Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2023, 13:56   #1
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3412
Bitlocker impedisce avvio di Windows 11

Salve,
una persona mi chiede aiuto perchè, avviando il PC, s'è trovata con Bitlocker che chiede una "chiave di ripristino dell'unità" . E' certa di non avere ne' account Microsoft, ne' di aver mai usato Bitlocker. Ho letto che è un bug ... può fare qualcosa per recuperare i dati senza avere quella chiave ? La schermata reca un "ID chiave di ripristino", un codice alfanumerico. Grazie !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2023, 06:56   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3412
Ha risolto. S'è ricordata di avere un account Microsoft ! Grazie comunque.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2023, 07:46   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18149
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ha risolto. S'è ricordata di avere un account Microsoft ! Grazie comunque.
Regola numero uno per i rapporti con gli "utonti".

Loro non sanno mai nulla, non fanno mai nulla, non causano mai nulla, le cose accadono loro sempre e solo per caso.

Ecco, se uno conosce questa regola aurea, in casi del genere la risposta che darà è:

cerca da qualche parte la chiave per bitloker o dove hai messo le credenziali per l'account Microsoft che sicuramente hai scritto da qualche parte... Se non hai nulla del genere è colpa tua nel non averli salvato in tempo
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2023, 17:40   #4
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3412
Vero. Non so se il PC sia nato con Windows 11 o successivamente aggiornato. Probabilmente, se in passato avesse avuto Windows 10, non sarebbe stato collegato ad un account Microsoft. Comunque, la proprietaria ha trovato le credenziali. Che abbia lei attivato Bitlocker, però, non credo.

https://petri.com/microsoft-bitlocke...es-windows-11/

Il problema è in essere ... da diverso tempo.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 12:25   #5
nosadello
Member
 
L'Avatar di nosadello
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 148
Ciao, mi hanno dato un portatile, che (non so come sia successo, prima volta che vedo questa cosa) si blocca all'avvio di Win11 con la richiesta di inserire la chiave di ripristino per continuare



nell'ID ho una stringa con un codice alfanumerico.

Ovviamente la chiave non l'ho, e il mio conoscente dice di non averlo attivato (il conoscente ha 65 anni, l'ha da 2 anni il portatile, non è stato "trovato").

Non so cosa sia successo, vedendo dei video su yuotube ci son utenti che se lo son trovati attivato senza volerlo

https://www.youtube.com/watch?v=pZXZ-_a_XTE

se leggi i commenti ci sono stati casi.

Anche provado a formattarlo via USB il disco risulta protetto, e non è possibile sbloccarlo.

qui:
https://it.easeus.com/partition-mana...bitlocker.html

dicono di usare il comando diskpart e di seguire i vari comandi per formattarlo, ma ovviamente non va (ora non vedo piu neanche il disco rigido).

Cè qualche soluzione al riguardo?
non ha account MS (cosi mi ha detto, ma nn l'ho configurato io il pc appena preso quindi non metto la mano sul fuoco)

https://petri.com/microsoft-bitlocke...es-windows-11/

Ultima modifica di nosadello : 07-11-2023 alle 12:47.
nosadello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 12:48   #6
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2999
Vai nel bios e rimuovi la sicurezza sul disco (non ricordo come si chiami) .
Poi avvia con una live linux, dovresti poterlo formattare senza problemi
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 13:29   #7
nosadello
Member
 
L'Avatar di nosadello
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 148
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Vai nel bios e rimuovi la sicurezza sul disco (non ricordo come si chiami) .
Poi avvia con una live linux, dovresti poterlo formattare senza problemi
Grazie per la dritta, ora son riuscito a formattarlo (usando hiren's boot cd), non mi fa più il ripristino allo stato "di fabbrica" anche se c'è ancora la partizione dedicata al ripristino, vista con diskpart, tramite UEFI c'è la procedura,ma fallisce... dovrò recuperare un altro S.O. mi sa
nosadello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 13:58   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18149
Quote:
Originariamente inviato da nosadello Guarda i messaggi
Non so cosa sia successo, vedendo dei video su yuotube ci son utenti che se lo son trovati attivato senza volerlo
Diversi notebook e credo anche PC desktop con preinstallato Windows 10 Pro, a destinazione per lo più aziendale, vengono forniti dal produttore con bitlocker attivato o che si attiva poco dopo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 13:24   #9
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2999
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Diversi notebook e credo anche PC desktop con preinstallato Windows 10 Pro, a destinazione per lo più aziendale, vengono forniti dal produttore con bitlocker attivato o che si attiva poco dopo.
Questa è la prima che sento.
Anche perchè (salvo rete AD oppure account m$) DEVI salvare la chiave di decifratura su un disco esterno (o path di rete)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 16:01   #10
nosadello
Member
 
L'Avatar di nosadello
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 148
risolto con un format...ho dovuto scaricare gli Intel Rapid Storage Technology Driver, perchè l'installazione di Win11 non vedeva il disco fisso per mancanza di driver
nosadello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 18:59   #11
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3412
E se, per quest'ultimo caso, il conoscente avesse avuto dati importanti sul SSD e non fosse stato il caso di piallare ? Tutto perso ... o tutto in mano a qualcuno in grado di eseguire una qualche complicata procedura ?
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 19:06   #12
nosadello
Member
 
L'Avatar di nosadello
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 148
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
E se, per quest'ultimo caso, il conoscente avesse avuto dati importanti sul SSD e non fosse stato il caso di piallare ? Tutto perso ... o tutto in mano a qualcuno in grado di eseguire una qualche complicata procedura ?
Prima di fare qualcosa o qualsiasi cosa che potrebbe comportare la perdita dati,chiedo sempre prima di fare un lavoro...
Il pc lo guardava solo per partite e navigazione...
Non aveva documenti o altro da salvare
nosadello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v