Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2008, 07:57   #1
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
[THREAD UFFICIALE] Oblivion è un GdR o no?

Buongiorno a tutti,

Come da titolo, questo thread è dedicato alla discussione sul fatto che l'ultimo titolo della Bethesda appartenga o no alla categoria.

Visto che il tema è molto dibattuto, ritengo quantomai opportuno che il confronto avvenga in questa opportuna sede, evitando di portare off-topic le altre discussioni.


Fuoco alle polveri.

EDIT: Ok, ragazzi, vedo che con piacere che il thread sta suscitando interesse. A questo punto chiedo uno sforzo a tutti voi: se notate che l'argomento sta portando palesemente off-topic una discussione, chiedete esplicitamente che continui in questa. E se avete la sensazione che, nonostante i ripetuti richiami, qualcuno si diverta ad avviarla forzatamente nei vari thread, smettete di dargli soddisfazione rispondendogli, ed ignoratelo.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 05-10-2008 alle 11:24.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 08:32   #2
Joxer
Senior Member
 
L'Avatar di Joxer
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4556
Si interpretato un ruolo e le abilità del personaggio crescono con l'esperienza quindi è un gioco di ruolo.
__________________
OS:Windows 10 x64 Scheda madre:Asus Strix B250F HD:Samsung SSD 840 EVO 120GB
CPU:Intel Core i5 7600 Scheda Video:NVIDIA GTX1080 Ram:16GB DDR4
Profilo Steam: http://steamcommunity.com/id/Joxer86/
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 08:36   #3
Ashgan83
Senior Member
 
L'Avatar di Ashgan83
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1746
No. Un gioco di ruolo, per definizione, deve permettere all'utente, al di là dei meccanismi legati alle regole, di interpretare, appunto, un ruolo, il che in teoria consiste sì nello scegliere la razza e la professione, assegnare statistiche fisiche e mentali e altro ancora, ma quello che deve fare principalmente è mettere il giocatore in condizione di effettuare delle scelte che si riflettano poi sul mondo di gioco. E questo in Oblivion non accade, come non accade in molti altri giochi cosìddetti di ruolo, intendiamoci. Accade parzialmente nei giochi bioware/obsidian e in maniera stupefacente in quelli troika (vampire bloodlines e arcanum, principalmente) e cd project (the witcher). In ogni caso Oblivion (come morrowind) ha anche degli indubbi pregi dovuti al lore, alla possibilità di andare dove si vuole quando si vuole, una grafica strepitosa ed un motore grafico versabilissimo. In teoria un mix tra i due "generi" (tra l'altro arcanum, come i due fallout d'altronde, lo è, anche se con grafica vecchiotta) è quanto di meglio un hardcore role player potrebbe auspicare.
__________________
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono

Ultima modifica di Ashgan83 : 05-10-2008 alle 08:40.
Ashgan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 08:37   #4
ion2
Senior Member
 
L'Avatar di ion2
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
Si interpretato un ruolo e le abilità del personaggio crescono con l'esperienza quindi è un gioco di ruolo.
Non sono un grande esperto di GDR ma se questa tua affermazione è valida pure pro evolution è un gioco di ruolo, faccio il calciatore (interpreto un ruolo), e nella master league accumulando minuti giocando ( acquisisco esperienza ) le mie abilità crescono.
__________________
Cpu: Intel Core i5-2400 a 3.10ghz; Vga: Geforce Gtx580 ; Ram: 8 GB ; 2HD 1TB
ion2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 09:12   #5
City Hunter '91
Senior Member
 
L'Avatar di City Hunter '91
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 5370
Molte persone sono contente di ruolare col free roaming e alzando statistiche inutili , alla oblivion quindi.
In realta' un gioco di ruolo dovrebbe consistere nel modificare gli eventi e la storia in base alle proprie decisioni, ma se andiamo a vedere nessun gioco uscito fin'ora da questa possibilita'.Al massimo c'e' il contentino dei tre finali differenti e di qualche bivio .
Ma un gioco di ruolo puo' anche star a significare che si interpreta un ruolo ben preciso che non si ha molta liberta' di azione (free roaming) e di scelte , pero' si gioca un game che riesce a farci calare nella parte e ad affascinarci con i suoi personaggi e la sua storia, si vive un ruolo prestabilito e immodificabile ma che ci sta egregiamente bene cosi, pochi prendono in considerazione questo aspetto.
Per quel che mi riguarda l'unico gioco di ruolo che mi ha dato questa sensazione e' stato Shenmue del dreamcast.
Datemi una bella storia con tutti i contorni giusti pg carismatici ecc basta poi posso anche viaggiare su un binario dritto nel gioco che mi va bene cosi, in oblivion hai la sensazione di andare dove vuoi ma alla fine che concludi? sei chiuso nel tuo mondo sterile..e' un giocaccio lo definierei un action adventure, perche di ruolo ha solo la facolta di decidere a che ora andare a dormire e a che ora svegliarsi.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 10:03   #6
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29911
No, e sono d'accordo con quanto espresso da Ashgan83.
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 10:22   #7
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8912
tutto imho:
i videogames sono un hobby, un divertimento, un passatempo...concentrarsi e fissarsi su queste cose mina l'apprezzamento e appunto il divertimento che dovrebbe essere lo scopo principale di un game...i gdr non sono il mio genere preferito, lo sono gli fps...con gli fps si è passato da titoloni di 10 anni fa a giochetti casualfps da 6 ore senza storia...avevo 2 scelte: continuare a divertirmi abbassando i miei standard o cambiare hobby...ho optato per la prima scelta e ora riesco ad apprezzare anche crysis che giocato in maniera fracassona offre un divertimento senza pari (grazie a esplosioni, fisica ecc ecc)

tornando ai gdr (o presunti tali, in modo da non farmi aggredire ) oblivion vedo che è sempre al centro della critica...io non l'ho preso come un gdr, l'ho preso come un videogioco...i punti che non ho apprezzato non sono il fatto di non influenzare pesantemente la storia ecc, ma il fatto che ad esempio ci fossero 3 tipi di dungeon, miniera, tomba e grotta. Per il resto l'ho giocato cercando di divertirmi comunque...two worlds che qui fa schifo a molti è un gioco che in base alle decisioni vi mette nei casini (provate a portare un pacchetto della gilda dei mercanti ai ladri e poi ditemi)...magari non sarà molto realistico il fatto di poter diventari maestri d'ascia e del fuoco ma io mi sono divertito lo stesso...

insomma riassumendo e senza offesa per nessuno, meno pippe mentali e divertitevi di più , ricordate che i videogame sono un passatempo...litigare nei forum perchè si chiama un gioco "gdr" è esagerato


(e spero di non aver lanciato una bomba con questo post )

@29leonardo: la faccina nella tua firma...j4s!!
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...

Ultima modifica di Jammed_Death : 05-10-2008 alle 10:25.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 11:21   #8
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
tutto imho:

insomma riassumendo e senza offesa per nessuno, meno pippe mentali e divertitevi di più , ricordate che i videogame sono un passatempo...litigare nei forum perchè si chiama un gioco "gdr" è esagerato


(e spero di non aver lanciato una bomba con questo post )
Lo scopo del thread è appunto questo: visto che le pippe non si possono evitare, almeno che siano concentrate in un luogo dedicato.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 11:24   #9
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8912
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Lo scopo del thread è appunto questo: visto che le pippe non si possono evitare, almeno che siano concentrate in un luogo dedicato.
dubito che servirà a ripulire gli altri topic, ma bel tentativo
continuerò a seguire il thread per vedere che piega prende (sperando che si rimanga su toni civili )
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 11:26   #10
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8755
No.

Per i motivi, basta il post di Ashgan83 e qualcuno di darkless (l'unico argomento su cui siamo completamente d'accordo)

Personalmente non amo Oblivion come GDR (non che cercassi questo dopotutto...) e come videogioco, ma è solo un parere personale.
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 11:33   #11
Basileus88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: las vescias
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
tutto imho:
i videogames sono un hobby, un divertimento, un passatempo...concentrarsi e fissarsi su queste cose mina l'apprezzamento e appunto il divertimento che dovrebbe essere lo scopo principale di un game...i gdr non sono il mio genere preferito, lo sono gli fps...con gli fps si è passato da titoloni di 10 anni fa a giochetti casualfps da 6 ore senza storia...avevo 2 scelte: continuare a divertirmi abbassando i miei standard o cambiare hobby...ho optato per la prima scelta e ora riesco ad apprezzare anche crysis che giocato in maniera fracassona offre un divertimento senza pari (grazie a esplosioni, fisica ecc ecc)

tornando ai gdr (o presunti tali, in modo da non farmi aggredire ) oblivion vedo che è sempre al centro della critica...io non l'ho preso come un gdr, l'ho preso come un videogioco...i punti che non ho apprezzato non sono il fatto di non influenzare pesantemente la storia ecc, ma il fatto che ad esempio ci fossero 3 tipi di dungeon, miniera, tomba e grotta. Per il resto l'ho giocato cercando di divertirmi comunque...two worlds che qui fa schifo a molti è un gioco che in base alle decisioni vi mette nei casini (provate a portare un pacchetto della gilda dei mercanti ai ladri e poi ditemi)...magari non sarà molto realistico il fatto di poter diventari maestri d'ascia e del fuoco ma io mi sono divertito lo stesso...

insomma riassumendo e senza offesa per nessuno, meno pippe mentali e divertitevi di più , ricordate che i videogame sono un passatempo...litigare nei forum perchè si chiama un gioco "gdr" è esagerato


(e spero di non aver lanciato una bomba con questo post )

@29leonardo: la faccina nella tua firma...j4s!!

Parole sante....concordo alla grande anche perchè è stucchevole dover discutere sempre la stessa palla nei forum dedicati....
Basileus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 11:37   #12
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29911
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Lo scopo del thread è appunto questo: visto che le pippe non si possono evitare, almeno che siano concentrate in un luogo dedicato.
Spoiler:
...allora sto thread diventerà un bukkake?
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 11:38   #13
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da ion2 Guarda i messaggi
Non sono un grande esperto di GDR ma se questa tua affermazione è valida pure pro evolution è un gioco di ruolo, faccio il calciatore (interpreto un ruolo), e nella master league accumulando minuti giocando ( acquisisco esperienza ) le mie abilità crescono.
In realtà PES ti permette di interpretare un ruolo...
Oblivion ti permette di interpretare svariati ruoli e di scegliere come giocare in base al ruolo scelto.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 12:11   #14
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Spoiler:
...allora sto thread diventerà un bukkake?
Ehm, ho dovuto cercare il termine che hai utilizzato su wikipedia... e non ho capito comunque la metafora.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 12:18   #15
Ashgan83
Senior Member
 
L'Avatar di Ashgan83
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1746
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
In realtà PES ti permette di interpretare un ruolo...
Oblivion ti permette di interpretare svariati ruoli e di scegliere come giocare in base al ruolo scelto.

Spero che per ruolo intendi la posizione in campo () dato che ovviamente in questo contesto la parola "ruolo" ha un significato molto più profondo del semplice rivestire una certa parte. Altrimenti si possono definire giochi di ruolo tutti i giochi in quanto, ad esempio, a GTR interpreto un pilota, a Civilization interpreto un governatore, a Black and White interpreto un dio, a Operation Flashpoint interpreto un soldato. Per gioco di ruolo si intende tutt'altro, come lo pensi tu è solo uno svilimento del concetto.
__________________
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono
Ashgan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 12:19   #16
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8755
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
In realtà PES ti permette di interpretare un ruolo...
bè in PES puoi essere attaccante, difensore, trequartista, mediano, centrocampista, portiere, puoi fare l'organizzatore di tornei, campi, durata, scegliere le squadre...
Poi ci sono i gestionali...



Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Oblivion ti permette di interpretare svariati ruoli e di scegliere come giocare in base al ruolo scelto.
il concetto è lo stesso, pochi o tanti ruoli...la qualità del "ruolaggio" resta la medesima.
La quantità di ruoli da interpretare non vuol dire nulla, un GDR può essere tale anche con un solo ruolo da interpretare (vedi The Witcher o Torment).
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 12:57   #17
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
dubito che servirà a ripulire gli altri topic, ma bel tentativo
continuerò a seguire il thread per vedere che piega prende (sperando che si rimanga su toni civili )
Certo, serve la collaborazione di tutti noi per evitare di foraggiare le cattive abitudini
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 13:04   #18
Joxer
Senior Member
 
L'Avatar di Joxer
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4556
Quote:
Originariamente inviato da ion2 Guarda i messaggi
Non sono un grande esperto di GDR ma se questa tua affermazione è valida pure pro evolution è un gioco di ruolo, faccio il calciatore (interpreto un ruolo), e nella master league accumulando minuti giocando ( acquisisco esperienza ) le mie abilità crescono.
Per interpretare un ruolo io dico far parte di una storia articolata influenzata dalle proprie gesta. Ovviamente PES è solo un gioco di calcio quindi non esiste una trama o una storia.
__________________
OS:Windows 10 x64 Scheda madre:Asus Strix B250F HD:Samsung SSD 840 EVO 120GB
CPU:Intel Core i5 7600 Scheda Video:NVIDIA GTX1080 Ram:16GB DDR4
Profilo Steam: http://steamcommunity.com/id/Joxer86/
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 13:28   #19
jägerfan
Senior Member
 
L'Avatar di jägerfan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
Messaggi: 800
partendo dal presupposto che Oblivion l'ho giocato 3 o 4 volte e mi è sempre piaciuto, mi sento di dire che non è un GDR puro.

Io lo definisco un punto d'incontro tra hack 'n slash e GDR, in quanto il sistema di combattimenti e interazioni è tipico dei giochi d'azione, ma sono presenti anche diversi elementi da GDR, come la caratterizzazione del personaggio, sia dal punto di vista estetico che da quello delle abilità (questo è uno dei cardini del genere GDR), inoltre il giocatore viene cmq messo di fronte a scelte, anche se queste non influiscono mai sull'ambiente di gioco.

i difetti di Oblivion sono altri a mio parere, primo di tutti è quello di essere stato concepito anche per console, ma non certo il fatto di non aderire al filone dei GDR puri, in quanto IMHO il suo target è ben altro.

Il fatto che venga criticato in continuazione (sempre IMHO) è per il fatto che certi 'integralisti' dei GDR rifiutano a priori il mix di generi che, specie in questi anni, si sta diffondendo in tutte le produzioni videoludiche.

Personalmente io l'ho apprezzato molto, se poi a qualcuno non piace ha tutto il diritto di dirlo, ci mancherebbe, ma non venite a dirmi che Oblivion fa schifo, che la Bethesda fa schifo a sua volta, ecc... solo perchè questo game si discosta dal genere.

PS: una cosa che non capisco è perche si debba litigare per un gioco.
jägerfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 14:34   #20
Lightless
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 63
Oblivion è un GDR...molto scadente (a mio avviso) dal lato "ruolistico" e con molti difetti di fabbricazione (sempre a mio avviso), ma lo è...

E spero che qualcuno non cada nel tranello di pensare stupidamente che "essere o non essere GDR" significhi "avere o non avere un attestato di qualità", perchè così non è...
Lightless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
OPPO rende omaggio alle mamme con offert...
I nuovi Samsung Galaxy Book4 sono tutti ...
C'è un'app per tutto sui NAS di S...
Will Smith porta un suo team nelle gare ...
Tante offerte sugli iPhone 15 su Amazon:...
Bologna Game Farm: ecco i 4 videogiochi ...
Un detrito spaziale di una capsula Space...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v