|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Collegare + di 3 pc con fastweb
salve.
ho un problema, dato che i pc a casa mia sono aumentati ho l'adsl.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ti serve uno switch. Inoltre uno dei pc deve avere 2 schede di rete.
Questo pc lo attacchi direttamente all'HAG fw, e allo switch: in pratica fa da gateway. Poi allo switch attacchi gli altri pc, impostando come gateway il pc attaccato all'hag. Se ho detto cavolate correggetemi.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
oppure compri un hub (più economico) da 8 porte, in una ci attacchi un cavo che viene dall'hag e alle altre 7 porte ci metti altrettanti pc
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
è proprio quello che NON può fare
|
|
|
#5 |
|
Member
|
io l'ho fatto e stavamo in rete con 4 pc contemporaneamente
perché non dovrebbe funzionare? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trecate - NO
|
quindi si può benissimo collegare un router wifi e andare in internet con tutti i pc che voglio ?
ed è vero che se si deve cambiare una scheda di rete ad un pc si creano problemi? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
salve a tutti, mi inserisco dato che ho lo stesso problema...
ho fw adsl 6mbit con la videostation, quindi 3 ip di cui uno occupato dalla tv. oltre alla videostation dovrei collegare 3 pc. visto che 2 dei 3 pc staranno in un altro appartamento escludo l'ipotesi wireless, correggetemi se sbaglio. da quello che ho capito le possibilità sono: - collegare router+pc all'hag, e gli altri 2 al router; - collegare pc+pc all'hag, poi collegare il terzo pc al secondo tramite una seconda scheda di rete. la domanda principale che vorrei porvi riguarda i cavi che vanno usati (cross o straight), visto che li prendo da ebay e mi arriveranno tra un po', preferirei capire subito quale tipo mi serve in un caso o nell'altro. da quello che so per collegare hag->router dovrei avere un cavo cross, per hag->pc un cavo straight, giusto? per il resto vorrei chiedervi: - nella seconda ipotesi (collegare il terzo pc al secondo tramite doppia scheda di rete) affinché si colleghi il terzo pc è necessario che il secondo sia acceso...no? ![]() - qual è un buon router per la prima opzione? sento parlare molto bene di quelli della netgear. - se usassi uno switch al posto del router cosa cambierebbe? sarebbe come avere 2 pc con lo stesso ip? è fattibile? spero di essermi spiegato. scusate l'ignoranza (sono newbie per quanto riguarda le reti
"Most people complacently accept 'knowledge' as 'truth'. They are sheep, ruled by fear." - S. Losstarot Ultima modifica di mika_shinryu : 11-11-2005 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
che io sappia serve un router
l'HAG di fastweb permette di condividere la connessione al massimo tra 3 apparati (ADSL) o 5 (fibra) in base al mac address usando un router collegato all'hag, e collegando poi tutti i pc che si vogliono al router si elimina questa limitazione poi non so, magari mi sbaglio
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
http://forum.fastempire.net/forum/in...howtopic=14149
l'ho appena scritta, l'aggiorno via via non esitate a domandare |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
vorrei però che mi confermassi questo: per collegare un router (metodo 1 nella tua guida) mi serve un cavo cross, poi dei cavi straight dal router ai pc; mentre per collegare il pc come nel metodo 2 un cavo straight. se sbaglio correggimi dato che li devo comprare online a breve... grazie ancora
"Most people complacently accept 'knowledge' as 'truth'. They are sheep, ruled by fear." - S. Losstarot Ultima modifica di mika_shinryu : 11-11-2005 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pc - pc : cross pc - hag/hub/switch/router: straight (anche cross per gli hub/switch/router dotati di autosensing, ovvero la maggior parte attualmente) |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
è necessario utilizzare un cavo incrociato (cross) sulle normali porte Ethernet. Se invece il router dispone di una porta UPLink, sarà sufficiente un cavo dritto per collegare i dispositivi in aggiunta
(fonte tiscali, se non va sai a chi spezzare le braccine )
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
avevamo quella da 4mb quindi credo dsl...
@devil: l'hag e un ipotetico router wifi si collegano tramite rj45? solitamente i router non hanno un unico ingresso rj11 e poi trasmettono su wifi/rj45? Hasta! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
quesito, tanto per fugare dubbi:
la seguente configurazione porta 1 hag->router->2 pc porta 2 hag->pc porta 3 hag->videostation è fattibile? oppure tutti i pc devono essere connessi al router?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
L'hag è limitato a 3-5 Ip
confermo che con il semplice hub collegato all'hg nn ci si può collegare con più di 5 pc (se con fibra ottica) e con 3 pc se con adsl!
per cui l'unica soluzione è il router collegato a una porta dell'hag e da lì puoi mettere quanti pc vuoi, ti consiglio di mettere tutti i pc collegati al router perchè così sono nella stessa rete, se no i pc collegati direttamente all'hag non vedrebberò gli altri pc collegati al router! ciao Flavio
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.