|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Benchmark che danno i numeri...
Ciao a tutti e grazie a coloro che risponderanno ad un novellino dell'overclock come me!
![]() Possiedo un Athlonxp 2800+ su motherboard asus a7n8x-x con scheda grafica sapphire radeon 9600pro / 128mb. Dopo un paio d'anni decido di overcloccare processore e memorie, passo il primo da 2.08MHz a 2.2Mhz e la GPU da 398Mhz a 430 Mhz, le memorie grafiche da 297Mhz a 320mhz. Ora sorgono i problemi (e i quesiti): Ho fatto il 3dmark 2006 sia prima che dopo, e sembrerebbe che dopo l'overclock il risultato peggiora e di molto: da 77 a 66 punti. A questo punto ho scaricato e installato seguendo le istruzioni i driver omega (avevo i catalyst 5.8) e i driver ufficiali nvidia per il chipset nforce2 (sempre usati quelli nel cd che ho trovato nella scatola, senza pormi problemi). Riesco tra l'altro ad avere l'agp 8x che per anni non aveva voluto funzionare. Rifaccio il test con risultato 52 punti! ![]() Provo anche N-bench, ma con risultati simili: prima della "cura" 2637 punti, dopo 2561. Forse c'è qualcosa che mi sfugge, ma non credo sia tutto normale. Non penso sia nemmeno un problema di stabilità, perchè durante i benchmark facevo girare Speedfan e ho rilevato una temperatura massima di 52° al processore, e con l'atitool non avevo rilevato artefatti. Qualcuno mi può chiarire le cose, e magari darmi qualche dritta per rivitallizzare un po' il pc? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.