Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-07-2004, 22:10   #1
dany.1967
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Feltre (BL)
Messaggi: 4
OVERCLOCK ASUS P4P800-E DELUXE

Salve a tutti,
mi ritrovo con una scheda madre come da oggetto che vorrei overclockare da bios.
Effettivamente, leggendo il manuale della stessa, qualche possibilità c'è già di serie, ed è proprio questo che vorrei fare.
Mi potete dare una mano?
Ho un Pentium 4 Prescott 3.0 Ghz con 512 M di RAM DDR
Scheda Video ATI RADEON 9600
Grazie in anticipo di ogni aiuto.
Ciao
__________________
dany.1967@libero.it
dany.1967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 22:35   #2
Ryo-ohki
Utente sospeso
 
L'Avatar di Ryo-ohki
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1255
azz hai praticamente la mia stessa configurazione

io ti consiglio di provare ad alzare il fsb da 200 in su a colpi di 5-10 mhz max per volta, facendo cosi salgono anke le ram perkè il divisore è settato a 1:1 (fsb:ram) quindi se hai buoni moduli di memoria puoi salire un bel po in oc!

poi ovviamente ad ognuno sta il suo..io per ora ho solamente portato i timing in "aggressive mode on" lasciando tutto il resto cosi ma presto mi metto sotto
__________________
Santech X3610 : Core2Duo T7300, 2x1024 Kingston, Hitachi 160 gb, GeForce 8600m GT 512 mb, Webcam 2.0 mpixel
Ryo-ohki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 22:38   #3
dany.1967
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Feltre (BL)
Messaggi: 4
Buona idea...
Ora ci provo.
Avevo provato l'overclock standard previsto dalla ASUS, aumentando del 10 % ed arrivando a 3.3 Ghz
Ciao
__________________
dany.1967@libero.it
dany.1967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 23:03   #4
sanghine1
Bannato
 
L'Avatar di sanghine1
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Parma MSN: simone.anghinetti@tin.it
Messaggi: 306
Puoi farlo anche da Win con programmini tipo setFSB... ...è molto più veloce...
sanghine1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 08:42   #5
genk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da dany.1967
Buona idea...
Ora ci provo.
Avevo provato l'overclock standard previsto dalla ASUS, aumentando del 10 % ed arrivando a 3.3 Ghz
Ciao
con quella tecnica non vengono impostati i fix e riskidi rovinare qualcosa, sali manualmente, penso ke a 230 vcore def dovrebbe arrivarci
__________________
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!!
Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop!
genk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2004, 15:19   #6
dany.1967
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Feltre (BL)
Messaggi: 4
Sono un pivello !

Questa è l'ora delle ammisioni raga....
Me ne vergogno, ma lo ammetto:non è che abbia mai "frullato" molto sul BIOS.
Quindi posso tranquillamente ammettere la mia assoluta mancanza di esperienza. :-(
Se qualcuno di voi ha la bontà e la pazienza di spiegarmi passo passo come diavolo si fa a "combinare qualcosa di buono" sicuramente si guadagnerà, a parte la mia perpetua riconoscenza, sicuramente il Paradiso.
Per il momento mi sono limitato a modificare i parametri di overclock forniti dalla ASUS ( modalità "TURBO" e incremento del 10% ).
Se preferite, è disponibile la mia mail privata....
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Lele
__________________
dany.1967@libero.it
dany.1967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2004, 15:53   #7
extreme modding
Member
 
L'Avatar di extreme modding
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 103
allora sotto la voce dove hai overclock 10%, metti manual e,li incominci a divertirti, setti x iniziare il front side bus a 220 metti i fix pci -agp a 66/33,lasci le ram a 1.1,e i timing li lasci a default e provi cosi x iniziare.
ciao
__________________
Intel:PIV2800c@3600@1,700-asus p4p800 1016-2x256a-data vitesta3200@514-powercolor radeon 9800 pro@450,750-ali enermax 460 vpe pfc-liquid cooled by cooltech
concluso felicemente e confermo:tekno
extreme modding è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 12:30   #8
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4528
Quote:
Originariamente inviato da extreme modding
allora sotto la voce dove hai overclock 10%, metti manual e,li incominci a divertirti, setti x iniziare il front side bus a 220 metti i fix pci -agp a 66/33,lasci le ram a 1.1,e i timing li lasci a default e provi cosi x iniziare.
ciao

Quoto!


pero` poi fai qualche test con SuperPi
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 19:55   #9
dany.1967
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Feltre (BL)
Messaggi: 4
Fatto !

Ho portato il il front side bus a 225, di più non posso, salta tutto al riavvio.
Pure i fix pci-agp settati a 66/33.
Le RAM non ho capito bene sotto che voce si settano a 1:1, ma credo siano così già di default.
Per i timing non ho toccato nulla ( anche perchè non ho capito dove e come ! )
Il risultato visibile è quello in allegato. ( 3.45 Ghz e 512 M RAM )
Il tutto però senza ulteriori sistemi di raffreddamento.
Domanda: sono necessari?
O è meglio che, stando così le cose, mi dia una calmata e retroceda un pochetto?
Intanto...grazie a tutti.
Mi rovinerò nel pagarvi le birre.....
Ciao
Immagini allegate
File Type: jpg sistema.jpg (19.0 KB, 21 visite)
__________________
dany.1967@libero.it
dany.1967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 01:00   #10
Ryo-ohki
Utente sospeso
 
L'Avatar di Ryo-ohki
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1255
bisogna vedere che ram hai per sapere quanto puoi salire! da come ho potuto constatare oggi e ieri facendo qualche test è meglio avere timing + bassi sulle ram con fsb minore che fsb maggiore con timing elevati! ad esempio va meglio fsb 226 con ram in sincrono (cioè anche loro a 226) con 2-3-3-6 come timing che 230 con 2-4-4-6! tutto sta nel trovare il giusto "equilibrio" tra fsb e timing!

ora ad esempio ho trovato la giusta configurazione per qualche giorno, non ho voglia di esagerare fin da subito (non vorrei fare danni sai, ho appena comprato mobo procio e ram..)

fsb e ram in sincrono, 226 mhz
vdimm (voltaggio delle memorie) 2.85v (max settabile senza modifica)
timing ram 2-3-3-6
cpu clock 3400 mhz

se ad esempio vedi che non sali + prova ad alzare il vdimm tipo a 2.75 e vedi che succede!

i timing delle ram si cambiano su chipset,cambiando da "by spd" in manual, ma bisogna vedere che ram hai per avere un minimo di logica nel variarli! che ram sono? i timing di default?
__________________
Santech X3610 : Core2Duo T7300, 2x1024 Kingston, Hitachi 160 gb, GeForce 8600m GT 512 mb, Webcam 2.0 mpixel
Ryo-ohki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
X sta per nascondere i like agli altri u...
vivo torna in Italia: ecco V40 SE 5G in ...
MediaTek, un processore per gli AI PC in...
Patch Tuesday di giugno 2024: Microsoft ...
Speciale smartphone economici in offerta...
La startup finlandese Flow Computing vuo...
Elon Musk ritira le accuse contro OpenAI...
Windows 10 si aggiorna con le novit&agra...
Gli auricolari Jabra Elite 4 Active oggi...
Il 5G può migliorare molto le nos...
Occhio a questi 3 computer portatili gam...
Windows 11, le novità rilasciate ...
Reply, primo concorso internazionale di ...
Amazon offerte a tempo di oggi: airfryer...
TV LG OLED, Google Pixel, PS5, tablet, p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v