Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2012, 08:47   #161
insane_2k
Senior Member

L'Avatar di insane_2k

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da Benna80 Guarda i messaggi
Ok, e dite che la mancanza del sensore, presente invece sulla 550D, possa essere in grado di far cadere la scelta sulla seconda piuttosto della prima (in ottica anche di una migliore prestazione della batteria) ??
Assolutamente no.
Anche perchè sul display quando scatti da mirino compaiono le impostazioni, ed è un pannello praticamente statico.
Infine, c'è il pulsantino dedicato per spegnerlo!
Old 15-02-2012, 10:34   #162
luigiazzarone
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
ni è in offerta all'ipercoop a 599,00 euro con il 18-55IS
Old 20-02-2012, 13:27   #163
michybelt
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da luigiazzarone Guarda i messaggi
ni è in offerta all'ipercoop a 599,00 euro con il 18-55IS
IS o IS II?? il prezzo sarebbe davvero buono..
michybelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 19:23   #164
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Iscritto dal: Jan 2002
E' l'ISII...L'IS non lo fanno più da un pezzo...
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 18:03   #165
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Scusate qualcuno sa come si abilita il mirror lockup nella EOS600D?
Old 06-03-2012, 08:47   #166
aowdnmp
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
Scusate qualcuno sa come si abilita il mirror lockup nella EOS600D?
Vai nel menu, è una delle voci, si chiama proprio "Mirror Lockup"... Enable/Disable, nelle Custom function, la 8 mi pare..
aowdnmp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 13:04   #167
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Grazie mille, in più ho trovato anche come mettere a fuoco anche durante una ripresa....Solo che è lenta ammazzata.
Old 22-03-2012, 09:44   #168
insane_2k
Senior Member

L'Avatar di insane_2k

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Quote:
Grazie mille, in più ho trovato anche come mettere a fuoco anche durante una ripresa....Solo che è lenta ammazzata.
Per non parlare del rumore se non usi un microfono esterno
Old 22-03-2012, 11:23   #169
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Eh...
Old 25-03-2012, 09:48   #170
sarevok1978
Member

Iscritto dal: Aug 2009
questa reflex mi attira, ma volevo chiedere un paio di cose
1) la mancanza di illuminatore af sostituito con piccoli lampi del flash è una cosa "fastidiosa"?
2) ho letto che la messa a fuoco con live view è più lenta rispetto a quella della concorrente d5100 e che può essere velocizzata facendo abbassare lo specchio, mi confermate che è così? nell'uso pratico come si comporta?
sarevok1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 11:58   #171
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Ma un'altra cosa nella modalita' av e tv esiste un modo per far si che la macchins consideri il flash nel calcolo dell'esposizione? Qualcuno Sto arrivando! Cone fare? Che si posda togliere mi sembra sensato perche' se ne guadagna in creativita' ma clil fatto che non ci sia mai e' un po' fastidioso.
Old 25-03-2012, 13:33   #172
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da sarevok1978 Guarda i messaggi
questa reflex mi attira, ma volevo chiedere un paio di cose
1) la mancanza di illuminatore af sostituito con piccoli lampi del flash è una cosa "fastidiosa"?
2) ho letto che la messa a fuoco con live view è più lenta rispetto a quella della concorrente d5100 e che può essere velocizzata facendo abbassare lo specchio, mi confermate che è così? nell'uso pratico come si comporta?
1) Beh, i lampi del flash non fanno quasi mai piacere al soggetto, però anche la lampadina di assistenza AF non è che sia "invisibile"... secondo me è un "difetto" trascurabile.
2) Scordati l'AF in live view, con una reflex si scatta guardando nel mirino (tranne in alcune occasioni, ma è l'eccezione). L'AF tramite LV di una lentezza esasperante rispetto all'af a fase che si usa tramite mirino ottico. Inoltre lo schermo ciuccia molta più energia rispetto al mirino ottico e può risultare fastidioso (di notte) o poco visibile (di giorno ad esempio). Inoltre guardando nello schermo hai una presa meno salda sull'insieme corpo macchina+obiettivo.

L'eccezione si ha ad esempio in macro, quando devi fare una messa a fuoco estremamente precisa e l'ingrandimento tramite live view aiuta molto, oppure quando scatti in posizioni "stronze" che non ti consentono di guardare nel mirino ottico.
Come avrai notato, torna utile solo con soggetti statici... se il soggetto si muove, ora che l'AF in LV ha fatto il suo dovere il tuo soggetto è già bello che fuori fuoco.

Quote:
Ma un'altra cosa nella modalita' av e tv esiste un modo per far si che la macchins consideri il flash nel calcolo dell'esposizione? Qualcuno Sto arrivando! Cone fare? Che si posda togliere mi sembra sensato perche' se ne guadagna in creativita' ma clil fatto che non ci sia mai e' un po' fastidioso.
Se il flash è attaccato all'hot shoe, la macchina lo dovrebbe considerare automaticamente nell'esposizione in Av e Tv. Il resto della frase non l'ho capito
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 14:55   #173
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Allora la lentezza del live view puo' essere aggirata usando il sensore che si usa normalmente a schermo spento. La modalita' si chiama af quick. Certo la reflex non e' fatta per essere usata il live view.

Per quanto riguarda la risposta che hai dato a me, tu in pratica dici che il flash viene considerato nella misurazione dell'esposizione solo se esterno?
Fammi sapere.
Grazie mille.
Old 25-03-2012, 15:13   #174
roccia1234
Senior Member

Quote:
Allora la lentezza del live view puo' essere aggirata usando il sensore che si usa normalmente a schermo spento. La modalita' si chiama af quick. Certo la reflex non e' fatta per essere usata il live view.
Ma il problema rimane... per questa modalità, la macchina deve prima abbassare lo specchio, poi mettere a fuoco, rialzare lo specchio, esporre il fotogramma e infine riaprire l'otturatore per ritornare al live view.
Su soggetti statici va bene, ma se il soggetto si muove, anche lentamente... addio.

Quote:
Per quanto riguarda la risposta che hai dato a me, tu in pratica dici che il flash viene considerato nella misurazione dell'esposizione solo se esterno?
Fammi sapere.
Grazie mille.
Il discorso non cambia... se il flash è impostato in TTL, la macchina lo considera sempre nel calcolo dell'esposizione.
Old 25-03-2012, 15:17   #175
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Tra qualche minuto provo e ti faccio sapere. Intanto grazie.
Old 25-03-2012, 18:23   #176
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Ciao, allora ho fatto quella prova sia con flash interno che con esterna e la macchina tiene conto del flash solo in modalita' P e nelle Automatiche ma non nella Av e nella Tv. Che poi non lo faccia in manuale e' abbastanza sensato.
Il mio firmware e' l'1.1.
Credi sia possibile che il problema sia quello?
Fammi sapere.
Grazie
Old 25-03-2012, 21:39   #177
sarevok1978
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
1) Beh, i lampi del flash non fanno quasi mai piacere al soggetto, però anche la lampadina di assistenza AF non è che sia "invisibile"... secondo me è un "difetto" trascurabile.
2) Scordati l'AF in live view, con una reflex si scatta guardando nel mirino (tranne in alcune occasioni, ma è l'eccezione). L'AF tramite LV di una lentezza esasperante rispetto all'af a fase che si usa tramite mirino ottico. Inoltre lo schermo ciuccia molta più energia rispetto al mirino ottico e può risultare fastidioso (di notte) o poco visibile (di giorno ad esempio). Inoltre guardando nello schermo hai una presa meno salda sull'insieme corpo macchina+obiettivo.

L'eccezione si ha ad esempio in macro, quando devi fare una messa a fuoco estremamente precisa e l'ingrandimento tramite live view aiuta molto, oppure quando scatti in posizioni "stronze" che non ti consentono di guardare nel mirino ottico.
Come avrai notato, torna utile solo con soggetti statici... se il soggetto si muove, ora che l'AF in LV ha fatto il suo dovere il tuo soggetto è già bello che fuori fuoco.
chiariamo, il live view lo userei solo per foto particolarmente scomode (motivo che mi porta anche a considerare lo schermo snodabile), non certo come uso quotidiano, anzi, però meglio togliersi i dubbi, anche se su una cosa secondaria (dopo anni di compatte tornare a un mirino ottico sarà una liberazione)
per quanto riguarda l'illuminatore, beh, alla fine pure questo è secondario
bene, credo di essermi tolto i dubbi, grazie
sarevok1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 07:34   #178
aowdnmp
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Ciao, allora ho fatto quella prova sia con flash interno che con esterna e la macchina tiene conto del flash solo in modalita' P e nelle Automatiche ma non nella Av e nella Tv. Che poi non lo faccia in manuale e' abbastanza sensato.
Fammi sapere.
Grazie
Io non ho ben capito come funziona il calcolo dell'esposizione con il flash in TTL...in P ti mette sempre 1/60 e basta...in Av con flash cala un po' il tempo di esposizione rispetto a non averlo ma in interni me è lo stesso troppo alto e non ha sensoper esempio da 1/4 senza flash mi diventa 1/40 con....quando basterebbe 1/200 invece....
Fatto sta che prova e riprova quando ho il flash la uso in M che faccio meglio....
aowdnmp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 09:38   #179
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Comincio a pensare la stessa cosa...Vuoi usare la macchina in modo perfetto devi usare le regolazioni manuali.
Old 26-03-2012, 09:58   #180
roccia1234
Senior Member

Quote:
Fammi sapere.
Grazie
mmhhh.. probabilmente canon funziona diversamente da nikon (io ho una nikon) .

Ho fatto un po' di prove al volo in A, S e P e il flash popup (impostato in TTL) me lo conta sempre e comunque, infatti ottengo sempre foto esposte correttamente, anche modificando svariati parametri.
Stessa storia con il flash esterno.

Potresti essere più specifico sul cosa intendi per "tiente conto", magari postando un paio di foto d'esempio con e senza flash?
Così al volo io ho intuito che la foto senza flash ti viene corretta, mentre con il flash viene sovraesposta perchè la macchina non tiene conto della luce aggiuntiva del flash.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian