Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Windows Storage Server
Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Windows Storage Server
Buffalo presenta i nuovi NAS della serie TeraStation: modelli da 2, 4 e 6 dischi per gli uffici che includono sia versioni da scrivania che versioni da rack. Con la piattaforma Windows Storage Server i NAS si integrano nell'infrastruttura aziendale consentendo di sfruttare Active Directory, mentre l'hardware ad alte prestazioni consente di gestire più utenti senza problemi
DooM Eternal provato con 13 schede video
DooM Eternal provato con 13 schede video
Approfondimento dedicato al comparto tecnico e ai benchmark di DOOM Eternal. Abbiamo provato il nuovo sparatutto id Software con 13 schede video, testato i vari preset e le opzioni grafiche. Ecco le nostre conclusioni, in particolare a proposito dell'utilizzo delle API Vulkan
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi
I prodotti della gamma Cloud di EnGenius sono concepiti per architetture di rete scalabili e controllabili a distanza. Una singola interfaccia per gestire contemporaneamente migliaia di dispositivi di rete sparsi geograficamente, tenendo sempre sotto controllo il loro stato e le loro performance, garantendo la sicurezza e l'affidabilità dell'intera architettura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2019, 00:49   #31921
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
uno dei motivi per cui uso l'ups da oltre 15 anni
non certo usare il pc quando manca la corrente , ma farlo arrestare correttamente dopo 2 minuti di blackout

in passato i ripetuti arresti irregolari combinavano bei casini

con l'hw attuale e i sistemi operativi più evoluti è più raro che accada ...ma non impossibile
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 12:43   #31922
fasteagle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Secondo me la Corsair resta sul vago perché dipende molto dal grado di approssimazione dell'onda sinusoidale del modello specifico di ups (non possono averli testati tutti)
Avendo previsto una tale eventualità sono stato piuttosto preciso nella mia email di richiesta
Quote:
[...]I wonder if you tested the cx450 with the other two kinds of UPS [mi riferivo a quelli con sin approx ed onda quadra] and, if yes, I'd want to know which brands and models to get to supply my corsair without damages.[...]
perciò ho dedotto un loro disinteresse. Avrei curiosità di sapere quali sono gli UPS ad onda quadra che non danneggiano certi PSU con PFC attivo, per lo meno ho letto qui e lì sul web che un po' di utenti non hanno mai avuto problemi in scenari del genere.

Quote:
Per quanto riguarda l'inconveniente all'hdd che mi è capitato, semplicemente si è corrotto il file system e non sono riuscito a recuperare (leggere) le partizioni
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
con l'hw attuale e i sistemi operativi più evoluti è più raro che accada ...ma non impossibile
Pazzesco, allora io che ho 5-10 blackout all'anno e 3-4 cali di tensione e non è successo nulla finora sono molto fortunato. Il mio hdd è partizionato in 2 part ext4 per linux (root, home), una ntfs win10, una logica ntfs per i dati; la corruzione del fs a seguito di blackout può intaccare anche linux? Da profano trovo strano che non siano riusciti ad approntare una soluzione definitiva per scongiurare questo gravissimo problema, mi chiedo se è informaticamente impossibile o semplicemente non lo fanno perchè le case produttrici di UPS ci rimetterebbero; come stanno le cose?
A questo punto e per il mio caso forse sarebbe lecito valutare un UPS scadente/economico così sfascia "solo" il PSU ma mi mette al riparo dai problemi all'hdd sopra esposti.

Altra domandona da ignorante. Invece di acquistare un alimentatore ed un UPS, non esiste un dispositivo ibrido che fa entrambe le cose, diciamo un super-UPS con sin pura 240v->12v e vari connettori (ovviamente di costo inferiore alla somma dei 2)?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 17:27   #31923
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
Avrei curiosità di sapere quali sono gli UPS ad onda quadra che non danneggiano certi PSU con PFC attivo, per lo meno ho letto qui e lì sul web che un po' di utenti non hanno mai avuto problemi in scenari del genere.
Oddio, l'onda quadra la eviterei, almeno ci vorrebbe un ups con approssimazione a gradini (con cui non ho mai avuto problemi, ma alcuni avvertono ronzii allarmanti dalla psu), anche se le case in genere consigliano la sin pura.

Quote:
Pazzesco, allora io che ho 5-10 blackout all'anno e 3-4 cali di tensione e non è successo nulla finora sono molto fortunato.
Beh, anch'io avevo numeri simili, poi al quarantesimo blackout è successo il patatrac

Quote:
Da profano trovo strano che non siano riusciti ad approntare una soluzione definitiva per scongiurare questo gravissimo problema, mi chiedo se è informaticamente impossibile o semplicemente non lo fanno perchè le case produttrici di UPS ci rimetterebbero; come stanno le cose?
Escluderei l'ultima
Guarda, non so esattamente il motivo tecnico, ma suppongo abbia a che fare con il tipo di funzionamento della memoria cache (buffer) negli hard disk.

Quote:
A questo punto e per il mio caso forse sarebbe lecito valutare un UPS scadente/economico così sfascia "solo" il PSU ma mi mette al riparo dai problemi all'hdd sopra esposti.
Incrociamo le dita su quel "solo" Sarebbe comunque meglio se non si sfasciasse nulla.

Quote:
Altra domandona da ignorante. Invece di acquistare un alimentatore ed un UPS, non esiste un dispositivo ibrido che fa entrambe le cose, diciamo un super-UPS con sin pura 240v->12v e vari connettori (ovviamente di costo inferiore alla somma dei 2)?
Che io sappia, no. All'interno del case occuperebbe poi un sacco di spazio!
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 23:47   #31924
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Buonasera ho un Atlantis Land Onepower 1001 in questi giorni ho assemblato una nuova Build con questa configurazione:

Ryzen 5 2600
Msi B450Gaming Plus Max
Sapphire Radeon Rx 580 Nitro+ 8g OC
EVGA 550W
tre HDD interni
Un SSD
Un Masterizzatore Bluray

Ho calcolato un consumo max di 450w
Se ci collego al UPS oltre al PC due HDD esterni una Docking station,il modem fibra e una TV a led
Riuscirà l UPS in caso di mancanza di luce a tenere su tutto?

Il 1001VA dovrebbe essere circa 600w onmi sbaglio ?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
PC: Case:Bequiet! Silent Base 600MB: Msi B450 Gaming Plus Max Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,Ali:Evga 550B3 80+ Bronze 550w Dissi:Arctic Freezer 34 Esports Duo ,SSD: Samsung Evo 850 256Gb,HD: Toshiba P300 1TB 2° HD: WD Red 4 Tb 3° HD WD Blue 4 Tb
Fan Bequiet 2x140mm Pure Wings2 , Bequiet 2x120mm Pure Wings2
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 08:39   #31925
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi
Buonasera ho un Atlantis Land Onepower 1001 in questi giorni ho assemblato una nuova Build con questa configurazione:

Ryzen 5 2600
Msi B450Gaming Plus Max
Sapphire Radeon Rx 580 Nitro+ 8g OC
EVGA 550W
tre HDD interni
Un SSD
Un Masterizzatore Bluray

Ho calcolato un consumo max di 450w
Se ci collego al UPS oltre al PC due HDD esterni una Docking station,il modem fibra e una TV a led
Riuscirà l UPS in caso di mancanza di luce a tenere su tutto?

Il 1001VA dovrebbe essere circa 600w onmi sbaglio ?

Secondo me sei proprio al limite. Poco poco il pc fosse sotto carico (cpu e\o vga), se le batterie non sono proprio perfettamente efficienti rischi ti si spenga di botto. In campo ups sarò all'antica, ma "grosso" è meglio. Certo, poi il grosso oltre a pagarlo in fase di acquisto tocca trovargli posto e soprattutto mettere in conto la spesa delle batterie al momento del cambio.
Old 12-12-2019, 09:33   #31926
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
Secondo me sei proprio al limite. Poco poco il pc fosse sotto carico (cpu e\o vga), se le batterie non sono proprio perfettamente efficienti rischi ti si spenga di botto. In campo ups sarò all'antica, ma "grosso" è meglio. Certo, poi il grosso oltre a pagarlo in fase di acquisto tocca trovargli posto e soprattutto mettere in conto la spesa delle batterie al momento del cambio.
Le batterie le ho cambiate oggi mi devono arrivare
Forse se nn ci attacco la TV ci dovrei stare più largo

Sinceramente vorrei riutilizzare il mio

PC: Case:Bequiet! Silent Base 600MB: Msi B450 Gaming Plus Max Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,Ali:Evga 550B3 80+ Bronze 550w Dissi:Arctic Freezer 34 Esports Duo ,SSD: Samsung Evo 850 256Gb,HD: Toshiba P300 1TB 2° HD: WD Red 4 Tb 3° HD WD Blue 4 Tb

Ultima modifica di Ulisse XXXI : 12-12-2019 alle 10:22.
Old 12-12-2019, 15:58   #31927
fasteagle
Senior Member

Quote:
Quote:
Incrociamo le dita su quel "solo" Sarebbe comunque meglio se non si sfasciasse nulla.
Il mio psu corsair ha garanzia 5anni (secondo il sito ufficiale) ed è stato acquistato da a*m*z DE. Nel caso si guasti all'interno del periodo di garanzia e la colpa riconosciuta fosse di un UPS troppo scadente (onda quadra o sin approx.), sapete se è prevista la sostituzione gratis (a meno delle SS) o tal casistica non rientra tra le condizioni d'applicabilità di garanzia? Vi è mai successa una cosa del genere?
Old 13-12-2019, 11:53   #31928
tailss
Senior Member

L'Avatar di tailss

Iscritto dal: Oct 2005
domanda generica

Salve, scusate la mia domanda che spero non sia troppo banale, ma avendo rifatto il pc da pochissimo sono incappato con grande preoccupazione, dopo parecchi anni che non accadeva, in un forte e breve calo di tensione, immagino non riconducibile a fulmini (anche se pioveva non ho sentito tuoni né vicini né lontani e dispongo di ciabatte antisovraccarico, ovviamente non per la tensione causata dal fulmine diretto ma per le oscillazioni di corrente che ne possono conseguire sulla rete del gestore di elettricità qualora vengano colpiti un traliccio o una centrale lontani), che mi ha causato il riavvio del computer e successivamente un calo più debole che mi ha solo fatto sparire per un attimo il quadro video. Ho spento tutto e atteso una trentina di minuti per riaccendere e controllare gli errori nel sistema operativo causati dal blocco+riavvio repentino. Al momento sembra che il pc funzioni regolarmente

La domanda è questa: a questo punto devo pensare seriamente ad adottare un gruppo di continuità? Se la cosa ricapitasse quanto sono alti i rischi di danni all'hardware?

Le ciabatte più di tanto non proteggono, se va via la corrente o, peggio ancora, come è successo va e viene la vedo alquanto brutta per il povero pc come per tutti i dispositivi collegati.

Nel caso fosse decisamente auspicabile l'utilizzo di tale tecnologia (come dicevo sopra il guaio suddetto non capitava da anni ma è logico che possa sempre riproporsi, e una volta ricordo che dovetti spegnere a corsa direttamente da interruttore ciabatta visto il continuo vai e vieni della tensione) potreste consigliarmi un ups mediamente valido e mediamente economico? Meglio se acquistabile dall'amazzone.

Grazie.

P.s.: la catena di dispositivi da collegare sarebbe questa:

Pc con Ryzen 7 2700X, Gtx 1060, alimentatore Cooler Master 650 W, due dischi rigidi interni, due SSD, tre dischi rigidi esterni alimentati esternamente.

Stampante Epson ET 2600

Televisore Monitor Philips LED 32 pollici.

Questa è la base.

Se possibile vorrei collegare anche Tv Samsung 4K 40 pollici e Ps4 PRO per una protezione anche su tali dispositivi.
Old 13-12-2019, 14:45   #31929
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Di solito stampanti e PS4 sono come dei carrarmati nn hanno bisogno di un UPS

Old 14-12-2019, 07:44   #31930
tailss
Senior Member

L'Avatar di tailss

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Di solito stampanti e PS4 sono come dei carrarmati nn hanno bisogno di un UPS

Non so se la cosa sia riconducibile a sbalzi di corrente ma tempo fa il vecchio pc di mia sorella come pure la sua vecchia stampante a getto d'inichiostro sono stati sostituiti perché non si accendevano più e lei aveva l'abitudine di lasciarli spenti ma attaccati alla corrente (quindi in pratica in stand-by). Ora, il pc era comunque di molti anni fa, ma la stampante era recente e si sono guastati praticamente insieme nelle rispettive schede madri.

Da quella volta spegne sempre l'interruttore della ciabatta dopo l'utilizzo.

Verrebbe da pensare al classico picco di tensione "assassino", o a un vai e vieni continuo che ha bruciato tutto, tutte cose che magari un ups arriva a risolvere.

Anch'io personalmente se devo assentarmi o quando vado a letto stacco tutto al mio pc, però i bruschi cali di tensione durante l'utilizzo come ieri sono imponderabili. Facendo le corna ho testato il pc con vari programmi tipo HwInfo64 e sembra tutto ok, ma purtroppo senza ups bisogna affidarsi alla bontà del gestore di servizio elettrico perché l'hardware rimanga integro.
Old 14-12-2019, 11:56   #31931
fasteagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tailss Guarda i messaggi
forte e breve calo di tensione
non vorrei dire scemenze ma per i "piccoli" sbalzi di tensione credo che un buon alimentatore basti. sempre col beneficio della verifica, mi pare che lo stabilizzatore (credo che con "ciabatta" si intenda questo) non possa sopperire ad un calo di tensione per il semplice motivo che non ha come "compensare" la corrente che non arriva perchè non mi pare la possa generare.
qualcuno che ne capisce può confermare/smentire?

a proposito -e di questo ne sono certo- staccare tutto, quindi anche l'alimentatore, lo danneggia a livello dei condensatori, quindi se ne accorcia la vita, poi è chiaro che se uno si sostituisce da solo i condensatori andati non c'è problema.
Old 14-12-2019, 14:22   #31932
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
non vorrei dire scemenze ma per i "piccoli" sbalzi di tensione credo che un buon alimentatore basti. sempre col beneficio della verifica, mi pare che lo stabilizzatore (credo che con "ciabatta" si intenda questo) non possa sopperire ad un calo di tensione per il semplice motivo che non ha come "compensare" la corrente che non arriva perchè non mi pare la possa generare.

qualcuno che ne capisce può confermare/smentire?

a proposito -e di questo ne sono certo- staccare tutto, quindi anche l'alimentatore, lo danneggia a livello dei condensatori, quindi se ne accorcia la vita, poi è chiaro che se uno si sostituisce da solo i condensatori andati non c'è problema.
Gli alimentatori vanno tenuti sempre sotto tensione

Old 14-12-2019, 16:43   #31933
deepdark
Senior Member

L'Avatar di deepdark

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Isola Ferdinandea
In realtà potrebbe assorbire più ampere per aumentare i volt. Ma potrei aver detto una sciocchezza
Old 18-12-2019, 20:15   #31934
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Con la configurazione in firma che ups mi consigliate?
È veramente indispensabile prenderne uno con sinusoide pura?
PC : Win10Pro x64 - Tt Versa C21 Rgb - X470 Aorus Ultra Gaming (F50) - Ryzen2700x + CM ML240L RGB - Tt SmartPro RGB 750W 80+Bronze - G.Skill 32GB -F4-3200C16-16GIS - GB GTX 1050Ti WindForce X2 OC - M.2 Samsung SSD 970 EVO 500GB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - LG BH10LS30 - Yashi YZ2815 4K Modem/Rooter : DGA4132 (AGTHP)2.2.0 + Tim FTTH 1000/100
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 20:57   #31935
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
ridubbio ups

anche io vorrei sostituire il mio smart ups 2200 line interactive ( vecchiotto) quasi 12 anni con un online APC pensavo al APC Smart-UPS SRT 2200 VA, 230 V o la versione 1500VA.
Ne vale poi la pena dicono che sono rumorosissimi ( anche il mio smart ups ha una ventola ma non mi pare cosi tanto rumorosa). quali altre marche suggerite con pari afidabilità degli APC. ( mi sembrano tecnologicamente un po vecchiotti) non cambiano prodotto da molti anni.
64GB ram Corsair dominator
alimentatore enermax 1700w
ACER X27
Eizo foris 2421
fenice19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 09:42   #31936
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
anche io vorrei sostituire il mio smart ups 2200 line interactive ( vecchiotto) quasi 12 anni con un online APC pensavo al APC Smart-UPS SRT 2200 VA, 230 V o la versione 1500VA.

Ne vale poi la pena dicono che sono rumorosissimi ( anche il mio smart ups ha una ventola ma non mi pare cosi tanto rumorosa). quali altre marche suggerite con pari afidabilità degli APC. ( mi sembrano tecnologicamente un po vecchiotti) non cambiano prodotto da molti anni.
Io ho un Atlantis Land 1001 da 5 anni va piuttosto bene e nn ha ventole

Old 19-12-2019, 11:24   #31937
fasteagle
Senior Member

Quote:
Io ho un Atlantis Land 1001 da 5 anni va piuttosto bene e nn ha ventole
ho letto dal sito ufficiale che ha "forma d'onda pseudo-sinusoidale"; ti ha mai dato problemi agli alimentatori con PFC attivo qualora nei hai avuti (o nei hai tuttora)?
Old 19-12-2019, 16:06   #31938
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
Con la configurazione in firma che ups mi consigliate?
calcola qua il consumo per dimensionare l'ups -> https://outervision.com/power-supply-calculator

Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
È veramente indispensabile prenderne uno con sinusoide pura?
E' consigliabile, anche se probabilmente a nessuno si è mai bruciata una psu per un ups con sinusoidale approssimata...

Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
Io ho un SMT1500I. Secondo me il rumore della ventola è trascurabile. Quello che dà un po' fastidio è il classico ronzio/sibilo da induttore "coil whine", sopportabile in una postazione di lavoro, molto meno in camera da letto.
Come affidabilità ho letto poche opinioni negative e personalmente mai avuto problemi. Altra marca di cui si parla bene è CyberPower (mai avuti).
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 17:14   #31939
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
ho letto dal sito ufficiale che ha "forma d'onda pseudo-sinusoidale"; ti ha mai dato problemi agli alimentatori con PFC attivo qualora nei hai avuti (o nei hai tuttora)?
Mai nessun problema tutti i moderni psu hanno PFC attivo
Ho cambiato le batterie ora dopo 5 anni nn reggevano più niente ed e ripartito come se niente fosse

Old 19-12-2019, 17:39   #31940
Dark.Wolf
Member

L'Avatar di Dark.Wolf

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trieste
Quote:
Io ho un SMT1500I. Secondo me il rumore della ventola è trascurabile. Quello che dà un po' fastidio è il classico ronzio/sibilo da induttore "coil whine", sopportabile in una postazione di lavoro, molto meno in camera da letto.
Come affidabilità ho letto poche opinioni negative e personalmente mai avuto problemi. Altra marca di cui si parla bene è CyberPower (mai avuti).
https://www.apc.com/us/en/faqs/FA156553/

Quote:
Originariamente inviato da APC
All "SURT" and "SRT" model units utilize a fan which is always on and should be spinning regardless of UPS operation or internal temperature.
Gli SMT li danno per 45dB(A) e le ventole funzionano solo in determinati momenti.
GLi SRT e SURT (Online) almeno i modelli piccoli son dati per 55dB(A) ad 1m

Non li terrei vicino ad una scrivania.

Ultima modifica di Dark.Wolf : 19-12-2019 alle 17:41.
Dark.Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Windows Storage Server Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Win...
DooM Eternal provato con 13 schede video DooM Eternal provato con 13 schede video
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gest...
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo...
Iperius Remote Desktop, un software di controllo remoto gratuito e semplice da usare Iperius Remote Desktop, un software di controllo...
Super offerte Gearbest: mascherine chiru...
WhatsApp aiuterà a combattere le fake ne...
WindTre subito contro tutti: SOLO 5,99€ ...
Vodafone regala 1 mese di Giga Illimitat...
DDR5, cosa cambia rispetto alle DDR4? Co...
Zalman presenta il dissipatore CNPS20X: ...
Kaby Lake-G, dopo 12 mesi ecco nuovi dri...
Microsoft, volano i servizi cloud: cresc...
Offerte Amazon oggi: super promo TV Sams...
Furto di tecnologie grafiche AMD. Che co...
Coronavirus, con questo anello i dottori...
MotoGP eSport, al Mugello vince Alex Mar...
Privacy a rischio con Zoom, l'app (aggio...
Scarpe da tennis Apple vendute all'asta:...
In calo le vendite di server e storage e...
Chromium
Opera 67
Opera Portable
SiSoftware Sandra Lite
AnyDVD HD
Backup4all
Windows 10 Manager
The GIMP
iTunes 12
IObit Software Updater
IObit Uninstaller
CCleaner Portable