Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2005, 23:40   #1
^FenicoTTero^
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Overclock P4 2.53Ghz con S.M. Asus

Ciao, spero che qualcuno mi possa aiutare; è da un bel pò di tepo che cerco di overcloccare il mio PC, ad arrivare se è possibile a 3Ghz, ecco inanzitutto le caratteristiche principali:

Processore: Pentium 4 2.5Ghz sock 478 533Mhz
Scheda madre: Asus P4P800-X
Memorie Ram: 2x512 Mb a 266Mhz prese a basso prezzo della Vivar

Nel bios c'è il modo di overcloccare con la configurazione automatica fino al 30% in più del normale, ma questo sistema automatico funziona fino al 10% e mi fà arrivare il processore fino a 2.8Ghz e poi se provo ad aumentare la percentuale il PC nn ci accende ma il monitor rimane spento.

Quindi devo andare a settare manualmente i valori, ma io nn ci capisco molto, ecco cosa mi trovo nel bios quando vado sui settaggi:

CPU Frequency 1) 200mhz
2) 133Mhz
3) 100Mhz

DRAM 1) FSB 400 CPU
2) FSB 533 CPU
3) FSB 800 CPU

AGP/PCI Frequency 1) 66.66/33.33
2) 75.00/37.50
3) 80.00/40.00

CPU VCore 1) da 1.5v a 1.8

DDr Reference Voltage 1) 2.658v
2) 2.551v

Spero che quello che abbia scritto sia utile a voi per aiutarmi. Se mancano informazioni chiedetemi pure

Grazie in anticipo
^FenicoTTero^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 15:25   #2
^FenicoTTero^
Senior Member

Up
Old 07-10-2005, 15:29   #3
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Fai tutto in manuale lascia stare l'automatico, aumenta il bus poco alla volta e vedi fin dove arrivi, poi quando nn parte molto facile siano le ram che sono troppo fuori secifica, quindi alza anche il vltaggio di queste di un 0.1 volt
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 09:30   #4
^FenicoTTero^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Fai tutto in manuale lascia stare l'automatico, aumenta il bus poco alla volta e vedi fin dove arrivi, poi quando nn parte molto facile siano le ram che sono troppo fuori secifica, quindi alza anche il vltaggio di queste di un 0.1 volt
Grazie della rispsta, dimmi se nn sbaglio aumento CPU Frequency che adesso è impostata a 133mhz e poi provo ad aumentare DDr Reference Voltage dove posso solo sceglierese mettere 2.658v o 2551v

giusto??? Grazie!!!
Old 08-10-2005, 09:53   #5
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
ma non puoi settare valori intermedi di fsb cpu? o sei costretto a 100 133 200? non hai almeno il 166mhz? altrimenti la vedo molto dura!

p.s. comunque inizia ad usare i divisori delle ram! metti dram 400mhz cpu che nel tuo caso dovrebbe essere il divisore 4/3 poi lancia cpuz e controlla a quale frequenza stanno lavorando effettivamente le ram.

molto importante non dimenticari prima di settare sempre agp/pci sempre su 66/33 ciao.
Old 08-10-2005, 10:51   #6
^FenicoTTero^
Senior Member

no sono costretto a mettere 100 133 200...altro nn c'è....cmq adesso provo a mettere le dram a 400mhz
Old 08-10-2005, 11:12   #7
^FenicoTTero^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^FenicoTTero^
no sono costretto a mettere 100 133 200...altro nn c'è....cmq adesso provo a mettere le dram a 400mhz
hai ragione omerook adesso che ho guardato meglio anche dal libretto della scheda madre ho trovato il modo per aumentare fsb cpu e l'ho portata a 166 e mi ha dato lo stesso problema, l'ho abbassata a 155 e il pc mi è andato .

Ricapitolando le modifiche che ho fatto sono state quelle di portare la CPU Frequency a 155 e di mettere agp/pci su 66/33. Devo settare qualcos'altro? Con queste impostazioni sono arrivato a 2.9Ghz
Ultima cosa, il processore fino a che temperatura lo posso fare arrivare, adesso è sui 40gradi
Garzie!!!!
Old 08-10-2005, 11:23   #8
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
controlla con cpuz la frequenza effettiva delle ram cosi vediamo se si puo salire ancora!

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Non è bastato il maxi-accordo col...
Gestire e proteggere i backup è s...
AI in mezzo all'oceano: turbine eoliche ...
IDC rivede le stime del mercato PC: crol...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 89,99€ pe...
Power station in forte sconto su Amazon:...
Il browser Google Chrome si espande: sup...
Chat Control, il PE approva la proroga: ...
Il nuovo iPhone Fold potrebbe costare qu...
Formula 1, le qualifiche Sprint dicono a...
YouTube supera Disney e diventa l'aziend...
Quasi regalate: Squier by Fender Stratoc...
Smartphone top di gamma 2026: LPDDR6 e U...
Scope elettriche di marca in offerta su ...
MacBook Neo: ecco le prime stime sulle v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian