|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
conviene ripararlo o lo scaravento nel cassonetto?
salve,
allora ho un portatile molto vecchio...è un compaq presario 1660 mi sembra..cmq è un celeron 466 con 64 mb di ram e hd da 6 gb...la "modernità" ai tempi era che era uno dei pochi ad avere il lettore dvd cmq...c'è un cluster corrotto sull'hd...in teoria lo scandisk dovrebbe flaggarlo come non leggibile e saltarlo ma invece si BLOCCA PROPRIO e il pc quindi risulta inutilizzabile dato che ovviamente il SO non parte e nemmeno posso installarci nulla.. ho chiesto quando costerebbe cambiare hd...mi hanno risposto che l'hd da 6 viene 250 euro quello da 10 350 euro ...poi da considerare spedizione e manodopera da 35 euro insomma na pazzia... secondo voi è possibile fare qualcosa?? a me era venuta l'idea di usare partition magic e fare 2 partizioni diverse SEPARATE dal cluster danneggiato ma non so se è fattibile...secondo voi funzionerebbe?? o mi devo arrendere a gettarlo nel cassonetto?? grazie ciaoooooo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Washington
|
potresti provare con badblocks e linux, oppure con i tool del produttore del disco
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
provato a vedere per un HD di ricambio su ebay?
io ne ho trovato uno un annetto fa per un vecchissimo notebook Pentium 120 (che ho ancora dacci uno sguardo oppure dicci qualche info di più sul disco...magari ti possiamo aiutare noi nella ricerca certo che 350 euro per un hard disk è davvero una FOLLIA!!!! ci sarebbe da denunciare chi ti ha fatto una simile "proposta"!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Beh... la butto li.
Fai partire il pc con un sistema operativo live su dvd. Ad esempio il linux knoppix. Poi colleghi un hd esterno via usb e salvi i dati li dentro. Potresti usarlo come muletto dato che praticamente non consuma nulla!!! E, nello stesso tempo, non butteresti via i soldi perchè un hd esterno può sempre servire anche su altri pc. Detto questo... Potresti provare a formattare a basso livello (una volta lo faceva il bios, ora non saprei come fare). Dovresti cercare sulla rete qualcosa del genere. Poi... non usare scandisk che è una ciofeca... prova il comando dos CHKDSK c:/f oppure il DISKKEEPER o qualche clone del genere. Poi datti una deframmentazione ed incrocia le dita. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.