Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2005, 23:52   #1
zescion
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Windows XP Service Pack 2, possibile farne a meno

Ciao a tutti

scusate se faccio una domanda che dopo anni dal rilascio di SP2 forse risulterà anacronistica.

E' possibile evitare di installare WXP SP2 senza rinunciare alla sicurezza?
Questa rinuncia è effettivamente utile ad evitare di appesantire il sistema, o al contrario SP2 aiuta l'OS ad eseguire alcune operazioni più velocemente?

Attualmente utilizzo WXP home edition con SP1 installato e tutte le patch successive, la sicurezza del sistema la affido a Antivir, Zone allarm (sygate entra in conflitto con non so cosa) e winpatrol. Pertanto non ho assolutamente bisogno del firewall di windows e altre funzioni in dotazione con SP2.

Ho eseguito un test con PC Security Test come consigliato in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=919887
ottenendo come punteggio di sicurezza alle tre serie di test
1) 100%
2) 75%
3) 75%

che a quanto pare è un ottimo risultato. Peraltro non utilizzo IE (al quale si riferisce il test fallito della terza serie). L'unico test non andato a buon fine che mi può preoccupare riguarda la simulazione di una infezione con un virus sconosciuto (che dovrebbe essere rilevato dalle routines euristiche).

Pertanto, sembra che il sistema non sia poi tanto vulnerabile senza SP2. Questa scelta è anche utile sotto altri aspetti?

P.S. scusatemi se la risposta dovesse essere in un altra discussione, ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato nulla.
zescion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 00:04   #2
teuz84
Senior Member

L'Avatar di teuz84

Iscritto dal: Jul 2005
Ti posso dire che io dopo una formattazione avevo su il SP1 beh mi sono preso dopo 20 minuti quell'odioso virus che fà il conto alla rovescia e ti spegne il pc.....e cmq ho letto più volte sul forum che è ESSENZIALE il SP2 fatti un giretto per i vari thread e lo vedrai...
ciao.

Ultima modifica di teuz84 : 31-10-2005 alle 00:07.
teuz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 07:40   #3
BravoGT83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
SP2 è fondamentale da avere, sp1 ha troppi buchi

quel test che hai fatto non è valido...quindi non ci pensare a quei risultati
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 08:15   #4
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da BravoGT83
SP2 è fondamentale da avere, sp1 ha troppi buchi

quel test che hai fatto non è valido...quindi non ci pensare a quei risultati
Non è che SP1 ha buchi...il fatto è che sasser e blaster, sono usciti dopo Sp1 e di conseguenza le patch sono disponibili singolarmente. Sp2 le ingloba...così comei comprende pure tutto SP1, indi basta mettere SP2 e si è gia protetti da sasser e blaster, in più include un firewall più o meno decente per l'uso casalingo.

Se si ha l'accortezza di attivare un firewall (in questo caso esterno a quello di Microsoft) anche con XP base sasser e blaster non entrerebbero...ma il sistema risulterebbe vulnerabile da altri lati...almeno in teoria.

Comunque Basta mettere SP2 senza passare (chi può...meglio che lo faccia formattando il PC o meglio ancora, partire da un CD di windows con già integrato SP2) da SP1...e aggiornare poi Windows dall'Update e si è tranquilli

Ultima modifica di Ferdy78 : 31-10-2005 alle 08:18.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 10:40   #5
BravoGT83
Senior Member

SP2 non tappa soltanto sasser o blaster....

ha fixato anche molti bug che non aveva fatto SP1
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 10:46   #6
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
1)i risultati di quel test non meritano attenzione
2)il service pack 2 non solo è indispensabile per ragioni di sicurezza,ma aumenta le prestazioni complessivo del computer.provare per credere
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 10:50   #7
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da BravoGT83
SP2 non tappa soltanto sasser o blaster....

ha fixato anche molti bug che non aveva fatto SP1
Beh si sicuramente, insomma diciamo che ha risolto e reso più stabile e affidabile un sistema nato non proprio con la ciambella...ma che con gli anni è migliorato tanto

Quoto anche juninho85: le prestazioni in termini di reazione dell'intero sistema sono quasi stupefacenti, soprattutto se si Installa sp2 partendo da zero e con un cd già integrato
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 11:17   #8
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Si.

L' Update Rollup 1 tappa le falle utilizzate dai vari Sasser, Blaster & Co. e a questo aggiungi che esistono tool come il WWDC che servono proprio per chiudere i servizi utilizzati per exploitare da remoto Windows.

Che poi l' SP2 ha introdotto altro roba, e' un altro discorso. La risposta alla tua domanda e' comunque si.
Old 31-10-2005, 11:21   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da teuz84
Ti posso dire che io dopo una formattazione avevo su il SP1 beh mi sono preso dopo 20 minuti quell'odioso virus che fà il conto alla rovescia e ti spegne il pc.....e cmq ho letto più volte sul forum che è ESSENZIALE il SP2 fatti un giretto per i vari thread e lo vedrai...
ciao.
Battuto ... Io ci ho messo 3 secondi.
3 Secondi di ororlogio dalla connessione in internet dopo avere formattato.
Entra Balster, riavvio in 60 sec e riformatto.

Il SP2 va installato, tant'è che nelle nuove versioni di Windows è già compreso. Pensa che io ne sono un detratttore ma riconosco che aiuta ... Salvo casi aeccezionali dove l'incompatibilità con altro software ne renda impossibile l'utilizzo.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian