Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2005, 15:57   #1
white05
Member

Iscritto dal: May 2005
HD a intermittenza.. help!

Il mio pc ad un certo punto ha incominciato a bloccarsi e a non riavviare più windows e a dare problemi di funzionamento.. ho controllato le memorie e sono apposto, poi verificando nel Bios ho visto che non risultano gli HD a volte, pensavo fosse un problema di un determinato attacco, ma ho visto che si verifica con entrambi gli attacchi.. nel senso...accendo e mi compare un HD per esempio quello su SATA1 e quello su SATA2 no.... poi riavvio... e non mi compare nessuno dei due.... poi riavvio e per esempio mi compare quello su SATA2 e non quello su SATA1.... ora mi chiedo..anzi vi chiedo...

a) possibile che si siano guastati entrambi gli attacchi????

b) poiché non riesco mai a vedere più gli HDD insieme, nel bios ci potrebbe essere qualche impostazione che fa si che uno sia escluso?? Tipo Raid che ne vede due come se fossero uno (ma escludo questa ipotesi vista l'intermittenza...e poi ci sono gli attacchi appositi per il raid no?)

c) che altro può essere??????

HELP!!!!!

Mobo: asus p4c800 e-deluxe
Prescott 3.2 Ghz
Win xp professional
HD Maxtor
white05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 16:36   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
In genere cose di questo genere possono capitare se l'alimentatore è insufficiente, e non riesce ad avviare tutti i dispositivi contemporaneamente.
Puoi fare il calcolo dei W necessari al tuo sistema qui:

http://www.jscustompcs.com/power_supply/

e vedere se il tuo alimentatore è ben dimensionato.
In passato si era delineato un problema analogo con i Maxtor DM10, ed avevo aperto un thread su questa faccenda, ma la cosa era poi caduta nel vuoto.
Non ci sono soluzioni a questa cosa, se non una verifica dell'integrità delle connessioni elettriche che portano la corrente ai dischi, e magari cerca di separare i due dischi su linee diverse, se possibile.
Se in avvio capita anche che un disco venga rilevato con un nome storpiato, allora questo è indice di problemi di elettronica del disco.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 16:44   #3
white05
Member

Grazie per la risposta

Quote:
e magari cerca di separare i due dischi su linee diverse, se possibile.
che intendi?? Uno su ogni attacco Sata non sono linee diverse?? Scusa ma è un campo ancora nuovo per me...
Old 31-10-2005, 16:47   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da white05
Grazie per la risposta
che intendi?? Uno su ogni attacco Sata non sono linee diverse?? Scusa ma è un campo ancora nuovo per me...
Intendo questo: dall'alimentatore escono diverse linee di alimentazione. Sarebbe buona cosa tenere i dischi il più possibile separati, e non tutti sulla stessa, dato il loro alto assorbimento. Sarebbe anche bene non avere ventole neon o lucine sulle stesse linee dei dischi, perchè causno correnti instabili.
Chiaramente se uno ha un alimentatore con 5 linee è tutto possibile, se ne ha uno con 2 o 3 non si può soddisfare tutto, ma fai comunque qualche prova.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 17:54   #5
white05
Member

Dal controllo dell'alimentatore è uscito che ho un buon alimentatore... se poi non funziona più tanto bene non so...

Per quanto riguarda i cavi elettrici ho fatto come dici ma nulla

Però ho notato una cosa.. il pc riconosce entrambi gli HD quando lo stendo in orizzontale.. appena lo rimetto in verticale mi ripresenta il problema

E se il problema fosse sugli attacchi della mobo? nel senso che là non avviene bene il contatto?? certo su entrambi mi sembra troppo

Non so proprio che fare.. qualsiasi altro suggerimento è ben accetto prima che arrivi alla soluzione estrema

Old 01-11-2005, 11:31   #6
white05
Member

Beh visto che neanche voi avete altre idee.. vi chiedo un'altra cosa?
C'è un modo per controllare se gli attacchi della MOBO sono funzionanti?
Non so un software che fa il check.. un misuratore per il contatto... qualcosa!!
Old 01-11-2005, 20:36   #7
white05
Member

comunque non so se è una coincidenza ma aggiustare i fili come hai detto tu mi ha fatto scendere la temperatura del processore e degli HD ulteriormente.. quindi grazie CRL
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Uno smartphone super economico ma potent...
Offerte Black Friday: PlayStation 5 ora ...
Samsung alza i listini fino al 60%: sta ...
Black Friday anticipato: maxi TV QLED a ...
Windows 26: un concept mostra come potre...
I 4 portatili tuttofare super scontati: ...
Black Friday anticipato: monitor da gami...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian