Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2011, 23:51   #18561
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Anche a me quindi arriverà V1, peccatissimo appunto perché la batteria soffre molto con RB e ho intenzione di usarlo solo con quel firmware.

Spulciando su anything e head fi comunque la differenza di durata con un V2 sembra netta anche a firm classico .

Miriddin per curiosità quante ore fai più o meno? Giusto per evitare di piangere da ora
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 12:45   #18562
sorrybut
Member

Iscritto dal: Jan 2011
rifaccio la mia domanda causa mancanza di risposte
Quote:
vale davvero la pena prendere il d2 (lettore del 2006 andato fuori produzione quest'anno, se non sbaglio)? E' davvero più "buono" di molti lettori attuali di fascia medio bassa? (da 70 a 100 euro per intenderci)
Ho visto che molti utenti in questo periodo consigliano il sansa fuze per avere una buona qualità audio al prezzo di 90 euro circa.
Tra il Cowon D2+ e il sansa fuze, quale ha la migliore qualità audio?

Considerate che ascolto prevalentemente rock, metal e alternative (RHCP, System of a down, sum41, dragon force ecc... )
sorrybut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 13:05   #18563
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
il d2 come tutti i cowon ha pochi rivali nella "personalizzazione", ho appena confrontato il mio fuze con il d2 di un amico con le sue denon in ear e una sua canzone dei judas priest che mi sono fatto passare apposta, purtroppo non abbiamo pensato a disattivare l'equalizzazione, cmq ho sentito solo i bassi leggermente più sporchi sul mio fuze probabilmente proprio perchè il d2 aveva qualche opzione attiva tra le tante che li "puliva"

quindi a parità di "prezzo" consiglierei personalmente il d2
se pensi però che il fuze lo si trova ricondizionato a molto poco (il mio spedito dall'uk è venuto 25€ da 2gb) la bilancia potrebbe tendere a favore del piccolo sansa

PS io sono un"profano" di queste cose i pro come miriddin o rainy probabilmente sapranno essere più precisi
Old 25-01-2011, 15:20   #18564
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
non ho detto questo
cmq l'avevo letto sul sito di rockbox quando paralva della durata della batteria però ricontrollando ho notato che si riveriva al v1 2gb con rb mentre col firmware originale dura uguale
Che duri meno la batteria del V1 sotto Rockbox lo leggo da più parti, ma non ho un V2 per fare il confronto. Comunque è strano che sul sito ci siano solo i tempi di durata di V1 da 2 e 4 GB e quelli di V2 da 8 GB con scheda sd...

http://www.rockbox.org/wiki/SansaRuntime

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Anche a me quindi arriverà V1, peccatissimo appunto perché la batteria soffre molto con RB e ho intenzione di usarlo solo con quel firmware.

Spulciando su anything e head fi comunque la differenza di durata con un V2 sembra netta anche a firm classico .

Miriddin per curiosità quante ore fai più o meno? Giusto per evitare di piangere da ora
Non ho mai misurato la durata purtroppo, ma nemmeno ho mai avuto modo di lamentarmi nel normale uso di una durata scarsa.

Ho notato che con Rockbox si tende ad avere un calo piuttosto rapido fino all' 80 % della carica, dopo di chè il consumo rimane abbastanza stabile per molto tempo.

Forse tu potresti avere qualche problema in più, visto che qualcuno riferisce che leggendo files mp3 con firmware originale il lettore dura anche 8 ore in più rispetto a chiu utilizza file sin formato Vorbis; non sò se però il problema si estenda anche all'uso dei Vorbis con Rockbox...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 15:24   #18565
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da sorrybut Guarda i messaggi
Ho visto che molti utenti in questo periodo consigliano il sansa fuze per avere una buona qualità audio al prezzo di 90 euro circa.
Tra il Cowon D2+ e il sansa fuze, quale ha la migliore qualità audio?
Di primo acchitto ti direi il Cowon D2, ma più per le enormi possibilità di personalizzazione che per altri aspetti, anche se il Fuze con RockBox ti dà altrettanta, se non maggiore, versatilità.

All'atto pratico, sebbene il mio parere non faccia testo visto che "colleziono" lettori, devo però dire che mi ritrovo ad usare molto più spesso il Fuze che il D2, anche se probabilmente ciò è dovuto alla maggior ergonomicità del Fuze che ad altro...
Old 25-01-2011, 15:27   #18566
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Va bé non mi fascio la testolina, l'ho preso per decidere quale tenere tra lui e il fratello clippino.
Vista la possibilità di prenderol a pochi euro non mi lamenterò in nessun caso. Speriamo arrivi comunque, oramai è un mese

PS: domanda stupidissima, una volta installato RB posso "riciclare as is" la micro sd piena di file che uso con il clippino o andrà formattata? Chissà se alcuni file di sistema sono diversi nella partizione di Rockbox
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Old 25-01-2011, 15:37   #18567
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Va bé non mi fascio la testolina, l'ho preso per decidere quale tenere tra lui e il fratello clippino.
Vista la possibilità di prenderol a pochi euro non mi lamenterò in nessun caso. Speriamo arrivi comunque, oramai è un mese

PS: domanda stupidissima, una volta installato RB posso "riciclare as is" la micro sd piena di file che uso con il clippino o andrà formattata? Chissà se alcuni file di sistema sono diversi nella partizione di Rockbox
Non credo dovresti avere problemi, visto che la cartella di Rockbox viene installata nella memoria principale, mentre nulla viene installato sulla microsd.

L'unica cosa che faccio, cambiando microsd, è effettuare il primo avvio dopo la sostituzione col firmware originale, in modo che il database venga correttamente costruito come avviene normalmente.

Poi spengo e riavvio in RockBox ed inizializzo il database in questa modalità.
Old 25-01-2011, 15:43   #18568
sorrybut
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Di primo acchitto ti direi il Cowon D2, ma più per le enormi possibilità di personalizzazione che per altri aspetti, anche se il Fuze con RockBox ti dà altrettanta, se non maggiore, versatilità.
Grazie a mirridin e Phoenix per le risposte. . . tenete però conto che io non sono in grado di personalizzare i suoni con rockbox e cose simili. . .mettendomi d'impegno sono sicuro di imparare, ma non è fra le mie priorità

Comunque, da quanto ho capito, sono lettori con SQ molto simile, solo che il D2 ha più opzioni, mentre il fuze è più comodo (immagino per via della mancanza del touchscreen che ha il d2) giusto?

P.s. non sono molto pratico di queste cose; i lettori ricondizionati sono affidabili?
sorrybut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 16:02   #18569
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da sorrybut Guarda i messaggi
Grazie a mirridin e Phoenix per le risposte. . . tenete però conto che io non sono in grado di personalizzare i suoni con rockbox e cose simili. . .mettendomi d'impegno sono sicuro di imparare, ma non è fra le mie priorità

Comunque, da quanto ho capito, sono lettori con SQ molto simile, solo che il D2 ha più opzioni, mentre il fuze è più comodo (immagino per via della mancanza del touchscreen che ha il d2) giusto?

P.s. non sono molto pratico di queste cose; i lettori ricondizionati sono affidabili?
Se hai qualche remora relativa a RockBox, non devi preoccuparti troppo, visto che alcune funzioni sono del tutto intuitive e basta attivarle o meno e sentire se soddisfano le proprie esigenze.

Direi che tra le più utili sono da considerarsi il Gapeless, che permette, ad esempio, di ascoltare album "Live" o di musica classica senza le interruzioni tra i brani (o movimenti), ed il Crossfeed, che permette di rendere il suono più simile a quello che si acolterebbe provenire dagli altoparlanti di un impianto hi-fi.

Riguardo alle tue altre osservazioni, il D2 ha molte funzioni di trattamento del suono, utili se si desidera "colorarlo" rispetto ad una tipologia di ascolto flat o, meglio ancora, se si desidera correggere la resa audio degli auricolari che si utilizzano alle proprie aspettative.

il Fuze invece suona bene, anche senza RockBox, in modalità flat, mentre è abbastanza "orribile" con l'equalizzatore di serie attivato, anche se indubbiamente i controlli fisici lo rendono molto più comodo ed adatto anche ad un uso "da tasca" rispetto all' interfaccia touch del D2, anche se nel D2 si possono abbinare ai pulsanti fisici del lettore le funzioni più utilizzate.

Per i lettori ricondizionati, chi li ha acquistati finora si è trovato bene, per quel che ne sò...
Old 25-01-2011, 16:39   #18570
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

ieri mi è arrivato il fuze ricondizionato (tra parentesi è lo stesso ordinato da rainy) e, a parte l'assenza di scatola, non si distingue dal nuovo come estetica, per adesso funzeka benissimo l'ho usato in mattinata con firmware originale e nel pomeriggio collegato al net con rockbox (la funzione multimedia è fichissima XD)
nessun problema, rallentamento, difetto o impossessamento demoniaco XD

il d2 a e esteticamente piace di più (sarà il fascino del touch XD) però lo spirito smanettone mi fa preferire il fuze che supporta pienamente rb al contrario del cowon

miriddin scusa la domanda da ignorante ma il crossfeed non è semplicemente la sfumata tra una canzone e l'altra?
Old 25-01-2011, 16:47   #18571
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
miriddin scusa la domanda da ignorante ma il crossfeed non è semplicemente la sfumata tra una canzone e l'altra?
Quasi... A parte gli scherzi, quello è il Crossfade!

Il Crossfeed, detto semplicisticamente, tenta di ricostruire la scena sonora nel modo in cui è stata concepita, in funzione del fatto che, nel normale ascolto con altoparlanti, parte del suono proveniente dall'altoparlante destro raggiunge anche l'orecchio sinistro e viceversa.

Per cui, con questo effetto attivato, anche usando le cuffie avviene questo "meccanismo", con parte del suono che viene trattata ed inviata all'auricolare opposto a quello da cui normalmente lo si percepisce.
Old 25-01-2011, 16:49   #18572
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
ieri mi è arrivato il fuze ricondizionato (tra parentesi è lo stesso ordinato da rainy) e, a parte l'assenza di scatola, non si distingue dal nuovo come estetica, per adesso funzeka benissimo l'ho usato in mattinata con firmware originale e nel pomeriggio collegato al net con rockbox (la funzione multimedia è fichissima XD)
nessun problema, rallentamento, difetto o impossessamento demoniaco XD

il d2 a e esteticamente piace di più (sarà il fascino del touch XD) però lo spirito smanettone mi fa preferire il fuze che supporta pienamente rb al contrario del cowon

Il mio dove è finitooooo.
Sono contenta ti sia arrivato, io aspetto e spero invano. Questa voglia di mettere le mani sul fuze mi sta uccidendo.
Old 25-01-2011, 16:54   #18573
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Sono contenta ti sia arrivato, io aspetto e spero invano. Questa voglia di mettere le mani sul fuze mi sta uccidendo.
Se può consolarti, anche il mio Fuze 8 GB Silver latita!

Anche se nel mio caso il venditore chiedeva di acquistare solo se si era disposti ad aspettare fino a 60 giorni per la consegna...
Old 25-01-2011, 16:54   #18574
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Quasi... A parte gli scherzi, quello è il Crossfade!

Il Crossfeed, detto semplicisticamente, tenta di ricostruire la scena sonora nel modo in cui è stata concepita, in funzione del fatto che, nel normale ascolto con altoparlanti, parte del suono proveniente dall'altoparlante destro raggiunge anche l'orecchio sinistro e viceversa.

Per cui, con questo effetto attivato, anche usando le cuffie avviene questo "meccanismo", con parte del suono che viene trattata ed inviata all'auricolare opposto a quello da cui normalmente lo si percepisce.
è vero era il crossfade XD che gnurants che sono
grazie per l'acculturamento, già che ci sono chiedo il gapeless in pratica elimina il tempo di passaggio da una traccia e l'altra giusto?

EDIT stavo provando a mettere e togliere il crossfeed per notare le differenze, cosa che su 2/3 tracce non noto XD, che parametri dovrei mettere come guadagno e roba del genere per avere un effetto più corretto? così se mi piace lo uso XD

Quote:
tu stai più al sud di me XD quindi da casa mia alla tua un paio di giorni ci possono stare

Ultima modifica di Phoenix Fire : 25-01-2011 alle 16:58.
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 17:12   #18575
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
grazie per l'acculturamento, già che ci sono chiedo il gapeless in pratica elimina il tempo di passaggio da una traccia e l'altra giusto?
Giusto!

Quote:
EDIT stavo provando a mettere e togliere il crossfeed per notare le differenze, cosa che su 2/3 tracce non noto XD, che parametri dovrei mettere come guadagno e roba del genere per avere un effetto più corretto? così se mi piace lo uso XD
Nel manuale affermano che già il settaggio inizialmente impostato si rivela soddisfacente, anche se si possono variare ulteriomente i parametri:

http://download.rockbox.org/daily/ma...l#x9-1110006.7

Crossfeed has the following settings:

Crossfeed.
Selects whether the crossfeed effect is to be enabled or not.
Direct Gain.
How much the level of the audio that travels the direct path from a speaker to the corresponding ear is supposed to be decreased.
Cross Gain.
How much the level of the audio that travels the cross path from a speaker to the opposite ear is to be decreased.
High-Frequency Attenuation.
How much the upper frequencies of the cross path audio will be dampened. Note that the total level of the higher frequencies will be a combination of both this setting and the Cross Gain setting.
High-Frequency Cutoff.
Decides at which frequency the cross path audio will start to be cut by the amount described by the High-Frequency Attenuation setting.

Most users will find the default settings to yield satisfactory results, but for the more adventurous user the settings can be fine-tuned to provide a virtual speaker placement suited to ones preference. Beware that the crossfeed function is capable of making the audio distort if you choose settings which result in a too high output level.
Old 25-01-2011, 17:15   #18576
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:

tu stai più al sud di me XD quindi da casa mia alla tua un paio di giorni ci possono stare
No! Se sei di Aprilia sono un 150 Km più su in linea d'aria
Old 25-01-2011, 17:22   #18577
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

saranno le cuffie o le mie orecchie ma mi trovo meglio senza per il momento, più avanti smanetterò meglio e proverò tutte le combinazioni possibili XD
grazie ancora per l'acculturamento
Old 25-01-2011, 17:24   #18578
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
No! Se sei di Aprilia sono un 150 Km più su in linea d'aria
238?

http://www.distanza.org/Urbino/aprilia
Old 25-01-2011, 17:39   #18579
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Il piccolo fuze mi arriva a casa, quindi al confine Marche/Abruzzo
Carino quel sito, sono 178 chilometri. Mi raccomando poste italiane, non deludetemi
Old 25-01-2011, 18:10   #18580
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Ragazzi sono deciso a prendere un Sansa, sono solo indeciso fra il Fuze e il nuovo Fuze+ estetica a parte quali sono le differenze? Come qualità audio sono uguali o quale dei 2 è meglio?
Grazie.
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian