Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2008, 22:07   #1
AL79
Junior Member
 
L'Avatar di AL79
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Messaggi: 28
Un Buon Overclok sulla mia configurazione

Salve a tutti,questo è il mio primo messaggio nel forum,e chiedo un vostro parere su come poter overcloccare la mia configurazione,premetto che nel mio bios della scheda madre,ho gia impostato un'overclock del 10% ,e un buon overclock della scheda video con rivatuner,ma vorrei di piu spremere la cpu,e potrei,dato che ho anche delle buone ram..attendo tutti i vostri commenti,grazie.
__________________
Case Enermax + 3 neon-Alimentatore Enermax 535w SLI-Mobo Asus A8NSLI Premium-Cpu AMD Athlon 64 3400+Venice-Ram 2 Giga Corsair TWINX 2048 C2 3200-Hdd Maxtor Sata 160 Giga-Hdd Samsung Spinpoint F1 1 Terabyte Sata-Video Geforce 8800 Gts 320 MB-Monitor Asus vw246h 24"-DvD RW Lg-Card Reader-Notebook Acer Extensa 5230E
AL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:29   #2
Shinnok.Exor
Senior Member
 
L'Avatar di Shinnok.Exor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da AL79 Guarda i messaggi
Salve a tutti,questo è il mio primo messaggio nel forum,e chiedo un vostro parere su come poter overcloccare la mia configurazione,premetto che nel mio bios della scheda madre,ho gia impostato un'overclock del 10% ,e un buon overclock della scheda video con rivatuner,ma vorrei di piu spremere la cpu,e potrei,dato che ho anche delle buone ram..attendo tutti i vostri commenti,grazie.
benvenuto sul forum ...

per l' overclock ci vuol sopratutto un buon dissipatore: che dissipatore hai ?
__________________
Apps Freeware made by me
Shinnok.Exor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 08:27   #3
AL79
Junior Member
 
L'Avatar di AL79
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Messaggi: 28
Per ora ho ancora il dissipatore e ventola originale,ma ho da montare l'ottimo ALPINE 64! che è da paura per dimensioni ed efficenza termica..premetto che la cpu originale da 2.20 giga,io l'ho gia portata a 2.41 giga,con tutti gli altri valori di vcore originali,ma l'incremento prestazionale è stato minimo..ah ho abbassato al minimo la latenza delle mie ottime ram corsair twin xms 2-3-3-6
__________________
Case Enermax + 3 neon-Alimentatore Enermax 535w SLI-Mobo Asus A8NSLI Premium-Cpu AMD Athlon 64 3400+Venice-Ram 2 Giga Corsair TWINX 2048 C2 3200-Hdd Maxtor Sata 160 Giga-Hdd Samsung Spinpoint F1 1 Terabyte Sata-Video Geforce 8800 Gts 320 MB-Monitor Asus vw246h 24"-DvD RW Lg-Card Reader-Notebook Acer Extensa 5230E
AL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 13:26   #4
Shinnok.Exor
Senior Member
 
L'Avatar di Shinnok.Exor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1056
intanto sappi che più di 2.5-2.6 ghz nn sali ... gli amd nn sono propriamente per overclock !

poi dimmi a che temperature stai ora

ps. se nn conosci un sw per misuare le temp, allora scarica CoreTemp 0.99
__________________
Apps Freeware made by me
Shinnok.Exor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:19   #5
AL79
Junior Member
 
L'Avatar di AL79
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Messaggi: 28
La temperatura media della mia cpu è di 47 gradi,da 2.2 giga l'ho portata a 2.4 giga.come fare per arrivare a 2.5-2.6 giga??
__________________
Case Enermax + 3 neon-Alimentatore Enermax 535w SLI-Mobo Asus A8NSLI Premium-Cpu AMD Athlon 64 3400+Venice-Ram 2 Giga Corsair TWINX 2048 C2 3200-Hdd Maxtor Sata 160 Giga-Hdd Samsung Spinpoint F1 1 Terabyte Sata-Video Geforce 8800 Gts 320 MB-Monitor Asus vw246h 24"-DvD RW Lg-Card Reader-Notebook Acer Extensa 5230E
AL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:21   #6
Shinnok.Exor
Senior Member
 
L'Avatar di Shinnok.Exor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da AL79 Guarda i messaggi
La temperatura media della mia cpu è di 47 gradi,da 2.2 giga l'ho portata a 2.4 giga.come fare per arrivare a 2.5-2.6 giga??
intanto imposta la frequenza delle ram e pci-e bus, poi alzi l' fsb e se nn è stabile allora alzi manman il vcore !

ps. a qnt stà il vcore ora !?
__________________
Apps Freeware made by me
Shinnok.Exor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:36   #7
AL79
Junior Member
 
L'Avatar di AL79
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Shinnok.Exor Guarda i messaggi
intanto imposta la frequenza delle ram e pci-e bus, poi alzi l' fsb e se nn è stabile allora alzi manman il vcore !

ps. a qnt stà il vcore ora !?
a quanto devo impostare la frequenza delle ram,pci express, e bus? e fsb lo devo alzare un po x volta,ma di quanto?appena posso controllero' il vcore a quanto sta ora,ma credo di default..
__________________
Case Enermax + 3 neon-Alimentatore Enermax 535w SLI-Mobo Asus A8NSLI Premium-Cpu AMD Athlon 64 3400+Venice-Ram 2 Giga Corsair TWINX 2048 C2 3200-Hdd Maxtor Sata 160 Giga-Hdd Samsung Spinpoint F1 1 Terabyte Sata-Video Geforce 8800 Gts 320 MB-Monitor Asus vw246h 24"-DvD RW Lg-Card Reader-Notebook Acer Extensa 5230E
AL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:39   #8
Shinnok.Exor
Senior Member
 
L'Avatar di Shinnok.Exor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da AL79 Guarda i messaggi
a quanto devo impostare la frequenza delle ram,pci express, e bus? e fsb lo devo alzare un po x volta,ma di quanto?appena posso controllero' il vcore a quanto sta ora,ma credo di default..
se le ram sono ddr400 allora imposta le ram a 400 mhz o ad un valore che ci si avvicina ...
il pci-e bus mettilo a 100 e l' fsb alzalo un po' alla volta (step di 10 mhz) e qnt nn è + stabile (schermate blu), allora alzi il vcore di uno step
__________________
Apps Freeware made by me
Shinnok.Exor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:50   #9
AL79
Junior Member
 
L'Avatar di AL79
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Messaggi: 28
Ok tutto chiaro,appena stacco da lavoro,spremo la mia cpu! 1 altra cosa,dato che ho gia' impostato dei timing molto aggressivi sulle ram,mi consigli di impostarli in default prima di overclocckare? grazie per la spiegazione.
__________________
Case Enermax + 3 neon-Alimentatore Enermax 535w SLI-Mobo Asus A8NSLI Premium-Cpu AMD Athlon 64 3400+Venice-Ram 2 Giga Corsair TWINX 2048 C2 3200-Hdd Maxtor Sata 160 Giga-Hdd Samsung Spinpoint F1 1 Terabyte Sata-Video Geforce 8800 Gts 320 MB-Monitor Asus vw246h 24"-DvD RW Lg-Card Reader-Notebook Acer Extensa 5230E
AL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:52   #10
Shinnok.Exor
Senior Member
 
L'Avatar di Shinnok.Exor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da AL79 Guarda i messaggi
Ok tutto chiaro,appena stacco da lavoro,spremo la mia cpu! 1 altra cosa,dato che ho gia' impostato dei timing molto aggressivi sulle ram,mi consigli di impostarli in default prima di overclocckare? grazie per la spiegazione.
no, se metti frequenze di ram basse allora lasciali così ...
se invece metti la frequenza delle ram a 400 mhz, allora metti i timings di fabbrica ...

un' altra cosa, metti il voltaggio delle ram su un valore (credo 1.8V, vedi tu quant' è il v def) nn su auto !
__________________
Apps Freeware made by me
Shinnok.Exor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 08:07   #11
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
STAI FACENDO CONFUSIONE

Quote:
Originariamente inviato da Shinnok.Exor Guarda i messaggi
no, se metti frequenze di ram basse allora lasciali così ...
se invece metti la frequenza delle ram a 400 mhz, allora metti i timings di fabbrica ...

un' altra cosa, metti il voltaggio delle ram su un valore (credo 1.8V, vedi tu quant' è il v def) nn su auto !
La febbre Intel esplosa da qualche anno a questa parte, ha offuscato i ricordi dei gloriosi AMD 64 single core, e relativi OC:...
1) Non è detto che debba strafare col dissy. I 939 hanno un ihs esteso quanto porta capuana, spesso si prendono frequenze discrete ache senza cambiare lo stock
2) Niente coretemp, basta il software proprietario della mobo. Andiamo a rilevare la temperatura all'ihs. La cpu non ha un sensore proprio
3) Le ram si settano in asincrono, e coma da jedec si parte da 2,6v, perchè sono DDR, non DDRII.
4) COn gli AMD 64 abbiamo anche un molty HT, che per cominciare devi scalare a 4x rispetto al 5 di partenza.


@AL79
Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
l'ottima guida all'oc degli amd 64. Troverai approfondimenti su quanto ho brevemente detto. Se hai dubbi post lettura, chiedi pure qui.
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s

Ultima modifica di Lino P : 17-07-2008 alle 08:10.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 08:32   #12
Shinnok.Exor
Senior Member
 
L'Avatar di Shinnok.Exor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
La febbre Intel esplosa da qualche anno a questa parte, ha offuscato i ricordi dei gloriosi AMD 64 single core, e relativi OC:...
1) Non è detto che debba strafare col dissy. I 939 hanno un ihs esteso quanto porta capuana, spesso si prendono frequenze discrete ache senza cambiare lo stock
cmq se lo cambia prende frequenze ancora migliori e raffredda di più ....

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
2) Niente coretemp, basta il software proprietario della mobo. Andiamo a rilevare la temperatura all'ihs. La cpu non ha un sensore proprio
i singlecore amd nn hanno un sensore ?

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
3) Le ram si settano in asincrono, e coma da jedec si parte da 2,6v, perchè sono DDR, non DDRII.
nn ho mai avuto ddr, cmq se controllava il voltaggio di fabbrica .....

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
4) COn gli AMD 64 abbiamo anche un molty HT, che per cominciare devi scalare a 4x rispetto al 5 di partenza.
di questo me nè scordo sempre
__________________
Apps Freeware made by me
Shinnok.Exor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 11:29   #13
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
mi riferivo al fatto che la pratica di rilevare le temp effettive dei core, è nata con i dual della Intel, con i single ci si affidava alla sonda termica della mobo.
Per il resto, l'importante è che AL79 sappia dove acquisire i rudimenti e possa iniziare a divertirsi. Come sopra, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s

Ultima modifica di Lino P : 17-07-2008 alle 11:31.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 18:05   #14
AL79
Junior Member
 
L'Avatar di AL79
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Messaggi: 28
Grazie per la spiegazione ragazzi,appena ho un po di tempo sperimento il tutto e vi tengo aggiornati..
__________________
Case Enermax + 3 neon-Alimentatore Enermax 535w SLI-Mobo Asus A8NSLI Premium-Cpu AMD Athlon 64 3400+Venice-Ram 2 Giga Corsair TWINX 2048 C2 3200-Hdd Maxtor Sata 160 Giga-Hdd Samsung Spinpoint F1 1 Terabyte Sata-Video Geforce 8800 Gts 320 MB-Monitor Asus vw246h 24"-DvD RW Lg-Card Reader-Notebook Acer Extensa 5230E
AL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 21:25   #15
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Quote:
Originariamente inviato da AL79 Guarda i messaggi
Grazie per la spiegazione ragazzi,appena ho un po di tempo sperimento il tutto e vi tengo aggiornati..
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
TOP500, supercomputer in fila: Aurora di...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v