Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2014, 20:07   #1
.:Sephiroth:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:Sephiroth:.
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 3933
Attrezzatura da 18esimo

ciao a tutti

verso la fine di marzo mi hanno chiesto di fotografare il 18esimo di una mia amica (retribuito) in una sala ricevimenti

non ho mai fatto un evento simile, ma ho già fotografato a un evento sportivo (saggio di danza di una scuola) e una comunione.
Conosco bene la mia macchina (D7000) e ho buone basi di fotografia, più che altro sono le tempistiche sul "quando" scattare le foto, ad esempio:

- all'arrivo degli invitati prima del pranzo (??)
- dopo il pranzo fuori nei giardini
- nelle pause mentre ballano (foto spontanee)
- alla torta (ovviamente)
- durante lo scarto dei regali (??)

inoltre, ci sta anche nell'album qualche foto del locale e della festeggiata nella sala (pose vicino a tende/finestre/tavoli ecc)?

passiamo all'attrezzatura. Al momento dispongo di:

- Nikon D7000
- Una bridge nikon P500 (voi la portereste?)
- Nikon 18-105vr
- Tamron 70-300 vc

per l'occasione mi farò prestare un flash sb-600, è adeguato? eccetto le situazioni in cui dovrò necessariamente puntarlo direttamente sul soggetto, come mi consigliate di usarlo? penso la luce a rimbalzo sia la migliore, e se non ci sono pareti utilizzo il rettangolo riflettente incorporato o vado di flash diretto?

inoltre, già da un pò pensavo di acquistare un fisso:
considerando che lavoro su aps-c (crop x1.5) quale sarebbe il migliore tra il 50 1.8g e il 35 1.8g? sarei lungo col 50, o corto col 35?

illuminatemi con la "luce"

grazie
__________________
My PC: i5 13600k - 32GB DDR5 6Ghz - RTX 2070 - Asus Z790 TUF Plus wifi - 500GB Crucial M2 - 850 EVO 250GB - W.D. Blue 1TB - Thermaltake 850W GF1 - Phanteks P400s - Asus VX238H - G15
My Flickr

Ultima modifica di .:Sephiroth:. : 20-02-2014 alle 20:13.
.:Sephiroth:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 13:51   #2
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15459
Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
ciao a tutti

verso la fine di marzo mi hanno chiesto di fotografare il 18esimo di una mia amica (retribuito) in una sala ricevimenti

non ho mai fatto un evento simile, ma ho già fotografato a un evento sportivo (saggio di danza di una scuola) e una comunione.
Conosco bene la mia macchina (D7000) e ho buone basi di fotografia, più che altro sono le tempistiche sul "quando" scattare le foto, ad esempio:

- all'arrivo degli invitati prima del pranzo (??)
- dopo il pranzo fuori nei giardini
- nelle pause mentre ballano (foto spontanee)
- alla torta (ovviamente)
- durante lo scarto dei regali (??)

inoltre, ci sta anche nell'album qualche foto del locale e della festeggiata nella sala (pose vicino a tende/finestre/tavoli ecc)?

passiamo all'attrezzatura. Al momento dispongo di:

- Nikon D7000
- Una bridge nikon P500 (voi la portereste?)
- Nikon 18-105vr
- Tamron 70-300 vc

per l'occasione mi farò prestare un flash sb-600, è adeguato? eccetto le situazioni in cui dovrò necessariamente puntarlo direttamente sul soggetto, come mi consigliate di usarlo? penso la luce a rimbalzo sia la migliore, e se non ci sono pareti utilizzo il rettangolo riflettente incorporato o vado di flash diretto?

inoltre, già da un pò pensavo di acquistare un fisso:
considerando che lavoro su aps-c (crop x1.5) quale sarebbe il migliore tra il 50 1.8g e il 35 1.8g? sarei lungo col 50, o corto col 35?

illuminatemi con la "luce"

grazie
Il flash in interni è meglio usarlo di rimbalzo (occhio al WB se pareti e soffitto sono colorati)... ma allenati un po' prima, il flash è una brutta bestia, non è cosa che impari ad usare con un paio di prove .

Un fisso potrebbe consentirti di scattare in luce naturale, non male come opzione, vero? 35 o 50 è un bel dilemma: entrambi sono adatti alla situazione, ma bisogna vedere quale è più adatto a te e al tuo stile, e solo tu puoi rispondere a questa domanda (io ad esempio adoro il 50ino su aps, chi risponderà dopo di me può benissimo dire che non è né carne né pesce e che l'ha venduto dopo due settimane perchè non lo usava, ed entrambe le nostre risposte hanno uguale validità pur dicendo cose opposte).

La P500 la puoi piazzare in un punto strategico e farle fare una foto al secondo per tutta sera, poi unisci in un bel timelapse (magari cambia posizione se il "centro" dell'evento si sposta).

Per i resto, non ho mai fatto 18esimi, quinidi non saprei come aiutarti per tempistiche & co.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 14:13   #3
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
ciao a tutti

verso la fine di marzo mi hanno chiesto di fotografare il 18esimo di una mia amica (retribuito) in una sala ricevimenti

non ho mai fatto un evento simile, ma ho già fotografato a un evento sportivo (saggio di danza di una scuola)
LOL saggio di danza = sport

Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
e una comunione.
Conosco bene la mia macchina (D7000) e ho buone basi di fotografia, più che altro sono le tempistiche sul "quando" scattare le foto, ad esempio:

- all'arrivo degli invitati prima del pranzo (??)
- dopo il pranzo fuori nei giardini
- nelle pause mentre ballano (foto spontanee)
- alla torta (ovviamente)
- durante lo scarto dei regali (??)

inoltre, ci sta anche nell'album qualche foto del locale e della festeggiata nella sala (pose vicino a tende/finestre/tavoli ecc)?

passiamo all'attrezzatura. Al momento dispongo di:

- Nikon D7000
- Una bridge nikon P500 (voi la portereste?)
- Nikon 18-105vr
- Tamron 70-300 vc

per l'occasione mi farò prestare un flash sb-600, è adeguato? eccetto le situazioni in cui dovrò necessariamente puntarlo direttamente sul soggetto, come mi consigliate di usarlo? penso la luce a rimbalzo sia la migliore, e se non ci sono pareti utilizzo il rettangolo riflettente incorporato o vado di flash diretto?

inoltre, già da un pò pensavo di acquistare un fisso:
considerando che lavoro su aps-c (crop x1.5) quale sarebbe il migliore tra il 50 1.8g e il 35 1.8g? sarei lungo col 50, o corto col 35?

illuminatemi con la "luce"

grazie
cerca di sfruttare gli esterni, se sono interessanti, il flash può essere una brutta bestia, occhio, evita anche di sparaflasshare le persone dritte in faccia, io lo uso sempre con un diffusore per ammorbidire un poco.

un fisso? 35, il 50 lo vedo lungo
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 19:50   #4
.:Sephiroth:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:Sephiroth:.
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 3933
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Il flash in interni è meglio usarlo di rimbalzo (occhio al WB se pareti e soffitto sono colorati)... ma allenati un po' prima, il flash è una brutta bestia, non è cosa che impari ad usare con un paio di prove .

Un fisso potrebbe consentirti di scattare in luce naturale, non male come opzione, vero? 35 o 50 è un bel dilemma: entrambi sono adatti alla situazione, ma bisogna vedere quale è più adatto a te e al tuo stile, e solo tu puoi rispondere a questa domanda (io ad esempio adoro il 50ino su aps, chi risponderà dopo di me può benissimo dire che non è né carne né pesce e che l'ha venduto dopo due settimane perchè non lo usava, ed entrambe le nostre risposte hanno uguale validità pur dicendo cose opposte).

La P500 la puoi piazzare in un punto strategico e farle fare una foto al secondo per tutta sera, poi unisci in un bel timelapse (magari cambia posizione se il "centro" dell'evento si sposta).

Per i resto, non ho mai fatto 18esimi, quinidi non saprei come aiutarti per tempistiche & co.
secondo me per questa occasione il 50 è l'ideale (75 apsc), però onestamente no sono convinto

bella l'idea del timelapse, non ne ho mai fatto uno. ma come faccio a far scattare delle foto in sequenza senza star vicino alla macchina?

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
LOL saggio di danza = sport



cerca di sfruttare gli esterni, se sono interessanti, il flash può essere una brutta bestia, occhio, evita anche di sparaflasshare le persone dritte in faccia, io lo uso sempre con un diffusore per ammorbidire un poco.

un fisso? 35, il 50 lo vedo lungo
per il saggio, ci sono pur sempre soggetti in movimento XD
si ovvio il diffusore è d'obbligo sul flash...

vorrei prendere il 35 perchè non faccio sempre ritratti, tra qualche mese conto di prendere anche un macro (sigma 105) e lo userò anche per questa tipologia
__________________
My PC: i5 13600k - 32GB DDR5 6Ghz - RTX 2070 - Asus Z790 TUF Plus wifi - 500GB Crucial M2 - 850 EVO 250GB - W.D. Blue 1TB - Thermaltake 850W GF1 - Phanteks P400s - Asus VX238H - G15
My Flickr
.:Sephiroth:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 22:18   #5
Daniele-21
Member
 
L'Avatar di Daniele-21
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 49
Io finora ho fatto 6-7 diciottesimi, tutti di sera però!

Ti dico, arriva un po' prima così puoi studiarti bene la location, in modo che trovi posti adatti, sfondi creativi e soprattutto per fare qualche foto solo al/alla festeggiato/a, così che puoi riuscire a fare belle composizioni e bei giochi di luci.

Per il flash, non puntarlo mai diretto, anche perchè poi è difficile correggere i difetti in PP.
Se hai pareti/soffitti bianchi, usa la luce di rimbalzo, altrimenti vacci di diffusore fisso: flash leggermente angolato verso il soggetto, TTL e stai al TOP.
Poi naturalmente, a seconda delle situazioni ti regoli coi tempi, a me piace molto andare di tempo medi (1/5, 1/8) mentre i ragazzi ballano, in modo che si creano strisce colorate anche con l'aiuto della luce ambientale.

Il diffusore per l'SB600 non so se esista di marca, quindi o ne trovi uno al più presto oppure ci vai di diffusore a tendina che non è niente male.
Dall' SB-700 in poi i diffusori te li danno nella confezione, nell'SB-900 ti danno addirittura diffusore, e diffusore colorati, che tramite contatti elettrici vengono riconosciuti direttamente dal lampeggiatore.

Il 70-300 non penso ti servi, con il 18-105 stai ben coperto e soprattutto è molto scomodo cambiare lente durante l'evento e puoi perderti momenti davvero importanti.

Attento alla batteria e alla memoria, io vado sempre attrezzato con battery grip e due batterie di riserva, oltre ad almeno 2/3 cambi di stilo per il flash.
La memoria se ne va via subito se scatti in raw, io di solito mi porto la mia sd da 64 e altre da 16, ma non ho mai usato quelle di riserva visto che con quella da 64 riesco ad arrivare a 1700 scatti in raw con la D5200

Per il fisso, io amo il 50ino, mio prossimo acquisto, anche perchè si può usare bene per i ritratti, e amo il suo sfocato morbido.
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile."
[Cit. Woody Allen]

Flickr
Daniele-21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 10:00   #6
Maverik
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
Messaggi: 616
Ciao,
ho il 35 f 1.8 e anche l'85 mm f1.8 e li ho usati in varie occasioni con grande soddisfazione. il 35 è abbastanza corto per inquadrare più soggetti, e l'85 permette di fare dei bellissimi ritratti senza avvicinarti troppo. (il 70-300 può essere comodo in questo, perché puoi cogliere espressioni molto naturali stando molto molto nascosto.... ma ha bisogno di tanta luce essendo buietto...)

Non ho il 50 mm e non so se sia né carne né pesce....
però un consiglio che posso darti è di andare in una situazione analoga, mettere il tuo 18-105 a 35 e a 50 e vedere come ti sembra l'inquadratura....
ciao
Maverik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v