Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2009, 18:35   #461
ilgiof
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da bj575bd Guarda i messaggi
1) le tensioni dipendono da quanto vuoi spingere la cpu, se vuoi partire piano puoi provare i 3ghz con vcore 1,10v-1,15v dovresti farcela per il qpi partirei da 1,25v a salire.

2) i timings delle memorie piu' sono bassi piu' garantiscono prestazioni, ma di soliti non mi piace occare molto la ram anche se ora sto tenendo delle 1333 a 1520 pero' non ho toccato i timings

3) Per testare la stabilita' sono fondamentali 2 programmi: Linx (spinge la cpu al limite) e realtemp (per controllare le temperature); se il sistema ti regge 1h di linx e' stabile.

Ti consiglio un occhiata a questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1865703

In particolare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...89&postcount=4

grazie per le risposte.
il link che mi hai segnalato è proprio quello che ho preso come fonte per le informazioni primarie, senonchè si fa riferimento generico alle tensioni da impostare, ed essendo un novellino preferisco avere dati certi da cui partire.

Comunque, come ci si regola per modificare le tensioni?
Se il sistema non regge vanno aumentate, semplicemente?
E come faccio a capire qual è il componente che causa l'instabilità(mi pare di aver capito che può essere non solo il processore a causarla)?
ilgiof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 18:39   #462
bj575bd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ilgiof Guarda i messaggi
grazie per le risposte.
il link che mi hai segnalato è proprio quello che ho preso come fonte per le informazioni primarie, senonchè si fa riferimento generico alle tensioni da impostare, ed essendo un novellino preferisco avere dati certi da cui partire.

Comunque, come ci si regola per modificare le tensioni?
Se il sistema non regge vanno aumentate, semplicemente?
E come faccio a capire qual è il componente che causa l'instabilità(mi pare di aver capito che può essere non solo il processore a causarla)?
C'e' scritto anche quello:

Quote:
Strategia di overclock
Ecco una miniguida all'overclock che non vuole essere assolutamente esaustiva, è solo un modo possibile di procedere.
Dobbiamo definire una scala di priorità. In ordine di importanza, queste sono le frequenze che influenzano le prestazioni del sistema:
CPU_freq
DDR_freq
Uncore_freq
QPI_freq
Se il CPU è a moltiplicatore bloccato, possiamo overcloccare il processore solo aumentando la frequenza del base clock. Il problema è che aumentando il base clock, aumentano anche le altre frequenze. Per determinare quindi la massima frequenza del nostro processore, dobbiamo minimizzare le altre frequenze.
Basta quindi settare:
QPI_multi=36
Uncore_multi=12
DDR_multi=6
A questo punto aumentiamo la frequenza del BCLK e, secondo quanto indicato dai soliti test di stabilità, aumentiamo la tensione del processore.
Bisogna tenere presente che con questi moltiplicatori, l'interfaccia QPI raggiunge la sua frequenza nominale (6.4 Ghz) a una frequenza del BCLK pari a:
BCLK_QPI=6400/36=178 Mhz
quindi per frequenze minori è improbabile che l'instabilità sia causata dalla QPI o dall'IOH. Se l'instabilità insorge a frequenze molto maggiori (ad esempio a 190 Mhz) allora potrebbe essere necessario aumentare la tensione dell'IOH o la tensione del QPI. Quindi l'overclock del procio si divide in due fasi:
Prima fase - BCLK < 178 Mhz
Se il sistema diventa instabile agire su Vcore
Seconda fase - BCLK > 178 Mhz
Se il sistema diventa instabile agire su Vcore e/o Vioh e/o VTT.
In queste fasi è consigliabile testare il processore con programmi che non streassano il QPI, ad esempio prime small FTT: in questo modo segni di instabilità dipendono quasi esclusivamente dal procio
Una volta trovata la frequenza di overclock del processore e relativa tensione, è tempo di agire sull'uncore e sulla ddr. Il moltiplicatore dell'uncore deve essere settato pari al doppio rispetto al moltiplicatore che ci garantisce la frequenza ddr desiderata.
Esempio: Il nostro procio è stabile con 200 * 20 a 1.4 V. Vogliamo avere le ram a 1600 Mhz. Il moltiplicatore delle ram deve essere quindi 8X, da cui il moltiplicatore dell'uncore deve essere 16 X.
Quindi settiamo il moltiplicatore dell'uncore a 16x e il moltiplicatore delle ram a 8x. A questo punto l'eventuale instabilità è causata dall'uncore (se le ddr3 non danno problemi a quella frequenza), per cui è necessario aumentare la tensione dell'uncore, VTT, che poi coincide con la tensione QPI.
Quindi in conclusione
Si setta il moltiplicatore CPU al valore nominale, si settano gli altri moltiplicatori al valore minimo, si aumenta BCLK e si aumentano a seconda dei casi Vcore, Vioh e VTT per arrivare al valore di frequenza del procio desiderata. Infine si agisce sulla frequenza dell'uncore e della memoria e si aumenta VTT a seconda dei casi.
Infine vi ricordo che per i7 Intel consiglia di non superare 1.65 V per le memorie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 18:41   #463
ilgiof
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 65
si...ma quello che intendo quindi è che bisogna andare per tentativi, non c'è un modo certo per sapere qual è il componente che causa l'instabilità, giust?
ilgiof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 18:48   #464
bj575bd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ilgiof Guarda i messaggi
si...ma quello che intendo quindi è che bisogna andare per tentativi, non c'è un modo certo per sapere qual è il componente che causa l'instabilità, giust?
Esatto vai per tentativi, all'inizio abbasa il moltiplicatore della cpu ed anche quello delle ram al minimo e vedi fin dove arriva il bclk.

una volta che hai verificato dove arriva il bclk, inizi ad alzare la cpu tenendo sempre le ram piu' basse possibili in modo da non stressare il qpi.

sotto i 170 di bclk il qpi non ha necessita' di essere spinto, cosi' ti puoi dedicare a testare il vcore.

Appena ha torvato il vcore ad esempio vedi che a 3,2 ghz e' stabile con 1,15v di vcore inizi ad alzare le ram e dai qualche ciccheto al qpi.

Insomma e' una specie di tira e molla, tieni conto che ogni cpu/mobo/ram si comporano diversamente.

I migliori risultati si raggiungono dopo diverse ore di tentativi.

Per esempio a 3,6 ci sono arrivato subito con 180x20 con 1,25 di vcore; poi dopo diversi tentativi ho scoperto che con 190x19 la cpu era stabile con 1,21 di vcore e 1,82 di pll il che garantisce temperature d'esercizio piu' basse.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:06   #465
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24969
Quote:
Originariamente inviato da ilgiof Guarda i messaggi
si...ma quello che intendo quindi è che bisogna andare per tentativi, non c'è un modo certo per sapere qual è il componente che causa l'instabilità, giust?
ecco qui:
Iniziare a overcloccare: come procedere:
*naturalmente l'overclock è una pratica rischiosa se non eseguita entro certi limiti e si puo anche incorrere in rotture dei componenti
Non mi prendo responsabilità se questo dovesse accadere. I parametri messi sono molto conservativi

Innanzi tutto impostare il pll a 1.8 (frequenza default)
Impostare il qpi dram voltage a 1.30
Impostare il vcore a un voltaggio di uno o due step superirore risopetto a defualt
Controllare di aver messo le pci e frequency a 100-101
Mettere il cpu ratio control a 20x
Mettere le ram alla frequenza minima che si calcola facendo bclk x 6
Alzare il bclk pian piano salendo di 5 mhz in 5 mhz e testare per 20 cicli con linx la stabilità di sistema. Se il sistema è instabile alzare leggermente il vcore e riprendere la procedura. La temperatura controllarla con real temp con tj max 100 non superare i 60 gradi.
naturalmente guida presa da http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1888514
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:12   #466
ilgiof
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 65
grazie ragazzi, se dovessi avere altri dubbi non esiterò a domandare
ilgiof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:14   #467
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24969
Quote:
Originariamente inviato da ilgiof Guarda i messaggi
grazie ragazzi, se dovessi avere altri dubbi non esiterò a domandare
di niente...se hai dubbi o altro non esitare a domandare sia qui sia sul thread della p6t
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 13:13   #468
ilgiof
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 65
allora, stamattina ho eseguito il mio primo esperimento di overclock, un modestissimo incremento fino a 3ghz(150*20), ed ecco le domande connesse:

1- ho impostato il vcore a 1.15, testato il sistema con 20 cicli di linx(sono pochi?) e tutto risulta stabile. A questo punto dovrei cercare di abbassare il vcore per cercare il valore minimo che garantisce stabilità?

2-le temperature massime dei 4 core durante il test sono comprese in un range di 69°-62°, ma la temperatura della CPU(monitorata con asus AI suite) non ha superato i 62°. E' normale questa discrepanza o c'è qualcosa che non va nei sensori?
Inoltre adesso la temperatura in idle della CPU(da asus AI suite e everest ultimate) risulta più bassa di prima, assestandosi sui 29/30°(anche se il core più caldo è sui 35°), possibile?

3-il vdram l'ho impostato a 1.64, poichè lo stepping è di 0.2 a botta...quindi o 1.64 o 1.66. Le mie ram sono certificate per lavorare a 1600mhz con 1.65...ma con 1.64 garantiranno ugualmente quella frequenza?

3.2- per elevare la frequenza delle ram a questo punto bisogna agire solo sulle frequenze di queste e dell'uncore, lasciando invariati gli altri parametri, giusto?

ricapitolando questi sono i valori che ho impostato(rifacendomi ai consigli che mi avete dato):

PLL : 1.8
QPI/DRAM: 1.30
Vcore: 1.15
DRAMv: 1.64
PCIe @ 101
CPU_m: x20
RAM_m: x6
Uncore_m: x12
QPI_m: x36
BCLK @ 150

Ultima modifica di ilgiof : 28-01-2009 alle 13:17.
ilgiof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 14:29   #469
Mastyff
Member
 
L'Avatar di Mastyff
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 86
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere un parere: secondo voi ho fatto bene ad aver ordinato il seguente materiale per il mio prossimo pc( che dovrebbe arrivare la prossima settimana ?)

cpu: Intel i7 920
Mobo: XFX i58x
ram: Intel extreme certified xmp 1600
GPU: Geffo gtx 295
Dissipatore CPU : thermalright Extreme 120 Fan Smart case Fan 2
Alimentatore : Corsair 1100 Watt
Case: Chieftech Big Tower con 2 fan 120 mm e due da 90 mm sul fianco

Che ne dite?
Secondo voi con il mio sistema di raffreddamento riuscirò a fare un buon overclock?? Spero di giocare prestissimo a crysis
Per un overclock corretto posso far riferimento comunque a parametri usati da voi per i test?? GRAZIE
__________________
CPU: Intel core I9 9900k 5,0 Ghz | RAM: 32GB Corsair pro DDR4 3200 mhz | MOBO: Gigabyte z390 ultra | GPU: 2x Gigabyte RTX 2080 ti Gaming OC nvlink |HDD: 1 x ssd m.2 nvme 500gb System OS 1 x ssd 500gb Cucial mx500 | PSU: Corsair 1000 watt | CASE: case Lian Li o11 Dynamic |
Mastyff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 14:40   #470
bj575bd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ilgiof Guarda i messaggi
allora, stamattina ho eseguito il mio primo esperimento di overclock, un modestissimo incremento fino a 3ghz(150*20), ed ecco le domande connesse:

1- ho impostato il vcore a 1.15, testato il sistema con 20 cicli di linx(sono pochi?) e tutto risulta stabile. A questo punto dovrei cercare di abbassare il vcore per cercare il valore minimo che garantisce stabilità?

2-le temperature massime dei 4 core durante il test sono comprese in un range di 69°-62°, ma la temperatura della CPU(monitorata con asus AI suite) non ha superato i 62°. E' normale questa discrepanza o c'è qualcosa che non va nei sensori?
Inoltre adesso la temperatura in idle della CPU(da asus AI suite e everest ultimate) risulta più bassa di prima, assestandosi sui 29/30°(anche se il core più caldo è sui 35°), possibile?

3-il vdram l'ho impostato a 1.64, poichè lo stepping è di 0.2 a botta...quindi o 1.64 o 1.66. Le mie ram sono certificate per lavorare a 1600mhz con 1.65...ma con 1.64 garantiranno ugualmente quella frequenza?

3.2- per elevare la frequenza delle ram a questo punto bisogna agire solo sulle frequenze di queste e dell'uncore, lasciando invariati gli altri parametri, giusto?
1) puoi provare a scendere sotto 1,15 e vedere se il sistema rimane stabile, in genere faccio girare 1h di lynx per verificare la stabilità.
2) la temperatura della cpu non significa nulla; le temperature importanti sono quelle raggiunte dai core sia in idle che in full
3) tranquillo per 0.01v non dovresti avere problemi con le ram, puoi lasciar girare memtest se hai degli scrupoli
3.2) per elevare la frequenza delle ram devi agire sul moltiplicatore delle ram, su quello del'uncore, sui voltaggi delle ram e sui voltaggi del qpi

P.S. fossi in te proverei ad abbassare il qpi a 1,25 e vedere se tiene.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 16:24   #471
ilgiof
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 65
sono andato avanti con gli esperimenti e mi sono fermato a 3200mhz(160*20).
Ho abbassato QPI a 1.25 e vcore per ora è impostato a 1.1375 da bios, anche se non capisco perchè sia cpuz sia asus ai suite mi segnalano un vcore a 1.1280, cosa significa?
Il sistema così risulta stabile e sono riuscito a risicare qualche grado centigrado nei valori massimi dei core, che ora hanno un range di 72-64° in full e 36-31° in idle(ricordo che sto con il dissipatore intel).
Secondo voi ci sono problemi a mantenere questa configurazione(ovviamente mi riferisco alle temperature)?
E' il caso di continuare ad abbassare il vcore o devo ritenermi soddisfatto?
ilgiof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 17:37   #472
bj575bd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ilgiof Guarda i messaggi
sono andato avanti con gli esperimenti e mi sono fermato a 3200mhz(160*20).
Ho abbassato QPI a 1.25 e vcore per ora è impostato a 1.1375 da bios, anche se non capisco perchè sia cpuz sia asus ai suite mi segnalano un vcore a 1.1280, cosa significa?
Il sistema così risulta stabile e sono riuscito a risicare qualche grado centigrado nei valori massimi dei core, che ora hanno un range di 72-64° in full e 36-31° in idle(ricordo che sto con il dissipatore intel).
Secondo voi ci sono problemi a mantenere questa configurazione(ovviamente mi riferisco alle temperature)?
E' il caso di continuare ad abbassare il vcore o devo ritenermi soddisfatto?
E' normale che cpu-z rilevi un vcore piu' basso rispetto a quello da bios; cpu-z rileva quello reale.

Le temperature sono buone per essere con il dissipatore intel, se hai tempo puoi provare a scendere ancora di vcore, prova con 1,09-1,10 e vedi se tiene.

Se la temperatura massima di 72 l'hai raggiunta con linx puoi stare tranquillo che nessuna applicazione arrivi a spremere la cpu in quel modo.

Ultima modifica di bj575bd : 28-01-2009 alle 17:40.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 17:58   #473
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
scusate ma come si fà a impostare i voltaggi minimi per il vcore, quando si inizia a fare OC (quindi multi al minimo ecc) ? e qual'è lo step con cui bisogna salire? (di voltaggio intendo).
E, ancora, 5 mhz non è poco come step di frequenza...voglio dire auemntare da 133 (base) a 170, a botte di 5, ce ne vuole...
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 19:09   #474
bj575bd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
scusate ma come si fà a impostare i voltaggi minimi per il vcore, quando si inizia a fare OC (quindi multi al minimo ecc) ? e qual'è lo step con cui bisogna salire? (di voltaggio intendo).
E, ancora, 5 mhz non è poco come step di frequenza...voglio dire auemntare da 133 (base) a 170, a botte di 5, ce ne vuole...
Io aumentavo di 10 Mhz il bclk.

Per quanto rugarda il vcore si parte da 1,09 per i 3ghz e si sale, in linea di massima:

3 Ghz 1,09
3,2 Ghz 1,10-1,12
3,4 Ghz 1,15-1,16
3,6 Ghz 1,20-1,25
3,8 Ghz 1,30-1,35
4,0 Ghz 1,40-1,45

Sono voltaggi indicativi ogni cpu e' diversa e ci sono processori particolarmente che stanno a 4 Ghz con 1,2
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 12:02   #475
ziosante73
Senior Member
 
L'Avatar di ziosante73
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1306
Una temperatura compresa tra i 32 in idle e i 64 in full load vanno bene?
E se fossore troppo alte per abbassare dovrei intervenire sul vcore della cpu abbasandolo, ora sta a 1,20? grazie
__________________
PC1:CPU intel 5820k,Asus X99 Deluxe,"32gb G.Skill Ripjaws 4 2800Mhz tornate nuove " Corsair Dominator Platinum 16gb 3000, sli 970 Galax HOF, SSD samsung 850 250gb, 3 WD blue 1TB,Alimentatore Corsair AX1500i, Sound Blaster Zx, Asus BW 16D1HT, Hue+ RGB, Tastiera Corsair K70 RGB, Mouse Asus ROG Spatha, Case Enthoo Primo,Dell u3415, Windows 10 pro 64bit
ziosante73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 12:20   #476
bj575bd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ziosante73 Guarda i messaggi
Una temperatura compresa tra i 32 in idle e i 64 in full load vanno bene?
E se fossore troppo alte per abbassare dovrei intervenire sul vcore della cpu abbasandolo, ora sta a 1,20? grazie
A che frequenza stai e che dissipatore usi ?

Per il vcore 1,20 sono temperature regolari; la mia cpu con 1,21 sta a 65 in full.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 12:49   #477
ilgiof
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 65
ecco gli ultimi aggiornamenti sui miei esperimenti:
ieri mi ero fermato ad una frequenza di 3200mhz(160*20), stabile con un vcore a 1.10625(valore del bios). A questo punto ho porvato a lanciare le ram a 1600mhz alzando qpi/dram a 1.30(da 1.25, in un paio di passaggi) e vdram a 1.64. Quando il sistema sembrava aver trovato stabilità lancio un 3dmark e alla fine del test il pc si riavvia, decido di bocciare temporaneamente il pompaggio delle ram anche perchè si era fatto tardi e riporto tutti i settaggi interessati ai valori precedenti(dram_m x6; Unc_m x12; QPI/DRAM 1.25).
Stamattina ho alzato leggermente il bclk prima a 165 poi-stabile il sistema-a 170, ho dato una bottarella a gradire al pll alzandolo a 1.82, regolato il vcore, e nel test linx mi da un errore e ferma il test(cosa significano gli errori? ci sono dei report?).
Allora ho dato una spintarella al vcore(1.13125) a el qpi/dram(1.25625) e ora mi pare che il sistema risulti stabile con temperature massime comprese tra i 69 e i 62°.

Che dite, sto procedendo bene o sto facendo delle cazzatelle?
Per esempio, alzare pll e qpi è servito a qualcosa o me lo potevo risparmiare?


CPU_m 20
BCLK 170
vcore 1.13125
PLL 1.82
QPI/DRAM 1.25625
ilgiof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 13:36   #478
bj575bd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ilgiof Guarda i messaggi
ecco gli ultimi aggiornamenti sui miei esperimenti:
ieri mi ero fermato ad una frequenza di 3200mhz(160*20), stabile con un vcore a 1.10625(valore del bios). A questo punto ho porvato a lanciare le ram a 1600mhz alzando qpi/dram a 1.30(da 1.25, in un paio di passaggi) e vdram a 1.64. Quando il sistema sembrava aver trovato stabilità lancio un 3dmark e alla fine del test il pc si riavvia, decido di bocciare temporaneamente il pompaggio delle ram anche perchè si era fatto tardi e riporto tutti i settaggi interessati ai valori precedenti(dram_m x6; Unc_m x12; QPI/DRAM 1.25).
Stamattina ho alzato leggermente il bclk prima a 165 poi-stabile il sistema-a 170, ho dato una bottarella a gradire al pll alzandolo a 1.82, regolato il vcore, e nel test linx mi da un errore e ferma il test(cosa significano gli errori? ci sono dei report?).
Allora ho dato una spintarella al vcore(1.13125) a el qpi/dram(1.25625) e ora mi pare che il sistema risulti stabile con temperature massime comprese tra i 69 e i 62°.

Che dite, sto procedendo bene o sto facendo delle cazzatelle?
Per esempio, alzare pll e qpi è servito a qualcosa o me lo potevo risparmiare?


CPU_m 20
BCLK 170
vcore 1.13125
PLL 1.82
QPI/DRAM 1.25625
Per la stabilità della cpu/ram eseguo 3 test ed in base a questi decido cosa alzare:

1) 1h di lynx com piu' memoria possibile, se fallisce (errori o scehrmata blu) alzo vcore e eventualmente qpi
2) prime95 small fft + filmato youtube di almeno 8 minuti (se errori o schermata blu) alzo pll
3) memtest86, almeno 2 passate se fallisce alzo voltaggio ram e eventualmente qpi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 17:41   #479
ziosante73
Senior Member
 
L'Avatar di ziosante73
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1306
Quote:
Originariamente inviato da bj575bd Guarda i messaggi
A che frequenza stai e che dissipatore usi ?

Per il vcore 1,20 sono temperature regolari; la mia cpu con 1,21 sta a 65 in full.
Ora sto a 3.2 e a me basta cosi, come dissi ho un noctua 1366 edition con le due ventole in push pull.
__________________
PC1:CPU intel 5820k,Asus X99 Deluxe,"32gb G.Skill Ripjaws 4 2800Mhz tornate nuove " Corsair Dominator Platinum 16gb 3000, sli 970 Galax HOF, SSD samsung 850 250gb, 3 WD blue 1TB,Alimentatore Corsair AX1500i, Sound Blaster Zx, Asus BW 16D1HT, Hue+ RGB, Tastiera Corsair K70 RGB, Mouse Asus ROG Spatha, Case Enthoo Primo,Dell u3415, Windows 10 pro 64bit
ziosante73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 18:59   #480
bj575bd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ziosante73 Guarda i messaggi
Ora sto a 3.2 e a me basta cosi, come dissi ho un noctua 1366 edition con le due ventole in push pull.
A 3,2 potresti anche provare vcore 1,15 o addirittura 1,12
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
OPPO rende omaggio alle mamme con offert...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v