Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2014, 09:00   #18941
Madworld57
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
news a Trieste??? Non ho girato tutta la città ma noto che gran parte di zona Campanelle ha ancora gli armadi vecchi e senza i dslam fibra oltretutto, lo stesso vale per altre zone, basta andare in via Romagna per esempio che neanche se l'è filata la telecom mentre in altri posti più dispersi tipo via Baiardi c'è già il bell'armadio con tanto di slam da tempo...
Per quel che posso vedere io sul percorso casa ufficio, nella zona Via D'Alviano/Campi Elisi/Campo Marzio ci sono almeno quattro testa rossa già da mesi. Due di questi sono pure molto ravvicinati, praticamente a vista.
A casa mia sono attivo dal 7 agosto (centrale Revoltella).

Ultima modifica di Madworld57 : 05-09-2014 alle 09:15. Motivo: Refusi
Madworld57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 09:19   #18942
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2508
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
200 Mbit richiedono il profilo 30a, al momento non utilizzabile da nessun operatore. Quanto al profilo 30 Mbit (17a) Telecom non mette alcun "cap". E' impostata così a livello di portante ed è stata una scelta conservativa, volta ad offrire il servizio a più utenti possibili, nel senso che la portante di 31496/3144 kbit viene raggiunta dal 99% delle utenze collegate in FTTCab (VDSL) anche con situazioni della tratta doppinica non al meglio.

Se avessero provato ad offire (vedasi controparte Fastweb) il profilo massimo teorico raggiungibile col 17a, vale a dire i 100 Mbit, ci sarebbero ora svariati utenti con portanti variabili dai 70 ai 97-98 Mbit e si creerebbe la solita disparità tra chi magari è più fortunato e sta più vicino al cabinet stradale e/o ha la linea messa meglio ed aggancia di più, e chi invece ha una situazione diversa ed aggancia anche 20-30 Mbit in meno pur pagando la medesima cifra.

Poi, per carità, si spera in profili un pò più spinti, visto che almeno 50 Mbit potrebbero essere in grado di garantirli a tutti, come già avviene per i 30 Mbit.
Io parlavo del limite dei 30 mega di Telecom, non di un limite di infrastruttura. Ho messo tra virgolette cap perché se volesse far andare tutti al teorico che dice il modem succederebbe una rivolta
__________________
Tiscali Fibra Full
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 11:30   #18943
alexlotta
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 25
Col nuovo modem ho problemi in wi-fi ,
il cell (nexus 5 ) mi segna problemi di autenticazione= edit si risolve premendo protected setup sul cell e premendo il tastino wi-fi led a destra

Ultima modifica di alexlotta : 05-09-2014 alle 12:07.
alexlotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 12:00   #18944
xVoLCoM93x
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
200 Mbit richiedono il profilo 30a, al momento non utilizzabile da nessun operatore. Quanto al profilo 30 Mbit (17a) Telecom non mette alcun "cap". E' impostata così a livello di portante ed è stata una scelta conservativa, volta ad offrire il servizio a più utenti possibili, nel senso che la portante di 31496/3144 kbit viene raggiunta dal 99% delle utenze collegate in FTTCab (VDSL) anche con situazioni della tratta doppinica non al meglio.

Se avessero provato ad offire (vedasi controparte Fastweb) il profilo massimo teorico raggiungibile col 17a, vale a dire i 100 Mbit, ci sarebbero ora svariati utenti con portanti variabili dai 70 ai 97-98 Mbit e si creerebbe la solita disparità tra chi magari è più fortunato e sta più vicino al cabinet stradale e/o ha la linea messa meglio ed aggancia di più, e chi invece ha una situazione diversa ed aggancia anche 20-30 Mbit in meno pur pagando la medesima cifra.

Poi, per carità, si spera in profili un pò più spinti, visto che almeno 50 Mbit potrebbero essere in grado di garantirli a tutti, come già avviene per i 30 Mbit.
Quindi stai dicendo che con Telecom non avremo mai un cambio di profilo? Cioè i rumors dei 50/10 credi siano falsi?
xVoLCoM93x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 12:11   #18945
Madworld57
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da ad.p Guarda i messaggi
Comunque basta guardare i file xls per vedre che Trieste è molto ben messa (visto che è una citta piccola dopotutto) ma è dovuto al fatto che la rete in fibra era li già pronta dai tempi del progetto socrate...
Progetto Socrate... altri soldi gettati al vento! La fibra copriva la tratta orizzontale, poi ad ogni singola utenza si saliva con un cavo coassiale (non so che tipo di conversione venisse effettuata). A casa mia il coassiale pende ancora inutilizzato da dove arriva il doppino.
Ma sei sicuro che per l'attuale FTTC abbiano riutilizzato la fibra di Socrate... la tecnologia è parecchio cambiata nel frattempo...
Madworld57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 12:29   #18946
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8469
Quote:
Originariamente inviato da xVoLCoM93x Guarda i messaggi
Quindi stai dicendo che con Telecom non avremo mai un cambio di profilo? Cioè i rumors dei 50/10 credi siano falsi?
Non ho mai scritto o lasciato intendere una cosa del genere. Sicuramente ci sarà un aumento di banda in altri profili, sempre facenti parte del profilo principe, il 17a ma con valori di portante diversi.

Come scritto prima, l'offerta a 30 Mbit è molto conservativa per permettere ad una più vasta fascia di utenza raggiunta in VDSL/FTTC di poter avere garanzia di aggancio di tale portante. Ma nulla vieta che si possa offrire, si spera in un futuro non così lontano, velocità superiori.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 12:34   #18947
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3041
Quote:
Originariamente inviato da xVoLCoM93x Guarda i messaggi
Quindi stai dicendo che con Telecom non avremo mai un cambio di profilo? Cioè i rumors dei 50/10 credi siano falsi?
No, ti ha detto che non possono utilizzare (perchè?) il profilo 30a fino a 250Mbit, ma il 17a che attualmente tutti utilizzano permette di arrivare fino a 100 ma telecom lo castra 30 per non avere disparità per gli utenti ... io son sicuro adotteranno un sistema simile alla Superinternet (ovvero la attivano dove c'è possibilità di andare oltre i 30MB) ... l'unico problema è che si faranno pagare
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 12:36   #18948
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da Madworld57 Guarda i messaggi
Progetto Socrate... altri soldi gettati al vento! La fibra copriva la tratta orizzontale, poi ad ogni singola utenza si saliva con un cavo coassiale (non so che tipo di conversione venisse effettuata). A casa mia il coassiale pende ancora inutilizzato da dove arriva il doppino.
Ma sei sicuro che per l'attuale FTTC abbiano riutilizzato la fibra di Socrate... la tecnologia è parecchio cambiata nel frattempo...
Mi pare che riutilizzino le vecchie condotte, per non dover fare altri scavi, ma vi posano fibra nuova.

Inviato dal mio LG-P500 tramite piccione viaggiatore
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 12:42   #18949
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11730
Quote:
Originariamente inviato da Madworld57 Guarda i messaggi
Progetto Socrate... altri soldi gettati al vento! La fibra copriva la tratta orizzontale, poi ad ogni singola utenza si saliva con un cavo coassiale (non so che tipo di conversione venisse effettuata). A casa mia il coassiale pende ancora inutilizzato da dove arriva il doppino.
Ma sei sicuro che per l'attuale FTTC abbiano riutilizzato la fibra di Socrate... la tecnologia è parecchio cambiata nel frattempo...
sinceramente dubito, forse giusto qualcosina..
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 13:15   #18950
Maxel
Senior Member
 
L'Avatar di Maxel
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 430
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Taglio parte del quote, anche se quoto tutto.

Il punto è che non so quanto possa servire segnalare la cosa al 1949, essendo un numero nazionale, in quanto servirebbe qualcuno che possa operare localmente e rendersi effettivamente conto del fatto che in quella fascia oraria (20-23 circa) c'è un evidente problema su uno dei nodi interni a Telecom.

La latenza, la perdita di pacchetti e la banda altalenante pare interessino già il secondo e terzo HOP (gateway telecom) e non so nemmeno se ne siano a conoscenza (in teoria se c'è qualcuno che fa monitoraggio rete serio, se ne dovrebbe già essere accorto).

Non ne faccio un dramma nemmeno io, essendo collegato su DSLAM Alcatel e non avendo avuto mai alcun problema serio dal 1 Luglio 2013 (giorno in cui ho avuto la permuta in VDSL) ad oggi. Posso ritenermi soddisfatto.
Inoltre, non mi obbliga nessuno a scaricare dalle 20 alle 23, posso usare tranquillamente altre fasce orarie (mattina o primo pomeriggio ad esempio), in cui la situazione è del tutto tranquilla.

Poi è ovvio, se risolvono (e mi auguro che sia così) tanto di cappello. Non è la prima volta che si verificano problemi di questa natura. Se poi occorre, possiamo farci sentire ai piani alti, magari essendo in due a lamentare la stessa sintomatologia ci daranno più ascolto.

Intanto grazie per i tuoi tests (ping, speedtest e trace) e buona giornata.
Loro ne sono a conoscenza, di questo sono sicuro perchè successivamente alle mie prove ho condiviso i risultati con il tecnico che mi ha confermato i sospetti, anche se non sa darmi tempistiche sulla risoluzione. Aspettiamo e vediamo
__________________
Maxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 13:16   #18951
Salvo9891
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Milano
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
200 Mbit richiedono il profilo 30a, al momento non utilizzabile da nessun operatore. Quanto al profilo 30 Mbit (17a) Telecom non mette alcun "cap". E' impostata così a livello di portante ed è stata una scelta conservativa, volta ad offrire il servizio a più utenti possibili, nel senso che la portante di 31496/3144 kbit viene raggiunta dal 99% delle utenze collegate in FTTCab (VDSL) anche con situazioni della tratta doppinica non al meglio.

Se avessero provato ad offire (vedasi controparte Fastweb) il profilo massimo teorico raggiungibile col 17a, vale a dire i 100 Mbit, ci sarebbero ora svariati utenti con portanti variabili dai 70 ai 97-98 Mbit e si creerebbe la solita disparità tra chi magari è più fortunato e sta più vicino al cabinet stradale e/o ha la linea messa meglio ed aggancia di più, e chi invece ha una situazione diversa ed aggancia anche 20-30 Mbit in meno pur pagando la medesima cifra.

Poi, per carità, si spera in profili un pò più spinti, visto che almeno 50 Mbit potrebbero essere in grado di garantirli a tutti, come già avviene per i 30 Mbit.
Il profilo 30a non è usato da alcun operatore per scelte puramente commerciali o per motivi tecnici (quali?) ?
Salvo9891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 13:22   #18952
HDA
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 432
Quote:
Originariamente inviato da Salvo9891 Guarda i messaggi
Il profilo 30a non è usato da alcun operatore per scelte puramente commerciali o per motivi tecnici (quali?) ?
In italia quel profilo rischierebbe di mandare in saturazione tutte le dorsali se si potesse sfruttare il potenziale che permette. E poi allo stato attuale già con la vdsl di Fastweb non si raggiungono i 100M/b per altre cause (Mancanza Vectoring,condizioni del doppino ecc...)

Ultima modifica di HDA : 05-09-2014 alle 13:26.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 13:24   #18953
Salvo9891
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Milano
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
In italia quel profilo rischierebbe di mandare in saturazione tutte le dorsali. E poi allo stato attuale già con la vdsl di Fastweb non raggiungono i 100M/b.
Grazie per la delucidazione
Salvo9891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 13:38   #18954
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11730
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
In italia quel profilo rischierebbe di mandare in saturazione tutte le dorsali se si potesse sfruttare il potenziale che permette. E poi allo stato attuale già con la vdsl di Fastweb non si raggiungono i 100M/b per altre cause (Mancanza Vectoring,condizioni del doppino ecc...)
ricordo di aver visto una volta un programma televisivo dove mostravano degli apparati o qualcosa del genere telecom italia a 10 Tbit (si 10 Tbit)

non so cosa fosse ma sarei curioso se qualcuno sapesse qualcosa a riguardo

magari si scopre che è un logo o qualche prodotto commerciale con quel nome e non ha nulla a che vedere con quella velocità
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 14:13   #18955
brendoo011
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Messaggi: 3943
Allora secondo il mio parere per poter offrire un profilo superiore alle attuali vanno potenziati i mirror dove i quali devono far passare tanta banda. Devono potenziare quelli. E poi si può iniziare ad offrire questa tecnologia. Alla attuale e solo uno schifo.
In Romania ci sono connessioni con level3 da 10x600GB/s. E lo dico per esperienza. In Italia zia ribaltata la questione della banda.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 14:24   #18956
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8469
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
In italia quel profilo rischierebbe di mandare in saturazione tutte le dorsali se si potesse sfruttare il potenziale che permette. E poi allo stato attuale già con la vdsl di Fastweb non si raggiungono i 100M/b per altre cause (Mancanza Vectoring,condizioni del doppino ecc...)
Ma anche no, visto e considerato che col profilo 30a, sarebbe più fattibile dare 100 Mbit/s, dal momento che tale profilo utilizza uno spettro di frequenza più ampio, così come le sottoportanti. Quindi avendo un massimo teorico di 200 Mbit ed oltre, fornirne 100 risulterebbe più comodo che non fornire la medesima banda col profilo 17a che ha come limite proprio i 100 Mbit.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 15:30   #18957
HDA
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 432
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ma anche no, visto e considerato che col profilo 30a, sarebbe più fattibile dare 100 Mbit/s, dal momento che tale profilo utilizza uno spettro di frequenza più ampio, così come le sottoportanti. Quindi avendo un massimo teorico di 200 Mbit ed oltre, fornirne 100 risulterebbe più comodo che non fornire la medesima banda col profilo 17a che ha come limite proprio i 100 Mbit.

Aldilà dei profili che sono relativi ai dslam vdsl secondo me non sarebbe sufficiente la banda della fibra che collega sia il dslam alle centrali che quella fra le varie centrali che collegano tutta italia.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 15:44   #18958
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11730
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
Aldilà dei profili che sono relativi ai dslam vdsl secondo me non sarebbe sufficiente la banda della fibra che collega sia il dslam alle centrali che quella fra le varie centrali che collegano tutta italia.
questo forse può dirtelo ameno, ma credo che un pò di lavori in tal senso li abbiano fatti prima di mettere baracca e burattini in mezzo no?
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 16:07   #18959
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11730
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
Aldilà dei profili che sono relativi ai dslam vdsl secondo me non sarebbe sufficiente la banda della fibra che collega sia il dslam alle centrali che quella fra le varie centrali che collegano tutta italia.
questo forse può dirtelo ameno, ma credo che un pò di lavori in tal senso li abbiano fatti prima di mettere baracca e burattini in mezzo no?

effettivamente sono curioso di sapere come sono organizzate le fibre a livello + alto e che larghezza di banda hanno i canali di trasmissione a monte
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 16:24   #18960
Techno89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Messaggi: 1572
Fano, eccoli come funghi... ma per ora solo nella centrale Fano centro, e cmq ancora spenti (non c'è il faro giallo dentro).

Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v