|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
...i parlamentari sono senatori e deputati che vengono eletti dal popolo (e si attengono al potere legislativo). Il governo è formato dai Ministri che sono scelti dal Presidente della Repubblica (su indicazione del Capo del Governo, cioè il Primo Ministro) e si attiene al potere esecutivo. Sicuro di passarlo quel test di ammissione al voto? ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
com'era la storia che se non passi le domande non voti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#164 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Il mio punto era che la gente non approva, ma semplicemente non disapprova, perché non ha le informazioni necessarie: è una condizione di default, che può appunto cambiare sensibilizzando (orribile parola ![]() Quote:
Puoi dire che fai fuori il terrorista noto, o il serial killer (prendi l'esempio che ho fatto sopra: l'hai beccato e scappa, gli intimi di fermarsi, non lo fa e gli spari) per evitare vittime future, ma per decidere usi il passato: la sua vita vale implicitamente meno a causa delle azioni già compiute. Quote:
Quote:
Per esempio, il mio "animalismo" si riduce ad una singola parola: empatia. Si basa esclusivamente sulle emozioni e il pensiero umano (il mio, in particolare)? Certo: è così che funziona l'etica. Dovrei provarla anche per un moscerino? E chi lo dice? Se trovo un moscerino sulla frutta e posso soffiarlo via, non vedo perché dovrei schiacciarlo; i moscerini sul parabrezza sono "sfortunate vittime", ma la dicotomia "o ti interessa la vita qualsiasi organismo sulla terra e fai di tutto per salvarla, oppure è come se non te ne interessasse nessuna" (e se la pensi "grigio" sei un ipocrita), è semplicemente falsa: è solo un modo (fallace) per appiattire tutto. Quote:
![]()
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 04-02-2021 alle 13:57. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#165 |
Senior Member
|
Stai ricominciando con le tue idee ignoranti e ottuse sull'omosessualità?
![]() |
#166 | |||||
Senior Member
|
Quote:
La gente non vuole vedere uccidere l'animale che mangia perché lo ritiene sconveniente, ma sa benissimo che il pollo non si è suicidato. Quote:
Quote:
Quote:
La morale ti dice cosa è sbagliato, senza preoccuparsi troppo di fornire delle ragioni concrete. L'etica ti dice ciò che è giusto, e ti spiega anche il perché. Poi questo perché non deve essere per forza una verità assoluta, potresti semplicemente pensare che sia la cosa giusta e sbagliarti, ma comunque nelle intenzioni tu volevi fare la cosa giusta, scelta con un criterio logico e non seguendo componenti emotive o tradizioni ataviche. Quote:
![]() Ciò nonostante farò di tutto per reincarnarmi in una blatta e non in un coniglietto, perché i coniglietti qui li mangiano, le blatte no ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#167 |
Senior Member
|
comunque se state cercando di farmi provare empatia con il pollo che ho mangiato due ore fa, sappiate che è troppo tardi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Non è che Il primo ministro ascende alla poasizione per volere dello spirito santo, ed il governo stesso esite SOLO col voto di fiducia di entrambe le camere.
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di demon77 : 04-02-2021 alle 15:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#169 |
Senior Member
|
sono scelti dal presidente del consiglio del ministri (questo è il nome che, in italia, viene attribuito al capo del governo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che sto dicendo è che all'atto pratico non puoi in alcun modo entrare nella governo se non per volere diretto del parlamento. Che poi un mionistro incaricato possa essere parlamentaare egli stesso o tecnico messo li dal parlamento non cambia la sostanza.
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
|
Quote:
ottimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
E poi, come fai a dire che chi è venuto in contatto con queste immagini poi si è tappato gli occhi, e non abbia invece cambiato il proprio punto di vista? Quote:
Quote:
Quote:
![]() Io dico invece che se le forze dell'ordine sparano ad un serial killer, quale che sia la legge, hanno una buonissima probabilità di cavarsela, e magari pure di essere elogiati. Quote:
Quote:
E stai nuovamente cercando di forzare la tua falsa dicotomia: "se non salvi la blatta allora non ha nemmeno senso salvare il coniglio", è il solito tentativo di rendere tutto bianco e nero. Quote:
Un po' più di onestà intellettuale, please.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 04-02-2021 alle 16:27. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#173 |
Senior Member
|
Non sono un costituzionalista e non ho una formazione specifica, di imprecisioni psso dirne anche io.
Ma questo non cambia in alcun modo l'idea di base di porre un filtro per l'accesso sia al voto che al parlamento stesso.
![]() |
#174 |
Senior Member
|
Però queste imprecisioni ti toglierebbero il voto, e allora torno alla domanda di prima: accetteresti il risultato o lo contesteresti?
![]() |
#175 | |
Senior Member
|
Quote:
Ne ho fatti una camionata di esami nella vita. Per la stragrande maggioranza delle volte andata bene a prima botta, ma qualche volta sono andato a chiappe a terra. Ma diciamo pure che l'esame che ho in mente in stile patente prevede almeno una decina di domande a risposta multipla, e ovvimante sarebbero tollerati un tot di errori. Come la patente appunto. Sono pienamente d'accordo quando dici che l'esame di idoneità dovrebbe vertire su altre tematiche rispetto al semplice quiz di educazione civica, sarebbe giusto anche inserire logica, comprensione del testo, senso critico e tanto altro.. ma bisogna ragionare anche in termini di fattibilità pratica.
![]() |
![]() |
#176 |
Senior Member
|
se la cosa può essere di consolazione a qualcuno, fatte un paio delle batterie di quiz riportate qualche pagina fa, temo che nemmeno io avrei diritto di voto.
escluso il primo, non ho chiuso molto sopra il 60% di risposte corrette :/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#177 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho parlato di test sulla base di quello che ho linkato.. che NON vuol dire uguale a quello. Quello e un test per un concorso pubblico che chiaramente richiede una conoscenza di un certo livello. Ovvio che un test per accesso al voto sarebbe decisamente più breve ed accessibile.
![]() |
![]() |
#178 | |
Senior Member
|
Quote:
rimane il fatto che, almeno per quel che mi riguarda, non ho delle conoscenze poi così approfondite. si tratta "solo" di capire a quale livello mettere l'asticella. e, francamente, non vorrei essere nei panni di chi dovesse prendere una decisione del genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso però dire con una certa sicurezza che per tagliare fuori una porzione considerevole di elettorato inadeguato basta un test di livello veramente basso.
![]() |
![]() |
#180 | |
Senior Member
|
Quote:
Una volta era accettabile che non votassero le donne, perché ritenute inadeguate. Sono discorsi molto pericolosi i tuoi, fortunatamente non hanno nessun valore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.