Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 12-12-2004, 22:48   #1
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member
 
L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Messaggi: 1917
[avvocati o fac. giurisprudenza] help me! domande

salve raga... ho una mia amica polacca che studia diritto internazionale e sta studiando il diritto italiano ora ha alcune domande e mi ha chiesto di aiutarla, intanto che io cerco su google mi rispondere anche voi che siete della materia? tnx un milione

1) Il principio di non autoaccusarsi (dinon fornire le prove contro di se )

2) Il diritto di deporre

3) Il diritto al silenzio garantito all’imputato

4) Il diritto di astenersi dal rispondere ad alcune domande

5) C’é l’obbligo di dire sempre la veritá imposto all’imputato ?

6) Da qual momento delle indagini preliminari le garanzie procedurali si estendono alla persona sospetta ?Qual’é la

7) differenza fra la persona sospetta e l’indagato ?

8) Il principio di non fornire le prove contro di se riguarda tutte le prove provenienti dall’imputato oppure ne riguarda solo alcune ?

9) Ci vuole un ordine giudiziario per sottoporre ad un esame il sangue dell’imputato ?
__________________
La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet.

Ultima modifica di ~ZeRO sTrEsS~ : 13-12-2004 alle 10:50.
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 13-12-2004, 08:15   #2
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member
 
L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Messaggi: 1917
up
__________________
La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet.
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 13-12-2004, 09:28   #3
dbpass
Senior Member
 
L'Avatar di dbpass
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
Messaggi: 1889
non ho capito un cazzo

eppure studio legge

spero di nn essere l'unico altrimenti mi sà ke ho sbagliato qualcosa......
__________________
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto)
dbpass è offline  
Old 13-12-2004, 10:51   #4
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member
 
L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Messaggi: 1917
hai ragione erano scritte male... cmq ti faccio un esempio nella mia ignoranza...

il diritto al silenzio garantito all'accusato

es. quando non ci sono prove che colpevolizzano l'accusato può avvalersi di questo diritto...


se non sono stato chiaro dimmi pure
__________________
La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet.
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 13-12-2004, 13:05   #5
dbpass
Senior Member
 
L'Avatar di dbpass
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
Messaggi: 1889
mmm ma ke esame sta preparando? gli argomenti mi sembrano un pò complessi...
__________________
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto)
dbpass è offline  
Old 13-12-2004, 13:18   #6
xblackmorex
Senior Member
 
L'Avatar di xblackmorex
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 314
effettivamente studio girurisprudenza anche io ma di 'ste cose non saprei parlarne...
Ma dovrebbero essere argomenti di procedura penale, o sbaglio?
Io sono solo all'inizio del secondo anno
__________________
PhotoBlog me!
xblackmorex è offline  
Old 13-12-2004, 13:35   #7
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
hai ragione erano scritte male... cmq ti faccio un esempio nella mia ignoranza...

il diritto al silenzio garantito all'accusato

es. quando non ci sono prove che colpevolizzano l'accusato può avvalersi di questo diritto...


se non sono stato chiaro dimmi pure
Scavando nel mio passato di dottore in giurisprudenza posso dirti che l'imputato ha il diritto di non parlare se non in presenza del proprio avvocato ( o di quello di ufficio nel caso non possa permettersi altrimenti)...questo allo scopo di garantire l'imputato stesso nel caso di interrogatori "arbitrari" o elementi probatori che possano emergere in modo non corretto.
Non si chiama diritto al silenzio, quanto FACOLTA' di NON RISPONDERE...

spero di essere stato chiaro

ciao

Franz
Franz73 è offline  
Old 13-12-2004, 14:45   #8
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member
 
L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Messaggi: 1917
perfetto fuori uno... allora scusate come è scritto ma l'ha scritto lei... parla abbastanza bene l'italiano ma a volte usa termini strani... sapete qualcos'altro a riguardo?
__________________
La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet.
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 13-12-2004, 14:46   #9
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member
 
L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Messaggi: 1917
Re: [avvocati o fac. giurisprudenza] help me! domande

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
salve raga... ho una mia amica polacca che studia diritto internazionale e sta studiando il diritto italiano ora ha alcune domande e mi ha chiesto di aiutarla, intanto che io cerco su google mi rispondere anche voi che siete della materia? tnx un milione

1) Il principio di non autoaccusarsi (dinon fornire le prove contro di se )

2) Il diritto di deporre

3) Facolta di non rispondere ----> OK tnx a franz 73

4) Il diritto di astenersi dal rispondere ad alcune domande

5) C’é l’obbligo di dire sempre la veritá imposto all’imputato ?

6) Da qual momento delle indagini preliminari le garanzie procedurali si estendono alla persona sospetta ?Qual’é la

7) differenza fra la persona sospetta e l’indagato ?

8) Il principio di non fornire le prove contro di se riguarda tutte le prove provenienti dall’imputato oppure ne riguarda solo alcune ?

9) Ci vuole un ordine giudiziario per sottoporre ad un esame il sangue dell’imputato ?
__________________
La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet.
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 13-12-2004, 14:48   #10
nEA
Senior Member
 
L'Avatar di nEA
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Messaggi: 2170
penso che la sezione scuola lavoro possa essere più indicata per domande simili.
dato che sono in preda a virus influenzali che mi offuscano la mente per stavolta sposto il thread invece che chiuderlo
__________________
"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?"
nEA è offline  
Old 13-12-2004, 16:11   #11
Zebiwe
Senior Member
 
L'Avatar di Zebiwe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3199
Re: [avvocati o fac. giurisprudenza] help me! domande

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
5) C’é l’obbligo di dire sempre la veritá imposto all’imputato ?
C'è un istituto di diritto privato (il giuramento) regolato dall'art duemilasettecentoqualcosa del c.c. che è praticamente prova "definitiva"..chi giura vince e anche se poi si dimostra il contrario quella sentenza non si può più cambiare.
D'altra parte in caso in cui si dimostri la falsità del giuramento è dovuto un risarcimento sempre per via di un articolo (vicino a quello di prima) del c.c. e naturalmente il falso giuramento è reato (quindi perseguibile penalmente).

Rimasugli di diritto privato del primo anno della triennale emergono ancora..

Byezz


EDIT: leggo adesso che era per facoltà di giurisprudenza..io faccio economia..per cui se vuoi edito

Ultima modifica di Zebiwe : 13-12-2004 alle 16:13.
Zebiwe è offline  
Old 13-12-2004, 21:21   #12
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member
 
L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Messaggi: 1917
uppi uppi...

grazie
__________________
La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet.
~ZeRO sTrEsS~ è offline  
Old 14-12-2004, 11:10   #13
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 45
Re: Re: [avvocati o fac. giurisprudenza] help me! domande

Quote:
Originariamente inviato da Zebiwe
C'è un istituto di diritto privato (il giuramento) regolato dall'art duemilasettecentoqualcosa del c.c. che è praticamente prova "definitiva"..chi giura vince e anche se poi si dimostra il contrario quella sentenza non si può più cambiare.
D'altra parte in caso in cui si dimostri la falsità del giuramento è dovuto un risarcimento sempre per via di un articolo (vicino a quello di prima) del c.c. e naturalmente il falso giuramento è reato (quindi perseguibile penalmente).

Rimasugli di diritto privato del primo anno della triennale emergono ancora..

Byezz


EDIT: leggo adesso che era per facoltà di giurisprudenza..io faccio economia..per cui se vuoi edito

diritto privato= procedura penale???


non credo proprio si tratti della stessa fattispecie...

ciao
Franz73 è offline  
Old 14-12-2004, 17:09   #14
Zebiwe
Senior Member
 
L'Avatar di Zebiwe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3199
Re: Re: Re: [avvocati o fac. giurisprudenza] help me! domande

Quote:
Originariamente inviato da Franz73
diritto privato= procedura penale???


non credo proprio si tratti della stessa fattispecie...

ciao
Non penso sia quello che ho scritto..io ho detto che:

Quote:
Art. 2736 Specie
Il giuramento è di due specie (Cod. Proc. Civ. 241);
è decisorio (Cod. Proc. Civ. 233) quello che una parte deferisce all'altra per farne dipendere la decisione totale o parziale della causa;
è suppletorio (Cod. Proc. Civ. 240) quello che è deferito d'ufficio dal giudice a una delle parti al fine di decidere la causa quando la domanda o le eccezioni non sono pienamente provate, ma non sono del tutto sfornite di prova, ovvero quello che è deferito al fine di stabilire il valore della cosa domandata, se non si può accertarlo altrimenti (Cod. Proc. Civ. 241).

Art. 2738 Efficacia
Se è stato prestato il giuramento deferito o riferito (Cod. Proc. Civ. 233 e seguenti), l'altra parte non 6 ammessa a provare il contrario, ne può chiedere la revocazione della sentenza qualora il giuramento sia stato dichiarato falso (Cod. Proc. Civ. 395, n. 2).
Può tuttavia domandare il risarcimento dei danni nel caso di condanna penale per falso giuramento. Se la condanna penale non può essere pronunziata perché il reato è estinto (Cod. Pen. 150 e seguenti), il giudice civile può conoscere del reato al solo fine del risarcimento.
In caso di litisconsorzio necessario (Cod. Proc. Civ. 102), il giuramento prestato da alcuni soltanto dei litisconsorti è liberamente apprezzato dal giudice (1305).
Più chiaro?

Byezz
Zebiwe è offline  
Old 14-12-2004, 19:30   #15
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 45
Ok. questo e' chiarissimo...

Ma la fattispecie in esame in questo topic non e' quella prevista dal codice processuale civile (questo caso prevede ovvie conseguenze penali in caso di falso giuramento in ambito civilistico)...

Qui si parla delle garanzie riconosciute all' IMPUTATO di un reato, nei confronti dei quali si sono aperte (o si deve decidere se aprire) le indagini preliminari...

In particolare, poi, mi sembra di capire che la domanda vertesse sulla facoltà dell' imputato ( o presunto tale) di avvalersi della facoltà di non rispondere ad un interrogatorio (situazione ben diversa dal prestare giuramento... e ovvie conseguenze penali ben diverse....tanto e' vero che si possono prefigurare diversi reati quali la falsa testimonianza, la calunnia,intralcio alla giustizia, etc etc...)

Tutto quello che hai scritto e' giustissimo, per carita'...ma secondo me stiamo parlando di due cose diverse.

ciao
Franz73 è offline  
Old 15-12-2004, 00:44   #16
Zebiwe
Senior Member
 
L'Avatar di Zebiwe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3199
Per me no...se il falso giuramento costituisce fattispecie di reato penale lo costituisce indipendentemente dal contesto...poi bisognerebbe prendere il codice penale e controllare (si vede che non ho ancora dato penale?


Byezz
Zebiwe è offline  
 Discussione Chiusa


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
MSI MPG 271QRX e MPG 321URX QD-OLED: un ...
Xiaomi 12 Lite 5G 8/128 GB: ottimo smart...
Super prezzi per i nuovi TV TCL 2024 in ...
Helldivers 2 su PC: Sony cambia idea dop...
Torna il portatile low cost 16GB/512GB a...
MSI Modern 14 in offerta: portatile sott...
Ecco un mini PC con CPU Intel 16GB/512GB...
Se c'era bisogno dell'ufficialità...
Noctua aggiorna la roadmap: ulteriore ri...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Utente Firefox tiene aperte oltre 7400 s...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v