Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2012, 10:11   #161
TerreNoFriabile
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake Guarda i messaggi

...è con piacere che confermo il supporto al 100% di 8Gb di ram!!!

Solo che adesso li restituisco al venditore... visto che non sono CL5 come promesso...

SALVE A TUTTI.
mi ha portato sul forum questa discussione dato che sto upgradando il mio M50SA.

vorrei passare anche io alle fatidiche 2 bacchette da 8gb tuttavia non mi è chiaro se basta montarle dentro oppure è necessarioa anche una modifica al bios.

ed eventualmente come faccio a farla?

grazie
TerreNoFriabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 11:32   #162
TerreNoFriabile
Junior Member

Asus M50Sa // Pro58Sa

per arricchire la discussione e dare info ad altri utenti che volessero gettarsi nel laptop modding ....

ho compiuto con successo un upgrade di un ASUS Pro58Sa modello commerciale per la grande distribuzione (Mediaworld) dell' ASUS M50Sa (è perfettamente identico)

Configurazione originale:

CPU: intel duo T9300
MABO M50SA chipset PM965
RAM: 4 gb
HDD: 250 gb 5200 giri
video: Ati Radeon mobility 3650 1 gb ram
vista ultimate 32 bit

Configurazione upgradata // Modding:

CPU: intel duo T9300
MABO M50SA chipset PM965
RAM: 8 gb ddr2 800 mhz
SSD: crucial m4 256 gb
windows 7 ultimate 64 bit

per fare funzionare il pacchetto power toys asus (tasti fn+, tasti hardware funzioni multimedia del touchpad) ho usato i power toys dell' Asus M50Vc

inserisco i link di dove mi sono fornito sperando che possano essere utili anche ad altri utenti... (io non ho guadagni di sorta dalla cosa)

RAM http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=271028290284 Ram So-dim Ddr2 8Gb / 800Mhz Corsair select value [2X4Gb] Kit (VS8GSDSKIT800D2)
SSD http://www.prokoo.com/crucial-256gb-...s=crucial%20m4

leggendo bene le specifiche dei dispositivi si puotrebbe sostituire il cucial m4 (sata 3) con il crucial v4 (sata 2) risparmiando qualcosa (20 / 25 euri) senza calo di prestazione. infatti l'M50Sa ha interfaccia Sata 2.
la mia scelta si è indirizzata sul sata 3 (che di fatti non sfrutto) poichè nel caso debba disfarmi di questo portalile posso riutilizzare l'SSD su un altra macchina con sata 3.

Prossimi UPGRADE:
Scheda video (fattibile? I need help!!!)
Processore (fattibile? I need help!!!)
TouchScreen (un sacco di dubbi)

Notebook: Asus VivoBook: 15,6" UHD 4K (3840 x 2160) IPS, HD 1TB 7200 rpm + SSD NVme sabrent rocket 1tb m.2-2280 (upgrade), Scheda video: NVIDIA® GeForce® GTX 960M with 4G GDDR5 VRAM, RAM: 32 GB - DDR4 2600 MHz (upgrade)

Ultima modifica di TerreNoFriabile : 07-10-2012 alle 16:48. Motivo: aggiunta chiset MABO
Old 03-10-2012, 14:52   #163
TerreNoFriabile
Junior Member

dopo ram e hdd vorrei uppare scheda video e cpu...
su un forum in inglese ho trovato questo:

http://forum.notebookreview.com/asus...-ugrade-4.html

As to your M50Sv - it has the same BIOS as my M50Sa. Completely the same. I checked this. So, you can buy Intel X9000 or X9100 CPU and use BSEL mode (I can add the photo of the process later or you can search via forum). After or before changing the CPU I advise you to upgrade your PSU - buy one with 150W at least. There are some Asus branded in retail market.
As to vga card - I'm not sure what to advise you. Someone said that Nvidia 9600, 9650 and 9800 will be a good choice for M50 Series.

per cui... vorrei chiedere ancora aiuto a mrzenith... come hai installato la gtx 260m? che rom bios hai usato?

nella discussione inglese si parla di usare un x9100 tramite BSEL. che roba è?
se ho ben capito fanno una specie di down clock...

per la scheda video vorrei optare per:

1) gtx 260m - 1 gb ram ddr3 mxmII reverse
2) 9800m gs - 1 gb ram ddr3 mxmII reverse

i processori...
per x9100 si trovano varie versioni/prezzi...
dove sta la differenza?
http://www.ebay.it/itm/Intel-CPU-COR...item27cb93b15f
http://www.ebay.it/itm/Intel-Core-2-...item25724d0d88
http://www.ebay.it/itm/Intel-Core-2-...item1e6908fb7e

posso motare "a pietto" sia processore o scheda video o necessito di moddare il bios?
dove posso imparare qualcosa in proposito?

please help!!!

EDIT: rileggendo la discussione in toto mi ero perso l'informazione che la gtx 260m ha il vbios on board per cui se ho capito bene non necessita di modifica bios e per me sarebbe la migliore soluzione attendo comunque consigli da Dandrake in pvt.

Notebook: Asus VivoBook: 15,6" UHD 4K (3840 x 2160) IPS, HD 1TB 7200 rpm + SSD NVme sabrent rocket 1tb m.2-2280 (upgrade), Scheda video: NVIDIA® GeForce® GTX 960M with 4G GDDR5 VRAM, RAM: 32 GB - DDR4 2600 MHz (upgrade)

Ultima modifica di TerreNoFriabile : 07-10-2012 alle 00:00.
Old 12-10-2012, 21:42   #164
cante
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: gorizia
Vedendo tutti i topic che non riguardano la mia scheda e notebook,vorrei sapere se posso fare anch'io un cambio scheda video essendo la mia fusa.

Mio notebook asus K70IO CON SCHEDA VIDEO NVIDIA® GeForce® GT 120M, 1GB VRAM ,che e partita.Vorrei chiedervi posso montare un altra scheda ,ma perfdettamente uguale fori attacchi ecc che o visto su ebay che come modello sono uguali,c'e la possibilita che il bios non le riconosce da quanto o capito.
esempio viste su ebay
scheda Video MXM-II Nvidia 9600
SCHEDA VIDEO MXM 2 NVIDIA 8600M GT 512 MB

oppure devo x forza montare la stessa scheda che mi e partita.
Mi anno consigliato questo topic.
Grazie
cante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 08:25   #165
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da TerreNoFriabile Guarda i messaggi
dopo ram e hdd vorrei uppare scheda video e cpu...
su un forum in inglese ho trovato questo:

http://forum.notebookreview.com/asus...-ugrade-4.html

As to your M50Sv - it has the same BIOS as my M50Sa. Completely the same. I checked this. So, you can buy Intel X9000 or X9100 CPU and use BSEL mode (I can add the photo of the process later or you can search via forum). After or before changing the CPU I advise you to upgrade your PSU - buy one with 150W at least. There are some Asus branded in retail market.
As to vga card - I'm not sure what to advise you. Someone said that Nvidia 9600, 9650 and 9800 will be a good choice for M50 Series.

per cui... vorrei chiedere ancora aiuto a mrzenith... come hai installato la gtx 260m? che rom bios hai usato?

nella discussione inglese si parla di usare un x9100 tramite BSEL. che roba è?
se ho ben capito fanno una specie di down clock...

per la scheda video vorrei optare per:

1) gtx 260m - 1 gb ram ddr3 mxmII reverse
2) 9800m gs - 1 gb ram ddr3 mxmII reverse

i processori...
per x9100 si trovano varie versioni/prezzi...
dove sta la differenza?
http://www.ebay.it/itm/Intel-CPU-COR...item27cb93b15f
http://www.ebay.it/itm/Intel-Core-2-...item25724d0d88
http://www.ebay.it/itm/Intel-Core-2-...item1e6908fb7e

posso motare "a pietto" sia processore o scheda video o necessito di moddare il bios?
dove posso imparare qualcosa in proposito?

please help!!!

EDIT: rileggendo la discussione in toto mi ero perso l'informazione che la gtx 260m ha il vbios on board per cui se ho capito bene non necessita di modifica bios e per me sarebbe la migliore soluzione attendo comunque consigli da Dandrake in pvt.
Ciao, non più bazzico molto su questo thread, quindi mi scuso per la lentezza della risposta..
Riguardo al processore trovi vari modelli per il semplice fatto che in giro ci sono le versioni ufficiali/commerciali, cioè quelli effettivamente montati sulle macchine a vendere che sono identificati con la sigla SLB48 e gli altri, quelli QS che sono i Qualification Sample cioè dovrebbero essere quelli che vengono rilasciati e distribuiti per i test/benchmark/recensioni, praticamente un attimo prima delle loro immissione sul mercato ma che, di fatto, sono gli stessi processori che poi vengono "rimarchiati" con SLB48...Quindi vai con quello che HA IL PREZZO PIU BASSO
Riguardo alla vga, tralasciando il fatto che abbia o meno il vBios onboard (che poi di fatto si traduce in un semplice mod del bios che non sto qui a spiegare) se tu volessi optare per una high-end per quel portatile cioè 9800m gs/gtx 260m, DEVI ASSOLUTAMENTE preoccuparti di procurarti oltre alla scheda ANCHE IL DISSIPATORE + BOTTOM-PLATE A CORREDO CON QUELLA SCHEDA nel notebook in cui è installata...questo perchè i fori di fissaggio sono diversi per quel modello, oltre al fatto che i dissipatori sono un po più grossi e completamente in rame. Se invece opti per una "standard" 9500/9600/9650 allora vai tranquillo con quello che hai
Old 15-10-2012, 08:33   #166
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

Quote:
Originariamente inviato da cante Guarda i messaggi
Vedendo tutti i topic che non riguardano la mia scheda e notebook,vorrei sapere se posso fare anch'io un cambio scheda video essendo la mia fusa.

Mio notebook asus K70IO CON SCHEDA VIDEO NVIDIA® GeForce® GT 120M, 1GB VRAM ,che e partita.Vorrei chiedervi posso montare un altra scheda ,ma perfdettamente uguale fori attacchi ecc che o visto su ebay che come modello sono uguali,c'e la possibilita che il bios non le riconosce da quanto o capito.
esempio viste su ebay
scheda Video MXM-II Nvidia 9600
SCHEDA VIDEO MXM 2 NVIDIA 8600M GT 512 MB

oppure devo x forza montare la stessa scheda che mi e partita.
Mi anno consigliato questo topic.
Grazie
Ma la GT 120M è una MXM-II reverse? Ha la forma di una 9600m, per intenderci? Se si, dovresti poter montare anche una scheda diversa basta che ci stia fisicamente e che sia, insomma, identica, se reverse o non e se i fori del dissipatore combaciano...se quando la monti non dovessi vedere nulla, allora sarà sufficiente fare una piccola mod al bios in modo da fargliela vedere
EDIT: in "giro" ho trovato delle immagini della GT 120M che sembra più una MXM-A / MXM-3 piuttosto che una MXM-II .........

Ultima modifica di mrzenith : 15-10-2012 alle 08:35.
mrzenith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 09:48   #167
cante
Member

si la scheda e questa e perfettamente uguale fisicamente con fori ecc,all'originale.(ddr3 che presumo non vada essendo l'originale ddr2)
http://www.ebay.it/itm/Nvidia-MXM-II...item3ccb629617

Questa e un altra essendo ddr2 come originale anche se a meno memoria a me basta che il pc vada non ho grosse esigenze ,solo la 9300m gs l'unica differenza di questa e 70x 68 la grandezza della scheda x 3 mm piu piccola,ma i fori ecc sono uguali. http://www.ebay.it/itm/New-nVIDIA-Ge...item416b3dc648
sono x notebook acer manufacter,ma con eventuale modifica bios dovrebbero andare.
mod bios sarebbe se no sbaglio .introdurre il bios della scheda video nel bios originale del mio notebook giusto?

questa invece e la mia originale:
http://www.ebay.ca/itm/ASUS-NEW-K51I...item4ab81f4762

dimenticavo se sono ati potrebbero andar bene l'ostesso con modifica bios.o devon x forza essere nvidia come l'originale.

Ultima modifica di cante : 15-10-2012 alle 12:05.
Old 15-10-2012, 17:51   #168
TerreNoFriabile
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrzenith Guarda i messaggi
Ciao, non più bazzico molto su questo thread, quindi mi scuso per la lentezza della risposta..
nessun porblema sia tu che drake siete stati gentilissimi.

Quote:
Riguardo al processore ... Quindi vai con quello che HA IL PREZZO PIU BASSO
tutto chiaro! per cui basta prendere ed installare se ho ben capito... se mi dai conferma lo raccatto su e bay

Quote:
Riguardo alla vga, tralasciando il fatto che abbia o meno il vBios onboard (che poi di fatto si traduce in un semplice mod del bios che non sto qui a spiegare) se tu volessi optare per una high-end per quel portatile cioè 9800m gs/gtx 260m, DEVI ASSOLUTAMENTE preoccuparti di procurarti oltre alla scheda ANCHE IL DISSIPATORE + BOTTOM-PLATE A CORREDO CON QUELLA SCHEDA nel notebook in cui è installata...questo perchè i fori di fissaggio sono diversi per quel modello
qui iniziano i dolori:
1) che è la bottom plate? non è fissata alla MoBo del portatile?
non la ho ancora smontata
2) il vBios on board, se ho capito bene ovvia la modifica al bios del portatile (cosa che non so fare)
3) se mi procuro un dissipatore della 9800m gs/gtx 260m non posso modificare la parte in rame che copre i chip e fa da dissipatore?
4) mi serve la bottom-plate di un asus serie G?

grazie ancora

EDIT: ho aperto il portatile e smontato la scheda video, dietro vi è una lastrina in rame con 2 viti... è quella la bottom plate?

Ultima modifica di TerreNoFriabile : 15-10-2012 alle 20:44.
Old 16-10-2012, 06:39   #169
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

Quote:
si la scheda e questa e perfettamente uguale fisicamente con fori ecc,all'originale.(ddr3 che presumo non vada essendo l'originale ddr2)
http://www.ebay.it/itm/Nvidia-MXM-II...item3ccb629617

Questa e un altra essendo ddr2 come originale anche se a meno memoria a me basta che il pc vada non ho grosse esigenze ,solo la 9300m gs l'unica differenza di questa e 70x 68 la grandezza della scheda x 3 mm piu piccola,ma i fori ecc sono uguali. http://www.ebay.it/itm/New-nVIDIA-Ge...item416b3dc648
sono x notebook acer manufacter,ma con eventuale modifica bios dovrebbero andare.
mod bios sarebbe se no sbaglio .introdurre il bios della scheda video nel bios originale del mio notebook giusto?

questa invece e la mia originale:
http://www.ebay.ca/itm/ASUS-NEW-K51I...item4ab81f4762

dimenticavo se sono ati potrebbero andar bene l'ostesso con modifica bios.o devon x forza essere nvidia come l'originale.
ATTENZIONE!!!
Dalle foto che mi hai mostrato, Nessuna delle 3 è Reverse! Sia la 9300(che è scarsissima) che la 9600(buona) sono Regolari!

Per intenderci : REVERSE è quando guardi la scheda FRONTALMENTE cioè guardando il CORE e i pin di collegamento in BASSO, la SERIE PIU CORTA DEI PIN STA A SINISTRA!
Quindi le schede che mi stai mostrando NON sono REVERSE come quelle che Solitamente montano i notebook Asus(ma Non per forza, per esempio l'Asus c90 Non monta schede reverse).
Inoltre l'ultima che mi hai mostrato ( http://www.ebay.ca/itm/ASUS-NEW-K51I...item4ab81f4762 ) ha una piastrina di fissaggio posteriore a 'X' che le altre non hanno...non sono molto sicuro quindi che tu ne possa montare un'altra che Non le abbia, quindi Occhio!...che poi tra l'altro, nemmeno quest'ultima è reverse...vedi di assicurarti di tutte queste cose. P.S. il fatto che sia ddr2 o ddr3 non ti cambia assolutamente nulla a livello di compatibilità, anzi, se scegli una ddr3 è molto meglio
Old 16-10-2012, 06:57   #170
cante
Member

Grazie x il chiarimento che mi ai dato,volevo ancora chiarire una cosa che ti avevo chiesto ,il fatto che sono costruite x notebook acer e sono uguali alla mia possono andare bene con eventuale mod bios,ho devono essere costruite con manufacter asus?,ne vedo tante ma tutte compatibili con notebook acer.
grazie
In effetti anche la mia originale non e reverse.
Old 16-10-2012, 06:58   #171
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

Quote:
Originariamente inviato da TerreNoFriabile Guarda i messaggi
nessun porblema sia tu che drake siete stati gentilissimi.

tutto chiaro! per cui basta prendere ed installare se ho ben capito... se mi dai conferma lo raccatto su e bay

qui iniziano i dolori:
1) che è la bottom plate? non è fissata alla MoBo del portatile?
non la ho ancora smontata
2) il vBios on board, se ho capito bene ovvia la modifica al bios del portatile (cosa che non so fare)
3) se mi procuro un dissipatore della 9800m gs/gtx 260m non posso modificare la parte in rame che copre i chip e fa da dissipatore?
4) mi serve la bottom-plate di un asus serie G?

grazie ancora

EDIT: ho aperto il portatile e smontato la scheda video, dietro vi è una lastrina in rame con 2 viti... è quella la bottom plate?
Per la cpu vai con l'acquisto!
La bottom plate è proprio quella lastrina fissata con due viti serve sostanzialmente a formare il "panino", insieme al dissipatore superiore, con la vga nel mezzo al posto del salame ecco perchè bottom plate e dissipatore devono essere compatibili, ad esempio, per intenderci : se hai il dissipatore con le piastrine di alluminio che coprono le ram e la parte centrale a contatto con la gpu in rame, allora NON puoi sostituire solo quello senza procurarti anche il bottom-plate, perchè probabilmente Non combacerebbero i fori per le viti!
Quindi, se come hai appena detto, ti procuri, il dissipatore+bottom plate di una 9800m gs/gtx 260m (li montano gli asus G51/g60) e una di queste due schede, allora non devi modificare nulla perchè sono appunto fatti per ...ehm...il panino perfetto!
Old 16-10-2012, 07:05   #172
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

Quote:
Grazie x il chiarimento che mi ai dato,volevo ancora chiarire una cosa che ti avevo chiesto ,il fatto che sono costruite x notebook acer e sono uguali alla mia possono andare bene con eventuale mod bios,ho devono essere costruite con manufacter asus?,ne vedo tante ma tutte compatibili con notebook acer.
grazie
In effetti anche la mia originale non e reverse.
vai tranquillo! i venditori "marchiano" acer o asus per differenziarle del fatto che siano reverse o non...se compatibile fisicamente ce la puoi montare tranquillamente
In sostanza se "marchiate" Acer NON significa che tu non le possa montare, è solo per indicare il fatto che NON sono reverse (e quindi le Non reverse sono solitamente montate negli Acer)...è una sorta di regola approssimativa che però, come mi confermi col tuo notebook, viene smentita dall'eccezione che il tuo (e per esempio anche l'Asus c90) non monta schede reverse
Old 16-10-2012, 21:36   #173
TerreNoFriabile
Junior Member

Quote:
Per la cpu vai con l'acquisto!
La bottom plate è proprio quella lastrina fissata con due viti ... , ti procuri, il dissipatore+bottom plate di una 9800m gs/gtx 260m (li montano gli asus G51/g60) e una di queste due schede, allora non devi modificare nulla perchè sono appunto fatti per ...ehm...il panino perfetto!
tutto chiaro non dovrebbe essere complicato cmq chiederò un po' ai venditori.

cpu racccattata.
nella prossima settimana se tutto va bene procederò al cambio....
una volta istallata il riconoscimento andrà in automatico?

se ho capito potrò manipolare il moltiplicatore.... come capisco l'equilibrio migliore tra performance e riscaldamento?
è necessario un programma per modificare la frequenzaq di clock?

EDIT:
contrattazione scheda saltata.. sono in attesa della cpu

Ultima modifica di TerreNoFriabile : 22-10-2012 alle 18:40.
Old 25-10-2012, 17:51   #174
TerreNoFriabile
Junior Member

Scusate se non modifico l'ultimo mio topic ma intanto uppo la discussione e spero che mr.zennith e drake possano partecipare...

ho installato la CPU X9100 intel 3.06 mhz sul mio M50Sa bios ver 203

per fare digerire la cpu 1066 mhz al chipset PM965 ho duvuto fare un BSEL alla CPU downclockandola (da 1066 mhz a 800mhz).
spiego per chi come me non sapesse di che si trattava....

in sostanza è un ponticello fatto secondo uno schema preciso tra 2 pin della cpu.
Ho spellato un filo da 1,5 mm e ho preso uno dei baffi in rame.
poi ho tagliato e modellato il filo in modo che entrasse in 2 buchetti del soket P

preso come riferimento l'angolo di fissaggio (quello che fa capire da che verso state mettendo la cpu)
il settimo della prima fila a sinistra (contando dall'alto) ed il 4 della seconda fila.
http://forum.notebookreview.com/hard...l-modders.html ecco l'articolo con cui mi sono aiutato...

operazione 2 ore e 45 bestemmie....
la cpu ora va a 2300 mhz... ma devo ancora sistemare i moltiplicatori ed i voltaggi via software....

che programmi posso usare per settare voltaggie moltiplicatore, e per monitorare la temperatura?
riguardo la discussione ...

EDIT 28/10/2012
Con throttel stop ho sbloccato il moltiplicatore e portato la cpu a 3 ghz

aggiorno configurazione e firma...

CPU: intel core duo T9300
MABO M50SA chipset PM965
RAM: 4 gb
HDD: 250 gb 5200 giri
vista ultimate 32 bit

Configurazione upgradata // Modding:

CPU: intel duo X9100 Extreme BSEL mod 3,2 ghz
overcloccata software a - bus 200 x 16 moltiplicatore VID 1.250 v
MABO M50SA chipset PM965
RAM: 8 gb ddr2 800 mhz

Ultima modifica di TerreNoFriabile : 07-11-2012 alle 08:39.
Old 04-12-2012, 01:24   #175
Henry J
Junior Member

L'Avatar di Henry J

Iscritto dal: Dec 2012
Salve a tutti
anche io sono un possessore del caro vecchio M50(vn), innanzitutto complimenti per il topic, mi sono letto con gusto tutti i vari esperimenti fatti di upgrade e overclock
Io ho un M50vn, per intenderci il modello con CPU Duo T9400, GeForce 9650gt,4gb ram e schermo 15,4'' WSXGA+(risoluzione 1680x1050).
Qualche pagina dietro parlavate di uno schermo WUXGA (1920 x 1200) per avere il full HD in questo notebook, poi qualcuno l'ha comprato e provato?

Ultima modifica di Henry J : 04-12-2012 alle 01:46.
Henry J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 11:09   #176
cmuno
Junior Member

salve a tutti geniacci benedetti

Grazie a voi sto rivalutando la macchina in mio possesso, il mio amore e odio per questa macchina nasce dal mio upgrade del SO a windows7, ovviamente ho incontrato numerosi problemi di driver visto che la asus sembra essersi scordata di questo modello. Premetto che di modding non ne capisco un ca22o...parto con le domande:

il mio computer:
CPU: duo T8300
M/B : M50SA
VGA: ATI radeon HD 3650
RAM: 3Gb

vorrei fare l'up fatto da TerreNoFriabile:
B]RAM: 8 gb ddr2 800 mhz [/b]

1)vado tranquillo con ram e ssd? ci sono particolari accorgimenti da seguire?
2)il power toys dell' Asus M50Vc funziona solo con il 64bit o va bene anche per il 32?......quale driver per la scheda madre? (io ora ho installato il driver consigliato da ATI ma non mi funziona più la porta HD, la quale non ha mai supportato l'audio...mha!)
3)un altro grave problema è il surriscaldamento (ho fatto cambiare la ventola 2 anni fa, che quella vecchia l'ho spaccata)...senza essere estremi: con le modifiche sopra citate e eventualmente cambiando le paste sui processori, facendo magari anche dei fori, pensate che possa essere sufficiente?

Io uso il computer soprattutto con programmi di grafica (anche3d) e per giocare

Grazie mille anticipatamete, siete grandi...mi avete ridato fiducia!
cmuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 12:21   #177
TerreNoFriabile
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da cmuno Guarda i messaggi
Premetto che di modding non ne capisco un ca22o...
benvenuto nel club... io mi sono fatto una cultura per upgradare il laptop

Quote:
il mio computer:
CPU: duo T8300
M/B : M50SA
VGA: ATI radeon HD 3650
RAM: 3Gb
in tutta onestà non so se il tuo processore supporta le istruzioni a 64 bit

Quote:
1)vado tranquillo con ram e ssd? ci sono particolari accorgimenti da seguire?
2)il power toys dell' Asus M50Vc funziona solo con il 64bit o va bene anche per il 32?......quale driver per la scheda madre? (io ora ho installato il driver consigliato da ATI ma non mi funziona più la porta HD, la quale non ha mai supportato l'audio...mha!)
3)un altro grave problema è il surriscaldamento (ho fatto cambiare la ventola 2 anni fa, che quella vecchia l'ho spaccata)...senza essere estremi: con le modifiche sopra citate e eventualmente cambiando le paste sui processori, facendo magari anche dei fori, pensate che possa essere sufficiente?

Io uso il computer soprattutto con programmi di grafica (anche3d) e per giocare

Grazie mille anticipatamete, siete grandi...mi avete ridato fiducia!
l'istallazione dell'SSD è molto semplice devi solo levare un po' di viti...
sfli l'HDD dal suo allogiamento e metti l'SSD e rimonti tutto.
premunisciti di disco di installazione di windows 7... ed assicurati che il bot da cd sia selezionato nel bios.
se riguardi i miei post io ho messo anche i link ai prodotti che ho usato...
proprio per facilitare la replica delle operazioni.
puoi risparmiare qualcosa sull'ssd comprando il V4 invece dell'M4...
il V4 sfrutta le porte sata 2... invece delle sata 3.
l'M50Sa non ha porte sata 3.
io ho optato per l'm4 poichè nel caso mi si disintegri il portatile riciclerò l'SSD su un desktop che sfrutta a pieno il sata 3

gli 8 gb di ram alla stessa maniera basta inserirli. devi cambiare le bacchette della ram... apri il fondo del pc levando le viti con una pinzetta (o con le dita se le hai piccine) apri i fermi laterale della ram (sono a molla e delicati). appena sblocchi le bacchette si alzano di 45 gradi. le sfili e sostituisci. poi le riporti a 0 gradi come le avevi trovate sino a fare scattare le mollette... e rimonti tutto

per la pasta termica... sostituiscila (a mio consiglio) lavoro di 5 minuti...
devi levare le viti ai dissipatori e con dolcezza sfilarli.... se la pasta vecchia è secca farà un rumoraccio sembrando che si rompa qualcosa... tranquillo è solo la pasta...
i power toys a 32 bit ci sono...

Aggiornamento sulla scheda Video... AIUTO!!!!

Ultima modifica di TerreNoFriabile : 14-12-2012 alle 17:47.
Old 14-12-2012, 18:59   #178
cmuno
Junior Member

grazie mille delle risposte profondamente esaustive.
Spero di postere presto il risultato...poi magari mi butterò sulla vga
cmuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 13:25   #179
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

so che non è la sezione giusta(provvederò a breve), ma una piccola anticipazione la faccio qui...: vendo tutto!
..per chi fosse interessato ad upgrade su cui non è ancora arrivato...
Old 11-01-2013, 19:02   #180
cante
Member

Sono di nuovo qui,ricordate avevo comperato una scheda mxm 9300gs,essendo la mia asus nvidia gt 130m 1gb bruciata sul mio asus k70io.
Mi andava ma avevo problemi a volte ppartiva windows a volte si fermava al logo ecc,l'o rivenduta ad un amico che a lui andava bene.
Poi x caso un amico mi a dato una nvidia 9600m gt 1gb che era montata su un acer (abbiamo fatto un cambio con altro hardware)però questa propio non parte schermata nera,la levo il notebook suona i vari beep che manca la scheda video,la monto ma non si avvia niente,mi son anche fatto la modifica al bios asus inserendo la rom della 9600m gt ,ma c'e un problema adesso non posso piu caricare il bios ,x la schermata nera,ho provato a farlo da floppy usb caricando il bios moddato rinominandolo in AMIBOOT.ROM(seguendo la procedura di recovery x bios ami ),ma niente legge un attimo e si ferma ,non e che se il bios non e corrotto la procedura recovery non funziona?
come posso risolvere, se c'e una soluzione?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian