|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Zancle
|
che diavolo c'entra?
Quando si parla di regimi totalitari non si può essere monotematici come se l'unico fosse stato il fascismo. Noto con dispiacere che cercate di strumentalizzare, come la vostra evidente fede vi impone, ogni cosa detta (in questo caso scritta). Il mio intervento era atto semplicemente a ricordare che il fascismo non è stato il solo virus politico-sociale della storia. hai detto... imho una grossa cazzata bada a quelle che dici tu
La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente...puff...... sparisce… Trattative concluse nel mercatino: 164 Ultima trattativa: Hardware vario acquistato da Thricome82 - Transazione TOP! |
|
|
|
|
#165 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Il paragone con il vicino che riconosce alcuni meriti dell'inquilino omicida è più calzante che quello con l'antica Roma; ovvio che l'aver compiuto un omicidio non nega che l'inquilino fosse un gran lavoratore ma nel dirlo sarà facilmente soggetto a critiche, magari dal parente della vittima. Per essere ancor più chiaro, cmq, ho scritto: Quote:
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 01-11-2003 alle 13:07. |
||
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma e' un thread sulla marcia su Roma, ed il comunismo c'entra come i cavoli a merenda.
|
|
|
#167 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se l'argomento ti interessa si parli dell'argomento senza fare allusioni oblique... altrimenti insomma silenzio. Io personalmente non volevo nemmeno intervenire perché di storia ne so davvero poco... ma qua davvero in 9 pagine di discussione non ci avete fatto una bella figura, si salvano davvero in pochi. |
||
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi chi ha detto che i cavoli a merenda non sono buoni?
La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente...puff...... sparisce… Trattative concluse nel mercatino: 164 Ultima trattativa: Hardware vario acquistato da Thricome82 - Transazione TOP! |
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stiamo parlando di fascismo, il fascismo è stato quello che ti ho detto ed è anche quello che è successo e avete visto(non fatto, perdio) ai giorni nostri. Il revisionismo di un regime totalitario a me non garba e te lo dico garbatamente, nemmeno in modo tanto obliquo, altro che basso livello. Se vuoi parlare dei morti di stalin e della violenza insita nell'animo umano apri un 3d apposito. p.s. dux è un lapsus: non ho nulla contro i calamari o i veneziani.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 01-11-2003 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggiti bene il thread, si parlava della marcia su Roma e ci si domandava che ci fosse da commemorare. Da li la discussione sul fascismo.
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi me lo vieni a spiegare cosa diavolo c'entra Stalin con il mio discorso. Comunque guarda il mio era un consiglio... se nemmeno tu che di solito sei abituato ad argomentare e non ad aggredire hai voglia di discutere seriamente sulla questione chiudo. Neanche da dire che sia deluso... certe cose me le aspetto. |
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: TORINO
|
Tra i tanti misteri dell'animo umano, quello che mi è sempre risultato il più enigmatico ed incomprensibile è questo assurdo bisogno di mettere i fattori sulla bilancia.
Perchè, mi sono sempre chiesto, la gente desidera dare e ricevere giudizi lapidari, netti, senza possibilità di discernere? è la mente umana così limitata, da non essere in grado di concepire un fenomeno nella sua molteplicità, piuttosto che considerare gli avvenimenti nelle sue variegate facciate, senza diventare supremi giudici della storia ed emettere un verdetto? Come è possibile fare un calderone unico di vent'anni di storia, salvo poi, una volta ben rimescolato il composto, torcere il naso per il sapore del risultato? Il sapore non poteva certo essere gradevole, poichè si sono inseriti degli ingredienti assolutamente inconciliabili tra di loro. Inutile ed improduttivo, quindi, fare moralismi e provocatori paragoni tra codice Rocco e morti provocate... l'unico risultato di tal operazione è quello di far passare chi vuole fare analisi storica per "fascista". La storia deve essere DECOMPARTIMENTATA.
// CRISTALLOdenso/COLOREpastelloCHEnonCOLORA//GOLAarsaDAinconscieSUGGESTIONIdelloSPIRITO/FORMICOLIOelettrico/ /LAnecrosiERETTAdellaVITA//NEMESIdellAUTODISTRUZIONE/CONTROlaVOLONTA/DEIfiordaliso // Kinky Teen feet femdom mistress Feet femdom clips clips Kinky Teen feet clips |
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Re: 28 ottobre 1922
Quote:
preferisco ricordare il 25 aprile 1945.
|
|
|
#174 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Non ne sentiamo proprio la necessità. Non mi interessa scindere le cose belle dalle brutte, per ciò che riguarda il ventennio. Mettiamoci una bella pietra tombale sopra, ma non dimentichiamo gli orrori e gli errori. |
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
grazie.
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
Città: pordenone
|
Premetto..
Non ho letto per intero il trehad.. Non sono nè fascista,nè nostalgico.. Anzi,tutt'altro. Condanno gli orrori della guerra e tutte le persecuzioni fatte in passato e al giorno d'oggi.. Pero',voglio dire una cosa.. So,che con questa mia,saro' criticato da tutti(forse) L'errore piu' grande di Benito Mussolini è stato.. quello di perder la guerra. Noi,esseri umani,non solo italiani,siam sempre pronti a criticare e dire la propria,a fatti accaduti,e pronti a salir nel carro dei vincitori.. Poi,destra e sinistra,son orientamenti che oggi non esiston piu'.. Riformatori e conservatori,oggi non esistono piu' e i partiti odierni stanno solo cercando,ognuno a modo suo ,ricalcando cio' che la democrazia cristiana aveva intuito.. Detto questo,bisogna ammettere,che per le realta' di quel periodo storico,nessuno avrebbe fatto meglio di Mussolini.. Se si fosse permesso di andar contro la sua politica(non scordiamoci che Mussolini era considerato un paciere,e non un guerrafondaio) sarebbe stato additato come colui che avrebbe rovinato L'Italia.. Poi,non scordiamoci,della potenza europea,la germania. Chi poteva andarci contro??Ammesso avesse un minimo di sale nella zucca.. No,non sto' dicendo che era giusto moralmente,no.. Ma era il male minore.. E non son fascista,nè di destra,ma cerco solo di analizzare i fatti storici.. E gli Inglesi?? Ma quanti sanno,che "quei inglesi" ci soffocavano l'economia,impedivano alle navi italiane di scambiar merci per il mondo. Loro erano i piu' forti nel mare,militarmente,e dettavan legge.. Cosa credete??Ci impedivano fisicamente di esportare.. Era giusto piegare la nostra economia con la forza?? E la Francia..I nostri "cari cugini francesi",lo sapevate come erano allora?? Non intendo il popolo,no..ma la loro politica,il loro governo.. L'errore diBenito è stato quello di perder la guerra.. Poi,storicamente,allora non esisteva movimento che cercasse di migliorare il ceto piu' basso quanto abbia fatto Mussolini... Certo,gay,minoranze e altro eran vittime,ma non solo in italia,ma dappertutto.. Se una persona,competente,mi spiegasse cosa non doveva fare Mussolini... E ripeto..Tutti gli errori ed orrori commessi,non li ha fatti Mussolini O meglio.. Son stati gli italiani tutti.. Manganello e olio di ricino,son storie vere,certo.. Ma,nel ventennio,e mi riferisco fino al 1938,L'italia,e Mussolini ha fatto moltissimo,come mai. Condannati per reati politici,fucilazioni e persecuzioni,erano minime.. Insomma,con questo voglio solo dire che la rovina di Mussolini,è stata la campagna xenofoba delle Germania. Se la Germania,avesse pianificato diversamente la guerra,e non avesse intrapreso la via della persecuzione razziale,forse,dico forse,le cose sarebbero andate diversamente.. E sicuramente meglio,in quanto un paese che vince,non puo' esser peggiore di un paese che perde la guerra,sempre secondo me.. Questa è storia.. Tutto il resto,dalle persecuzioni razziali,alle varie ingiustizie compiute nel periodo della guerra,prendo le distanze,e condanno fermamente.. Sul discorso invece dell'anniversario della marcia su roma,non ne ero al corrente(non ricordavo9,anche perchè non ho simpatie per la destra.. Ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU Ultima modifica di conti1968 : 01-11-2003 alle 17:51. |
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se permetti, io penso del dire che la Shoa fù un invenzione ebreo-americana-comunista che sia una violenza. Dire che il regime del duce non fece vittime è una violenza. Dire che ci fu un complotto ebraico che i fascisti trattarono coi guanti gli ebrei gli zingari gli omosessuali è una violenza. Io non voglio credere che tu possa intendere il Revisionismo in tal senso, non lo credo e se sei d'accordo chiuderei la polemica. Se si vuole parlare di lati positivi del regime, come dice Dux, il mio pensiero è che essi stessi hanno avuto a che fare con la violenza e la mancanza di libertà, e proverò a farti un esempio con l’architettura. Stalin l'ha infilato nel discorso qualcun'altro, hai ragione, non rispondevo a te: per me tutti i totalitarismi sono ripugnanti; se mi indigna in questo momento il fascismo è perché tra i parenti non lontani ho qualche vittima (non deceduta, grazie a Dio)del benevolo regime, il ché mi rende più pruriginoso del solito il discorso. Ho parlato di fascismi, e mi chiedevo a che pro riabilitare revisionare, scavare nel passato a cercare la perla nel marcio. E' una domanda, non un accusa. Per me rimarrebbe una perla nel marciume, non lo farebbe divenire più appetibile, non toglierebbe la complicità con Hitler ecc…decopmpartimentare? Come se il parente del recluso in Siberia possa decompartimentare il viaggio nello spazio dai gulag?Perchè? Forse in nome della Verità? Mettiamo che qualcosa possa essere concessa (le paludi bonificate, alcune norme, qualche opera di risanamento?) Ma se nella stessa settimana senti che ha fatto una sola vittima (Matteotti) e costruito strade dighe e ponti e leggi sociali, abbi pazienza, c'è qualcosa che non quadra. Qualcuno ha citato il libro sulle vittime della resistenza; mi spiace che sia stato attaccato;i libri non si attaccano, si criticano; io l'unica critica che condivido è l'aver scritto di fatti e cose senza dar modo agli storici o agli interessati di verificarne le fonti. Per il resto che in una guerra civile ci siano stati morti e vendette anche meschine è plausibile, documentato in altri testi e sicuramente vero; Architettura: rivalutare l'opera architettonica del periodo, che ha al parere dei più generato dei "cosi" brutti come la cippa davanti alla piazza castello a Torino (è anche un umile parere da ex addetto ai lavori) e finti colonnati da impero romano, l’intera cittadina di Carbonia che "bella è un'altra cosa", le opere di Piacentini, Giovannoni, Muzio,Canino, (altro accostamento di cose più ,meno,per nulla negative) non farebbe resuscitare l'architetto Giuseppe Terragni (che disobbedì alla commissione a 23 anni quando costruì il "Novocomum" e che finì la sua vita poco dopo essere tornando esaurito dalla Russia) nè cancellerebbe la storia del Movimento Italiano Architettura Razionale che nel '31 in aperta polemica col regime cercò di dare una svolta alla tetra architettura monumentalistica che adulava il fascismo dell'"imperiale romanità" Ovviamente il MIAR fù sciolto. Uno delle altre libere iniziative,dal '32 al '43,fu’ una rivista diretta da Edoardo Persico (morto "misteriosamente" nel '36 Come si fà a separare queste cose dal regime?Io non ci riesco, mi spiace, sarà un mio limite. Ti posto un estratto di uno dei manifesti da cui l'architettura del fascismo avrebbe dovuto secondo alcuni trarre spunto, imho equivocandoci parecchio : «I giovani della nostra generazione, guardando lo sviluppo dell'arte italiana nel secolo decimonono, debbono arrossire di vergogna o piangere di disperazione. Chi considera I 'Italia come il paese dell'arte è un necrofilo. Si dichiarano monumenti nazionali tutte le luride e sconce catapecchie che ancora insozzano le città italiane, Si perde tempo a discutete su quell’'immondezzaio pittorico che è la piazza delle Erbe di Verona, sui puzzolenti canali di Venezia, su quel miserabile vicolo di Roma chiamato Via Condotti. Abbiamo per vigliaccheria in odio il nuovo. La storia del nostro risorgimento è stata sfruttata da branchi di scultori famelici e disonesti che hanno deturpata tutta l’Italia Noi futuristi detestiamo il campestre; la pace e del bosco, il mormorio del ruscello; preferiamo l'uomo stravolto alla passione e dalla pazzia del genio, i grandi caseggiati popolari i rumori metallici, il ruggito delle folle. Conservare che Cosa? Tre boschi a sinistra, una quercia a destra, una casupola (pittoresca) al centro, e poi? Imbecilli! Come se non fosse infinitamente sublime lo sconvolgere che fa l'uomo sotto la spinta della ricerca e della creazione, l'aprire strade colmare laghi, sommergere isole, lanciare dighe, livellare ,forare, sfondare, innalzare, per questa divina inquietudine che si spara nel futuro.”
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 01-11-2003 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.