Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2005, 12:49   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/15702.html

La compagnia di Cupertino rilascia il corposo e atteso terzo maintenace update per il sistema operativo Tiger

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 13:03   #2
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Ottimo aggiornamento.
Prestazioni migliorate in Exposè e Dashboard e Spotlight più veloce.

Finalmente hanno aggiornato la calcolatrice, che fino a ieri dava come seno di 180° 1,22 anzichè 0!
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 13:34   #3
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
LoL da non credersi...sbagliava ad usare le formule trigonometriche?!
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 13:38   #4
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Già! E il bello è che io me ne sono accorto da ieri.
E, ironia della sorte, un giorno dopo, ecco che arriva l'aggiornamento!
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ

Ultima modifica di quartz : 01-11-2005 alle 13:40.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 13:52   #5
Xadhoomx
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 327
Molto meglio di prima, rispetto al 10.4.0 è tutto migliorato da aggiornamento ad aggiornamento.
Xadhoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 13:53   #6
IndieRock
Member
 
L'Avatar di IndieRock
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: roma
Messaggi: 168
X quartz

Ma LOL, da non credere!
IndieRock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 13:56   #7
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Quote:
Originariamente inviato da IndieRock
X quartz

Ma LOL, da non credere!
Davvero!
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 14:25   #8
xeal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
Messaggi: 956
Probabilmente c'era un errore di approssimazione da qualche parte, forse nelle formule impiegate nel calcolo. Comunque è un errore non banale: non solo è sbagliato il valore calcolato per quell'angolo (si potrebbe pensare ad una qualche conversione errata prima del calcolo), ma il risultato non è corretto per nessun angolo (il seno è sempre compreso tra -1 e 1, quindi l'errore era proprio nell'algoritmo, nelle "formule" usate). E' un bene che sia stato corretto
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 14:41   #9
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4747
Quote:
Originariamente inviato da xeal
Probabilmente c'era un errore di approssimazione da qualche parte, forse nelle formule impiegate nel calcolo. Comunque è un errore non banale: non solo è sbagliato il valore calcolato per quell'angolo (si potrebbe pensare ad una qualche conversione errata prima del calcolo), ma il risultato non è corretto per nessun angolo (il seno è sempre compreso tra -1 e 1, quindi l'errore era proprio nell'algoritmo, nelle "formule" usate). E' un bene che sia stato corretto
tieni conto che di solito il calcolo delle trigonometriche su angoli notevoli (multipli di 30 e 45 gradi) prende direttamente valori da una tabella senza effettuare il calcolo nella alu (che porterebbe via svariati cicli di clock)
quindi è anche possibile che il programmatore abbia commesso un errore di trascrizione...
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 01-11-2005 alle 14:58.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 14:45   #10
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Quote:
Originariamente inviato da xeal
Probabilmente c'era un errore di approssimazione da qualche parte
Svelato l'arcano. Hai ragione, xeal.

Come mi hanno spiegato su Macity:
"Nel 10.4.2 il seno di 180° da 1,2246... e-16, che vuol dire 0,00000000000000012246
E' un problema di arrotondamento che hanno risolto in 10.4.3."
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 15:40   #11
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10903
aggiornato ieri sera, va tutto piuttosto bene.

quello che nn capisco sono 3 cose:

1. QuartzExtreme
2. Qaurtz 2D Extreme
3. Frontetcetc.. come si chiama...

cosa dovrebbero servire? cosa dovrei vedere in piu?
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 15:48   #12
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Quartz 2D Extreme non è ancora abilitato di default.
Cmq è una tecnologia che demanda alla scheda video il drawing dell'interfaccia 2D e incrementa drasticamente le prestazioni in 2D.
Ma la vedremo credo solo in Leopard...

Per info: http://arstechnica.com/reviews/os/macosx-10.4.ars/14
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 16:29   #13
matteos
Senior Member
 
L'Avatar di matteos
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Messaggi: 5715
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia
aggiornato ieri sera, va tutto piuttosto bene.

quello che nn capisco sono 3 cose:

1. QuartzExtreme
2. Qaurtz 2D Extreme
3. Frontetcetc.. come si chiama...

cosa dovrebbero servire? cosa dovrei vedere in piu?
1)c'è dalla 10.2
2)ti hanno già risposto
3)Front Row? è un sw che permette sugli iMac di essere gestito tramite telecomando come una sorta di media-center.(l'ipotesi che fosse reso disponibile su tutti i mac tramite il 10.4.3 è una leggenda metropolitana che si è diffusa nelle ultime settimane).Per maggiori info vai sul sito apple alla voce iMac.
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 16:30   #14
xeal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
Messaggi: 956
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
tieni conto che di solito il calcolo delle trigonometriche su angoli notevoli (multipli di 30 e 45 gradi) prende direttamente valori da una tabella senza effettuare il calcolo nella alu (che porterebbe via svariati cicli di clock)
quindi è anche possibile che il programmatore abbia commesso un errore di trascrizione...
In questo caso sarebbero state possibili 3 opzioni:

1. Il programmatore ha pasticciato con i tasti;
2. Qualcuno ha fatto uno scherzo al programmatore;
3. Il programmatore ha fumato qualcosa di strano e ha cominciato a dare i numeri

Di certo sen(x) < 1 per ogni x.

A parte gli scherzi, sicuramente è un buon modo per calcolare le funzioni trigonometriche (tabulare certi valori, non fumare e dare i numeri ), però forse attualmente, data la potenza di calcolo che in genere si ha a disposizione, si preferisce calcolare piuttosto che mantenere una o più tabelle (specialmente se grosse) in memoria ("perdendo" comunque del tempo per l'accesso, specialmente se si verificano dei page fault); mi pare che fek tempo fa dicesse qualcosa del genere (non ricordo a che proposito).
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 16:32   #15
ShinjiIkari
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1597
Perché voi non avete mai fatto caso che con la calcolatrice di Panther, quando si batte 0.07, nel momento in cui si batte il 7 il numero visualizzato diventa 0.070000000000001. Però se da lì ci aggiungi 1 diventa 1.07. In pratica è sbagliato solo quando si scrive 0.07 o quando questo numero è il risultato di una precedente operazione, tipo 0.02 + 0.05 = 0.070000000000001.

ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 16:39   #16
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Quote:
Originariamente inviato da ShinjiIkari
Perché voi non avete mai fatto caso che con la calcolatrice di Panther, quando si batte 0.07, nel momento in cui si batte il 7 il numero visualizzato diventa 0.070000000000001. Però se da lì ci aggiungi 1 diventa 1.07. In pratica è sbagliato solo quando si scrive 0.07 o quando questo numero è il risultato di una precedente operazione, tipo 0.02 + 0.05 = 0.070000000000001.

Ammazza, sta calcolatrice è proprio nata male!
La Apple dovrebbe cestinarla e includere con l'OS la splendida PCalc!

Ps: ShinjiIkari, ma sei tu sul forum di Macity col nome di ShinjiXP?
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 16:44   #17
xeal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
Messaggi: 956
Quote:
Originariamente inviato da ShinjiIkari
Perché voi non avete mai fatto caso che con la calcolatrice di Panther, quando si batte 0.07, nel momento in cui si batte il 7 il numero visualizzato diventa 0.070000000000001. Però se da lì ci aggiungi 1 diventa 1.07. In pratica è sbagliato solo quando si scrive 0.07 o quando questo numero è il risultato di una precedente operazione, tipo 0.02 + 0.05 = 0.070000000000001.

Strano, è simile al comportamento delle calcolatrici con i numeri periodici (quando da un calcolo vien fuori qualcosa tipo 0.66666...67), chissà che cavolo di approssimazione faceva... Ci sono: Panther è un fan sfegatato di James Bond e quando vede quel numero esprime la sua gioia a modo suo
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 16:44   #18
ShinjiIkari
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1597
Sì (s)quartz, sono io
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 16:47   #19
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10903
grazie ho capito.


quindi quartz extreme che c'è dalla prima versione di tiger serve per l'accelerazione hw nel 3d?
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 16:52   #20
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Quote:
Sì (s)quartz, sono io
Ehm..Shinji, io sono quartz anche su Macity!

Squarz è un altro!
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Half-Life 2: ora si gioca gratis dal bro...
Xbox Series X|S rincara ancora: dal 1&de...
HONOR Earbuds 4, true wireless con tradu...
CarPlay e Android Wireless a 19€, compre...
Multe stradali, ora si vedono online con...
Prime Day, Amazon Seconda Mano rilancia ...
Addio ai chip M6 Pro e M6 Max: Apple pun...
Europol, soglie più basse sui dat...
Tutte le offerte sui componenti PC: i mi...
Anthropic prova a portare Cowork sullo s...
AMD abbatterà i limiti con i nuo...
Il 5G di TIM copre 6131 comuni: ecco la ...
iPhone 18 Pro, confermate le novit&agrav...
Le migliori offerte sugli smartphone su ...
Stangata per PirloTV: la rete pirata per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1