Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2006, 23:57   #1
Ebenezer
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
File di swap...

Salve atutti..
un argomento di cui si sarà sicuramente già straparlato....
ho letto da qualche parte che quando si supera i 512 Mb di ram la memoria di Paging può essere disabilitata...
Secondo voi puo giovarmi considerando che ho un Gb e uso il pc in prevalenza (se non esclusivamente) per giocare?
Ciao
Ebenezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 09:20   #2
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da Ebenezer
Salve atutti..
ho letto da qualche parte che quando si supera i 512 Mb di ram la memoria di Paging può essere disabilitata...
Secondo voi puo giovarmi considerando che ho un Gb e uso il pc in prevalenza (se non esclusivamente) per giocare?
Ciao
certo.. disabilitala a prescindere da quanta memoria hai da usare.. ne usi 2gb e tu che hai 512mb di fisica, disabiliti quella virtuale...
gioca, usa il pc, e controlla i valori massimi che ottieni nel task manager come utilizzo di memoria... aggiungi un 20% e forse quello è il carico di memoria che ti serve, spera ovviamente di nn doverne usare mai un kb in più, altrimenti si inchioda windows.... (come anche qualsiasi altro s.o.)

nn c'è un valore oltre il quale si può disabilitare... almeno nn lo è fisso...
ogni esigenza ha bisogno di essere valutata di volta in volta...
quello che ti consiglio è cmq di mettere un avlore fisso, che sia quello che vuoi, ma fisso.. nn da x a y.. ma da x a x.
secondo me forse potresti anche disabilitare il file di paging.. cmq nn credo che otterrai un aumento di prestazioni tangibile...
Old 21-01-2006, 10:29   #3
Trym
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
giusto per non fare un altro post mi intrometto qua

visto che voglio risparmiare spazio sulla pertizione di windows ho messo il file di paging su un altra partizione in un altro disco (insieme alla cache di ie6 e qualche cartella temp di altri prog), ma avendo io 2 windows ovviamente ci sono 2 file di paging

da 2° windows ovviamente mi dice che esiste già un file pagefile.sys e che quindi deve sovrascriverlo

come si può cambiare il nome del pagefile? magari con qualche chiave di registro o robe del genere?
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 10:52   #4
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Trym
giusto per non fare un altro post mi intrometto qua

visto che voglio risparmiare spazio sulla pertizione di windows ho messo il file di paging su un altra partizione in un altro disco (insieme alla cache di ie6 e qualche cartella temp di altri prog), ma avendo io 2 windows ovviamente ci sono 2 file di paging

da 2° windows ovviamente mi dice che esiste già un file pagefile.sys e che quindi deve sovrascriverlo

come si può cambiare il nome del pagefile? magari con qualche chiave di registro o robe del genere?
credo che l'unica sia di creare una partizione nel secondo disco dove mettere il secondo file di swap...
Old 21-01-2006, 11:32   #5
Trym
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naso
credo che l'unica sia di creare una partizione nel secondo disco dove mettere il secondo file di swap...
è meglio che cerco un po in giro

grazie cmq
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 17:32   #6
Ebenezer
Senior Member

Quote:
certo.. disabilitala a prescindere da quanta memoria hai da usare.. ne usi 2gb e tu che hai 512mb di fisica, disabiliti quella virtuale...
gioca, usa il pc, e controlla i valori massimi che ottieni nel task manager come utilizzo di memoria... aggiungi un 20% e forse quello è il carico di memoria che ti serve, spera ovviamente di nn doverne usare mai un kb in più, altrimenti si inchioda windows.... (come anche qualsiasi altro s.o.)

nn c'è un valore oltre il quale si può disabilitare... almeno nn lo è fisso...
ogni esigenza ha bisogno di essere valutata di volta in volta...
quello che ti consiglio è cmq di mettere un avlore fisso, che sia quello che vuoi, ma fisso.. nn da x a y.. ma da x a x.
secondo me forse potresti anche disabilitare il file di paging.. cmq nn credo che otterrai un aumento di prestazioni tangibile...
Anzitutto grazie....
secondo te, considerando che ho 1 GB di ram quanto mi conviene mettere quindi? considera che ora ho impostato:
Dimensioni iniziali 1536 MB - Dimensioni massime 3072 MB
Ciao
Old 21-01-2006, 18:28   #7
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Anzitutto grazie....
secondo te, considerando che ho 1 GB di ram quanto mi conviene mettere quindi? considera che ora ho impostato:
Dimensioni iniziali 1536 MB - Dimensioni massime 3072 MB
Ciao
... come detto.. usa il pc con tutti i prg che normalemente usi.. e controlla quanta ram vai ad usare in totale nel task manager...

io personalmente ho messo 3gb minimi e massimi... ma faccio montaggio video anche....
Old 22-01-2006, 22:18   #8
Ebenezer
Senior Member

Quote:
... come detto.. usa il pc con tutti i prg che normalemente usi.. e controlla quanta ram vai ad usare in totale nel task manager...

io personalmente ho messo 3gb minimi e massimi... ma faccio montaggio video anche....
Come mai il valore fisso è migliore del variabile?
In task manager devo controllare la voce picco?
Grazie e ciao.
Old 22-01-2006, 22:32   #9
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Quote:
Salve atutti..
Ciao
Con 1GB e l'uso che ne fai puoi disabilitare tranquillamente lo swap.
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 03:28   #10
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Disabilitare il file di paging non serve assolutamente a nulla. Anche se avessi 4 giga di ram non servirebbe a nulla.

Inoltre Windows lo usa anche per altre mansioni oltre a quella di semplice memoria virtuale... per esempio mi pare che disabilitandolo non funzionino più bene le funzioni di stanby/sospensione.
Windows è fatto così! C'era chi ai vecchi tempi consigliava addirittura di mettere il file si swap su una RAMdrive! Ed era l'unico modo per migliorare la gestione della memoria nel caso di grossi quantitativi.
Disabilitarlo porta solo cali prestazionali.

Ultima modifica di subvertigo : 23-01-2006 alle 03:32.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 10:49   #11
monkey island
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da subvertigo
Disabilitare il file di paging non serve assolutamente a nulla. Anche se avessi 4 giga di ram non servirebbe a nulla.

Inoltre Windows lo usa anche per altre mansioni oltre a quella di semplice memoria virtuale... per esempio mi pare che disabilitandolo non funzionino più bene le funzioni di stanby/sospensione.
Windows è fatto così! C'era chi ai vecchi tempi consigliava addirittura di mettere il file si swap su una RAMdrive! Ed era l'unico modo per migliorare la gestione della memoria nel caso di grossi quantitativi.
Bhè, la RAM è + veloce del disco fisso
Io l'ho disattivata nel portatile e ho avuto qualche miglioramento al boot.
Old 23-01-2006, 11:00   #12
monkey island
Senior Member

Quotandoti mi è apparso il messaggio che avevi editato
Old 23-01-2006, 11:20   #13
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo

Meno male che qualcuno l' ha detto...

Dategli una dimensione doppia rispetto alla RAM ( se avete 1gb o inferiore ), se invece avete 2gb o piu' di RAM settatelo ad una volta e mezza ( 1.5 ) la RAM.

Dategli dimensioni fisse per evitare l' effetto fisarmonica.
Old 23-01-2006, 11:55   #14
monkey island
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nockmaar
Meno male che qualcuno l' ha detto...

Dategli una dimensione doppia rispetto alla RAM ( se avete 1gb o inferiore ), se invece avete 2gb o piu' di RAM settatelo ad una volta e mezza ( 1.5 ) la RAM.

Dategli dimensioni fisse per evitare l' effetto fisarmonica.

Guarda che lo swap deve essere una volta e mezza la RAM con qualsiasi quantitativo installato.

Spiegami su quale base dici che avere lo swap è + performante che disabilitandolo.
Old 23-01-2006, 12:03   #15
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Quote:
Originariamente inviato da monkey island
Guarda che lo swap deve essere una volta e mezza la RAM con qualsiasi quantitativo installato.

Spiegami su quale base dici che avere lo swap è + performante che disabilitandolo.
Spiegami dove ho parlato di performance.

Te lo dico io, da nessuna parte.
Old 23-01-2006, 12:10   #16
monkey island
Senior Member

Quote:
Spiegami dove ho parlato di performance.

Te lo dico io, da nessuna parte.
Bhè perchè allora non concordi nel disattivarlo se si possiede un quantitativo di RAM da GB in su?
Le performance migliorano e non ci sono problemi.
Old 23-01-2006, 16:19   #17
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Quotandoti mi è apparso il messaggio che avevi editato
appunto ma io non avevo editato niente... almeno non volontariamente...

e poi con il quote è ricomparso... misteri.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 16:34   #18
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Quote:
Bhè perchè allora non concordi nel disattivarlo se si possiede un quantitativo di RAM da GB in su?
Le performance migliorano e non ci sono problemi.
Programmi come Photoshop o altri di editing video hanno bisogno del file di swap, visto che si va a lavorare con file di grandi dimensioni ( senza calcolare la RAM allocata da loro stessi ).

Lo stesso Photoshop attiva dei warning in caso di mancanza di un file di swap.

1gb di RAM non e' detto che sia sufficiente.
Old 23-01-2006, 16:42   #19
monkey island
Senior Member

Quote:
Programmi come Photoshop o altri di editing video hanno bisogno del file di swap, visto che si va a lavorare con file di grandi dimensioni ( senza calcolare la RAM allocata da loro stessi ).

Lo stesso Photoshop attiva dei warning in caso di mancanza di un file di swap.

1gb di RAM non e' detto che sia sufficiente.

In questo caso ti do ragione ma non tutti usano Photoshop.
Io con F-prot,Sygate,Opera e eMule (anche aperto da qualche gg) riesco a far girare bene anche giochi recenti.
Per ora da questo ne ho avuto solo vantaggi..se poi in futuro vedrò che la memoria non basta riattiverò lo swap..(per ora raramente passo i 300 mb)
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian