Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2005, 18:40   #1
taztia
Member

L'Avatar di taztia

Iscritto dal: Feb 2005
HD SATA 2 funzionano davvero?

Ciao tutti.
Mi chiedevo se questa nuova tecnologia funziona veramente o se il transfer rate di 300 è solo teorico e diventa una sorta di pubblicità per vendere di più.
Acquistando un Hd Sata II (ovviamente abbinato ad un controller che lo supporta) le prestazioni sono migliori rispetto ad un tradizionale Sata 150?
taztia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 18:58   #2
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
io ne ho 2
diciamo che non e spazziale la diversita e leggermente piu veloce ma niente di piu
se pero devi comperare un hd allora tanto vale comperarlo sata 1
diciamo che per ora e un passo avanti come da ide a sata
questo il mio personale parere
facendo delle prove con hd tanch per cio che riguarda il tempo d'accesso e simile la diversita sta nella lettura che dai 110 passa a 180 o su di li
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 09:18   #3
taztia
Member

L'Avatar di taztia

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN
io ne ho 2
diciamo che non e spazziale la diversita e leggermente piu veloce ma niente di piu
se pero devi comperare un hd allora tanto vale comperarlo sata 1
diciamo che per ora e un passo avanti come da ide a sata
questo il mio personale parere
facendo delle prove con hd tanch per cio che riguarda il tempo d'accesso e simile la diversita sta nella lettura che dai 110 passa a 180 o su di li
..quindi tanto vale comprarne uno di terza generazione(SATA II) visto che i prezzi variano di pochi euro...
tu indendevi sata 1 o sata 2?
taztia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 12:53   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN
Sostanzialmente un disco sataII ed un disco sataI magari con NCQ sono la stessa cosa.
Una differenza tra 110 e 180 farebbe correre tutti a comprare i sataII, ma non è così, quella è la burst read, la lettura da quei miseri 8 o 16MB di cache del disco, e a quella velocità leggi tutta la cache in 0,15 sec, tutto il resto del tempo leggi dal disco, che non fa più di 70MB/sec, nel migliore dei casi...
Quel dato è praticamente irrilevante, dipende solo dalla qualità dei chip di memoria onboard sul disco, ma non dalla qualità del disco stesso.
E' comunque vero che un sataII va un pelino meglio di un sataI, e che questo va un po' meglio di un IDE, ma non per il discorso della banda da 300MB/sec, che rimane inutilizzata per più di 3/4.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 13:52   #5
MCA
Senior Member

L'Avatar di MCA

Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
Sono passato da ATA133 ad un SATA2 e devo dire che la differenza si vede e come! In pratica è quasi come avere due ATA133 in raid 0

Ciao

M C A B O X
MCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 13:55   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da MCA
Sono passato da ATA133 ad un SATA2 e devo dire che la differenza si vede e come! In pratica è quasi come avere due ATA133 in raid 0

Ciao

- CRL -

Old 18-12-2005, 13:58   #7
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:

Ciao
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 13:58   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
probabilmente sei passato da un 40/80Gb (vecchio stampo) ATA133 a un 200/250GbSATA
e la velocità in più la noti perchè il disco è effettivamente più veloce
avendo piatti più grandi
o magari perchè hai cambiato tutto il sistema

ma è come dice CRL
alla fine è solo la solita trovata commerciale
è la meccanica degli HDD a restare indietro non l'elettronica.

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 18-12-2005, 14:23   #9
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:

Ciao
scusa ma hai scritto una panzana^^

ata133 e sata 1 e 2 nel 90 % dei casi se sono ottimi hd praticamente nn noti differenze....parlo di uso comune nn di test ke lasciano il tempo che trovano.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 14:53   #10
MCA
Senior Member

L'Avatar di MCA

Quote:
Originariamente inviato da icoborg
scusa ma hai scritto una panzana^^

ata133 e sata 1 e 2 nel 90 % dei casi se sono ottimi hd praticamente nn noti differenze....parlo di uso comune nn di test ke lasciano il tempo che trovano.
Sarà un piacere per me smentirti con uno screen non appena avrò il tempo di rifare il bench!

PS. Se tu mi conoscessi, sapresti che non posto mai sul forum "panzane" ma solo fatti dei quali sono assolutamente certo

Ciao

M C A B O X
Old 18-12-2005, 14:54   #11
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
si pero tu nn leggi le mie...i test sugli hard disk in particolare quelli a carattere sequenziale sono assolutissimamente inutili lunico valido è liometer.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 15:02   #12
MCA
Senior Member

L'Avatar di MCA

Ecco lo screen...
Ti garantisco che caricamenti e operazioni quotidiane si sono dimezzate!

Ciao

M C A B O X
Old 18-12-2005, 16:00   #13
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Come dice saggiamente icoborg, benchmark e uso quotidiano non vanno per forza di cosa di pari passo.
Ma visto che la butti sul bench allora consideriamo un paio di fattori.
Escludendo il valore di burst che nell'uso quotidiano non serve assolutamente a nulla (e comunque paragoniamo dischi con buffer diversi), ti posto due screenshot di due tach miei, il primo è relativo al mio Western Digital Caviar 200Gb SATA1 posto sul controller secondario Promise, il secondo sono altri due Caviar in raid0 sull'ICH5R.
Ora tu mi dirai, volendo valutare per forza soltanto il seektime e l'average read, cosa c'è di diverso tra il mio SATA1 e il tuo SATA2.

Seektime: 14,5ms (SATA2) contro 13,1ms (SATA1)
Average read: 58,3MB/s (SATA2) contro 53,5MB/s (SATA1)

Nel secondo screen dividi i suddetti valori e il discorso è lo stesso (si tratta di raid0)... ancora convinto di questa ENORME incremento con SATA2?

Ultima modifica di toto20 : 18-12-2005 alle 16:07.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 16:26   #14
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

In genere è anche vero che BenchMark e vita reale non vanno di pari passo, ma bisogna anche fare attenzione al benchmark.
Quel test evidenzia un Burst Speed in effetti estremamente elevata, contro valori più o meno dimezzati che si ottengono con la gran parte dei dischi che ho visto; il problema è che la Burst Speed è la velocità di lettura dai 16MB di cache del disco, e quindi non c'entrano nulla col disco stesso, con la sua velocità di seek, le RPM, la densità ed il numero dei piatti...
Semplicemente hanno usato chip di memoria migliori...
Ora, dato che a 250MB/sec i 16MB di memoria sono letti in 64ms, amche nella migliore delle ipotesi, questa velocità può essere sostenut solo per questo tempo, e poi si ritorna alla velocità del grafico di sopra, che è la lettura dal disco, ed infatti ha valori massimi di poco superiori ai comuni ata133.

- CRL -

Old 18-12-2005, 16:53   #15
MCA
Senior Member

L'Avatar di MCA

Test con Iometer...

-SATA2:
Total I/O per Second: 15362.60
Total MB per Second: 60.1
Average I/O Response Time (ms): 0.0646
-ATA133:
Total I/O per Second: 9912.46
Total MB per Second: 38.72
Average I/O Response Time (ms): 0.1004

Ripeto: test a parte, effettivamente le prestazioni in lettura/scrittura sono pressoché raddoppiate! Ho avuto quasi tutte le generazioni di HD, a partire dai preistorici AT-Bus da 40Mb e credimi, riconosco quando c'è un boost prestazionale...

Ciao

PS. Tutte le prove le ho fatto con lo SMART attivato

M C A B O X
Old 18-12-2005, 16:56   #16
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
scusa
ma sei passato da QUALE HDD PATA a QUALE HDD SATA?

bYEZZZZZZZZZZ
Old 18-12-2005, 17:02   #17
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Rispondo tono su tono non perchè sono fissato su questa cosa, sia chiaro, ma per chiarezza, e comunque mi interessa molto...

Il test IO-Meter che hai fatto ha qualcosa che non va.
Mi spiego, il miglior disco che ho visto (alcuni SCSI 15K), nella condizione migliore riescono a portare a termine tra le 400 e le 500 operazioni al secondo.
Ora, tu mi presenti due test, in cui un primo disco ne fa 15.300, ed un secondo 9900.
Questi sono valori insostenibili dai dischi, stai testando qualcos'altro, ad esempio il controller, o la cache del disco, in ogni caso questo NON è un test di un disco. Tenendo un access time di 14,5ms, come si vede dal test con HDTach, è fuori di qualsiasi plausibilità che un disco possa fare quel punteggio.

Quindi prendi un file di configurazione già fatto, te ne allego uno, e vedrai che otterrai meno di 130 con entrambi. Mi dici i modelli esatti dei due dischi?

- CRL -
Allegati
File Type: txt iometer.icf.txt (2.4 KB, 14 visite)

Ultima modifica di CRL : 18-12-2005 alle 17:04.
Old 18-12-2005, 17:10   #18
MCA
Senior Member

L'Avatar di MCA

Da Maxtor DiamondMax Plus 9 - 80GB ATA133 (6Y080L0) a Maxtor Diamond MaX10 - 250GB SATA2 (6V250F0)...

M C A B O X
Old 18-12-2005, 17:14   #19
MCA
Senior Member

L'Avatar di MCA

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Rispondo tono su tono non perchè sono fissato su questa cosa, sia chiaro, ma per chiarezza, e comunque mi interessa molto...

Il test IO-Meter che hai fatto ha qualcosa che non va.
Mi spiego, il miglior disco che ho visto (alcuni SCSI 15K), nella condizione migliore riescono a portare a termine tra le 400 e le 500 operazioni al secondo.
Ora, tu mi presenti due test, in cui un primo disco ne fa 15.300, ed un secondo 9900.
Questi sono valori insostenibili dai dischi, stai testando qualcos'altro, ad esempio il controller, o la cache del disco, in ogni caso questo NON è un test di un disco. Tenendo un access time di 14,5ms, come si vede dal test con HDTach, è fuori di qualsiasi plausibilità che un disco possa fare quel punteggio.

Quindi prendi un file di configurazione già fatto, te ne allego uno, e vedrai che otterrai meno di 130 con entrambi. Mi dici i modelli esatti dei due dischi?

- CRL -
Grazie CRL
Riconosco che Iometer non l'avevo mai usato e potrei aver pasticciato con il test
Adesso provo usando il file che hai allegato...

M C A B O X
Old 18-12-2005, 17:17   #20
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Grazie CRL
Riconosco che Iometer non l'avevo mai usato e potrei aver pasticciato con il test
Adesso provo usando il file che hai allegato...
Ci vuole un po' per fare un buon IO-Meter, in particolare per dischi già utilizzati (il top sarebbe senza partizioni), e rischi di perdere tempo inutilmente.
Vai su StorageReview.com, sono testati entrambi, e le vedi lì le differenze.
Ero sicuro che anche qui avessero testato il DM10, ma pare di no...

- CRL -

Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian