Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-08-2007, 06:09   #41
Gio&GIO
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf Guarda i messaggi
Mai quanto una bella debian (esperienza personale)
Poi ci sarebbe OSX, *bsd, redhat, slackware, Solaris, Amiga e tanti tanti altri.
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...temi_operativi
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema...i_o_importanti
Insomma l'hai sparata bella grossa
Google non usa WindowsXP e la nasa non usa per i razzi spaziali prodotti microsoft (e menomale)
Non ho parole!!!! Hai letto il titolo del thread?
LINUX vs WINZOZ
Quindi OSX e compani non rientrano nel mio discorso.
Inoltre io uso linux (vedi firma) e non XP che invece uso a lavoro quindi credo di parlare con cognizione di causa.
Inoltre Google non usa WindowsXP e la nasa non usa per i razzi spaziali prodotti microsoft ......... e ci mancherebbe XP non è un OS fatto per applicazioni del genere. Windows Server 2003 ad esempio va decisamente meglio ......
Mi sa che sei "leggermente" poco obbiettivo!!!!!
Gio&GIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 06:43   #42
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19311
Quote:
Originariamente inviato da Fugazi Guarda i messaggi
NO !!!

I software per Windows girano sotto Windows, quelli per Linux girano sotto Linux, quelli per MacOS girano sotto MacOS, ecc......

Esistono programmi equivalenti per Linux che fanno le stesse cose di quelli per Windows, esistono emulatori che permettono di far girare alcuni programmi Windows sotto Linux, esiste la possibilità di virtualizzare Windows "all'interno" di Linux (o viceversa).
i sw per win sotto linux li usi solo emulati con wine
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 11:53   #43
DarkWolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Messaggi: 4857
Quote:
Originariamente inviato da Gio&GIO Guarda i messaggi
Non ho parole!!!! Hai letto il titolo del thread?
LINUX vs WINZOZ
Quindi OSX e compani non rientrano nel mio discorso.
Inoltre io uso linux (vedi firma) e non XP che invece uso a lavoro quindi credo di parlare con cognizione di causa.
Inoltre Google non usa WindowsXP e la nasa non usa per i razzi spaziali prodotti microsoft ......... e ci mancherebbe XP non è un OS fatto per applicazioni del genere. Windows Server 2003 ad esempio va decisamente meglio ......
Mi sa che sei "leggermente" poco obbiettivo!!!!!
OK allora avresti potut0 dire:
WinNT è l'os "microsoft" più stabile di tutti i tempi (e sappiamo il perchè).
Dire: XP è il più stabile in assoluto è in ogni caso una bufala enorme
__________________
Termina, dopo tanti anni, la mia storia con HWU. È stato bello(?) finché è durato ma, si sa, ogni cosa ha un inizio e una fine.

Ultima modifica di DarkWolf : 17-08-2007 alle 13:12.
DarkWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 13:04   #44
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
mi sono appena riletto tutto il thread ed ecco le mie conclusioni:

abbiamo 2 tipi di post:
  • Utente Microsoft che prova a installare linux. Ha cerca il pannello di controllo e non lo ha trova. Cerca risorse del computer e anche questo non c'è. Dove cavolo avranno nascosto gestione periferiche questi dannati? devo installare i driver audio, video, modem 56k, scheda di rete, stampante ecc. Poi dopo devo mettere in ordine: office, winrar/winace, acrobat reader, picasa o un altro visualizzatore di foto, antivirus e antispyware, 1 download manager, 1 programma (o +) x masterizzare, un pò di altre cosette e nel giro di 1gg ho anche ripristinato tutti i dati
  • Utente linux: odio x qualunque software non venga distrubuito con i sorgenti perchè se non mi fanno vedere il codice significa che hanno nascosto qualcosa che non vogliono sia scoperto. Bill Gates è l'uomo peggiore del mondo, altro che saddam o bush! è lui che controlla il mondo e lo fa dalla sua casetta con i salmoni che risalgono la corrente nel torrente artificiale. Torrente che in realta nasconde una rampa di lancio x i robottoni (tipo goldrake) che usera nella sua prossima conquista del mondo. Ma io so di questa cosa e difendero il pianeta terra con il mio picci che non andra in tilt visto che ho passato gli ultimi 5gg a ricompilarmi un superkerner-attaccosolare con il quale sconfiggero i miei menici!

Detto questo: linux è meglio di windows. Soprattutto x un nubbio! prendi una distro facile (io consiglio ubuntu perchè è quella con cui ho + feeling ma non escludo le altre) e ti ritrovi un sistema che è pronto x andare su internet in sicurezza, con tutti gli applicativi necessari ecc!

Questo x uno che si avvicina ora ai pc!
Se lo usi x lavoro dipende. Purtroppo le software house come adobe e corel hanno molta paura di questo mercato. Principalmente per colpa di persone "troppo estremiste" come (v. richard stallman come si fa a girare conciati così e non spaventare persone che decidono x compagnie da tanti $$$$$??? ). Questo limita un pò il mercato.

Ma quello che + di tutto limita l'espansione di linux in ambiente desktop è imho l'estrema dispersione delle risorse.

COME DIAVOLO È POSSIBILE CHE NON SIA POSSIBILE AVERE UN SOFTWARE DI MONTAGGIO VIDEO DECENTE MA IN COMPENSO TROVO 3 PROGETTI OPENSOURCE CHE SONO IN VIA DI SVILUPPO E CHE STANNO PRATICAMENTE PROCEDENDO DI PARI PASSO?

Perchè x installare amarok su ubuntu devo installare anche mezzo KDE? ok avere concorrenza x i desktopmanager ma ca&&0 si mettessero daccordo x sviluppare della api in comune, delle risorse condivise in entrambi i sistemi! Ci ritroveremmo con meno materiale ma molti + progetti in rapido sviluppo!

X il prezzo dei windows:
Non prendiamoci in giro: ufficialmente microsoft vende le oem a circa 100€ ivato (home premium la basic è spazzatura) e tutti comprano quella. Senza acquistare 1 pc nuovo. Ho parlato di persona con addetti microsoft che caldeggiavano questa possibilità semplicemente dicendo: "basta che sia abbianata alla vendita di un qualunque componente x il pc dove va installata" Però il prezzo di listino di una home premium sarebbe il triplio! Altre licenze (educational ecc.) sono rivolte a una fascia di persone troppo ridotta.

se le PA e aziende come citroen si stanno muovendo in direzione linux è perchè la differenza di prezzo di sente tutta! E soprattutto: posso avere un sistema stabile, aggiornato ed estremamente veloce senza cambiare hardware. Microsoft rilascia ad ogni giro OS + pesanti senza interessarsi alle macchine + datate. Anche nel caso di acquisto di una macchina nuova posso spendere decisamente -. Ubuntu con un pc da 250€ cira perfettamente. Decisamente meglio di windows.

Altro problema: spesso molti rivenditori (ho lavorato a lungo x uno di essi) spacciano macchine con copie di windows. Il cliente è contento xchè spende - e il rivenditore riesce ad essere + concorrenziale rispetto a chi da il software originale fornendo però windows e non quella porcheria strana che magari ha proposto un'altro!

Quindi: x molti ma non x tutti. Basta che la smettete di comportarvi come bambini cercando di imporvi in qualunque modo altrimenti vi vengo a sculacciare

P.s. sorry x il lungo post (che non rileggero! ho scritto troppo!)
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 17:32   #45
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4415
Quote:
Originariamente inviato da razzoman Guarda i messaggi
credo che l'open source sia una cosa ottima,però ho notato una cosa,come mai ubuntu mi si avvia più lento di winxp?
la mia arch arriva in meno di 20 a kdm, il mio macbook è operativo in 25 secondi da quando premo il pulsante di accensione, facciamo un confronto con xp? sai cosa vuol dire se ci mette meno tempo o più tempo? NULLA! Ma come ragioni? Semplice, ubuntu carica molti servizi all'avvio mi pare ovvio. Installati una distro da zero con soli i servizi che ti servono realmente (si lo so, con windows l'utente non lo può fare) e poi ne riparliamo. Tra l'altro giudichiamo un sistema operativo su quanto ci mette ad avviarsi, roba da pazzi.


Quote:
erchè x installare amarok su ubuntu devo installare anche mezzo KDE? ok avere concorrenza x i desktopmanager ma ca&&0 si mettessero daccordo x sviluppare della api in comune, delle risorse condivise in entrambi i sistemi! Ci ritroveremmo con meno materiale ma molti + progetti in rapido sviluppo!
tu si che hai capito tutto!!!! FORSE perchè amarok vuole le qt con le quali viene sviluppato kde? è come se installassi gimp e mi lamenteassi del fatto che mi porta dietro le gtk... Qual'è il problema? usi applicazioni qt? ti installi le qt. Usi le applicazioni gtk? ti installi le gtk. Usi applicazioni tcl/tk? ti installi queste. Sono Librerie, qual'è il problema? Non hai spazio sull'hd? Ci sono api maggiormente indicate per alcune cose,altre per altri progetti. E meno male che c'è scelta! Perchè tanto per fare un esempio a me gnome non piace, e sarei costretto ad usarlo se non ci fosse una buona alternativa. E vale il discorso inverso, te usi ubuntu? bene immaginalo con solo kde perchè NON HAI SCELTA. E' questo il bello di linux, non so se te ne sei reso conto.
Per me scegliere è importante, e non te la puoi di certo prendere con kde se lo sviluppo di gnome è lento (riferito al tuo "Ci ritroveremmo con meno materiale ma molti + progetti in rapido sviluppo!" ) perchè quello di kde (tanto per fare un esempio) è decisamente veloce!
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 18:29   #46
Gio&GIO
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Detto questo: linux è meglio di windows. Soprattutto x un nubbio! prendi una distro facile (io consiglio ubuntu perchè è quella con cui ho + feeling ma non escludo le altre) e ti ritrovi un sistema che è pronto x andare su internet in sicurezza, con tutti gli applicativi necessari ecc!
Perdonami ma Linux per un nubbio non credo proprio sia meglio di Windows.
Ovvero concordo solo se al nubbio in questione gli prepariamo un bel PC con Ubuntu (per fare un es.) e tutto l'hardware configurato a dovere e soprattutto ottimizzato con driver specifici e non quelli generici.
Ma siccome questa situazione è difficile da trovare mi sa che Windows resterà sempre l'OS di riferimento per le persone "comuni".
Gio&GIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 21:28   #47
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6018
avete sentito che il prossimo anno le auto di formula uno avranno un software microsoft (o una centralina o u firmware) insomma qualcosa di tremendamente importante della microsoft... non vedo l'ora che sia il modo x attirare +pubblico?

l'unica cosa che mi dispiace in linux è la configurazione di xorg..per il resto tutto dolcissimo

windows non lo uso +, tranne che sul portatile che è di default e non ho cambiato ancora nulla
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 21:57   #48
razzoman
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
la mia arch arriva in meno di 20 a kdm, il mio macbook è operativo in 25 secondi da quando premo il pulsante di accensione, facciamo un confronto con xp? sai cosa vuol dire se ci mette meno tempo o più tempo? NULLA! Ma come ragioni? Semplice, ubuntu carica molti servizi all'avvio mi pare ovvio. Installati una distro da zero con soli i servizi che ti servono realmente (si lo so, con windows l'utente non lo può fare) e poi ne riparliamo. Tra l'altro giudichiamo un sistema operativo su quanto ci mette ad avviarsi, roba da pazzi.



calmina , io adoro ubuntu,l'unica cosa volevo sapere il perchè anzichè aprire un topic
razzoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 09:14   #49
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Quote:
Originariamente inviato da Gio&GIO Guarda i messaggi
Perdonami ma Linux per un nubbio non credo proprio sia meglio di Windows.
Ovvero concordo solo se al nubbio in questione gli prepariamo un bel PC con Ubuntu (per fare un es.) e tutto l'hardware configurato a dovere e soprattutto ottimizzato con driver specifici e non quelli generici.
Ma siccome questa situazione è difficile da trovare mi sa che Windows resterà sempre l'OS di riferimento per le persone "comuni".
Sai che il 90% dei possessori di pc si fa installare la stampante da 1 amico? Sai quanti sono quelli che chiamano 1 esperto prima di installare l'aggiornamento di java xchè hanno paura che il pc possa scoppiare? la maggior parte degli utenti si rifiuta di installare winzip! il problema è che gli utonti sono troppi rispetto a noi linuxiani! Parlo x esperienza personale visto che ho lavorato a lungo in un laboratorio di un negozio che seguiva tantissimi privati (x fortuna ora me ne sono liberato!) e non si faceva altro tutto il gg!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 09:26   #50
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
ltu si che hai capito tutto!!!! FORSE perchè amarok vuole le qt con le quali viene sviluppato kde? è come se installassi gimp e mi lamenteassi del fatto che mi porta dietro le gtk... Qual'è il problema? usi applicazioni qt? ti installi le qt. Usi le applicazioni gtk? ti installi le gtk. Usi applicazioni tcl/tk? ti installi queste. Sono Librerie, qual'è il problema? Non hai spazio sull'hd? Ci sono api maggiormente indicate per alcune cose,altre per altri progetti. E meno male che c'è scelta! Perchè tanto per fare un esempio a me gnome non piace, e sarei costretto ad usarlo se non ci fosse una buona alternativa. E vale il discorso inverso, te usi ubuntu? bene immaginalo con solo kde perchè NON HAI SCELTA. E' questo il bello di linux, non so se te ne sei reso conto.
Per me scegliere è importante, e non te la puoi di certo prendere con kde se lo sviluppo di gnome è lento (riferito al tuo "Ci ritroveremmo con meno materiale ma molti + progetti in rapido sviluppo!" ) perchè quello di kde (tanto per fare un esempio) è decisamente veloce!
la maggior parte delle robe che installa amarok si chiamano kde.... e non sono certo che siano solo librerie (vista anche la dimensione delle stesse!). Inoltre il mio discorso è sempre quello: maggiore liberta ok ma si resta indietro rispetto al mondo microsoft e osx! quando c'è la spinta giusta si ottengono risultati eccezzionali (compyz) ma la norma è: 5 programmi x fare la stessa cosa e nessuno che faccia tutto perfettamente!. amarok è carino ma non perfetto. stassa cosa x i 200 lettori multimediali. Sullo sviluppo + rapido di kde mi sembra solo che ci sia mooolta euforia da 4.0! tanti ne parlano come di una rivoluzione ecc ma ho letto che introdurra tante cose nuove si ma anche tante cose che gnome ha gia da tempo. Sono ignorante in materia quindi posso essere smentito! Il problema non sono i DM (sia gnome che kde sono avanti anni luce rispetto a explorer) ma gli strumenti che servono realmente! come faccio a consigliare linux x montaggio video? ho provato ubuntustudio e sono rimasto molto deluso: 1000app x il montaggio video ma nessuno che sia paragonabile x semplicita o potenza ai prodotti in ambiente windows (pinnacle studio, ulead medianonsocosa, x non parlare di edius, liquid ecc) stessa cosa x grafica (2d,3d) ecc! gli strumenti ci sono ma the gimp procede + lentamente di photoshop come sviluppo! se photoshop fosse 1 prodotto microsoft le comunità gli avrebbero già spaccato il cXXo!!!!

Ciao
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 12:28   #51
alfaseti
Bannato
 
L'Avatar di alfaseti
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Messaggi: 1560
1) Linux per l'uso comune!!!!!!!! na balla grande come una casa!!!
2) Quello che c'è per Windows c'è anche per Linux....si certo ce ne sono 100 per questo ma neanche uno che vada BENE!!!
3) Linux è gratuito....ci mencherebbe....e chi lo comprerebbe mai per uso comune.

Poi in quanto a librerie e dipendenze non è da meno di Windows con una differenza un prg per Win funziona su Win....non un prg x Fedora uno per Kde,uno per Gnome....Tutte le Distro che ci sono per LInux hanno e stanno solo creando un'enorme confusione agli utenti che si vogliono o si volevano avvicinare a questo mondo.
Che piaccia o no la linea di comando può star bene a Linuxiani incalliti.....non venitemi a dire che bisogna provare per cambiare perchè Linux quà,Linux là.......o perchè uno non ha pazienza o non ha le Palle.........certo ha un bel desktop grafico...ma alla fine per configurare un periferica...Evvai di LIneaaaaaaa....oppure alla domanda "ho un modem usb che non và" risposta Linuxiana "ti consiglio di cambiare modem" ((((meglio Windows)))
Se i produttori non fanno Drivers o ne fanno pochissimi per Linux ci sarà un motivo...o no...se Linux funzionasse veramente come qualcuno stà aducendo in questo thread.......allora commercialmente al produttore fare i drivers converrebbe,all'utente avere Linux (Gratis) anche...invece siccome ci sono certi Linuxiani che pensano di saperne una pagina più di un libro e vorrebbero dettare il loro modo di fare non fanno altro che creare un'ulteriore confusione.

Per finire OpenSource è bello...ma il cane di troppi padroni è morto di fame.
Scusate per il post lungo!!!!
alfaseti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 12:45   #52
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Bellissimo il tuo post!!

Io per uso comune uso linux e non ho nessun problema...la linea di comando la uso per lanciare il comando htop!! Mai ricompilato un kernel in vita ia...e chi me lo fa fare?????

Faccio editing video e fotoritocco (niente di complicato s'intende), masterizzo tutto quello che voglio (10000 volte meglio che con il blasonatissimo nero abbandonato alla versione 6 per fortuna), backup dvd, editing audio, internet, download, office, no virus, home banking senza problemi, mi guardo i miei dvd, divx, xvid e chi più ne ha più ne metta meglio che su win...

Mi pare che questo sia l'utilizzo normale di un pc desktop!!

Riga di comando? Mah, cos'è?? Dipendenze? Mah, cosa sono?

Bene, finalmente ho partecipato ad una discussione linux vs win!!!




Ciauz!!

P.S.: per i modem usb ti do ragione, ma con il mio bel modem ethernet prima e router adesso vivo meglio, sono sempre collegato, ho un firewall hw, si riconnette se per caso cade la linea...modem usb? e che schifezza eh????????


P.P.S.: ti scuso per il post lungo!! Ciao e buon windows!!

P.P.P.S.: io ho win xp mce sul portatile (non ho mai provato vista e penso che nemmeno mai lo proverò...però mai dire mai, chi lo sa)...quindi non sono come ti piace definire un fanatico linux...anzi...
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:11   #53
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Detto questo: linux è meglio di windows. Soprattutto x un nubbio! prendi una distro facile (io consiglio ubuntu perchè è quella con cui ho + feeling ma non escludo le altre) e ti ritrovi un sistema che è pronto x andare su internet in sicurezza, con tutti gli applicativi necessari ecc!
Non sono d'accordo.
Per un niubbo linux è INFINITAMENTE più complicato di windows.
Non ci sono ragioni tecniche per questo, infatti distribuzioni come ubuntu dispongono di eccellenti strumenti visuali per fare praticamente ogni cosa ma purtroppo è così.

Numerosi programmi non sono presenti nei repository e davanti a make configure e gcc che rompe le balle il niubbo ha il diritto e il dovere di brasare via la sua partizione linux.

Alcuni programmi ci sono ma non si trovano, se voglio installare latex e cerco latex ottengo centinaia di risultati e il pacchetto giusto si chiama tetex. (o lo sai o sei fottuto)

Il supporto hardware non è ancora ottimale a cominciare dai modem usb per finire con le webcam. Alcuni driver proprio non ci sono, altri sono da installare con procedure esoteriche.

Non parliamo poi di mp3 e di codec vari perchè a questo punto il niubbo si inferocisce.

Sebbene la maggior parte (probabilmente tutte) le operazioni si possano fare attraverso l'interfaccia grafica, l'unica lingua comune a tutte le distribuzioni linux è la riga di comando per cui la maggior parte delle guide, delgli aiuti sui forum etc riportano procedure da riga di comandono che farebbero impazzire qualsiasi niubbo.

Chiaramente poi anche mia nonna potrebbe usare linux come e meglio di windows dopo che tutto è stato configurato ma un niubbo autonomo con linux non va da nessuna parte a meno che non sia particolarmenete paziente e fortunato con i driver.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:14   #54
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da Stex75 Guarda i messaggi
Bellissimo il tuo post!!

Io per uso comune uso linux e non ho nessun problema...la linea di comando la uso per lanciare il comando htop!! Mai ricompilato un kernel in vita ia...e chi me lo fa fare?????

Faccio editing video e fotoritocco (niente di complicato s'intende), masterizzo tutto quello che voglio (10000 volte meglio che con il blasonatissimo nero abbandonato alla versione 6 per fortuna), backup dvd, editing audio, internet, download, office, no virus, home banking senza problemi, mi guardo i miei dvd, divx, xvid e chi più ne ha più ne metta meglio che su win...

Mi pare che questo sia l'utilizzo normale di un pc desktop!!

Riga di comando? Mah, cos'è?? Dipendenze? Mah, cosa sono?

Bene, finalmente ho partecipato ad una discussione linux vs win!!!




Ciauz!!

P.S.: per i modem usb ti do ragione, ma con il mio bel modem ethernet prima e router adesso vivo meglio, sono sempre collegato, ho un firewall hw, si riconnette se per caso cade la linea...modem usb? e che schifezza eh????????


P.P.S.: ti scuso per il post lungo!! Ciao e buon windows!!

P.P.P.S.: io ho win xp mce sul portatile (non ho mai provato vista e penso che nemmeno mai lo proverò...però mai dire mai, chi lo sa)...quindi non sono come ti piace definire un fanatico linux...anzi...
Nessuno dubita che tu possa usare linux senza problemi, io dubito che possano farlo gli utenti comuni.
Insomma quelli che non sanno neanche che processore monta il loro pc e non hanno superato il 3000 post su hardwareupgrade.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:21   #55
DarkWolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Messaggi: 4857
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Nessuno dubita che tu possa usare linux senza problemi, io dubito che possano farlo gli utenti comuni.
Insomma quelli che non sanno neanche che processore monta il loro pc e non hanno superato il 3000 post su hardwareupgrade.
Ma secondo te ad un nubbio totale se dai un pc formattato e un cd di xp cosa ne verrà fuori?
Sarà capace di formattare, installare, configurare driver, installare i software base ed il resto?
Da a quello stesso utente un ubuntu dvd Live.
Inserisce il cd che avvierà il sistema Live, quindi un click sull'icona del desktop ed ecco che ti ritrovi con il sistema installato.
Qual'è la differenza tra le due procedure?
La difficoltà nell'usare Linux è la conoscenza di Windows.
Se uno non ne sa niente e deve iniziare da zero probabilmente avrà meno difficoltà con Linux che con Windows.
Insomma parlate tutti delle difficoltà con Linux ma nessuno rammenta che l'installazione di Xp e tutto il pacchetto driver e software non è decisamente un lavoro da nubbi
-
Poi...
Quale linea di comando? la uso tanto su Windows quanto su Linux (pochissimo).
Parli di modem usb? Allora io ti parlo di pinnacle pctv (su windows un bordello scaricando decine di pacchetti da driverguide, su linux viene riconosciuta e supportata dal kernel).
Ricompilare il kernel? Non è necessario ma facendolo ottieni prestazioni superiori, su linux puoi farlo (eliminando quindi tutto ciò che non ti serve) su windows un se pò e quindi il kernel mattone rimane così com'è.
Parliamo di registro? Inevitabilmente su windows si sporca ed appesantisce sempre più, su linux non esiste un registro e quindi anche dopo 10 anni di uso del sistema l'os non perde in termini di prestazioni.
Mettiamo in conto la sicurezza? Vedi i virus per Linux e quelli per Windows...
Poi ci stanno: spyware, adaware, malware, trojan e tante altre schifezze che nel 99% dei casi colpiscono solo OS/browser microsoft.
Vedi se il nubbio incapace di ricompilare il kernel (ripeto non è mica un obbligo) è capace a rimuovere manualmente un rootkit su windows XP...
Alla fine la maggior parte di voi che spara a zero su linux IMHO non sanno neanche cos'è e probabilmente non si sono neanche mai presi la briga di avviare una live
-
PS un installazione da zero di xp mi richiede driver di tutti i generi:
audio, video, scanner, scheda eth, PinnacleTV, scanner, Webcam, Stampante, controller SATA (e se manca il floppy coi sdriver non puoi installare) e probabilmente altro.
Su linux puoi non crederci ma riconosce tutto (Sata compreso senza necessità alcuna di floppy con driver) eccetto lo scanner (che si riesce ad installare caricando la *.bin ricavata dal pacchetto driver).
Insomma continuo a non capire perchè siete convinti che Linux sia più difficile di Windows.
__________________
Termina, dopo tanti anni, la mia storia con HWU. È stato bello(?) finché è durato ma, si sa, ogni cosa ha un inizio e una fine.

Ultima modifica di DarkWolf : 18-08-2007 alle 13:42.
DarkWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:24   #56
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Nessuno dubita che tu possa usare linux senza problemi, io dubito che possano farlo gli utenti comuni.
Insomma quelli che non sanno neanche che processore monta il loro pc e non hanno superato il 3000 post su hardwareupgrade.
Quel genere di utente ha gli stessi problemi anche con win....se uno non sa usare un pc non lo sa usare nè con win, nè con linux, nè con mac......
E' inutile ricordare infatti che chi non sa usare un pc non sa nemmeno installare i driver di una periferica, installare un prog o configurarlo al meglio...lasciamo perdere il fatto di un utilizzo "serio" di qualche programma più complicato di word....antivirus? euristica? antispyware? firewall sw? eh sì, veramente complicato windows....

P.S.: i 3000 post su hwupgrade vogliono dire ben poco...possono essere tutti post inutili come i miei!! A parte gli scherzi, ci son utenti con molti post meno dei miei ma che ne sanno decisamente più di me che continuo imperterrito ad usare il pc solo per quello che mi serve.....
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:43   #57
alfaseti
Bannato
 
L'Avatar di alfaseti
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Messaggi: 1560
Dunque....chi compra per la prima volta un pc e gli installano non Win ma Linux...la prima cosa che farà sarà quella di provare ad installare un gioco per Windows e stupirsi perchè non và!!! dopodichè nel giro di 2 o 3 giorni installerà o si farà installare Windows.

Il fatto che qualcuno riesca ad usare Linux più o meno facilmente non fà testo...
Windows Xp o Vista metti il dvd s'installa poi inserisci il cd del giocoo o del prg e il resto fà da sè.

Un'altra piccola mia opinione....proviamo ad installare ad un'utente alle prime armi...che non ha mai usato ne Win ne Linux una distro UBUNTU....dopo diciamo un mese gli formattiamo tutto e gli installiamo Mandriva...beh che ci piaccia o nò quel povero Santo si ritroverà quasi sicuramente nei casini.
Con Windows è difficile che succeda visto che ormai ci sono solo XP e Vista.
Io ora stò provando Knoppix 3.9 per pura curiosità....dopo aver provato Mandriva sempre per curiosità...entrambi non riconoscono il Modem Usb Isdn oppure forse scaricando ISDN4UTIL un file da 5 mb,compilarlo e rispondere a delle domande fatte anche in inglese e di natura tecnica per poi sperare che me lo riconosca..........francamente la mia passione per i pc da 20 anni a questa parte non è mai andata giù ma di sbattermi le balle per certe stuppidaggini mi sono rotto....Uso WIn e buona notte al secchio.
alfaseti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:46   #58
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Ok ciao!!
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:48   #59
mostec
Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Rimini
Messaggi: 197
Quello che ho sempre sostenuto è che la gente comune ha problemi a usare linux e lo ritiene più complicato semplicemente xkè davanti ha sempre avuto sistemi win.
Sono pronto a scommettere che prese 2 persone che non hanno mai visto un pc e messo davanti un pc da installare uno con win l'altro con linux quello con linux avrebbe molte meno difficoltà.

Da 4-5 mesi ormai sono INTEGRALMENTE passato a debian.. non credo tornerei mai più a windows dopo aver esplorato questo mondo!!
__________________
Linux + xBox360 + iPod.
Ognuno al suo posto.
mostec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:50   #60
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf Guarda i messaggi
Ma secondo te ad un nubbio totale se dai un pc formattato e un cd di xp cosa ne verrà fuori?
Sarà capace di formattare, installare, configurare driver, installare i software base ed il resto?
Da a quello stesso utente un ubuntu dvd Live.
Inserisce il cd che avvierà il sistema Live, quindi un click sull'icona del desktop ed ecco che ti ritrovi con il sistema installato.
Qual'è la differenza tra le due procedure?
La difficoltà nell'usare Linux è la conoscenza di Windows.
Se uno non ne sa niente e deve iniziare da zero probabilmente avrà meno difficoltà con Linux che con Windows.
Insomma parlate tutti delle difficoltà con Linux ma nessuno rammenta che l'installazione di Xp e tutto il pacchetto driver e software non è decisamente un lavoro da nubbi
-
Poi...
Quale linea di comando? la uso tanto su Windows quanto su Linux (pochissimo).
Parli di modem usb? Allora io ti parlo di pinnacle pctv (su windows un bordello scaricando decine di pacchetti da driverguide, su linux viene riconosciuta e supportata dal kernel).
Ricompilare il kernel? Non è necessario ma facendolo ottieni prestazioni superiori, su linux puoi farlo (eliminando quindi tutto ciò che non ti serve) su windows un se pò e quindi il kernel mattone rimane così com'è.
Parliamo di registro? Inevitabilmente su windows si sporca ed appesantisce sempre più, su linux non esiste un registro e quindi anche dopo 10 anni di uso del sistema l'os non perde in termini di prestazioni.
Mettiamo in conto la sicurezza? Vedi i virus per Linux e quelli per Windows...
Poi ci stanno: spyware, adaware, malware, trojan e tante altre schifezze che nel 99% dei casi colpiscono solo OS/browser microsoft.
Vedi se il nubbio incapace di ricompilare il kernel (ripeto non è mica un obbligo) è capace a rimuovere manualmente un rootkit su windows XP...
Alla fine la maggior parte di voi che spara a zero su linux IMHO non sanno neanche cos'è e probabilmente non si sono neanche mai presi la briga di avviare una live
Tutti i miei amici che usano windows lo fanno senza problemi, ogni tanto qualche virus che non va via, qualcuno che chiede una mano per formattare ma gente del tutto incapace riesce a installare driver, usare videogiochi, navigare, scrivere fare di tutto.

Tutti i miei amici che usano linux e mi riferisco ai miei ex colleghi dell'università (informatica) e ai miei colleghi di lavoro (programmatori) hanno problemi con linux per fare praticamente tutto.

Abbiamo il programmatore che ha dovuto probare 10 distro diverse
per trovarne una che si degnasse di andare sul suo portatile.

Quello che ha combattuto due giorni per il modem usb.

Quello che ha cambiato scheda video passando a nvidia perchè aveva problemi con la ati.

Quello che ha dovuto provare decine di webcam prima di riuscire a trovarne una che (dopo compilazione dei driver) funzionasse (male).

Ma c'è qualcuno di quelli che usano linux che non ha mai messo mano su xorg.conf? Che non ha mai penato per un driver? Che non ha mai dovuto seguire una procedura da riga di comando per fare una cosa banale? Ma solo a me servono programmi che nei repository non ci sono?Ma solo a me e a tutti quelli che conosco non è mai capitato di avere problemi di driver con windows? Ma solo io non ho mai perso un minuto per un virus su windows?

Io sono in buona fede se anche tu sei in buona fede evidentemente
io ( e tutti quelli che conosco) siamo particolarmente fortunati con windows e veramente sfortunatissimi con linux.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
SYNLAB Italia, i dati trafugati - tra cu...
NetApp presenta nuovi dispositivi di sto...
Sony, PlayStation 5 rallenta e non baste...
TP-Link TL-MR110: un Router 4G LTE che c...
Assassin's Creed: Codename Red diventa S...
Nilox X7 Plus: la bici elettrica con mot...
La serie realme 12 5G arriva a partire d...
Dell: il futuro dei notebook XPS in un l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v