Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2017, 11:17   #103561
undertherain77
Bannato
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
FTTC grazie a DPBO disturba le adsl quasi come (o poco di più) una altra adsl.
Qualcuno ha detto che a causa della diffusione di FTTC ha visto fino a 3-5Mb in meno sulla propria Adsl però non so se sono valori dimostrati.
Ti confermo che nel mio paesello ove siamo a circa 4 Km dalla centrale e dove con amod e modifica SNR riuscivamo, in 3 utenti, ad agganciare dai 3 ai 5 MB, si è abbassata ad 1-2 MB, per cui... tutti di FTTC 200 che è arrivata da qualche mese.
Non so dove avevo letto che però era possibile "configurare" FTTC in modo che non distruggesse le già tristi ADSL nel nostro caso... dico una sciocchezza?
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:19   #103562
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il disturbo è sempre reciproco.

Qualcuno ha detto che a causa della diffusione di FTTC ha visto fino a 3-5Mb in meno sulla propria Adsl però non so se sono valori dimostrati.
te lo posso dimostrare anch'io, ho un'utenza adsl e una vdsl nella stessa abitazione, l'accensione del modem vdsl causa il taglio di tutte le frequenze adsl superiori a 1,5 Mb/s (all'incirca portanti dalla 390 in poi) con conseguente perdita di circa 4 Mb/s (da circa 13 Mb/s a circa 9).
c'è da dire che probabilmente questo UPBO/DPBO è configurato diversamente a seconda della distanza degli arl dalla centrale, dal tipo di cavo, ecc.
infatti in un'altra abitazione in cui divido la mia vita c'era la stessa situazione (adsl e vdsl), ma qui la perdita dell'adsl conseguente all'attivazione della vdsl era quasi irrilevante, provocava il taglio delle sole frequenze fra 2 e 2,2 Mhz, con effetti quasi nulli sulla portante agganciata
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:23   #103563
undertherain77
Bannato
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Beh allora convertendo una ADSL in VDSL non hai nessun vantaggio, anzi, potresti addirittura ottenerne uno svantaggio perché crei diafonia per tutto lo spettro, non solo i primi 2.2MHz eccetto il 35b perché convertendo a 30 mega questo non è interessato.
Quindi sarebbe peggio se fossero tutte VDSL, ok, ma... si potrebbe attivare il vectoring no?
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:30   #103564
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6159
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Beh allora convertendo una ADSL in VDSL non hai nessun vantaggio, anzi, potresti addirittura ottenerne uno svantaggio perché crei diafonia per tutto lo spettro, non solo i primi 2.2MHz eccetto il 35b perché convertendo a 30 mega questo non è interessato.
Infatti non penso che la conversione da adsl a vdsl sia fatto con lo scopo di recuperare i danni da adsl, dato che gli stessi danni gli infliggeresti se non maggiori pure come vdsl.
A meno che non sei già sicuro di avere il vectoring entro tot mesi ed allora eliminare le adsl servirebbe anche ad aumentare la velocità.

Per minimizzare l'aumento di diafonia volendo potrebbero fare vdsl 30/3 che usano solo i MHz necessari per i 30Mb (ora non ricordo il valore) ed accendere a full spettro solo se il cliente opta per un contratto 100Mb
Ma non penso lo faranno davvero, tranne forse nel caso di avere la certezza di vectoring MAI e troppi clienti adsl convertiti che non passano ai più remunerativi contratti da 100Mb ma disturbano come loro.

Non è del tutto vero che 35b è esente.
Di certo non distrubi la banda over 17MHz (che arriva 35MHz non 30) ma tutto quello che togli al 17a lo togli uguale ad un 35b, ne di meno ne di più.

E poi nessuno vieta di erogare il 30/3 su spettro full 35b , quindi se vuoi puoi fare danno completo anche alle 35b

Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
Quindi sarebbe peggio se fossero tutte VDSL, ok, ma... si potrebbe attivare il vectoring no?
Si in teoria (e probabilmente anche in pratica) sarebbe peggio con tutti in VDSL se senza vectoring.
Il vectoring si può attivare già ora senza aspettare di eliminare le adsl.

Mentre con tutti in vdsl con vectoring la situazione sarebbe invece migliore (di quei forse 10Mb al max).

Il configurare le vdsl per non distruggere le adsl è appunto configurare giusto DPBO.
Senza di esso la vdsl quasi distrugge le adsl se le adsl sono lontane.
Con (salvo errori di config) dovrebbe influire come un adsl (poi certo magari in alcuni posti prima causa distanza di adsl ce ne erano 5 perché molti non la facevano, ora magari di vdsl ce ne sono 20).

Io non penso di essere stato tra i primi a fare la vdsl sul mio armadio dato che l'ho fatta 18 mesi dopo la commercializzazione dell'armadio ma mi pare che fino all'ultimo in adsl ho visto più o meno sempre la stessa velocità degli anni prima (anzi ultimamente era pure aumentata di 1-2Mb e beccavo 21Mb).
Però io ho la centrale relativamente vicina (pedonale forse 600-700m di cavo magari sui 1000m a memoria mi pare di ricordare attenuazione sui 13dB o erano 15dB boh)

Ultima modifica di Yrbaf : 28-11-2017 alle 11:44.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:47   #103565
xveilsidex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1546
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
A quanto pare il mio problema è più grosso :
Hanno sfondato la colonnina enel che sta accanto al cabinet e per questo motivo ho il disservizio.
Da domani conto i giorni di disservizio per chiedere a tim un rimborso.
Da contratto cito :
"1)TIM si impegna a ripristinare gratuitamente gli eventuali disservizi della rete e/o del Servizio non imputabili direttamente o indirettamente al Cliente entro il secondo giorno successivo a quello della segnalazione. Nel caso in cui uno dei due giorni successivi alla segnalazione sia un giorno festivo (domenica o festività annuale) il guasto viene riparato entro il terzo giorno successivo alla segnalazione."

2)Nel caso di ritardo imputabile a TIM, rispetto al tempo massimo di riparazione, quest'ultima corrisponde, su richiesta del Cliente: un indennizzo pari a 5 (cinque) euro per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di 100 (cento) euro per il Servizio con profilo di offerta flat/semiflat. Tali importi vengono accreditati sulla prima Fattura TIM utile, fatta salva la possibilità per il Cliente di richiedere l’eventuale maggior danno subito come previsto dal Codice Civile. Il predetto indennizzo non trova applicazione se il ritardo è imputabile o comunque ascrivibile ad eventi di forza maggiore, al Cliente o a terzi diversi da TIM, considerando come TIM anche i suoi subfornitori/subappaltatori.




free photo hosting
Scusate ma sapete se esiste un numero particolare per segnalare questo tipo di problema?
__________________
Ho concluso positivamente con : Ellyk0, ak663 vvalla356, Herant, Sir Alamon, TeSCHio2, Scorpitron
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:59   #103566
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4844
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Scusate ma sapete se esiste un numero particolare per segnalare questo tipo di problema?
Piu' che sfondato l'hanno disintegrato..
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:02   #103567
mh3g
Senior Member
 
L'Avatar di mh3g
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Messaggi: 1512
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
te lo posso dimostrare anch'io, ho un'utenza adsl e una vdsl nella stessa abitazione, l'accensione del modem vdsl causa il taglio di tutte le frequenze adsl superiori a 1,5 Mb/s (all'incirca portanti dalla 390 in poi) con conseguente perdita di circa 4 Mb/s (da circa 13 Mb/s a circa 9).
c'è da dire che probabilmente questo UPBO/DPBO è configurato diversamente a seconda della distanza degli arl dalla centrale, dal tipo di cavo, ecc.
infatti in un'altra abitazione in cui divido la mia vita c'era la stessa situazione (adsl e vdsl), ma qui la perdita dell'adsl conseguente all'attivazione della vdsl era quasi irrilevante, provocava il taglio delle sole frequenze fra 2 e 2,2 Mhz, con effetti quasi nulli sulla portante agganciata
A mio personalissimo parere questo dei disturbi vicendevoli tra adsl e vdsl è uno dei motivi per il quale in molti paesi i lavori di installazione delle onu sono completati da mesi e non entrano nemmeno in pianificazione. Qui da me sarebbe traumatico per chi è in adsl visto che le distanze dalla centrale nei paesi campagna si dilatano enormemente
__________________
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui. (Friedrich Nietzsche)
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:25   #103568
danyus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 551
arrivato lo scolapasta nero, attivo a 200mbit, che ne pensate?




Considerate che sto sempre a 500mt dall'armadio e attualmente ho un solo vicino con vdsl. Temo che quando si attivino un paio di utenti vicini in più calerà vistosamente, vero?
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:32   #103569
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2163
Il dpbo viene stimato in fase di preparazione dell'onu (cit. Ironmark) basandosi sui database in possesso e non a misure sul campo; puo' essere che la situazione reale sia differente e arrivino dei dslam con delle configurazioni non ottimali che mangiano qualcosa o lato vdsl o lato adsl, ma sono comunque una rarita' o l'errore e' poco significativo.

Comunque non centra nulla con le pianificazioni.

Quote:
Originariamente inviato da danyus Guarda i messaggi
Considerate che sto sempre a 500mt dall'armadio e attualmente ho un solo vicino con vdsl. Temo che quando si attivino un paio di utenti vicini in più calerà vistosamente, vero?
Purtroppo hai molto da perdere qui.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 28-11-2017 alle 12:34.
Busone di Higgs è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:37   #103570
danyus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 551
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi

Purtroppo hai molto da perdere qui.

Considera che quando ero attivo a 100 avevo portante di 104, max 108.
C'è da dire che sto in periferia e saremo attivi lungo tutta la via al massimo una decina, di cui uno è il mio vicino (i cavi corrono insieme).

Rischio di calare proprio tanto nei prossimi mesi vero?
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:44   #103571
mh3g
Senior Member
 
L'Avatar di mh3g
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Messaggi: 1512
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Il dpbo viene stimato in fase di preparazione dell'onu (cit. Ironmark) basandosi sui database in possesso e non a misure sul campo; puo' essere che la situazione reale sia differente e arrivino dei dslam con delle configurazioni non ottimali che mangiano qualcosa o lato vdsl o lato adsl, ma sono comunque una rarita' o l'errore e' poco significativo.

Comunque non centra nulla con le pianificazioni.


L'inspiegabile mancata ativazione di onu pronte da mesi avrà un motivo che non siano finanziari. I problemi finanziari possono riguardare installazioni ancora da iniziare, a prescindere da chi paga e se paga.
Ma quelli realizzati, se attivati, portano soldi. Il motivo di comportamento cosi astruso? Qualcosa c'è che dilata i tempi e non è campato in aria pensare a problemi tecnici e di compatibilità con quanto già esistente.
__________________
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui. (Friedrich Nietzsche)
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:48   #103572
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
solito discorso domanda offerta http://www.dday.it/redazione/24901/i...ni-basta-ladsl
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:58   #103573
mh3g
Senior Member
 
L'Avatar di mh3g
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Messaggi: 1512
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Certo che se con i bandi copri comuni di 400 abitanti in aree bianchi e lasci fuori comuni di 10.000 abitanti dove anche il 30 % di potenziali utenze vdsl si deve tenere l'adsl che per vedere un video musicale devi fare quattro caricamenti per vederlo....
__________________
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui. (Friedrich Nietzsche)
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:04   #103574
undertherain77
Bannato
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si in teoria (e probabilmente anche in pratica) sarebbe peggio con tutti in VDSL se senza vectoring.
Il vectoring si può attivare già ora senza aspettare di eliminare le adsl.

Mentre con tutti in vdsl con vectoring la situazione sarebbe invece migliore (di quei forse 10Mb al max).

Il configurare le vdsl per non distruggere le adsl è appunto configurare giusto DPBO.
Senza di esso la vdsl quasi distrugge le adsl se le adsl sono lontane.
Con (salvo errori di config) dovrebbe influire come un adsl (poi certo magari in alcuni posti prima causa distanza di adsl ce ne erano 5 perché molti non la facevano, ora magari di vdsl ce ne sono 20).

Io non penso di essere stato tra i primi a fare la vdsl sul mio armadio dato che l'ho fatta 18 mesi dopo la commercializzazione dell'armadio ma mi pare che fino all'ultimo in adsl ho visto più o meno sempre la stessa velocità degli anni prima (anzi ultimamente era pure aumentata di 1-2Mb e beccavo 21Mb).
Però io ho la centrale relativamente vicina (pedonale forse 600-700m di cavo magari sui 1000m a memoria mi pare di ricordare attenuazione sui 13dB o erano 15dB boh)
Davvero grazie per la spiegazione!
Ti chiedo 2 cose:

1) Ma allora il vectoring non risolve TOTALMENTE il problema della diafonia (1l 100%)?
2) DPBP sta per...?

Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Scusate ma sapete se esiste un numero particolare per segnalare questo tipo di problema?
'Sti giovani con auto sportive...

Quote:
Originariamente inviato da danyus Guarda i messaggi
arrivato lo scolapasta nero, attivo a 200mbit, che ne pensate?

Considerate che sto sempre a 500mt dall'armadio e attualmente ho un solo vicino con vdsl. Temo che quando si attivino un paio di utenti vicini in più calerà vistosamente, vero?
E meno male che avevo letto che oltre i 400 Mt. avere il profilo 35b era inutile!!!

Ultima modifica di undertherain77 : 28-11-2017 alle 13:07.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:16   #103575
danyus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 551
Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi


E meno male che avevo letto che oltre i 400 Mt. avere il profilo 35b era inutile!!!
Forse sono l'eccezione, perché anche a 100 andavo a 100 pieni, nonostante i 500mt di distanza (reali eh)
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:18   #103576
undertherain77
Bannato
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Sono pochi coloro che scelgono di spendere di più per fare l'upgrade da ADSL a fibra

Beh, ci sono molti clienti ADSL che spendono più di 40€ che probabilmente invece di spendere di più risparmierebbero pure. Sono però le offerte di TIM "poco trasparenti" e con costi nascosti (costo attivazione fatto pagare come modem) che scoraggiano la maggioranza a cambiare.
Senza contare che TIM ai vecchi clienti pratica condizioni nettamente peggiori per mantenere la propria rendita, quindi invece di invogliarli ad aggiornarsi vengono spremuti come limoni.

Anche coloro a cui è stato proposto il cambio da ADSL a VDSL allo stesso prezzo non si fidano di quanto scritto nelle comunicazioni TIM, sono molto diffidenti/cauti quindi non cambiano.
Chi c'è che non abbia subito direttamente qualche tentativo di truffa da parte dei call-center oppure che ha un parente/amico/conoscente che si è ritrovato "fregato"?
Se il cliente approccia alle nuove offerte cercando "dove sta la fregatura" è soprattutto dovuto a questo rapporto di fiducia tra TIM ed i propri clienti che si è deteriorato. Ai voglia a spingere coi call-center per cercare di migliorare queste stitiche percentuali delle nuove NGA, si rischia solamente di rendere maggiormente diffidenti i clienti.

Altro dato significativo è che ci sarà anche il 70% di copertura delle nuove NGA, ma se andiamo a vedere dov'è questa copertura probabilmente questa sarà concentrata al 99% dove c'era già ottima copertura, non dove c'erano clienti in digital-divide o con velocità ridicole ben al di sotto dei 7Mega minimi propinati. Quindi portare acqua agli assetati avrebbe certamente sortito un effetto maggiore che non portarla dove ci sono clienti ben idratati!

Siamo così sicuri che le zone più redditizie siano quelle dove ci sono più UI ammassate e non dove sono più sparse in digital-divide?
Giusto ieri ho fatto terza Special Fibra TIM (ai miei stavolta) ed ho capito che con il 187 non si può ma sempre da società tipo "Abramo" bisogna passare (perchè poi, boh, solo TIM fa queste cose, con Infostrada non ricordo proprio).
Per il resto... vero, infatti collega ha chiesto a me prima di passare da ADSL a VDSL TIM.
Chiedo: ma se uno volesse Fibra Special TIM che deve fare?
Dare disdetta e fare nuovo numero?
Ma anche se è medesimo intestatario si riesce?

Quote:
Originariamente inviato da danyus Guarda i messaggi
Forse sono l'eccezione, perché anche a 100 andavo a 100 pieni, nonostante i 500mt di distanza (reali eh)
Che dire... beato te...
Io: 400 mt. + derivata + 35b ==> 75/20MB
Mio cognato: 300 mt. + no derivata + 35b ==> 150/20MB
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:27   #103577
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4294
Quote:
Originariamente inviato da lucaz44 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
potrebbero esserci problemi a passare a fibra avendo il combinatore dell'allarme analogico?
Sul sito Tim citano proprio che il modem fibra permette il funzionamento di tutti i dispositivi analogici. (ovviamente bisognerebbe attaccarci un ups per evitare i problemi legati ai blackout)
Il dubbio mi è sorto in quanto l'operatore Tim mi ha sconsigliato di citare il combinatore rtg prima che arrivi il tecnico in quanto potrebbero decidere di non attivarla in questo caso.

A qualcuno è capitato che il tecnico Tim collegasse direttamente il combinatore rtg al modem? Potrebbe esserci qualche problema?

Grazie in anticipo
Metti una scheda GSM e vivi felice io l'ho fatto con il mio impianto risco.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:28   #103578
danyus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 551
temo comunque che calerà notevolmente nei prossimi mesi. Secondo me un primo calo lo avrò già nei prossimi giorni, il mio vicino (mio zio) sta aspettando anche lui il modem per la 200. Probabile che quando gli arriverà subirò un calo.
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:31   #103579
undertherain77
Bannato
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Magari prima richiedi una nuova linea Fibra Special e poi dai disdetta della vecchia linea, così ti portano un nuovo doppino. Volendo puoi mantenere anche il vecchio numero se lo migri su un OLO VoIP.
Scusate se non so tutti i termini... OLO?
Ma con stesso intestatario qualcuno ha provato?
Che poi se fosse altro provider usano lo stesso doppino se dimostri che hai dati disdetta con raccomandata o PEC (ma se ne fregano sempre).

Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Io a 350mt arrivo a 45/16 in città 17b; quindi molto distante dai valori nominali.
Azz... non parlo più...

Quote:
Originariamente inviato da danyus Guarda i messaggi
temo comunque che calerà notevolmente nei prossimi mesi. Secondo me un primo calo lo avrò già nei prossimi giorni, il mio vicino (mio zio) sta aspettando anche lui il modem per la 200. Probabile che quando gli arriverà subirò un calo.
Mi sto toccando...
In aggiunta: boicotta lo zio...
Scherzi a parte, facci sapere, è un caso interessante.

Ultima modifica di undertherain77 : 28-11-2017 alle 13:34.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:47   #103580
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6159
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Altro dato significativo è che ci sarà anche il 70% di copertura delle nuove NGA, ma se andiamo a vedere dov'è questa copertura probabilmente questa sarà concentrata al 99% dove c'era già ottima copertura, non dove c'erano clienti in digital-divide o con velocità ridicole ben al di sotto dei 7Mega minimi propinati. Quindi portare acqua agli assetati avrebbe certamente sortito un effetto maggiore che non portarla dove ci sono clienti ben idratati!
Rimane il fatto che quelli in digital divide sono solo il 30% e quindi anche ipotizzando una adesione alta come 1 su 2 (50%) sempre solo il 15% di abbon. (a livello nazionale) fai.

Probabilmente si aspettavano una adesione più alta nelle aree coperte ed hanno perso la scommessa per ora, però comunque alla fine una bassa adesione in quelle aree ha reso come un'alta adesione (che è da dimostrare ci sarebbe stata) in quelle non fatte.
Ovviamente facendo il 100% invece ottieni di più, ma non avendo i soldi (o non volendoli spendere) per fare il 100% hanno puntato a fare dove gli costava meno (aree più dense) o dove pensavano ci fosse più domanda a pari costi.

Poi possono anche avere sbagliato le valutazioni ma non è così semplice da poter dire "era ovvio che se facevano da noi in digital divide, avrebbero avuto tutt'altro risultato nazionale"
Quote:
Siamo così sicuri che le zone più redditizie siano quelle dove ci sono più UI ammassate e non dove sono più sparse in digital-divide?
Tutti possono sbagliare le valutazioni ma gli OLO non sono enti benefici ma enti dediti al guadagno quindi di sicuro se le aree Digital Divide fossero davvero redditizie sta tranquillo che le farebbero senza che glielo diciamo noi.

E poi anche se sarà probabile (ma non ancora certa) una maggiore % locale di adesione è ancora tutto da vedere il maggiore guadagno.

Perché per esempio coprire 4000 persone in digital divide e poi fare 2000 abbonanti rispetto a coprirne 4000 in area densa e poi fare solo 1000 abbonanti (quindi fare la metà di abbonati) non è un successo (anzi è quasi il contrario) se ti costa 30.000E di costi rete sull'area meno densa invece che solo 10.000 in quella densa.

Ultima modifica di Yrbaf : 28-11-2017 alle 13:54.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Le dimensioni contano: torna a 749€ il T...
Windows 10 21H2, supporto al termine per...
2 ASUS Vivobook in offerta! 429€ con Cor...
Apple a un passo dalla firma con OpenAI:...
Sennheiser HD 660S2: cuffie con specific...
Google Pixel 8 vs Pixel 8 Pro: cosa camb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v