Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2024, 07:57   #1
JoeGasket
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 7
Gestione studio professionista server o Nas?

Ciao a tutti, sono un professionista nel settore contabilità e non ve lo nascondo, ho la necessità di contenere i costi visto un momento non molto florido.
In sostanza uso un software di contabilità che funziona con archivi SQL, lo utilizzo in primis io e in maniera molto occasionale una seconda persona che nei momenti di picco di lavoro mi aiuta per quello che può. In programma funziona in rete locale mediante la condivisione della cartella di installazione. Al momento l'ho reso attivo si una sola postazione, volendolo utilizzare da più postazioni ho lasciato necessità di condividere la cartella del mio PC o di mettere una macchina dedicata, visto il momento ho una dell t5600 riciclata con 64gb di RAM e due HD in raid 1 e la scheda perc, potrei usarla anche come file server ecc usare il qnap come unità di back-up, voi che cosa ne pensate? La soluzione potrebbe essere affidabile? Esistono software di backup gratuiti in ambito aziendale?
JoeGasket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2024, 08:56   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Ci sono dei refusi nel post, non si capisce che è la scheda perc... O almeno io non lo capisco. In pratica hai un software licenziato che gestisce un database, e vorresti usarlo su più PC, condividendo in rete sia l'applicativo che il database. Prima domanda: il database funziona senza problemi anche se aperto da più postazioni contemporaneamente?
Seconda domanda: l'applicativo funziona senza problemi eseguito contemporaneamente su più PC sfruttando la condivisione della cartella di rete?

Parrebbe che tu voglia sfruttare la licenza software su più postazioni, così a naso... Se la licenza lo consente il problema dovrebbe essere solo tecnico... Altrimenti sembra un banale sistema per sfruttare una licenza su più postazioni in contemporanea... Ma magari la licenza lo prevede o non lo esclude

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2024, 09:21   #3
JoeGasket
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 7
ciao grazie della risposta, allora andando con ordine:

- il software prevede questo tipo di installazione: in pratica si installa su una macchina si condivide la cartella in rete e quindi si linka la cartella sui singoli client e si fa partire il programma dai singoli client in qualità di amministratore, la prima volta, poi credo si proceda in maniera normale. La licenza di cui dispongo, e che pago ovviamente, prevede la multiutenza, o meglio più persone possono lavorare al programma in contemporanea, ma non sulla stessa anagrafica cliente.....questo credo che sia abbastanza normale/scontato.
l'intento è per quelle poche che può servire, permettere di lavorare su più di un cliente in contemporanea da parte di più operatori, inoltre ci sarebbe anche la necessità di condividere più archivi documentali, quindi la classica cartella con tutti i documenti dei clienti dentro, pdf doc xls etc...., chiamamola cartella documentale .

- la scheda perc sarebbe la dell perc h310, una scheda raid, con 4 slot, io ho un solo cavo e due hdf quindi sono limitato al raid 1 o raid 0, al momento hgo sceltro il raid 1

quello che mi chiedevo è se fosse meglio utilizzare la postazione che utilizzo io anche come server e mettere la cartella documentale su nas qnap, di cui dispongo e rinunciare al "server" o se fosse megflio usare il qnap solo per la funzione di backup e far fare la condivisione al server, risparmiando un pc sempre acceso in pratica o comunque acceso in contemporanea a quello che siu una come postazione anche quando di fatto lavoro soltanto io sul programma. in questa ultima ipotesi non avrei disponibilità di raid sulla macchina usata come client o almeno sarebbe solo un raid software se la scheda madre del pc lo permette, dovrei verificarlo, tramite l'intel storage manager.
Ci sarebbe anche la necessità di fare il backup in automatico della casella di posta elettronica, che al momento viene fatta dal qnap tramite l'applicazione qmail che tiene le caselle ( pec+ordinaria) sincronizzate e fa il backup automatico.

questi sonbo i dubbi e le perplessità
JoeGasket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 06:06   #4
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Se il software permette la multiutenza, il problema e solo trovare la soluzione tecnica migliore, secondo i tuoi usi. In linea di massima , il qnap dovrebbe essere in grado di gestire una sorta di sistema Cloud dell'ufficio, con lo spazio condiviso utilizzabile sia per il database che per la app e i file documentali degli utenti. Il problema backup e un altro discorso, nel senso che la buona pratica vorrebbe un sistema separato, che faccia il backup di ciò che serve, e funzioni indipendentemente da quello che usi come Cloud o cartella condivisa. Un altro qnap o altri dischi dedicati al backup sarebbero una buona soluzione. Sulla terza problematica, cioè usare una postazione come server o come client, dipende.. se la potenza della macchina lo permette, ci puoi fare tutto... Il problema e la sicurezza dei dati, e questo e un altro discorso. Lato consumi, certo che un sever dedicato tipo qnap o analoghi farebbe il lavoro consumendo meno, però costa, e dipende da quanto puoi spendere, sono tanti anni di bollette di corrente, anche coi costi odierni, per ammortizzare la spesa.

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 23:38   #5
JoeGasket
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Se il software permette la multiutenza, il problema e solo trovare la soluzione tecnica migliore, secondo i tuoi usi. In linea di massima , il qnap dovrebbe essere in grado di gestire una sorta di sistema Cloud dell'ufficio, con lo spazio condiviso utilizzabile sia per il database che per la app e i file documentali degli utenti. Il problema backup e un altro discorso, nel senso che la buona pratica vorrebbe un sistema separato, che faccia il backup di ciò che serve, e funzioni indipendentemente da quello che usi come Cloud o cartella condivisa. Un altro qnap o altri dischi dedicati al backup sarebbero una buona soluzione. Sulla terza problematica, cioè usare una postazione come server o come client, dipende.. se la potenza della macchina lo permette, ci puoi fare tutto... Il problema e la sicurezza dei dati, e questo e un altro discorso. Lato consumi, certo che un sever dedicato tipo qnap o analoghi farebbe il lavoro consumendo meno, però costa, e dipende da quanto puoi spendere, sono tanti anni di bollette di corrente, anche coi costi odierni, per ammortizzare la spesa.

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
ti ringrazio della risposta, a quanto ho capito il programma non permette di avere gli eseguibili su un pc e gli archivi decentrati, ad esempio sul qnap o su una cartella di rete, quindi tutto necessariamente su un pc che sia attivo, poi gli altri si collegano alla condivisione di rete. Detto questo mi sembra di capire che la sola soluzione possibile sia di avere il programma su un pc utilizzato come server e il qnap da dedicare ai salvataggi, che forse sarebbe la solzuione migliore.
Come hardware ho a disposizione un qnap ts451+ e un dell t5600, che ha la scheda raid hardware interna, con due dischi da 1tb, ho visto che consuma mediamente dai 75 ai 100w. altrimenti ho anche degli optiplex 3050sff ma in questo caso il raid sarebbe software, per cui non credo che sia molto affidabile.... .
JoeGasket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Violato Dropbox Sign, informazioni sensi...
Tesla è pronta a portare a bordo ...
L'iconica Torre di Destiny 1 è stata ric...
ECOVACS Deebot T20e OMNI: un ottimo robo...
Tutti gli Apple Watch ora in offerta su ...
Apple Watch è stato certificato i...
Lenovo o HP? Ecco 2 super portatili con ...
Apple, la trimestrale è da record...
Microsoft, con 10,5 gigawatt di energia ...
Speciale smartphone Amazon: Motorola, Ga...
Google ha rimosso il supporto a RISC-V d...
Moonwalkers, le scarpe robotiche con cui...
Quante offerte Amazon: qui trovate DJI (...
Sempre più basso! DJI Mini 2 SE F...
Starfield, confermata la grande patch di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v