|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: siete per la pena di morte? | |||
| Sì |
|
90 | 38.63% |
| No |
|
143 | 61.37% |
| Votanti: 233. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Quote:
persone , non l'atto di uccidere di per sé Quote:
e atrocità folli perpretate dagli stati... e voi pensate ancora che la punizione sia un deterrente????? (oppure é solo vendetta...) c'é gente che commette un omicidio e poi si costituisce.... c'é altra gente che cerca di non farsi scoprire, ma di uno che se vuole ammazzare, non ammazza perche si va in galera non ne ho mai sentito parlare.... L'odio che vi spinge ad ammazzare é lo stesso che spinge gli assassini, solo che loro arrivano prima.... |
||
|
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
per i pedofili...d'accordissimo...
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi rispondimi e vediamo se sei cosi' convinto di quello ke dici |
|
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
si... vedo che non sono neppure il solo...
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Quote:
(anche se il messaggio non era indirizzato a me..) Se tutti i nostri valori civili vengono meno non appena ci pestano i piedi, allora tanto vale proclamarli a gran voce.. Non biasimo nè mi permetto di giudicare chi, subendo un torto, desidererebbe uccidere con le proprie mani chi gli ha fatto del male. Ma, come è già stato detto, chi vorrebbe farsi giustizia da sè o pretende che lo Stato faccia giustizia come vuole lui, opera una vendetta, non fa giustizia. Onestamente mi addolora moltissimo vedere tanti favorevoli tra i frequentatori di questo forum, che sono comunque tutti giovani (e credo anche svegli!). Appoggiamo amnesty international quando fa le campagne contro la lapidazione di Safiya e Amina, ma poi vorremmo la legge del taglione a casa nostra.. |
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
|
kiedo scusa a cemb...avro' sbagliato a quotare...
comunque quello ke avevo scritto non era con tono arrogante... era solo un modo per manifestare il fatto ke e' difficile dire si o no alla pena di morte...forse solo in certe occasioni...ovvero quando ci capitano cose troppo dolorose...ke ovviamente non augurerei neanche al peggior nemico... |
|
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ciao a tutti!
mi spiace di aver scatenato queste 2 reazioni negli ultimi post.. non mi avete capito! Per holiday equipe Nono, hai quotato giusto, ho solo approfittato del tuo topic per esporre nuovamente la mia idea! Spero che il MIO tono non ti sia sembrato arrogante.. non voleva affatto esserlo! E qui mi collego per rispondere a trappola : non credo proprio che sia il caso di pensare a migliori e peggiori. Lo so che la coerenza non è tutto nella vita, ma personalmente in quanto difensore della vita non mi sento proprio di accettare la pena di morte.. se dovessi sperimentare una situazione così tragica come l'uccisione di un figlio, a parte il fatto che probabilmente precipiterei in un baratro di depressione (è la mia reazione più comune al dolore.. preferisco essere autolesionista che distruttivo, di indole), credo che preferirei tirarmi dei cazzotti sui denti piuttosto che diventare carnefice dell'assassino. A sentirmi deliberatamente responsabile della morte di un uomo non avrei la forza di guardarmi allo specchio. Dico davvero. Il fatto di farlo "per procura", o coumunque attraverso gli strumenti della giustizia, solleva il singolo da questa tremenda responsabilità, rendendola più sopportabile. Al tempo stesso però la fa ricadere sull'intera società.. Non sarei contento di vivere in uno degli stati in cui c'è la pena di morte, ecco tutto. Mi sembra la sconfitta della vittima che si deve fare carnefice.. l'affermazione che a vincere è ancora e sempre il più forte.. L'anno scorso io e i miei amici siamo rimasti abbastanza sconvolti dallo scoprire il sistema di faide che vige in Albania. Eppure anche quella per loro è giustizia.. Lo so che qui si parla di un piano diverso, qui si parla di pena di morte dopo un regolare processo, magari dopo che sono stati passati tutti i gradi di giudizio (essendo i più garantisti possibile), ma non riesco a convincermi che cambi davvero qualcosa. Boh, scusatemi, forse sto scrivendo troppo in libertà.. Buona serata a tutti! |
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
quella della pena di morte è una considerazione su cui difficilmente ci si troverà tutti d'accordo.
da un lato, io stesso non nego che la voglia di uccidere qualcuno che mi ha fatto del male sarebbe grande...dall'altro però dico che mi sembra assurdo che le leggi, espressione della volontà della comunità, che detestano e puniscono l'omicidio, ne commettano uno anch'esse, e per giunta pubblico, al fine di impaurire i potenziali assassini... in secondo luogo penso che l'animo umano sia maggiormente colpito dall'estensione della pena, che non dall'intensità di quest'ultima. infatti l'ergastolo dovrebbe servire sia da luogo in cui rinchiudere le persone considerate pericolose per la società, ma soprattutto come luogo e tempo di espiazione dei propri sbagli. Per cui non capisco come certe persone possano essere liberate prima della conclusione della pena soltanto perchè, a parere di qualcuno, non costituiscano più un pericolo per gli altri. Sono convinto che una pena per essere giusta debba essere meno intensa di quanto non sia la pena di morte, ma più duratura ed ineluttabile. infatti, penso che non vi sia nessuno convinto che la perdita della propria libertà, e l'annichilimento di sè stessi giustifichi un delitto. molti, chi per fanatismo o vanità, invece vedono la morte come un atto di passaggio momentaneo, quindi la prendono con moderata tranquillità....perciò sono convinto che l'animo umano sopporti meglio la violenza estrema ma passeggera e momentanea che non la vita cosparsa incessantemente dalla noia.... Sommando tutti i momenti infelici di una vita da galeotto, l'ergastolo mi sembra ancora più insopportabile che non la pena di morte stessa, poichè serve sia a chi lo vede che a chi lo prova. Infatti gli "spettatori" inorridiscono di fronte all'eternità della pena, ed impauriscono nel considerare gli innumerevoli momenti infelici che dovranno sopportare nel caso commettano un delitto. i colpevoli invece provano tale sgomento, per cui vivono quella paura che gli altri temono.... questa è la mia opinione, quindi potete considerarla come meglio credete
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Quote:
io posso pensare quello che voglio, posso desiderare la morte dell'assassino di mia figlia, e sarebbe pienamente comprensibile. Ma io non sono lo stato. Lo Stato non è una persona... Deve applicare la legge, con giustizia e rigore ma senza nessun sentimento di vendetta. Lo stato non serve a "vendicare" le persone, serve ad applicare le leggi.
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LO SAPPIAMO TUTTI KE UNA LEGGE DEL GENERE NON PUO' MAI PASSARE IN PARLAMENTO...IL MOTIVO E' SEMPLICE...IL PAPA E' CONTRARIO...E LA CHIESA PORTA MOLTI VOTI...(PURTROPPO) |
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono d'accordo con il papa.... La chiesa ci toglie ben altre libertà.... .... come ad esempio permettere ad una coppia sterile di avere figli....(fecondazioni artificiali varie...) |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. Ultima modifica di prio : 10-09-2004 alle 16:32. |
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
1) L'uso del maiuscolo per un intero post, nelle convenzioni di chi frequenta i forum significa "urlare". Moderare i toni, soprattutto sulle proprie convinzioni più fondamentali, è sempre indice di maturità. 2) riferendomi ad un tuo post precedente ti invito a rifuggire le ipotesi "personalistiche", soprattutto quando riguardano altre persone. E' un artificio retorico troppo semplice dire "vorrei vedere se a te (aggiungere una disgrazia orribile)" per convincere un altro. Il risultato è che, normalmente, l'altro non si convince e non trova neanche molto simpatico quello che si è fatto. 3) semplificazioni politiche che tirino in ballo le autorità religiose senza approfondire il discorso, rischiano di innescare scambi incrociati di accuse. Se si ritiene che la Chiesa sia contraria E si ritiene che utilizzerebbe la propria autorità per condizionare la scelta politica, non è mai male circostanziare un po' l'affermazione con qualche dato e qualche citazione. In questo modo la discussione si arricchisce invece di impoverirsi. I tre punti di cui sopra sono da intendersi come suggerimenti da un vecchio utente ad uno più "giovane".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
secondo me la pena di morte non sarà un deterrente ma neanche + di 20 anni di carcere lo è
a cosa serve mettere uno in prigione per metà della sua vita? ci andassi io, uscito mi verrebbe voglia di ammazzare tutti. si creerebbe una rabbia immensa almeno con la pena di morte la famiglia non dovrebbe preoccuparsi di ritrovare un omicida recidivo in libertà nella propria città ok la prima volta che si commette un reato ma se uno lo rifà non credo che abbia motivo di stare al mondo. (escludo i non abili di intendere e di volere) la penso così e mi dispiace se ferisco qualcuno
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#176 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
il carcere é punitivo e non riabilitativo... Quote:
Escludendo i non abili di intendere e volere, IMHO, bisognerebbe svuotare le carceri.... qualsiasi persona che non distingue il bene dal male ha disturbi psichici ( anche se all'apparenza lucido )...altrimenti non farebbe del male... |
||
|
|
|
|
|
#177 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
per la tua ultima affermazione non credo proprio sia così
se no non darebbero 30 anni le perizie chi le fa? i cioccolatai?
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gravi come la schizofrenia.... Ma ci sono migliaia di disturbi che provocano comportamenti deviati.... Ad esempio.... Se tuo padre si ubriaca e tutte le sere ti picchia e ti manda a dormire fuori casa legato ad un albero.... ti stupisci tanto se poi quello da grande sarà un assassino? Per la legge non c'é infermità mentale, perché si tratta di una persona perfettamente lucida al punto di poter ingannare chiunque, ma alcune volte gli "scattano" delle molle che lo portano a fare del male per liberarsi di una sofferenza... Io sto facendo solo un esempio, ma sappiamo talmente poco della psiche umana, che (IMHO) veramente nessuno ha il diritto di decidere sulla vita di un altro... Il carcere deve servire solo ad impedire di commettere altri reati e (ove possibile) tentare il recupero del soggetto. |
|
|
|
|
|
|
#179 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esprimi la tua; che cosa intendi dicendo che si deve andare oltre questi due aspetti? Io ritengo, per esperienza personale, che la punizione sia controproducente in quanto produce nel soggetto soltanto rabbia e voglia di vendicarsi, e non certo pentimento e responsabilità per il fatto compiuto... Le punizioni servono a chi le applica come forma di vendetta (a volte comprensibile, ma da disincentivare..) e non certo al soggetto punito. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.