Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2009, 13:10   #1
error 404
Senior Member
 
L'Avatar di error 404
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 648
[Vantaggi/svantaggi] 18-200mm - vs. - 18-55mm + 55-200mm

Salve,
sapreste mica dirmi quali sono, generalmente, i vantaggi e gli svantaggi (tecnici e pratici) di comprare una sola ottica, anziché due? (rifatevi al titolo se non mi sono espresso bene).

Vorrei un analisi senza considerare le caratteristiche delle singole lenti (VR, ED, IF...).

Il primo vantaggio è il non dover cambiare l'obbiettivo e quindi essere sempre pronti a catturare l'attimo sfuggente.
error 404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 15:06   #2
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
salve a te,

bhe in teoria c'è poco da dire, uno zoom 3x ha in genere meno difetti ottici di un 11x, di contro un 11x ti permette di fare un panorama grandangolare 1 secondo dopo fare un ritratto a 80mm e subito dopo un particolare a 300mm, puoi fare uscite senza zaino ma con la macchina al collo e poco più....

chiaramente la reflex non può diventare una compattona, ci sono alcune situazioni in cui anche se hai un 10x è consigliato usare altro (es obiettivi macro, fissi luminosi, grandangoli ecc..)

poi dipende da lente a lente, ci sono dei 3x che fanno schifo, e dei 3x che se la giocano con i fissi, alcuni 11x sono indecenti, qualcun'altro se la cava meglio.
se devi prendere un 11x il mio consiglio e di prendere uno dei migliori, andare sugli economici e/o non stabilizzati significa doverlo cambiare al più presto.

io ti posso dire che il nikon 18-200vr rispetto ai due vr più corti ha più deformazioni, evidenti soprattutto a 18mm se fotografi architetture, e ha qualche calo di nitidezza usato tutto aperto (in particolare intorno a 135mm) inoltre costa almeno un centone di più della coppia.

ci contro ha una qualità costruttiva decisamente migliore (attacco in acciaio, messa a fuoco interna senza testa girevole con la messa a fuoco), un VR sensibilmente più efficace, e appunto una versatilità maggiore.

c'è chi gli zoom 11x li odia, chi come me ed altri nel forum, ci si trova bene... alla fine dipende dal tuo modo di scattare, da quanto sei esigente e vai a controllare pixel su pixel, oppure da quanto è più importante fare una foto anche se poi devi "raddrizzarla al pc" piuttosto che non farla proprio.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 16:28   #3
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7780
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
salve a te,

bhe in teoria c'è poco da dire, uno zoom 3x ha in genere meno difetti ottici di un 11x, di contro un 11x ti permette di fare un panorama grandangolare 1 secondo dopo fare un ritratto a 80mm e subito dopo un particolare a 300mm, puoi fare uscite senza zaino ma con la macchina al collo e poco più....

chiaramente la reflex non può diventare una compattona, ci sono alcune situazioni in cui anche se hai un 10x è consigliato usare altro (es obiettivi macro, fissi luminosi, grandangoli ecc..)

poi dipende da lente a lente, ci sono dei 3x che fanno schifo, e dei 3x che se la giocano con i fissi, alcuni 11x sono indecenti, qualcun'altro se la cava meglio.
se devi prendere un 11x il mio consiglio e di prendere uno dei migliori, andare sugli economici e/o non stabilizzati significa doverlo cambiare al più presto.

io ti posso dire che il nikon 18-200vr rispetto ai due vr più corti ha più deformazioni, evidenti soprattutto a 18mm se fotografi architetture, e ha qualche calo di nitidezza usato tutto aperto (in particolare intorno a 135mm) inoltre costa almeno un centone di più della coppia.

ci contro ha una qualità costruttiva decisamente migliore (attacco in acciaio, messa a fuoco interna senza testa girevole con la messa a fuoco), un VR sensibilmente più efficace, e appunto una versatilità maggiore.

c'è chi gli zoom 11x li odia, chi come me ed altri nel forum, ci si trova bene... alla fine dipende dal tuo modo di scattare, da quanto sei esigente e vai a controllare pixel su pixel, oppure da quanto è più importante fare una foto anche se poi devi "raddrizzarla al pc" piuttosto che non farla proprio.
Mi stai ancora risparmiando tastiera preziosa
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 17:13   #4
Robby Naish
Senior Member
 
L'Avatar di Robby Naish
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3030
Un ottimo Superzoom è il Nuovo Tamron 18-270.... è solo un po lento nell'AF.
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 18:41   #5
error 404
Senior Member
 
L'Avatar di error 404
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 648
Grazie mille WildBoar. Semplicemente... esauriente!
error 404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:26   #6
aquila noctis
Senior Member
 
L'Avatar di aquila noctis
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Edmonton, AB
Messaggi: 637
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Un ottimo Superzoom è il Nuovo Tamron 18-270.... è solo un po lento nell'AF.
E' quello che esce insieme a quale fotocamera? Mi pare di averlo letto recentemente...
__________________
Lenovo, Full HD 15,6", i5-1335U, 24 GB Ram, 1256GB SSD, (NVMe da 256 GB + SSD da 1 TB)
aquila noctis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:39   #7
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7780
Quote:
Originariamente inviato da aquila noctis Guarda i messaggi
E' quello che esce insieme a quale fotocamera? Mi pare di averlo letto recentemente...
Che io sappia...con nessuna
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v