Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2005, 21:57   #1
matadero
Senior Member
 
L'Avatar di matadero
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
Messaggi: 324
Come eliminare le Flash-ate!!!

Odio il flash incorporato alla mia D50!
Mi capita spesso di fare foto in interni non un granchè illuminati...di conseguenza è d'obbligo utilizzare il flash altrimenti foto buia o mossa o non nitida....
Il problema che i flash incorporati fanno la classica flashata sulla faccia o sull'oggetto in questione rendendo colori pallidi , innaturali e spesso troppo illuminati!!!!
Io che amo molto i colori "pieni" e dorati delle diapositive!!!!!
Questo tipo di flash non può essere indirizzato verso un altra direzione, tipo il soffitto o una parete riflettente....quindi...che fare?
Esiste un rimedio? Tipo dei filtri o degli accorgimenti strani da prendere, o mettere una collant sopra il flash.....(chi mi risponde comprare un flash pieghevole o una lampada ecc ecc.. lo uccido!!!! )
matadero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 21:59   #2
Cionno
Senior Member
 
L'Avatar di Cionno
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Messaggi: 2454
prova con un foglio trasparente giallino davanti al flash
__________________
MiniGx +++ FrEeWaRe! +++ Mercatino Usato
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 22:18   #3
iafo1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 101
Sicuramente un filtro (tipo un fazzolletto o cartoncino) sul flash fa qualcosa....prova anche a cambiare il bilanciamento del bianco e sottoesponi la foto....lo sfondo verrà molto scuro ma i volti non verranno "sbiancati". Ricorda che il tempo d'esposizione influisce poco sull'illuminazione del soggetto in primo piano e molto di più sullo sfondo. E poi potresti agire sulla potenza del flash (forse).
Avevo scritto da qualche parte come usare il flash....vedi se trovi quella discussione sarà di una settimana fà forse.
iafo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 23:42   #4
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
1 ti compi un fisso luminosissimo, tipo 50 1.? non conosco i nikon... ed il flash non ti serve.
2 compri un flash esterno, un sigma 500 super, orienti la testa verso l'alto e la luce diffusa non ti darà fastidio
3 io a volte faccio un paio di giri con la carta igienica sul flash
4 prova ad alzare gli iso, tipo 800, metti il flash a bassissima potenza (non so se la d50 lo permette... ma lo fanno pure le compattone..) tipo -2ev. prova con vari diaframmi/tempi. potresti ottenere un mix di luce ambiente e luce flash.
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 09:28   #5
iafo1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 101
marklevi: "1 ti compi un fisso luminosissimo, tipo 50 1.? non conosco i nikon... ed il flash non ti serve. "

Nooo, e perchè? Il flash è uno strumento tanto utile quanto difficile da usare. Io farei pratica per cercare di sfruttarlo al meglio: ho fatto delle foto in cui non si capisce neanche che c'è il flash.
Certo un flash potente e di cui puoi regolare l'intensità e la la direzione è più versatile e utile però....si può fare molto anche con i flash integrati.
Nota che i cartoncini sul flash servono ad avere una luce più diffusa e non a diminuire la potenza o per cambiare il colore: per queste cose basta impostare bene la macchina (la d50 non è una reflex?....non si regola la potenza? non puoi cambiare il bilanciamento del bianco? non hai la modalità flash SL?)

Ciao
iafo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 17:33   #6
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da iafo1
non hai la modalità flash SL?)

Ciao
che sarebbe?
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 17:50   #7
iafo1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 101
La modalità flash SL ("sincronizzazione lenta" mi pare) fa sì che la macchina fotografica prenda l'esposizione come se non fosse inserito il flash ma poi la flasata parte lo stesso...è la modalità automatica per utilizzare la tecnica del "fill-in" (luce di "riempimento")...se usi la macchina in full-manual ovviamente questa modalità SL non ha senso perchè fai tutto da te!
Prova a fare una foto in una stanza con una finestra: prendi l'esposizione sulla finestra e scatta in modalità flash SL. Avrai l'interno ben illuminato e la finestra non risulterà "bruciata". Lo stesso lo puoi fare in molte occasioni di controluce: al tramonto con una persona davanti per esempio.
Questa tecnica (chiamata appunto fill-in) da risultati spettacolari e suggerisco a tutti di utilizzarla.
iafo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 18:02   #8
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
Ma tutto dipende da cosa si deve fotografare.
Se imposto il flash in sincronizzazione lenta e voglio fotografare mio nipote che gioca fotografo la stanza con una scia che si muove all'interno.

L'effetto della sincronizzazione col flash a 1/30 è quello di avere una illuminazione completa non solo sul soggetto in primo piano, ma su tutta la stanza, un effetto molto naturale, ma che spesso è inutilizzabile o meglio se si deve fotografare un qualcosa di fermo si può fare in tanti modi.
__________________
Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 18:49   #9
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da iafo1
La modalità flash SL ("sincronizzazione lenta" mi pare)
per quel che ne so io:
slow sync: la camera imposta il tempo di esposizione standard per avere anche lo sfondo esposto (quindi calcola come se il flash non ci fosse). rischi di avere tempi anche lunghissimi in interni, tipo secondi.
HSS: disponibile con le reflex SOLO con flash esterni (no problem per le compatte) e consente di scattare a quelunque tempo, anche oltre 1/250s per canon. utile per dare il colpetto di schiarita (il fill-in) in un ritratto a diaframma molto aperto.

oggi stavo usando il 50 1.4 che mi è arrivato. fare ritratti a f1.8 mi dava come tempo 1/8000s per dare un colpetto di flash mi sarebbe servito un esterno.
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 19:30   #10
iafo1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 101
Fibo:"Se imposto il flash in sincronizzazione lenta e voglio fotografare mio nipote che gioca fotografo la stanza con una scia che si muove all'interno."

Ma questa tecnica conviene utilizzarla con i controluce (il caso della finestra), in quel caso il tempo d'esposizione diminuisce! E poi, anche nella situazione che descrivi tu puoi sfruttare in modo creativo il flash SL perchè sulla foto avrai si una strisciata ma la flashata impressiona sulla foto un'istantanea (della durata del lampo che è brevissima) del corpo in movimento! Cioè si vede la stanza ferma, tuo nipote immobilizzato dalla flashata e la scia sempre di tuo nipote! Può essere molto bella come foto.(se sapessi come caspita si mette una foto qui sopra ti farei vedere )

Marklevi:"per quel che ne so io: slow sync:"
Non ho capito se intendevi correggermi cmq in italiano si dice SL (sincronizzazione lenta) anche nel "linguaggio dei fotografi"

Marklevi:"oggi stavo usando il 50 1.4 che mi è arrivato. fare ritratti a f1.8 mi dava come tempo 1/8000s per dare un colpetto di flash mi sarebbe servito un esterno."
eh eh!! Se inizi con le reflex avoja a spendere! (ti sfotto )
iafo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 19:52   #11
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da iafo1
Marklevi:"per quel che ne so io: slow sync:"
Non ho capito se intendevi correggermi cmq in italiano si dice SL (sincronizzazione lenta) anche nel "linguaggio dei fotografi"

Marklevi:"oggi stavo usando il 50 1.4 che mi è arrivato. fare ritratti a f1.8 mi dava come tempo 1/8000s per dare un colpetto di flash mi sarebbe servito un esterno."
eh eh!! Se inizi con le reflex avoja a spendere! (ti sfotto )
io sono abituato con i termini tecnici in inglese... scusa.

__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 21:13   #12
iafo1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 101
Per Marklevi:
Non preoccuparti non mi ero offeso.
iafo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 04:39   #13
matadero
Senior Member
 
L'Avatar di matadero
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
Messaggi: 324
Effettivamente non avevo pensato alla sincronizzazione lenta.
La D50 ha la slow sync (impostata predefinita anche per il programma ritratto notturno) ma anche REAR: sincro sulla seconda tendina; che da quanto ho capito dovrebbe riferirsi all'esempio che facevi te del bambino (non la sl forse)
che lascia la scia. (lascia la_scia la scia ).
Naturalmente è possibile regolare la potenza del flash (anche a questo non avevo pensato) che forse è l'ipotesi migliore insieme alla gelatina giallo/oro perchè con un'esposizione troppo lunga mi sa che le mie foto verranno un pò mosse (la vibrazione delle mie mani di solito sembra che si sincronizzi anch'essa alla velocità di esposizione )
Buonanotte...
matadero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 13:36   #14
Adriano Meis
Member
 
L'Avatar di Adriano Meis
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 190
GROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOARRRRRRRRRR .... LA SOTTOVALUTATA FUNZIONE RICERCA.....

In questa discussione si trattava l'argomento...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1060576
__________________
Prima di morire mi faccio la tessera del milan, così sparisce uno di loro……… (Peppino Prisco)
Adriano Meis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 17:00   #15
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
oggi stavo usando il 50 1.4 che mi è arrivato. fare ritratti a f1.8 mi dava come tempo 1/8000s per dare un colpetto di flash mi sarebbe servito un esterno.
non ho capito: la 20d sincronizza un flash esterno a 1/8000 ?
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 18:40   #16
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Leron, scusa. con un flash esterno che suporta la modalità hss sincronizzi a qualunque velocità, io sapevo. diminuisce il numero guida però.

no?
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v