Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2023, 16:25   #1
Noyz07
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 67
DTS:X non supportato dalla TV ma supportato dalla soundbar che fare?

salve, volevo comprare il Samsung S95C OLED ma purtroppo non supporta streammare l audio DTS:X dalla TV alla Soundbar (hw-q990c) tramite earc..

sto facendo acquisti ed il mio setup finale sara ho un portatile che transcodifica i file dal mio nas. Il portatile che si collega alla TV e la tv si collega alla soundbar con hdmi earc

molti bluray usano DTS:X e leggo che non e supportato dalla TV ma lo e' dalla soundbar... non sono un esperto che mi consigliate di fare?

preferirei non dover ricodificare audio o video ed usufruire della qualita massima di entrambe (video 4k con bitrate molto elevati tipo 90 gb per film e audio alla massima qualita 11.1.4 atmos)... si potrebbe collegare il laptop alla soundbar e poi con earc alla tv senza perdere qualita? magari invece servono 2 hdmi? uno per l audio e l altro x il video?
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 20:00   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2784
Non possiedo questa s..b., leggo prò sulla pagina del prodotto sul sito ufficiale che la s.b. ha due HDMI input ed una HDMI out e che supporta quello che in quella pagina si definisce "4K video pass".

In analogia con quanto avviene in device simili, ciò significa che se si collega il PC alla s.b. (ad uno degli ingressi HDMI) questa intercetta l'audio e passa il video così come è al Tv connesso sulla HDMI out. Per quanto riguarda la risoluzione video e gli altri parametri si suppone che la s.b. passi al PC i parametri del TV connesso alla sua porta di uscita, restando quindi ininfluente riguardo queste impostazioni.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 20:15   #3
Noyz07
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 67
quindi mi dici che invece di fare PC->TV->sb dovrei fare
PC->sb-TV e cosi funziona??


ho preso sta foto da internet..
https://i.insider.com/652ea8cf6561dd...jpeg&auto=webp

io dunque collegherei l'hdmi del PC a quale HDMI della sb? HDMI1? e poi da soundbar a tv con HDMI earc?

oppure collego il PCe la sb con earc e poib la sb alla tv con HDMI1?

scusa tutte le domande ma non sono esperto di sb/TV...
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 22:21   #4
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12110
Concordo nel connettere al contrario sb e tv, ma
Mi sfugge il voler cercare di riprodurre 11 casse e 4 sub con una soundbar, dove tra Atmos e dts:x si sentirà al massimo una differenza di riverberi digitali ed equalizzazione.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 05-12-2023 alle 22:33.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 22:46   #5
Noyz07
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Concordo nel connettere al contrario sb e tv, ma
A parte che alla fine di differenza tra Atmos e Dts:x con la soundbar si sentirà al massimo una differenza di riverbero ed equalizzazione, 15 casse sono una cosa molto differente, per altro assolutamente inutile in un salotto
beh se si puo fare ed ha una qualita/fedelta migliore perche privarsene? a ragion di piu che e' pure gratis o cmq una spesa irrisoria..


poi nello specifico se un bluray viene codificato in un certo formato e quello non e' supportato e' probabile che venga ricodificato al volo in qualcos altro e non ho idea di quale formato/bitrate e o opzioni di ricampionamento vengano scelte automaticamente.. ma di sicuro la qualita ne soffre.


>Mi sfugge il voler cercare di riprodurre 11 casse e 4 sub con una soundbar

nono sono 11 casse surround 1 sub e 4 "atmos" che sarebbero i canali in alto che sparano verso il basso

Ultima modifica di Noyz07 : 05-12-2023 alle 22:56.
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2023, 06:13   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2784
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
... voler cercare di riprodurre 11 casse e 4 sub con una soundbar, ...
E' un prodotto particolare, con 22 altoparlanti ed amplificazione a 11.2.4 canali.

Certo a parte il sub ed i due satelliti posteriori stanno tutti nello stesso box, ma, avendola, a farle dare il massimo ci proverei anche io.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2023, 06:16   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2784
Quote:
Originariamente inviato da Noyz07 Guarda i messaggi
... io dunque collegherei l'hdmi del PC a quale HDMI della sb? HDMI1? e poi da soundbar a tv con HDMI earc?...
Senz' altro sì per quanto riguarda la connessione al Tv, ugualmente sì riguardo all' uso di HDMI 1 piuttosto che 2 a mio avviso non c'é differenza anche se non ho verificato (mi sembra a dir poco improbabile).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2023, 16:45   #8
Noyz07
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 67
scusa non ho capito bene sta cosa la soundbar ha 3 HDMI, 1 con earc e poi HDMI1 e HDMI2, mi consiglieresti di fare

1)PC collegato alla SB con earc e la sb collegata alla TV con HDMI 1

oppure

2)PC collegato alla soundbar con HDMI 1 e la sb collegata alla TV con earc?
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 06:44   #9
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2784
La porta eARC della soundbar è utilizzabile esclusivamente per collegarla al TV quindi quel collegamento resta come è ora.

Le porte HDMI 1 e 2 servono per collegare alla soundbar dispositivi come lettore blu ray, decoder TV, video media player, PC ecc
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2023, 18:04   #10
Noyz07
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 67
ah okok non lo sapevo grazie!
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 14:00   #11
Xiphactinus
Member
 
L'Avatar di Xiphactinus
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 285
Soundbar 11.2.4 ...
.... ridicola!

È già tanto se distinguerai il canale destro dal sinistro!
(per quanto saranno vicini...)
Il retro (essendo separate) lo sentirai almeno più distinto!

Non aspettarti però di sentire differenze quando proverai un mp3 , un flac 16 bit, un flac 24/192 o magari un DSD512 !
__________________
*** Sapphire PULSE 7800 XT su MSI MAG274QRF-QD ***
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2023, 06:18   #12
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2784
Quote:
Originariamente inviato da Xiphactinus Guarda i messaggi
.... ridicola! ... )
Frequento forum audiofili da anni, ovviamente le s.b. non sono amate, ma hanno un loro campo d' impiego che ben diverso dall' hi fi, e se ne parla quanto meno con serenità, anche quando si manifesta la propria avversione, senza sparate dogmatiche.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2023, 13:31   #13
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12110
Concordo,
però la verità sta un po' nel mezzo e bisognerebbe anche farsi abbindolare un po' meno dai numeri.
Anche il produttore fa sparate con 22 casse in un unico corpo che certifica riproducano Atmos 11.4.2 piuttosto che Dts:x,
dove in realtà il numero tecnico di Atmos è pensato per una sala cinema perché, tolte le casse sul soffitto,
serve per lo più a coprire i buchi sonori creati da spazi di decine di metri, difficilmente colmabili da un sistema 5.1,
E la prima stortura è servita.

Poi a conti fatti quelle che dovrebbero essere le casse posizionate sul soffitto, sono dei coni sotto al televisore,
che cercano di sparare il suono in alto e farlo rimbalzare verso un divano, e già è un enorme Vabbuò.
Se non sei nella stessa sala dei laboratori dove sono state fatte le regolazioni, pur con degli aggiustamenti
finisce col diventare vago anche quel Vabbuò.
E quelle che probabilmente cercheranno di simulare le casse laterali, avranno mobili indesiderati, o pareti
a distanze differenti con cui fare i conti.

Poi c'è il costo dell'apparato che andrà suddiviso tra 22 casse, che io ricordi Samsung non le regala,
quindi abbiamo un parallelepipedo stipato di coni a basso costo, che tentano di far rimbalzare suoni su soffitti e pareti
e che cercherà di coprire le carenze nella qualità di riproduzione con un eccesso di subwoofer.

Qui si sta discutendo di abilitare assolutamente il dts:x piuttosto che l'Atmos come se fosse una differenza essenziale e risolutiva,
ma la vedo difficile che ci si accorga di questi sofismi, magari della differenza di qualche riverbero
ed equalizzazione immesso da un algoritmo piuttosto che dall'altro, oook.

La Soundbar ha sicuramente il suo campo di utilizzo nel risparmio di spazio e nello stile,
per cui la moglie non ti picchia per le enormi casse frontali che stai trascinando di fianco al TV,
o "che stracavolo vorresti attaccare sul soffitto !?! "
ma da li a diventare un buon impianto multicanale, dove vai a fare le pulci a due algoritmi diversi,
secondo me ne passa.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 22-12-2023 alle 00:02.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2023, 14:35   #14
Xiphactinus
Member
 
L'Avatar di Xiphactinus
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 285
Ovvio che la mia fosse una sparata!
Non era mia intenzione offendere nessuno... ma le sb un po' si!

Il mio pensiero è esattamente quello espresso da mentalrey....
...diciamo che ho riassunto il concetto!

Se parliamo del kit Samsung HW-Q990B/ZF , che costa circa 800€ (neanche poco per il tipo di prodotto),
mi immagino che questa cifra sia venuta fuori da circa 300€ di sub, (compresa amplificazione ed elettronica con decodifiche), 100€ per i satelliti posteriori passivi a 2 vie con integrato altro canale fullrange per il "rimbalzo..." (e qui mi sono allargato tanto) e 400€ per la soundbar, che quindi (per arrivare al totale di 22 altoparlanti) ne avrà 15 all'interno... (400€/15 )
(in tutto ciò non bisogna scordarsi che almeno la metà, se non 3/4 del costo finale totale, deve comprendere tutte le spese di concept, costruzione, stipendi, marketing, spese di distribuzione, packaging, guadagno dell'ultima ruota del carro per la vendita, ecc...)

@DelusoDaTiscali: in che modo si può pensare di distinguere la qualità delle varie decodifiche (o semplicemente un brano lossless 24bit da un mp3 128kbit/s) con altoparlanti che andranno dai 5 ai 10€ l'uno, in uno spazio piccolissimo (15 altoparlanti stipati come acciughe in barattolo), di plastica e (forse) truciolato, con elettronica e costruzione mainstream?
Un paio di casse Trust +sub da pc si sentirebbero uguali o quasi....
__________________
*** Sapphire PULSE 7800 XT su MSI MAG274QRF-QD ***

Ultima modifica di Xiphactinus : 15-12-2023 alle 07:49.
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2023, 07:50   #15
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2784
La soluzione di infilare diversi altoparlanti nello stesso box (vuoi soundbar vuoi soundbox) "sparando" il suono verso le pareti, al di là della reale efficacia del singolo progetto, ha, a mio avviso, un "buco" sul piano concettuale: il costruttore non conosce forma e dimensioni dell' ambiente in cui il dispositivo sarà collocato. Preso atto di questo limite possiamo quindi immaginare che il risultato sarà quanto meno diverso in diversi ambienti.

A parte questo, credo che l'obiettivo di questi sistemi non sia quello di ricostruire una scena sonora tridimensionale dettagliata quanto piuttosto quello di creare una immersione sonora dello spettatore in qualcosa che non pretende di essere realistico quanto, piuttosto, di ottenere un maggiore coinvolgimento sul piano emozionale. Non me la sento di escludere a priori che questo coinvolgimento non sia maggiore alimentando il dispositivo con una codifica "ad oggetti" come Atmos (ammesso di avere materiale che ne sfrutti appieno le potenzialità) piuttosto che con una codifica stereo, resta ovviamente dirimente la prova d' ascolto.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v