Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2012, 11:21   #1
LPEter
Member
 
L'Avatar di LPEter
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 55
{HP} Rianimare questa vecchia macchina per..

Ciao a tutti, ho bisogno per esigenze economiche di dare una spintarella a questa configurazione datata 2005 () di un pc preconfezionato HP:

Hp Pavilion t820.it
Qui le caratteristiche tecniche: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...roduct=453386]
(la mia CPU dovrebbe essere Dual-Core anche se non c'è scritto lo indica il mio O.S)


Ho installato da tempo windows 7 home premium con le dovute modifiche e ottimizzazioni riesce a resistere, ciò che davvero manca è la RAM, solo 512 Mb.

Ora, l'utilizzo di questo pc riguarderà principalmente la navigazione web, le solite applicazioni di IM, applicazioni di webmastering con adobe dreamweaver e un solo gioco: World of warcraft (con la nuova espansione Cataclysm) che richiede:

dei requisiti minimi davvero ma davvero bassi:
-Windows XP 32/64bit (SP2/SP3), Windows Vista 32/64bit (SP1) e Windows 7 (sicuramente)
-Intel Pentium 4 da 1.3 GHz o AMD Athlon XP 1500
-1GB di RAM
-NVIDIA GeForce FX o ATI Radeon 9500

e dei Requisiti raccomandati:
-CPU Dual-core, Intel Pentium D o AMD Athlon 64 X2
-2GB di RAM
-Scheda video 3D a 256 MB con compatibilità Vertex e Pixel Shader (NVIDIA GeForce 8600 o ATI Radeon 2600)

Questo pc infatti ha funzionato non dico bene, ma in maniera accettabile e senza pretese, alla risoluzione di 1280 x 1024 (con gli effetti medio-bassi) con le precedenti espansioni raggiungendo framerate bassi al punto di rallentare un bel po' il gioco SOLO in luoghi affollati o con molti elementi grafici tipo capitali molto articolate graficamente e cose del genere.

Io mi accontento della medesima risoluzione 1280x1024 e della stessa qualità degli effetti magari non medio bassa, ma almeno media.
Secondo me, con un po di ram in piu dovrebbe andare bene, magari sostituendo anche la scheda grafica sarebbe perfetto.
Voi che ne dite?

(se volessi aggiungere RAM come c'è scritto anche nel sito che ho linkato dove dice : è possibile sostituire 4.0 GB (4 X 1 GB) rimuovendo il DIMM da 512 MB installato, quale posso comprare? e per la scheda video? una un po piu potente ma compatibile?) non vorrei spendere molto :S per questo non cambio pc!
__________________
Sk.madre: ASUS Puffer, chipset: Intel i91P/G - Processore: Intel Pentium IV E0 3001.4MHz, BUSspeed 200.1MHz, Moltiplicatore 15 - Ram: DDR PC3200 512MB 3.3.3.8, 200MHz Sk.video: ATI Radeon X300 128MB - Sk.audio: Realtek High Definition Audio 5.1 con sistema Surround Creative - O.S: Windows Xp Professional 32 bit

Ultima modifica di LPEter : 31-01-2012 alle 11:33.
LPEter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 12:01   #2
saturnalia
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 150
beh per la ram hai bisogno delle stecche ddr 400/3200 da 1 gb che sul forum vengono via a circa 20€ il pezzo e a te ne servono almeno 2; per la scheda video alla fine potresti prendere pure una ASUS EAH Silent o similare fanless nuova che viene sui 40€ negli store online, oppure dare sempre un occhio al forum per qualche usato ma attento al tdp perchè hai un alimentatore da solo 300 w e potrebbe non bastare. In teoria con 80€ si potrebbe riprendere un po ma sta per diventare obsoleto.
sempre sul forum potresti tenere d'occhio dei blocchi scheda madre/processore/ram/schedavideo integrata che con un leggero esborso economico ulteriore, potrebbero darti un notevole incremento prestazionale.

Personalmente penso sia migliore la seconda soluzione.
saturnalia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 12:15   #3
LPEter
Member
 
L'Avatar di LPEter
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da saturnalia Guarda i messaggi
beh per la ram hai bisogno delle stecche ddr 400/3200 da 1 gb che sul forum vengono via a circa 20€ il pezzo e a te ne servono almeno 2; per la scheda video alla fine potresti prendere pure una ASUS EAH Silent o similare fanless nuova che viene sui 40€ negli store online, oppure dare sempre un occhio al forum per qualche usato ma attento al tdp perchè hai un alimentatore da solo 300 w e potrebbe non bastare. In teoria con 80€ si potrebbe riprendere un po ma sta per diventare obsoleto.
sempre sul forum potresti tenere d'occhio dei blocchi scheda madre/processore/ram/schedavideo integrata che con un leggero esborso economico ulteriore, potrebbero darti un notevole incremento prestazionale.

Personalmente penso sia migliore la seconda soluzione.
Da quello che c'è scritto sul sito della scheda tecnica io posso mettere 4 gb di ram a condizione che sostituisca il banco da 521 mb con uno da 4gb, mi sapresti indicare eventualmente la sezione giusta sul forum dove cercarlo? In secondo luogo, l'idea di modo,ram,processore,scheda video è buona, ma non voglio spendere cosi tanto per aggiustare questo pc, vorrei solo cercare di arrivare a utilizzarlo per quei requisiti li!!
__________________
Sk.madre: ASUS Puffer, chipset: Intel i91P/G - Processore: Intel Pentium IV E0 3001.4MHz, BUSspeed 200.1MHz, Moltiplicatore 15 - Ram: DDR PC3200 512MB 3.3.3.8, 200MHz Sk.video: ATI Radeon X300 128MB - Sk.audio: Realtek High Definition Audio 5.1 con sistema Surround Creative - O.S: Windows Xp Professional 32 bit
LPEter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 12:46   #4
LPEter
Member
 
L'Avatar di LPEter
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 55
Inoltre questa è la scheda video attuale PCI Express x16
http://shopping.virgilio.it/scheda_t...dr_pci_ex.html

Questa è la scheda madre:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...0196251&dlc=en

Per poter comprare una scheda video usata nuova basta che ne prendo una qualsiasi da PCI Express x16 o devo anche vedere qualcos'altro per non avere problemi di compatibilità?
__________________
Sk.madre: ASUS Puffer, chipset: Intel i91P/G - Processore: Intel Pentium IV E0 3001.4MHz, BUSspeed 200.1MHz, Moltiplicatore 15 - Ram: DDR PC3200 512MB 3.3.3.8, 200MHz Sk.video: ATI Radeon X300 128MB - Sk.audio: Realtek High Definition Audio 5.1 con sistema Surround Creative - O.S: Windows Xp Professional 32 bit

Ultima modifica di LPEter : 31-01-2012 alle 12:54.
LPEter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 13:55   #5
saturnalia
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 150
E vero che per avere 4 gb di ram devi sostituire il pezzo da 512mb e metterne 4 da 1gb per ogni slot vuoto, ma attualmente queste stecche vengono sui 20€ l'una quindi a mio parere spendere 80€ solo per la ram e non avere tutto questo incremento prestazionale sono soldi buttati. spendine solo 40 e compra 2 stecche, che insieme a quella che hai arrivi a 2.5 gb e il sistema ne gioverà sicuramente. Certo se ti capita l'offerta/amico allora mettine il piu possibile. tu devi cercare "1 gb DIMM DDR 400 184pin".

Il mercatino si trova nell'omonima sezione di questo forum http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=45

Per la scheda video l'importante e che sia pci express, però tu hai un alimentatore da 300w che e un po poco, e di solito le schede video consumano un sacco di corrente; un modo per quantificarle è il valore di tdp. in linea di massima cerca quelle FANLESS (senza ventole) che consumano sicuramente poco. schede video con gpu ati 5450 o 6450 vengono meno di 50 € nuove su internet e sono piu che sufficienti. nell'usato devi fare ricerche piu accurate perchè ti servono valori di tdp molto bassi non piu 50-60 w.
saturnalia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 14:00   #6
LPEter
Member
 
L'Avatar di LPEter
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da saturnalia Guarda i messaggi
E vero che per avere 4 gb di ram devi sostituire il pezzo da 512mb e metterne 4 da 1gb per ogni slot vuoto, ma attualmente queste stecche vengono sui 20€ l'una quindi a mio parere spendere 80€ solo per la ram e non avere tutto questo incremento prestazionale sono soldi buttati. spendine solo 40 e compra 2 stecche, che insieme a quella che hai arrivi a 2.5 gb e il sistema ne gioverà sicuramente. Certo se ti capita l'offerta/amico allora mettine il piu possibile. tu devi cercare "1 gb DIMM DDR 400 184pin".

Il mercatino si trova nell'omonima sezione di questo forum http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=45

Per la scheda video l'importante e che sia pci express, però tu hai un alimentatore da 300w che e un po poco, e di solito le schede video consumano un sacco di corrente; un modo per quantificarle è il valore di tdp. in linea di massima cerca quelle FANLESS (senza ventole) che consumano sicuramente poco. schede video con gpu ati 5450 o 6450 vengono meno di 50 € nuove su internet e sono piu che sufficienti. nell'usato devi fare ricerche piu accurate perchè ti servono valori di tdp molto bassi non piu 50-60 w.
Quindi consigli una S.Video FANLESS dalla 5450 alla 6450 e due banchi di RAM da 1GB ognuno DIMM DDR 400 184 pin (che equivale a dire pc3200??)
__________________
Sk.madre: ASUS Puffer, chipset: Intel i91P/G - Processore: Intel Pentium IV E0 3001.4MHz, BUSspeed 200.1MHz, Moltiplicatore 15 - Ram: DDR PC3200 512MB 3.3.3.8, 200MHz Sk.video: ATI Radeon X300 128MB - Sk.audio: Realtek High Definition Audio 5.1 con sistema Surround Creative - O.S: Windows Xp Professional 32 bit
LPEter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 14:38   #7
saturnalia
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 150
si ddr 400 equivale a pc3200 e come puoi vederenon sono propio economiche.
per la scheda video quelle sono state le prime che mi sono venute in mente che sono economiche e consumano poco. il fatto e che nonostante cio spendi sugli 80€ ed hai una macchina vecchia, quando per esempio con: 140€

EK00019067 Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 51,40
EK00020755 CPU AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D Boxed € 55,10
EK00018634 .RAM DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9D-8GBNT 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 36,50

TOTALE IVA COMPRESA : 143,00 €

e riutilizzando hd, lettore cd e alimentatore hai un sistema attuale che ti permetterà di giocare per almeno altri 3 anni con usb3 e se vuoi puoi attaccarlo al tv e vedere film in Full HD 3D.
saturnalia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
AMD Ryzen Z2: spuntano le specifiche del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v