Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP Sapphire 2024 Barcellona, l’evento annuale dell’azienda, ci ha dato l’occasione per approfondire i punti principali della strategia di SAP: cloud, intelligenza artificiale e clean core. Cambia profondamente il modo di interpretare tecnologie e processi, con al centro l’IA
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2009, 13:07   #18441
pasqualaccio
Senior Member
 
L'Avatar di pasqualaccio
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
Messaggi: 4895
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
non ha mantenuto alto il nome di uno dei migliori dissipatori ad aria mai costruiti....(all'epoca)
già
il vecchio tuniq è ancora nel mio pc
__________________
SENTO PUZZA DI BRUCIATO
pasqualaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 13:49   #18442
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
ho la possibilità di prendere uno zalman CNPS9700NT a 19€ o un artic freezer xtreme rev 2 a 39€..quali dei due secondi voi è meglio da mettere su un q9650?

tenete conto che non devo fare overclock ma devo tenerlo acceso 24/24
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 13:54   #18443
traskot
Senior Member
 
L'Avatar di traskot
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Messaggi: 5787
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
ho la possibilità di prendere uno zalman CNPS9700NT a 19€ o un artic freezer xtreme rev 2 a 39€..quali dei due secondi voi è meglio da mettere su un q9650?

tenete conto che non devo fare overclock ma devo tenerlo acceso 24/24
Bè lo zalman lo paghi davvero poco, ma è nuovo? credo che tra i 2 vada meglio lo zalman anche se fa un bel pò di rumore!
__________________
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Gigabyte 970 G1 / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + Crucial MX500 2Tb / Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 13:56   #18444
Andre1970
Senior Member
 
L'Avatar di Andre1970
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
ho la possibilità di prendere uno zalman CNPS9700NT a 19€ o un artic freezer xtreme rev 2 a 39€..quali dei due secondi voi è meglio da mettere su un q9650?

tenete conto che non devo fare overclock ma devo tenerlo acceso 24/24
Scusa ma che prezzi sono? Lo Zalman è bassissimo e l'altro è molto alto.
__________________
Oltre 40 trattative sul mercatino...
Andre1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 14:03   #18445
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Bè lo zalman lo paghi davvero poco, ma è nuovo? credo che tra i 2 vada meglio lo zalman anche se fa un bel pò di rumore!
si si nuovo, lo pago così perchè ho ordinato un pc per un amico dal mio fornitore e quindi me lo lascia ad un prezzo amico

per il rumore non interessa molto..l'importante è che vada bene xD
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 15:00   #18446
salucard
Senior Member
 
L'Avatar di salucard
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
Messaggi: 2493
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi

in push/pull guadagni al massimo un paio di gradi, non credo di più, se hai temperature molto alte potresti iniziare a pensare a cambiare dissi piuttosto, capisco che la spesa non è paragonabile ma non credo guadagnerai molto con un'altra ventola!
no no le temperature sono ottime 30° idle e 43-45 in full,il fatto è che vorrei guadagnare qualche altro grado
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 15:08   #18447
traskot
Senior Member
 
L'Avatar di traskot
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Messaggi: 5787
Quote:
Originariamente inviato da salucard Guarda i messaggi
no no le temperature sono ottime 30° idle e 43-45 in full,il fatto è che vorrei guadagnare qualche altro grado
Allora prova!
__________________
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Gigabyte 970 G1 / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + Crucial MX500 2Tb / Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 15:19   #18448
salucard
Senior Member
 
L'Avatar di salucard
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
Messaggi: 2493
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Allora prova!
certo che lo farò,sono veramente incuriosito da questo sistema,in poche parole,se non sbaglio,viene a crearsi un turbinio d'aria forzato tra le due ventole,che poi defluisce fuori le alette d'alluiminio del dissipatore...
naturalmente per far ciò servono anche ventole abbastanza performanti...ci fo un bel pensierino
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 16:44   #18449
traskot
Senior Member
 
L'Avatar di traskot
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Messaggi: 5787
Quote:
Originariamente inviato da salucard Guarda i messaggi
certo che lo farò,sono veramente incuriosito da questo sistema,in poche parole,se non sbaglio,viene a crearsi un turbinio d'aria forzato tra le due ventole,che poi defluisce fuori le alette d'alluiminio del dissipatore...
naturalmente per far ciò servono anche ventole abbastanza performanti...ci fo un bel pensierino
no, è esattamente il contrario...serve per non far uscire l'aria lateralmente, una ventola si mette a soffiare aria verso il dissi e l'altra ad aspirare aria dal dissi in modo da creare un tunnel d'aria che vada a colpire perfettamente tutte le lamelle sensa disperdersi ed andare anche ad aiutare ventole che magari non hanno molta pressione e che non riuscirebbero a far entrare correttamente e completamente l'aria all'interno di dissi con lamelle strette! Se le metti come dici tu l'aria si entrerebbe nel dissi ma andrebbe a spargersi in tutto il case non venendo fatta defluire!
__________________
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Gigabyte 970 G1 / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + Crucial MX500 2Tb / Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 07:47   #18450
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
ieri sera ho montato lo zalman CNPS 9700NT sul mio q9650 ma boh, per me non funziona bene..le temperature con speedfan non sono cambiate ma anzi si sono alzate di 1-2 gradi..

per completezza riporto le temperature con il dissipatore originale:



e quelle con lo zalman montato:



ora tenendo conto che ho provato a smontare e rimontare il dissipatore 2 volte con posa della pasta inclusa (Z-STG1) nella confezione ogni volta la situazione non è cambiata, i miei dubbi sono codesti:

1) la pasta va messa sia sulla cpu che sul dissipatore? perchè sul foglio di istruzioni c'e scritto di fare cosi ma io per esempio con il dissipatore originale del q9650 l'avevo messa solo sulla cpu (la pasta era l'arctic silver 5 che dovrebbe essere come prestazioni uguale alla STG1).

2) sulle istruzioni c'e scritto di fare attenzione a montare lo zalman in base all'orientamento della scheda madre, se orizzontale o verticale..ora, io la scheda madre la monto come tutti i case in verticale ma vedendo un po' di foto su internet sembra che tutti montano lo zalman sulla scheda madre in verticale come me, ma mettono il pezzo di fissaggio come se la scheda madre fosse in orizzontale (per intenderci cosi



è giusto o no?

tenete conto che il mio case è un CM 690 quindi dovrebbe essere ottimo e ho le ventole montante come default secondo il case..

Ultima modifica di gospel : 24-09-2009 alle 08:07.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 08:34   #18451
Andre1970
Senior Member
 
L'Avatar di Andre1970
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1540
Ciao, il verso è quello giusto mi pare, la ventola soffia dentro il dissi e verso il fondo del case, giusto? Le temperature sono in idle o in full? Quelle che contano davvero sono quelle in full, in ogni caso è strano che col 9700 tu abbia + gradi che col dissi stock. La ventola dello Zalman è quella che va a 2300 giri?
Ps che invidia, il tuo "muletto" è molto meglio del mio "unico".
__________________
Oltre 40 trattative sul mercatino...
Andre1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 08:52   #18452
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da Andre1970 Guarda i messaggi
Ciao, il verso è quello giusto mi pare, la ventola soffia dentro il dissi e verso il fondo del case, giusto? Le temperature sono in idle o in full? Quelle che contano davvero sono quelle in full, in ogni caso è strano che col 9700 tu abbia + gradi che col dissi stock. La ventola dello Zalman è quella che va a 2300 giri?
Ps che invidia, il tuo "muletto" è molto meglio del mio "unico".
si la ventola soffia dentro al dissi verso l'esterno del case, le temperature sono in idle, la ventola dello zalman è quella che gira a piu di 3000giri come puoi vedere dall'immagine dello speedfan..

dici di provare a mettere la pasta solo sulla cpu (magari metto la arctic silver 5) e non anche sul dissipatore?
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 08:59   #18453
Andre1970
Senior Member
 
L'Avatar di Andre1970
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1540
Per la pasta si leggono molte versioni diverse, ma la + diffusa è di metterla solo sul processore. Io faccio così. Di certo se ne metti troppa fai peggio, su questo concordano tutti. La pasta Zalman non la conosco, ne parlano bene, ma non l'ho mai usata. Ti consiglierei di controllare le temperature sotto sforzo, quelle in idle contano poco. Il dissi comunque è fermo e stabile? A volte si sbaglia qualcosa nel montaggio ed il dissi non fa pressione sulla cpu. Ciao.
__________________
Oltre 40 trattative sul mercatino...
Andre1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 09:07   #18454
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da Andre1970 Guarda i messaggi
Per la pasta si leggono molte versioni diverse, ma la + diffusa è di metterla solo sul processore. Io faccio così. Di certo se ne metti troppa fai peggio, su questo concordano tutti. La pasta Zalman non la conosco, ne parlano bene, ma non l'ho mai usata. Ti consiglierei di controllare le temperature sotto sforzo, quelle in idle contano poco. Il dissi comunque è fermo e stabile? A volte si sbaglia qualcosa nel montaggio ed il dissi non fa pressione sulla cpu. Ciao.
si il dissi è stabile ho gia controllato, stasera quando torno dal lavoro tolgo tutta la pasta e la metto solo sul processore e vedo, dopodiche faccio i test sperando vadano bene
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 09:53   #18455
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
ho fatto 15 minuti di test con prime95 e le temperature si sono assestate a 67 gradi



vedendo invece sul 3d dell'overclock c'e gente che con il q9550 in overclock e lo zalman come il mio ottiene temperature in full di 55-60°

http://img3.imageshack.us/img3/8959/loludz.jpg

http://www.pctunerup.com/up/image.ph...5_Q9550Mio.jpg

stasera smonto tutto e metto la pasta solo sulla cpu e non anche sul dissipatore..
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 10:07   #18456
JJ@66
Senior Member
 
L'Avatar di JJ@66
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bologna
Messaggi: 966
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
ho fatto 15 minuti di test con prime95 e le temperature si sono assestate a 67 gradi



vedendo invece sul 3d dell'overclock c'e gente che con il q9550 in overclock e lo zalman come il mio ottiene temperature in full di 55-60°

http://img3.imageshack.us/img3/8959/loludz.jpg

http://www.pctunerup.com/up/image.ph...5_Q9550Mio.jpg

stasera smonto tutto e metto la pasta solo sulla cpu e non anche sul dissipatore..
Io l'ho messa sempre e solo sulla CPU (la AC spalmata e la Noctua con il metodo chicco di riso) ma c'è da tener conto che la pasta ha bisogno di un tot di ore di esercizio per "assestarsi"
__________________
[Click PC1: CM 690-W | P5QC | [ E8400 @ 4GHz | Xigmatek DK | 4GB Corsair XMS2 800MHz CL5 | 9800GTX+ | Corsair TX550M]
[Click PC2: Silverston FT01S-W | MIIF | Q6600 @ 3GHz | Noctua NH-U12P | 2GB GSkill F2 800MHz CL4 | GTX275 | Corsair VX550]
[PC3/Work: Dell E7440 |i5 4300U | 4GB | SSD 128GB]
JJ@66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 10:20   #18457
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da JJ@66 Guarda i messaggi
Io l'ho messa sempre e solo sulla CPU (la AC spalmata e la Noctua con il metodo chicco di riso) ma c'è da tener conto che la pasta ha bisogno di un tot di ore di esercizio per "assestarsi"
si certo, però martedi avevo montato il dissipatore stock e mettendo la arctic silver 5 e avevo ottenuto temperature più basse rispetto a quelle ottenute ieri con lo zalman e la Z-STG1..quindi le ore di assestamento dovrebbero essere identiche..quindi due sono le cose:

1) la Z-STG1 ci mette più tempo per assestarsi
2) mettere la pasta sia sul processore che sul dissipatore è deliterio (ricordo che con il dissipatore stock avevo messo la pasta solo sulla cpu)

ma il metodo chicco di riso consiste nel mettere la pasta al centro sulla cpu di dimensioni come il chicco di riso e poi di spalmarla in modo circolare sulla cpu?
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 10:38   #18458
Andre1970
Senior Member
 
L'Avatar di Andre1970
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1540
Ciao, 67 gradi dopo solo 15 minuti in effetti mi sembrano tanti. Prova con la arctic silver 5 solo sulla cpu e vediamo che succede. Il chicco di riso sarebbe in teoria la quantità di pasta da mettere al centro della cpu (ne metti un mucchietto grande quanto un chicco di riso). Io in realtà ne metto un pochina di + e mi trovo bene. Poi c'è chi la spalma col dito (meglio se protetto con pellicola trasparente o altro, pare che anche solo il contatto della pelle peggiori il risultato. Non sono molto convinto, ma nel dubbio lo faccio) e chi ci preme direttamente sopra il dissi e la pasta si spalma da sola con la pressione. Facci sapere che risultati ottieni, ciao.
__________________
Oltre 40 trattative sul mercatino...
Andre1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 10:48   #18459
JJ@66
Senior Member
 
L'Avatar di JJ@66
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bologna
Messaggi: 966
Quote:
Originariamente inviato da Andre1970 Guarda i messaggi
Ciao, 67 gradi dopo solo 15 minuti in effetti mi sembrano tanti. Prova con la arctic silver 5 solo sulla cpu e vediamo che succede. Il chicco di riso sarebbe in teoria la quantità di pasta da mettere al centro della cpu (ne metti un mucchietto grande quanto un chicco di riso). Io in realtà ne metto un pochina di + e mi trovo bene. Poi c'è chi la spalma col dito (meglio se protetto con pellicola trasparente o altro, pare che anche solo il contatto della pelle peggiori il risultato. Non sono molto convinto, ma nel dubbio lo faccio) e chi ci preme direttamente sopra il dissi e la pasta si spalma da sola con la pressione. Facci sapere che risultati ottieni, ciao.
E' il metodo che ho usato io effettivamente, ne messo - solo sulla CPU - un chicco e poi sopra il Noctua infilandolo nelle sue sedi, mosso a dx/sx facendo un po di pressione e avvitato: il lavoro è venuto perfetto e te lo dico perchè dopo pochi giorni ho dovuto spedire l'E8400 in RMA, pertanto togliendolo ho potuto constatare l'uniformità della "spalmatura"
__________________
[Click PC1: CM 690-W | P5QC | [ E8400 @ 4GHz | Xigmatek DK | 4GB Corsair XMS2 800MHz CL5 | 9800GTX+ | Corsair TX550M]
[Click PC2: Silverston FT01S-W | MIIF | Q6600 @ 3GHz | Noctua NH-U12P | 2GB GSkill F2 800MHz CL4 | GTX275 | Corsair VX550]
[PC3/Work: Dell E7440 |i5 4300U | 4GB | SSD 128GB]
JJ@66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 10:58   #18460
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da JJ@66 Guarda i messaggi
E' il metodo che ho usato io effettivamente, ne messo - solo sulla CPU - un chicco e poi sopra il Noctua infilandolo nelle sue sedi, mosso a dx/sx facendo un po di pressione e avvitato: il lavoro è venuto perfetto e te lo dico perchè dopo pochi giorni ho dovuto spedire l'E8400 in RMA, pertanto togliendolo ho potuto constatare l'uniformità della "spalmatura"
ok, con l'arctic silver 5 si puo fare, ma con la Z-STG1 no perchè si spalma ihihih..dai provo a mettere la arctic e poi vi faccio sapere

grazie a tutti
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
Tornano in offerta per utenti Prime gli ...
550€ di sconto reale: questa power stati...
Alpine A290, la prima Dream Car è...
Embracer ha chiuso Pieces Interactive, s...
Il ransomware ferma gli ospedali di Lond...
Phison PS5031-E31T: nel 2025 arriveranno...
Bethesda: altre espansioni della storia ...
E4 Computer Engineering potenza Franklin...
TIKTAG è il nuovo attacco all'ese...
'Avvisi sui danni causati dai social med...
Radeon RX 7800 XT e 7900 XTX: XFX rilasc...
Boom di consegne per gli smartphone econ...
ASUS: overclock estremo nella fascia ent...
TDK, il materiale per le batterie allo s...
Dragon Age: The Veilguard è ambie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v