Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2005, 13:22   #1
tnt77
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano/Bergamo
Consiglio notebook con queste caratteristiche...

ciao a tutti, ho bisogno di aiuto perchè di portatili non so nulla e non seguo più il mondo dell'hardware da mooolto tempo. Se dovessi recuperare tutto il tempo perduto passerei 1 mese a leggere articoli

Allora, mi serve un portatile ma son a corto di soldi diciamo vorrei spendere sotto i 1000 euro
Il portatile mi servirà per un uso "domestico" (internet, word, ecc.) e per grafica WEB (dreamweaver, flash, illustrator, photoshop, ecc... questi ultimi orientati al web e quindi non lavoreranno con file enormi come chi lavora per la stampa). Ovviamente non andrà a sostituire il mio desktop e servirà per lavori al volo per quando sono in giro o dalla morosa: non pretendo per quel prezzo prestazioni da urlo quindi.

quindi le caratteristiche:
- VELOCITA' PROCESSORE: indifferente; anche il meno performante attualmente in commercio mi può bastare
- TIPO PROCESSORE: boh, quello col miglior rapporto prezzo/prestazioni e affidabilità immagino. L'autonomia è relativa, visto che in genere sarà attaccabile alla corrente elettrica
- RAM: almeno 512mb
- HARD-DISK: mi bastano 40Gb
- SCHEDA VIDEO: qui dovete aiutarmi perchè non conosco assolutamente le schede montate sui notebook, e non so se quelle con ram condivisa siano proprio scarse o meno. Quali modelli devo evitare e su quali dovrei invece puntare?
- SCHERMO: 15" assolutamente NON WIDE; un bel xga con risoluzione classica 1024x768 (se esistesse 1280x1024 sarebbe il massimo) di buona qualità (relativamente alla qualità media dei portatili ovviamente)
- MASTERIZZATORE: sarebbe gradito un masterizzatore dvd, ma non è assolutamente necessario (i file li posso anche esportare con una chiavetta usb)

Altro non mi serve, se non una buona qualità generale ed affidabilità.

Mi sapreste indicare 2/3 modelli in particolare su cui potrei orientarmi? E farmi un "riassuntino" sulle schede video?
GRAZIE MILLE A CHI MI AIUTA
tnt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 14:05   #2
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Allora... trovare un lcd non wide è quasi praticamente impossibile.

Detto questo per quanto riguarda il prezzo, dato che le tue richieste non sono esose dovresti starci benissimo dentro.

Le schede grafiche si suddividono in 2 tronconi:
integrate
non integrate.

Quelle integrate sono meno performanti ma consumano meno.
Quelle non integrate offrono prestazioni di tutto livello ma sono costose e consumano molto.

Buone schede grafiche non integrate sono
Ati X600, X700.
Nvidia GeForceGo 6200, 6600, 6800.

Un buon compromesso potrebbe essere un Acer del tipo:
3023.

Ciao.
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 14:07   #3
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Azz... ho letto ora che vuoi qualità ed affidabilità.
Lascia perdere Acer e punta su qualcosa di HP.

Fatti un giro nei siti proprietari, ce ne sono per tutti i gusti.
Poi magari posta quello che ti interessa e vedrai che qui tutti di daranno il loro parere!
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 15:34   #4
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme
Azz... ho letto ora che vuoi qualità ed affidabilità.
Lascia perdere Acer e punta su qualcosa di HP.

Fatti un giro nei siti proprietari, ce ne sono per tutti i gusti.
Poi magari posta quello che ti interessa e vedrai che qui tutti di daranno il loro parere!
quoto in toto.
A gennaio ho acquistato un notebook hp pavillion zv5259 EA (per la cronaca non è il primo hp che acquisto) con cui mi trovo splenditamente e come assistenza è al top, cosa che non si può dire per l'acer.

Se segui un po' le offerte che per es. propone CD mensilmente troverai sicuramente modelli che fanno al caso tuo.
Old 08-09-2005, 16:29   #5
tnt77
Senior Member

grazie ad entrambi intanto!

non ho capito chi è che propone offerte mensilmente.. CD cos'è? una rivista?

Cmq, ok, acer non è il massimo della qualità. Asus, Fujitsu-siemens e Toshiba come sono invece?

Per quanto riguarda il monitor invece: è vero che in giro vedo sempre più wxga... però ora dando un'occhiata al sito e-price.it, che ha un vasto catalogo di portatili, ce ne sono molti anche xga con risoluzione classica a 1024x768.
Più che altro quale marca ha i monitor migliori? (questo è importante, per non ritrovarmi ad avere colori esageratamente sballati)

Cmq non so bene orientarmi ho scremato in base al monitor appunto, ma ce ne sono ancora tanti con differenze di prezzo sostanziali. A me daltronde non interessa la velocità del processore, mentre la ram eventualmente è l'unica cosa mi pare che si possa aggiungere anche dopo.
A meno di scegliere per una scheda video non integrata (sotto i mille euro non ne ho visti molti mi pare), ci sono ancora troppi portatili tra cui scegliere...
E tra quelli con s.v. integrata non so se ci sono schede schifose e schede più decenti..
tanto per fare esempi ci sono: Intel 900 con max 128MB shared / scheda grafica 7000 IGP 64MB / Intel 910 GML Express fino a 128 MB DDR RAM (UMA)/ Intel852GM fino a 64MB (UMA) ecc...

Cmq stasera provo a riguardare meglio.. intanto se qualcuno ha altro da aggiungere o da chiarirmi...
Old 08-09-2005, 18:56   #6
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

cd sta per computer discount, che sicuramente lo hai anche nella tua città.
Per quanto riguarda i monitor hp offre una buona qualità, poi c'è sony. Ma il prezzo si alza notevolmente.
Cmq ti consiglio sempre una scheda video integrata, altrimenti sei costretto a dedicare una parte della ram alla scheda video.
Tra Asus, Fujitsu-siemens e Toshiba, ti sconsiglierei sicuramente i Fujitsu-siemens che a causa del case sottile si guastno con una notevole percentuale. Questo me lo ha detto un mio amico che vende molti notebook e che quindi ha una certa statistica dei guasti.

Ultima modifica di blackmagic61 : 08-09-2005 alle 19:00.
blackmagic61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 20:19   #7
tnt77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackmagic61
Cmq ti consiglio sempre una scheda video integrata, altrimenti sei costretto a dedicare una parte della ram alla scheda video.
mmm.. forse intendevi "ti consiglio una scheda video DEDICATA"?
oppure non ho capito qualcosa io
Old 08-09-2005, 20:33   #8
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Quote:
Originariamente inviato da tnt77
mmm.. forse intendevi "ti consiglio una scheda video DEDICATA"?
oppure non ho capito qualcosa io
si dedicata, scusami

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian