Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-10-2006, 13:19   #1
dj_ste
Senior Member
 
L'Avatar di dj_ste
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 1644
[dj_ste Project]: My Little Mule

Mi devo costruire un secondo muletto. il primo era già molto piccolo, ma questa volta mi voglio superare!
quello che non so fare è costruire una struttura per fare in modo che l'alimentatore (ovvimente smontato) e l'hd stiano "appoggiati" sulla mobo. l'alimentatore andrebbe appoggiato sugli slot pci e agp e l'hd di fianco l'alimentatore un pò sopra le ram.

questa è la scheda madre vista dall'alto:


vista di sbieco:


questi i fori che dovrei sfruttare in qualche modo per la struttura di sostegno che reggerà alimentatore e hd


questa è la posizione che prenderebbe l'hd. l'alimentatore non è in foto, cmq basta pensare che sia di fianco all'hd sulla sinistra.







come posso fare????
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 20:02   #2
dj_ste
Senior Member
 
L'Avatar di dj_ste
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 1644
nessuno che mi da una mano?

comunque sto facendo delle prove col cartoncino:





questa è come verrebbe la base d'appoggio dell'alimentatore.mi servono però delle viti più lunghe per la parte destra perchè là devo metterci anche la struttura x l'hd...

qualunque idea vi venga in mente scrivetela!
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 20:05   #3
dj_ste
Senior Member
 
L'Avatar di dj_ste
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 1644
con che materiale la faccio la base d'appoggio?
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 12:53   #4
dj_ste
Senior Member
 
L'Avatar di dj_ste
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 1644
ma non interessa proprio a nessuno???

va beh, intanto mi sono portato avanti con il progetto con il cartoncino...in attesa di scegliere con che meteriale fare il tutto!

sono andato anche in ferramente a prendere delle viti più lunghe per la parte sulla quale sarà sistemato l'hd

ecco qualche foto:








pensavo poi di ancorare l'hd con un paio di striscette di velcro, che ne dite?

l'alimentatore invece sarà avvitato alla base di appoggio
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 14:39   #5
dj_ste
Senior Member
 
L'Avatar di dj_ste
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 1644
in questo momento l'hd che userei (ora è acceso da una settimana sull'altro muletto) sta sui 37gradi. e anche d'estate non ha mai superato i 40-42 gradi in full load. comunque la distanza tra l'hd e la scheda madre sarebbe di circa 4.5cm...e poi il fatto è che le dimensioni devono essere contenute al max!!

più che altro io la ventolazza (pensavo ad una 12x12) la metterei salla parte alta sopra l'hd e l'ali in modo che possa raffreddarli entrambi. tu dici di mettrla laterale...quale lato? dovrei smontare l'ali dall'altro muletto x fare vedere una foto di come verrebbe, ma in questo momento nn ho tempo...

Quote:
dj ste mi pare ke qua ci aiutiamo da soli!
meglio in 2 che soli!!

ti faccio vedere il mio altro muletto:

dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 17:24   #6
Wolve666
Senior Member
 
L'Avatar di Wolve666
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
Messaggi: 1373
nn serve ke tu butti aria ma principalmente la espella ecco xkè è meglio tirarla via con la 12X12 anke se l'idea della 14 nn è male e cmq il materiale ke sec farebbe al caso tuo è l'alluminio, un bel foglio di 5 mm d'alluminio è perfetto xkè contribuisce il raffreddamento altrimenti usa il plexy e bucherellalo per bene cosi si crea un minimissimo flusso d'aria!
__________________
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER
Wolve666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 19:05   #7
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
ne metti una in alto da 14cm ke fa entrare molta aria e un altra da 12 ke la fa uscire dietro ti faccio no skizzo cn paint cn il 3d nun so bono!
Ci deve raffreddare un p3, non un prescott !
Due silenziose da 80 sono già troppe in un case così piccolo; ne userei solo una.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 20:31   #8
WhiteKnight
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteKnight
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Montebelluna
Messaggi: 745
x me una da 80 silenziosa....in alto sul centro così raff abbastanza tutto....poi dove ci sono gli slot pci sul case ci mette una griglia x fare uscire aria da sola....senza bisogno di altre ventole....
WhiteKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 20:53   #9
dj_ste
Senior Member
 
L'Avatar di dj_ste
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 1644
è molto probabile che le pareti laterali le faccia come il mio primo mulo con una rete metallica così che passi aria ovunque.
Quote:
la parte superiore invece (dove vorrei mettere la ventolazza) penso che sarà di plexi oppure se nn è plexi un materiale simile (l'importante è che sia trasparente!).
Il raffreddamento del processore non mi preoccupa minimamente, con la ventola sul dissi a 5v (inudibile) sta freschissimo. quello che mi serve fare è raffreddare i 2 dissipatori dell'alimentatore e buttare un pò d'aria fresca sull'hd.
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:39   #10
dj_ste
Senior Member
 
L'Avatar di dj_ste
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 1644
Quote:
Originariamente inviato da Wolve666
il materiale ke sec farebbe al caso tuo è l'alluminio, un bel foglio di 5 mm d'alluminio è perfetto xkè contribuisce il raffreddamento altrimenti usa il plexy e bucherellalo per bene cosi si crea un minimissimo flusso d'aria!
e se usassi il legno invece? e poi 5 mm di alluminio non è troppo?

Ultima modifica di dj_ste : 30-10-2006 alle 21:45.
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 06:37   #11
Wolve666
Senior Member
 
L'Avatar di Wolve666
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
Messaggi: 1373
Quote:
Originariamente inviato da dj_ste
e se usassi il legno invece? e poi 5 mm di alluminio non è troppo?
MAH GUARDA il legno nn è ke sia il massimo per dispersione di calore anke se di facile lavorazione...si in extremis nn è da escludere...poi fai tu!
__________________
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER
Wolve666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 09:35   #12
Stewie82
Senior Member
 
L'Avatar di Stewie82
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Messaggi: 6205
Quote:
Originariamente inviato da Wolve666
MAH GUARDA il legno nn è ke sia il massimo per dispersione di calore anke se di facile lavorazione...si in extremis nn è da escludere...poi fai tu!
Qualcosa in contrario contro i case di legno ???

Per me come materiale va benone..si lavora che è un piacere: al max fai qualche bel buco per non creare sacche d'aria..cmq non è un problema

Ma invece, che appoggiarli sopra la mobo, xchè non li attacchi sui pannelli?..mantieni la stessa posizione sopra la scheda madre, ma li vincoli magari al pannello superiore o laterale

Postami le misure della mobo..le periferiche che vuoi metterci dentro..e le dimensione dell'ali-->che ti faccio io un disegno come si deve
__________________
Ho trattato positivamente con almeno un 100inaio di utenti
Stewie82 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 10:49   #13
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da Wolve666
MAH GUARDA il legno nn è ke sia il massimo per dispersione di calore anke se di facile lavorazione...si in extremis nn è da escludere...poi fai tu!
Scusa, ma che calore deve dissipare ?
E' solo un divisorio interno che non comunica con l'esterno e che quindi non deve dissipare nulla.
Al limite lo può tagliare con delle aperture per far passare l'aria se ne ha bisogno.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 10:51   #14
Wolve666
Senior Member
 
L'Avatar di Wolve666
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
Messaggi: 1373
per dissipare intendo ke cmq il calore della mobo e del procio cmq lo riceve e siccome è legno non aiuta a disperderlo come potrebbe fare l'alluminio...solo quello intendevo!
__________________
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER
Wolve666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 11:01   #15
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Ok, ma disperderlo dove ?.
Tanto in ogni modo rimane all'interno del case, non lo deve disperdere all'esterno !
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 11:05   #16
WhiteKnight
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteKnight
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Montebelluna
Messaggi: 745
no lo disperde all'esterno....il legno è usato molto spesso x isolare le pareti delle stanze x acustica e calore....l'alluminio invece essendo un tipo di materiale metallico disperde il calore facendolo passare attravesro se stesso.....e quindi disperderebbe meglio il calore verso l'sterno....
WhiteKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 11:24   #17
Stewie82
Senior Member
 
L'Avatar di Stewie82
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Messaggi: 6205
Ok, vi do ragione sul fatto che il legno isola..ma per quella configurazione basta fare qualche foro per impedire il formarsi di sacche d'aria..

Avete idea di quanto scaldi un p3???

Il mio muletto son una ventola da 12@5V è praticamente a temperatura ambiente..
__________________
Ho trattato positivamente con almeno un 100inaio di utenti
Stewie82 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 13:18   #18
dj_ste
Senior Member
 
L'Avatar di dj_ste
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 1644
Quote:
Originariamente inviato da Stewie82
Qualcosa in contrario contro i case di legno ???

Per me come materiale va benone..si lavora che è un piacere: al max fai qualche bel buco per non creare sacche d'aria..cmq non è un problema

Ma invece, che appoggiarli sopra la mobo, xchè non li attacchi sui pannelli?..mantieni la stessa posizione sopra la scheda madre, ma li vincoli magari al pannello superiore o laterale

Postami le misure della mobo..le periferiche che vuoi metterci dentro..e le dimensione dell'ali-->che ti faccio io un disegno come si deve

se li attaccassi sui pannelli laterali aumenterei di qualche centimetro l'altezza del case e questo non deve succedere, lo spazio deve essere il più ristretto possibile!
il pannello superiore poi pensavo di farlo in plexy così che si possa vedere all'interno

sono ancora indeciso sulla dimensione della ventola...

le dimensioni della mobo sono:

larghezza <-------> 22 cm

lunghezza
^
|
| 24.3 cm
|
v

dentro ci devo mettere solo hd, ali e una ventola che raffreddi ali e hd

le dimensioni dell'ali smontato sono: 14.5 x 11/12 x 5.5

la misura 11/12 cm non posso verificarla al momento xkè l'ali è montato sull'altro muletto e per misurarla dovrei smontarlo...
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 13:32   #19
Stewie82
Senior Member
 
L'Avatar di Stewie82
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Messaggi: 6205
non ti seguo

se tu prendi la misura appoggiandolo sulla mobo..e poi lo fissi di lato, xchè ti si alza di 1 cm?

E poi..ti consiglio di usare un ali microATX come il mio..è grande la metà di quelli normali
__________________
Ho trattato positivamente con almeno un 100inaio di utenti
Stewie82 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 13:56   #20
dj_ste
Senior Member
 
L'Avatar di dj_ste
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 1644
Quote:
Originariamente inviato da Stewie82
non ti seguo

se tu prendi la misura appoggiandolo sulla mobo..e poi lo fissi di lato, xchè ti si alza di 1 cm?

E poi..ti consiglio di usare un ali microATX come il mio..è grande la metà di quelli normali
non ti seguo più io! rispiegati!

Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
fai il case a PIRAMIDE!!!!!!!!!
e così mi viene tropo grande e troppo alto!
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Le novità software di QNAP al Com...
God of War Ragnarock: ecco una prima com...
Crescono vertiginosamente gli investimen...
Canon presenta l'obiettivo RF 35mm F1.4 ...
Enermax: tanti alimentatori, case e diss...
Fallout: la seconda stagione non ha una ...
Gli Europei di calcio arrivano in EA SPO...
Prezzo mai visto (799€) per Dreame L10s ...
Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD:...
XPG NIA al COMPUTEX 2024: la console por...
SpaceX Starship: doppio ammaraggio duran...
Volete acquistare un monitor a 360 Hz se...
Mini PC a prezzo super su Amazon: si par...
ASUS ROG Zephyrus G16 in video direttame...
AI per l'accessibilità: i vincito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v