insieme a splinter cell 3...problemi non ne ho notati xò saper queste cose mi fa venire il dubbio.
Cosa ci fa la starforce su un gioco gratuito poi ancora lo devo capire
Old 06-02-2006, 13:41   #17
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Originariamente inviato da david-1
Prima di portare il masterizzatore in assistenza prova a flashare il firmware con uno più recente, originale s'intende.
Già provato, ma niente...
Old 06-02-2006, 14:40   #18
Raffaele_Megabyte
Member

L'Avatar di Raffaele_Megabyte

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da david-1
L'idea è buona e flashare il firmware è comunque la prima mossa da fare.

Però la vedo grigia...

Per un semplice motivo. Se è vero che la protezione Starforce gli ha sbattuto ripetutamente il gruppo testine del masterizzatore a fondo-corsa vicino al case stesso del masterizzatore, non c'è firmware che possa rimediare al danno (fisico) subito.

Quote:

Continued PIO mode with some newer drives can cause them to interpret it as an overburn causing them to slam the laser housing into the casing, in turn stripping the worm gear thread.

Ma a questo punto mi domando come mai, sapendo della presenza di questa sconcia protezione chiamata Starforce... mi chiedo come mai non siano proprio i produttori di lettori CD e DVD writer a creare un firmware che eviti questi problemi, accorgendosi che c'è qualcosa che vuole che l'apparecchio mandi le testine a sbattere a fondo corsa, e prevenendo danni pesanti, mettendo tutto il gruppo testine in blocco preventivo.

Basta poco, veramente poco da parte dei produttori di masterizzatori visto che ormai il problema è conosciuto.

Ultima modifica di Raffaele_Megabyte : 06-02-2006 alle 15:08.
Raffaele_Megabyte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 14:53   #19
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele_Megabyte
Basta poco, veramente poco da parte dei produttori di masterizzatori visto che ormai il problema è conosciuto.
Ma siamo sicuri che sia conosciuto? io fino a ora ho letto un'ipotesi sul fatto che possa danneggiare le testine, non certo fatto appurati. Sinceramente, credo che se veramente danneggiasse i dischi, ci sarebbero vagonate di proteste e problemi...

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 15:03   #20
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Ma non ho capito, trackmania è gratuito e scaricabile dal sito ed ha la starforce ? Che senso ha ?
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian