Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-11-2003, 11:51   #161
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da IroNLieR
No è solo una questione di equità
E dove l'hai vista la mancanza di equita' in questo thread?
prio è offline  
Old 01-11-2003, 12:10   #162
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Quote:

Ma ATTENZIONE se vogliamo giudicare negativo il fascismo dobbiamo necessariamente ricordare che non esiste alcuna politica più becera, distruttiva, malpensata e male applicata, incoerente, inutile, assassina, del comunismo.

Ho detto.
pensavo che volessi dire Nazismo......ma forse l'occasione di sparare a zero sul comunismo ha prevalso sulla ragione
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline  
Old 01-11-2003, 12:41   #163
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
Cari Bet, jumper BeBrA and Dux...vi state mettendo nei panni del vicino di casa di un assassino, che si stupisce se, a dire come l'inquilino della porta accanto fosse anche un gran lavoratore e una persona educata, vien mandato a c**e.

Al di là di una evidente strategia di revisionismo, a che prò -rimarcare- i lati positivi del fascismo?

Se anche ci furono i lati positivi vennero surclassati dagli errori e dalle bassezze, da orrori, sangue e vergogne che ci*macchiano a tutt'oggi.

Non è certo per ricordare dighe strade e paludi bonificate o le (brutte e tristi) costruzioni del ventennio, i revisionisti chiedono e ottengono che i contorni storici del loro movimento vengano edulcorati e annacquati, con tanta comprensione verso le 'buone cose fatte', per la loro 'buona fede' e il 'fervore patriottico' che li animò.
Ottengono soprattutto - ed è il cedimento più grave ma che pare ormai acquisito - che la condanna del fascismo sia sostituita, nel discorso pubblico attorno alla storia, da quella di un astratto 'totalitarismo'.
Salvo poi vedersi qualcuno inneggiare al Dux, ogni tanto, che del totalitarismo fù il capo o veder manganellare qualcuno che si permette di cancellare una svastica dal muro e se la ritrova incisa su un braccio.

Hai mai letto il libro di Cartier sulla WW?Che figura ci facciamo?
La parte della guerra in Grecia è tragi-comica altro che regime efficente: meno male che qualcuno definì i soldati italiani buoni combattenti, armati male, addestrati peggio e comandati pessimamente.Mi aggrappo a questo per non arrossire ancor oggi.
Ma una menzogna quotidianamente e tenacemente martellata, insegnava Göbbels, diventa verità.
Come quella di essere stati governati da comunisti dal dopoguerra in poi.(lol) o che il fascismo non uccise nessuno e mandò in vacanza gli oppositori, come quella del colonialismo 'italiano benevolo...
Ultimamentre il martellamento è incessante, come la lettera di protesta sulla "Stampa" del 20 settembre, a firma di dieci storici,testimonia.
Cmq, una cosa è prenderne i (imho pochi) valori positivi e valorizzarli all'interno di una dialettica democratica, (alcuni partiti lo hanno fatto e l'esperienza è stata positiva), un'altra cercare di renderne una visione storica anche solo lontanamente positiva;
nel farlo devi per forza falsare la realtà: bella architettura, "autoallineamento all'interno delle redazioni"... come Vittorio Sereni che collaborava alla rivista milanese "Corriere", ostile al fascismo, che vinse un viaggio premio in Sicilia e venne spedito in vacanza per circa due anni in dei villaggi vacanza in Algeria e Marocco (non si divertì molto, si disse "morto/alla guerra e alla pace", avrebbe dovuto citare in giudizio la "fascismo tour"ma le condizioni di salute non glielo permisero)
La Cnn stessa dopo alcune battute di pessimo gusto calcolava come i benevoli "effetti collaterali "del fascismo furono c.a. un milione: libici, etiopi, popolazioni dell'ex-Jugoslavia e, dopo il '43, gli ebrei.
La benevole politica coloniale di Devrà Libanòs, con milleduecento etiopi uccisi per un attentato fallito a Graziani, i dodicimila sloveni ammazzati dagli italiani prima delle foibe,1.700 persone massacrate in 29 mesi da esercito e camicie nere dopo che Lubiana e una fetta di Slovenia furono annesse allo Stato fascista tutti "effetti collaterali"che non giustificherebbero un milione di dighe un triliardo di strade, un quintilione di palazzi.
Di questo passo la morte di Matteotti diverrebbe un"trauma da rigetto politico", i vari Gobetti, Amendola, Matteotti, Gramsci, Guareschi,Don Miglioli, i fratelli Rosselli, Manghi, Pincolini, Costa, Emilio Lussu,Velio Spano Giovanni Lay, Agostino Chironi, Giovanni Dore, Nino Manca, Antonio Selliti, Nino Bruno, Carlo Manunza, Luigi Sias tutti vittime di scherzi mattacchioni,la sorte a cui furono costretti i seicentomila militari deportati nei campi di villeggiatura nazisti in Germania, in Polonia, in Austria solo un ricordo di scanzonate vacanze alla Vanzina...
Marzabotto diventerebbe un grande oratorio...
Dopo avere realizzato queste cose parlare di dighe e ponti non è sempre facile: la Roma imperiale citata da jumper non è così vicina da avere parenti prossimi di vittime ancora in vita

Un uomo che non fu un rivoluzionario, che non ebbe mai simpatie per le eresie e le ebbe per il fascismo fino all'indomani dell'assassinio di Matteotti, ma che professò con fede religiosa il culto della libertà ed ebbe altissimo il senso dell'autonomia della cultura dalla politica, Benedetto Croce, non esitò a redigere un manifesto che denunciava nella barbarie avanzante il tradimento e la negazione della tradizione risorgimentale: imho un esperimento destinato a fallire per colpe proprie (non di chiesa o altri) e che infatti fallì, nel sangue proprio e di altri... e con molto rumore, e che spero sempre nessuno riproponga o rivaluti.
Ciao
Guarda io proprio non cerco di revisionare proprio nulla. Non ho niente da spartire con la cultura fascista nè ho bisogno di patentini di liberalità, quello che contesto è questo modo di procedere ideologico su questioni storiche. A me quello che non va giù e che ogni volta che si finisce col toccare l'argomento con posizioni un tantinello più obbiettive scatta subito la retorica partigiana, è successo qua sul forum oggi, è successo qualche settimana fa per il libro di Pansa (a proposito leggetelo, è molto istruttivo..). Ora io non sono certo un amante del dibattito storico, ma insomma quando vedo che opinioni ed interventi vengono stroncati in modo così duro e con attacchi personali, ai quali nemmeno tu, nonostante l'intervento pacato, riesci a sottrarti beh la parte liberale e antitotalitaria che è in me fa scattare un campanello di allarme....
jumpermax è offline  
Old 01-11-2003, 12:47   #164
IroNLieR
Senior Member

L'Avatar di IroNLieR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Zancle
che diavolo c'entra?

Quando si parla di regimi totalitari non si può essere monotematici come se l'unico fosse stato il fascismo.
Noto con dispiacere che cercate di strumentalizzare, come la vostra evidente fede vi impone, ogni cosa detta (in questo caso scritta). Il mio intervento era atto semplicemente a ricordare che il fascismo non è stato il solo virus politico-sociale della storia.

hai detto... imho una grossa cazzata

bada a quelle che dici tu e sostieni la tua tesi: perchè avrei detto una grossa cazzata?
IroNLieR è offline  
Old 01-11-2003, 12:59   #165
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Guarda io proprio non cerco di revisionare proprio nulla. Non ho niente da spartire con la cultura fascista nè ho bisogno di patentini di liberalità, quello che contesto è questo modo di procedere ideologico su questioni storiche. A me quello che non va giù e che ogni volta che si finisce col toccare l'argomento con posizioni un tantinello più obbiettive scatta subito la retorica partigiana, è successo qua sul forum oggi, è successo qualche settimana fa per il libro di Pansa (a proposito leggetelo, è molto istruttivo..). Ora io non sono certo un amante del dibattito storico, ma insomma quando vedo che opinioni ed interventi vengono stroncati in modo così duro e con attacchi personali, ai quali nemmeno tu, nonostante l'intervento pacato, riesci a sottrarti beh la parte liberale e antitotalitaria che è in me fa scattare un campanello di allarme....
Attacchi personali?
Il paragone con il vicino che riconosce alcuni meriti dell'inquilino omicida è più calzante che quello con l'antica Roma;
ovvio che l'aver compiuto un omicidio non nega che l'inquilino fosse un gran lavoratore ma nel dirlo sarà facilmente soggetto a critiche, magari dal parente della vittima.
Per essere ancor più chiaro, cmq, ho scritto:
Quote:
Ci tengo a precisare che non metto in discussione la buona fede nè penso che jumper e bet siano revisionisti, e che il post non voleva essere sarcastico.
Detto questo parlate pure di paludi, strade e codice rocco...

Ultima modifica di ni.jo : 01-11-2003 alle 13:07.
ni.jo è offline  
Old 01-11-2003, 13:04   #166
prio
Senior Member

Quote:
che diavolo c'entra?

Quando si parla di regimi totalitari non si può essere monotematici come se l'unico fosse stato il fascismo.
Noto con dispiacere che cercate di strumentalizzare, come la vostra evidente fede vi impone, ogni cosa detta (in questo caso scritta). Il mio intervento era atto semplicemente a ricordare che il fascismo non è stato il solo virus politico-sociale della storia.
Se questo fosse un thread sui regimi totalitari avresti anche ragione.
Ma e' un thread sulla marcia su Roma, ed il comunismo c'entra come i cavoli a merenda.
prio è offline  
Old 01-11-2003, 13:07   #167
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Attacchi personali?
Il paragone con il vicino che riconosce alcuni meriti dell'inquilino omicida è più calzante che quello con l'antica Roma;
ovvio che l'aver compiuto un omicidio non nega che l'inquilino fosse un gran lavoratore ma nel dirlo sarà facile essere soggetto a critiche, magari dal parente della vittima.
Per essere ancor più chiaro, cmq, ho scritto:

Detto questo parlate pure di paludi, strade e codice rocco...
Quote:
Non è certo per ricordare dighe strade e paludi bonificate o le
(brutte e tristi) costruzioni del ventennio, i revisionisti chiedono e ottengono che i contorni storici del loro movimento vengano edulcorati e annacquati, con tanta comprensione verso le 'buone cose fatte', per la loro 'buona fede' e il 'fervore patriottico' che li animò.
Ottengono soprattutto - ed è il cedimento più grave ma che pare ormai acquisito - che la condanna del fascismo sia sostituita, nel discorso pubblico attorno alla storia, da quella di un astratto 'totalitarismo'.
Salvo poi vedersi qualcuno inneggiare al Dux, ogni tanto, che del totalitarismo fù il capo o veder manganellare qualcuno che si permette di cancellare una svastica dal muro e se la ritrova incisa su un braccio
.
posso dire che te la potevi tranquillamente risparmiare l'ultima frase? Se ti faccio garbatamente notare che la violenza non è una prerogativa del fascismo ma anzi è strettamente legata alla natura umana e va di pari passo con l'intolleranza? Che già parlare di revisionista come se fosse qualcosa di dispregiativo un marchio di infamia mi fa storcere il naso, ma l'accostamento ad un episodio di violenza (senza contare la battuta sul nick che spero fosse involontaria) lo trovo proprio da basso livello?
Se l'argomento ti interessa si parli dell'argomento senza fare allusioni oblique... altrimenti insomma silenzio. Io personalmente non volevo nemmeno intervenire perché di storia ne so davvero poco... ma qua davvero in 9 pagine di discussione non ci avete fatto una bella figura, si salvano davvero in pochi.
jumpermax è offline  
Old 01-11-2003, 13:13   #168
IroNLieR
Senior Member

L'Avatar di IroNLieR

Quote:
Originariamente inviato da prio
Se questo fosse un thread sui regimi totalitari avresti anche ragione.
Ma e' un thread sulla marcia su Roma, ed il comunismo c'entra come i cavoli a merenda.
Sai bene che alla fine si è andati OT, dunque il mio intervento è InTopic nell'OT
E poi chi ha detto che i cavoli a merenda non sono buoni?
IroNLieR è offline  
Old 01-11-2003, 13:20   #169
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
posso dire che te la potevi tranquillamente risparmiare l'ultima frase? Se ti faccio garbatamente notare che la violenza non è una prerogativa del fascismo ma anzi è strettamente legata alla natura umana e va di pari passo con l'intolleranza? Che già parlare di revisionista come se fosse qualcosa di dispregiativo un marchio di infamia mi fa storcere il naso, ma l'accostamento ad un episodio di violenza (senza contare la battuta sul nick che spero fosse involontaria) lo trovo proprio da basso livello?
Se l'argomento ti interessa si parli dell'argomento senza fare allusioni oblique... altrimenti insomma silenzio. Io personalmente non volevo nemmeno intervenire perché di storia ne so davvero poco... ma qua davvero in 9 pagine di discussione non ci avete fatto una bella figura, si salvano davvero in pochi.
altrimenti insomma silenzio de' che?
stiamo parlando di fascismo, il fascismo è stato quello che ti ho detto ed è anche quello che è successo e avete visto(non fatto, perdio) ai giorni nostri.
Il revisionismo di un regime totalitario a me non garba e te lo dico garbatamente, nemmeno in modo tanto obliquo, altro che basso livello.
Se vuoi parlare dei morti di stalin e della violenza insita nell'animo umano apri un 3d apposito.

p.s. dux è un lapsus: non ho nulla contro i calamari o i veneziani.

Ultima modifica di ni.jo : 01-11-2003 alle 13:42.
ni.jo è offline  
Old 01-11-2003, 13:27   #170
prio
Senior Member

Quote:
Sai bene che alla fine si è andati OT, dunque il mio intervento è InTopic nell'OT
E poi chi ha detto che i cavoli a merenda non sono buoni?
Si e' andati Ot una cippa.
Leggiti bene il thread, si parlava della marcia su Roma e ci si domandava che ci fosse da commemorare.
Da li la discussione sul fascismo.
prio è offline  
Old 01-11-2003, 14:37   #171
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
altrimenti insomma silenzio de' che?
stiamo parlando di fascismo, il fascismo è stato quello che ti ho detto ed è anche quello che è successo e avete visto(non fatto, perdio) ai giorni nostri.
Il revisionismo di un regime totalitario a me non garba e te lo dico garbatamente, nemmeno in modo tanto obliquo, altro che basso livello.
Se vuoi parlare dei morti di stalin e della violenza insita nell'animo umano apri un 3d apposito.

p.s. dux è un lapsus: non ho nulla contro i calamari o i veneziani.
cosa mi hai detto? Dopo aver accostato i revisionisti ai picchiatori fascisti vorresti un applauso per il discorso ragionato e a tema?
E poi me lo vieni a spiegare cosa diavolo c'entra Stalin con il mio discorso. Comunque guarda il mio era un consiglio... se nemmeno tu che di solito sei abituato ad argomentare e non ad aggredire hai voglia di discutere seriamente sulla questione chiudo.
Neanche da dire che sia deluso... certe cose me le aspetto.
jumpermax è offline  
Old 01-11-2003, 16:41   #172
DUX
Senior Member

L'Avatar di DUX

Iscritto dal: Jul 1999
Città: TORINO
Tra i tanti misteri dell'animo umano, quello che mi è sempre risultato il più enigmatico ed incomprensibile è questo assurdo bisogno di mettere i fattori sulla bilancia.

Perchè, mi sono sempre chiesto, la gente desidera dare e ricevere giudizi lapidari, netti, senza possibilità di discernere? è la mente umana così limitata, da non essere in grado di concepire un fenomeno nella sua molteplicità, piuttosto che considerare gli avvenimenti nelle sue variegate facciate, senza diventare supremi giudici della storia ed emettere un verdetto?

Come è possibile fare un calderone unico di vent'anni di storia, salvo poi, una volta ben rimescolato il composto, torcere il naso per il sapore del risultato?
Il sapore non poteva certo essere gradevole, poichè si sono inseriti degli ingredienti assolutamente inconciliabili tra di loro.

Inutile ed improduttivo, quindi, fare moralismi e provocatori paragoni tra codice Rocco e morti provocate... l'unico risultato di tal operazione è quello di far passare chi vuole fare analisi storica per "fascista".
La storia deve essere DECOMPARTIMENTATA.
Kinky Teen feet femdom mistress
Feet femdom clips clips
Kinky Teen feet clips
DUX è offline  
Old 01-11-2003, 17:04   #173
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Re: 28 ottobre 1922

Quote:
Originariamente inviato da BeBrA
81 anni fa la Marcia su Roma.
Nessuno se ne è ricordato oggi?

preferisco ricordare il 25 aprile 1945.
Old 01-11-2003, 17:06   #174
AmsRoma
Bannato

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da DUX
La storia deve essere DECOMPARTIMENTATA.
No grazie.
Non ne sentiamo proprio la necessità.
Non mi interessa scindere le cose belle dalle brutte, per ciò che riguarda il ventennio.
Mettiamoci una bella pietra tombale sopra, ma non dimentichiamo gli orrori e gli errori.
AmsRoma è offline  
Old 01-11-2003, 17:13   #175
IroNLieR
Senior Member

L'Avatar di IroNLieR

Quote:
Originariamente inviato da AmsRoma
No grazie.
Non ne sentiamo proprio la necessità.
Non mi interessa scindere le cose belle dalle brutte, per ciò che riguarda il ventennio.
Mettiamoci una bella pietra tombale sopra, ma non dimentichiamo gli orrori e gli errori.
Scusate l'OT ma fai parte dell'AMS?
IroNLieR è offline  
Old 01-11-2003, 17:16   #176
AmsRoma
Bannato

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Scusate l'OT ma fai parte dell'AMS?
[OT] Consulente.
AmsRoma è offline  
Old 01-11-2003, 17:18   #177
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Cari Bet, jumper BeBrA and Dux...vi state mettendo nei panni del vicino di casa di un assassino, che si stupisce se, a dire come l'inquilino della porta accanto fosse anche un gran lavoratore e una persona educata, vien mandato a c**e.

Al di là di una evidente strategia di revisionismo, a che prò -rimarcare- i lati positivi del fascismo?

Se anche ci furono i lati positivi vennero surclassati dagli errori e dalle bassezze, da orrori, sangue e vergogne che ci*macchiano a tutt'oggi.

Non è certo per ricordare dighe strade e paludi bonificate o le (brutte e tristi) costruzioni del ventennio, i revisionisti chiedono e ottengono che i contorni storici del loro movimento vengano edulcorati e annacquati, con tanta comprensione verso le 'buone cose fatte', per la loro 'buona fede' e il 'fervore patriottico' che li animò.
Salvo poi vedersi qualcuno inneggiare al Dux, ogni tanto, che del totalitarismo fù il capo o veder manganellare qualcuno che si permette di cancellare una svastica dal muro e se la ritrova incisa su un braccio.

Hai mai letto il libro di Cartier sulla WW?Che figura ci facciamo?
La parte della guerra in Grecia è tragi-comica altro che regime efficente: meno male che qualcuno definì i soldati italiani buoni combattenti, armati male, addestrati peggio e comandati pessimamente.Mi aggrappo a questo per non arrossire ancor oggi.
Ma una menzogna quotidianamente e tenacemente martellata, insegnava Göbbels, diventa verità.
Come quella di essere stati governati da comunisti dal dopoguerra in poi.(lol) o che il fascismo non uccise nessuno e mandò in vacanza gli oppositori, come quella del colonialismo 'italiano benevolo...
Ultimamentre il martellamento è incessante, come la lettera di protesta sulla "Stampa" del 20 settembre, a firma di dieci storici,testimonia.
Cmq, una cosa è prenderne i (imho pochi) valori positivi e valorizzarli all'interno di una dialettica democratica, (alcuni partiti lo hanno fatto e l'esperienza è stata positiva), un'altra cercare di renderne una visione storica anche solo lontanamente positiva;
nel farlo devi per forza falsare la realtà: bella architettura, "autoallineamento all'interno delle redazioni"... come Vittorio Sereni che collaborava alla rivista milanese "Corriere", ostile al fascismo, che vinse un viaggio premio in Sicilia e venne spedito in vacanza per circa due anni in dei villaggi vacanza in Algeria e Marocco (non si divertì molto, si disse "morto/alla guerra e alla pace", avrebbe dovuto citare in giudizio la "fascismo tour"ma le condizioni di salute non glielo permisero)
La Cnn stessa dopo alcune battute di pessimo gusto calcolava come i benevoli "effetti collaterali "del fascismo furono c.a. un milione: libici, etiopi, popolazioni dell'ex-Jugoslavia e, dopo il '43, gli ebrei.
La benevole politica coloniale di Devrà Libanòs, con milleduecento etiopi uccisi per un attentato fallito a Graziani, i dodicimila sloveni ammazzati dagli italiani prima delle foibe,1.700 persone massacrate in 29 mesi da esercito e camicie nere dopo che Lubiana e una fetta di Slovenia furono annesse allo Stato fascista tutti "effetti collaterali"che non giustificherebbero un milione di dighe un triliardo di strade, un quintilione di palazzi.
Di questo passo la morte di Matteotti diverrebbe un"trauma da rigetto politico", i vari Gobetti, Amendola, Matteotti, Gramsci, Guareschi,Don Miglioli, i fratelli Rosselli, Manghi, Pincolini, Costa, Emilio Lussu,Velio Spano Giovanni Lay, Agostino Chironi, Giovanni Dore, Nino Manca, Antonio Selliti, Nino Bruno, Carlo Manunza, Luigi Sias tutti vittime di scherzi mattacchioni,la sorte a cui furono costretti i seicentomila militari deportati nei campi di villeggiatura nazisti in Germania, in Polonia, in Austria solo un ricordo di scanzonate vacanze alla Vanzina...
Marzabotto diventerebbe un grande oratorio...
Dopo avere realizzato queste cose parlare di dighe e ponti non è sempre facile: la Roma imperiale citata da jumper non è così vicina da avere parenti prossimi di vittime ancora in vita

Un uomo che non fu un rivoluzionario, che non ebbe mai simpatie per le eresie e le ebbe per il fascismo fino all'indomani dell'assassinio di Matteotti, ma che professò con fede religiosa il culto della libertà ed ebbe altissimo il senso dell'autonomia della cultura dalla politica, Benedetto Croce, non esitò a redigere un manifesto che denunciava nella barbarie avanzante il tradimento e la negazione della tradizione risorgimentale: imho un esperimento destinato a fallire per colpe proprie (non di chiesa o altri) e che infatti fallì, nel sangue proprio e di altri... e con molto rumore, e che spero sempre nessuno riproponga o rivaluti.
Ciao
per tutto questo, ti faccio i miei complimeni più sinceri .
grazie.
Old 01-11-2003, 17:48   #178
conti1968
Senior Member

L'Avatar di conti1968

Città: pordenone
Premetto..
Non ho letto per intero il trehad..
Non sono nè fascista,nè nostalgico..

Anzi,tutt'altro.
Condanno gli orrori della guerra e tutte le persecuzioni fatte in passato e al giorno d'oggi..

Pero',voglio dire una cosa..

So,che con questa mia,saro' criticato da tutti(forse)

L'errore piu' grande di Benito Mussolini è stato..

quello di perder la guerra.
Noi,esseri umani,non solo italiani,siam sempre pronti a criticare e dire la propria,a fatti accaduti,e pronti a salir nel carro dei vincitori..

Poi,destra e sinistra,son orientamenti che oggi non esiston piu'..

Riformatori e conservatori,oggi non esistono piu' e i partiti odierni stanno solo cercando,ognuno a modo suo ,ricalcando cio' che la democrazia cristiana aveva intuito..

Detto questo,bisogna ammettere,che per le realta' di quel periodo storico,nessuno avrebbe fatto meglio di Mussolini..

Se si fosse permesso di andar contro la sua politica(non scordiamoci che Mussolini era considerato un paciere,e non un guerrafondaio) sarebbe stato additato come colui che avrebbe rovinato L'Italia..

Poi,non scordiamoci,della potenza europea,la germania.
Chi poteva andarci contro??Ammesso avesse un minimo di sale nella zucca..
No,non sto' dicendo che era giusto moralmente,no..

Ma era il male minore..
E non son fascista,nè di destra,ma cerco solo di analizzare i fatti storici..
E gli Inglesi??
Ma quanti sanno,che "quei inglesi" ci soffocavano l'economia,impedivano alle navi italiane di scambiar merci per il mondo.
Loro erano i piu' forti nel mare,militarmente,e dettavan legge..
Cosa credete??Ci impedivano fisicamente di esportare..
Era giusto piegare la nostra economia con la forza??
E la Francia..I nostri "cari cugini francesi",lo sapevate come erano allora??
Non intendo il popolo,no..ma la loro politica,il loro governo..

L'errore diBenito è stato quello di perder la guerra..

Poi,storicamente,allora non esisteva movimento che cercasse di migliorare il ceto piu' basso quanto abbia fatto Mussolini...
Certo,gay,minoranze e altro eran vittime,ma non solo in italia,ma dappertutto..

Se una persona,competente,mi spiegasse cosa non doveva fare Mussolini...
E ripeto..Tutti gli errori ed orrori commessi,non li ha fatti Mussolini
O meglio..
Son stati gli italiani tutti..
Manganello e olio di ricino,son storie vere,certo..
Ma,nel ventennio,e mi riferisco fino al 1938,L'italia,e Mussolini ha fatto moltissimo,come mai.
Condannati per reati politici,fucilazioni e persecuzioni,erano minime..
Insomma,con questo voglio solo dire che la rovina di Mussolini,è stata la campagna xenofoba delle Germania.
Se la Germania,avesse pianificato diversamente la guerra,e non avesse intrapreso la via della persecuzione razziale,forse,dico forse,le cose sarebbero andate diversamente..

E sicuramente meglio,in quanto un paese che vince,non puo' esser peggiore di un paese che perde la guerra,sempre secondo me..
Questa è storia..
Tutto il resto,dalle persecuzioni razziali,alle varie ingiustizie compiute nel periodo della guerra,prendo le distanze,e condanno fermamente..

Sul discorso invece dell'anniversario della marcia su roma,non ne ero al corrente(non ricordavo9,anche perchè non ho simpatie per la destra..

Ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU

Ultima modifica di conti1968 : 01-11-2003 alle 17:51.
conti1968 è offline  
Old 01-11-2003, 18:21   #179
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
cosa mi hai detto? Dopo aver accostato i revisionisti ai picchiatori fascisti vorresti un applauso per il discorso ragionato e a tema?
E poi me lo vieni a spiegare cosa diavolo c'entra Stalin con il mio discorso. Comunque guarda il mio era un consiglio... se nemmeno tu che di solito sei abituato ad argomentare e non ad aggredire hai voglia di discutere seriamente sulla questione chiudo.
Neanche da dire che sia deluso... certe cose me le aspetto.
Senti io ho fatto un discorso, mi sono accorto di aver messo assieme un atto intellettuale per me riprovevole (il revisionismo storico, che per me và dal negare la Shoa a dire che gli esiliati andavano in villeggiatura) e un atto fisico riprovevole e ho ritenuto doveroso specificare in un post a se stante che non volevo dubitare della vostra buona fede purché non avevo intenzione di fare polemiche;non volevo né applausi ma nemmeno uno "stai zitto", foss'anche un consiglio.

Se permetti, io penso del dire che la Shoa fù un invenzione ebreo-americana-comunista che sia una violenza.
Dire che il regime del duce non fece vittime è una violenza.
Dire che ci fu un complotto ebraico che i fascisti trattarono coi guanti gli ebrei gli zingari gli omosessuali è una violenza.

Io non voglio credere che tu possa intendere il Revisionismo in tal senso, non lo credo e se sei d'accordo chiuderei la polemica.

Se si vuole parlare di lati positivi del regime, come dice Dux, il mio pensiero è che essi stessi hanno avuto a che fare con la violenza e la mancanza di libertà, e proverò a farti un esempio con l’architettura.

Stalin l'ha infilato nel discorso qualcun'altro, hai ragione, non rispondevo a te: per me tutti i totalitarismi sono ripugnanti;
se mi indigna in questo momento il fascismo è perché tra i parenti non lontani ho qualche vittima (non deceduta, grazie a Dio)del benevolo regime, il ché mi rende più pruriginoso del solito il discorso.

Ho parlato di fascismi, e mi chiedevo a che pro riabilitare revisionare, scavare nel passato a cercare la perla nel marcio.
E' una domanda, non un accusa.
Per me rimarrebbe una perla nel marciume, non lo farebbe divenire più appetibile, non toglierebbe la complicità con Hitler ecc…decopmpartimentare?
Come se il parente del recluso in Siberia possa decompartimentare il viaggio nello spazio dai gulag?Perchè?
Forse in nome della Verità?

Mettiamo che qualcosa possa essere concessa (le paludi bonificate, alcune norme, qualche opera di risanamento?)
Ma se nella stessa settimana senti che ha fatto una sola vittima (Matteotti) e costruito strade dighe e ponti e leggi sociali, abbi pazienza, c'è qualcosa che non quadra.

Qualcuno ha citato il libro sulle vittime della resistenza; mi spiace che sia stato attaccato;i libri non si attaccano, si criticano; io l'unica critica che condivido è l'aver scritto di fatti e cose senza dar modo agli storici o agli interessati di verificarne le fonti. Per il resto che in una guerra civile ci siano stati morti e vendette anche meschine è plausibile, documentato in altri testi e sicuramente vero;

Architettura:
rivalutare l'opera architettonica del periodo, che ha al parere dei più generato dei "cosi" brutti come la cippa davanti alla piazza castello a Torino (è anche un umile parere da ex addetto ai lavori) e finti colonnati da impero romano, l’intera cittadina di Carbonia che "bella è un'altra cosa", le opere di Piacentini, Giovannoni, Muzio,Canino, (altro accostamento di cose più ,meno,per nulla negative) non farebbe resuscitare l'architetto Giuseppe Terragni (che disobbedì alla commissione a 23 anni quando costruì il "Novocomum" e che finì la sua vita poco dopo essere tornando esaurito dalla Russia) nè cancellerebbe la storia del Movimento Italiano Architettura Razionale che nel '31 in aperta polemica col regime cercò di dare una svolta alla tetra architettura monumentalistica che adulava il fascismo dell'"imperiale romanità" Ovviamente il MIAR fù sciolto.
Uno delle altre libere iniziative,dal '32 al '43,fu’ una rivista diretta da Edoardo Persico (morto "misteriosamente" nel '36 ) e Giuseppe Pagano , (morto a Mauthausen dopo essere stato torturato ) in cui si incontravano architetti che indipendentemente dal loro credo politico producevano opere avverse alle direttive "artistiche" del regime.
Come si fà a separare queste cose dal regime?Io non ci riesco, mi spiace, sarà un mio limite.

Ti posto un estratto di uno dei manifesti da cui l'architettura del fascismo avrebbe dovuto secondo alcuni trarre spunto, imho equivocandoci parecchio :

«I giovani della nostra generazione, guardando lo sviluppo dell'arte italiana nel secolo decimonono, debbono arrossire di vergogna o piangere di disperazione.
Chi considera I 'Italia come il paese dell'arte è un necrofilo.
Si dichiarano monumenti nazionali tutte le luride e sconce catapecchie che ancora insozzano le città italiane,
Si perde tempo a discutete su quell’'immondezzaio pittorico che è la piazza delle Erbe di Verona, sui puzzolenti canali di Venezia, su quel miserabile vicolo di Roma chiamato Via Condotti.
Abbiamo per vigliaccheria in odio il nuovo.
La storia del nostro risorgimento è stata sfruttata da branchi di scultori famelici e disonesti che hanno deturpata tutta l’Italia
Noi futuristi detestiamo il campestre; la pace e del bosco, il mormorio del ruscello; preferiamo l'uomo stravolto alla passione e dalla pazzia del genio, i grandi caseggiati popolari i rumori metallici, il ruggito delle folle.
Conservare che Cosa? Tre boschi a sinistra, una quercia a destra, una casupola (pittoresca) al centro, e poi?
Imbecilli! Come se non fosse infinitamente sublime lo sconvolgere che fa l'uomo sotto la spinta della ricerca e della creazione, l'aprire strade colmare laghi, sommergere isole, lanciare dighe, livellare ,forare, sfondare, innalzare, per questa divina inquietudine che si spara nel futuro.”

Ultima modifica di ni.jo : 01-11-2003 alle 18:24.
ni.jo è offline  
Old 01-11-2003, 18:23   #180
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
per tutto questo, ti faccio i miei complimeni più sinceri .
grazie.
grazie a te.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Il migliore dei MacBook Pro M5 Max &egra...
Oggi Smart TV LG QNED 50" serie QNE...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP