|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
C'è anche quella in cui stanno scendendo col Cheyenne e Hudson dice a Ripley di non preoccuparsi perchè sono superequipaggiati: "il nostro equipaggiamento parte dai coltelli fino alle atomiche".
|
|
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Il primo in director's cut non l'ho visto ma quello che mi ha sorpreso è stato Alien3, hanno cambiato tantissimo
|
|
|
#163 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Ho visto anche il 4° nella "versione speciale del 2003" che ha, tra le altre cose, un finale diverso:
non è certamente al livello del primo e del secondo ma è di gran lunga migliore del terzo... diciamo che l'unico merito del terzo potrebbe essere di aver preparato narrativamente il quarto. Il quarto episodio ha sicuramente una sua dignità. Ora mi resterebbero da vedere il secondo e il terzo in versione estesa, chissà se c'è una modalità per vedere solo le scene aggiunte... Anche la qualità video segue la qualità del film
|
|
|
|
#164 |
|
Member
|
La sceneggiatura del terzo è stata rimaneggiata talmente tante volte che alla fine il film lo abbiano girato per sfinimento e con la storia più lineare e meno problematica possibile.
Tra l'altro la sceneggiatura del quarto era una di quelle pensate per il terzo. |
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Tratto da fantascienza.com, relativamente al terzo Alien...
- Ci sono state almeno 12 sceneggiature per Alien 3 (dal numero di maggio 1992 di Premiere) 1) William Gibson scrisse la sua basandosi su un breve soggetto fornitogli da Walter Hill, David Giler e Gordon Carrol. Era ambientata su una stazione spaziale sovietica (Era una specie di Guerra Fredda nello spazio, con manipolazioni genetiche dell'alieno che sostituiscono la guerra nucleare dice Gibson). Lo sciopero degli sceneggiatori del 1987 interruppe il processo, così Gibson tornò a lavorare ai suoi romanzi. Solo un particolare è rimasto. Nella mia stesura, questa donna ha un codice a barre sul dorso della mano racconta Gibson. Nella sceneggiatura realizzata, uno degli uomini ha la testa rasata e un codice a barra tatuato sulla nuca. Per quel che mi riguarda penserò sempre che questo è stato il mio contributo ad Alien 3. 2) Eric Red fu assunto per un lavoro di "5 settimane" per convincere la Fox a elargire più soldi. Red collaborò con Renny Harlin. Secondo Red però, fu lui a tirar fuori l'idea della fusione genetica. Nel terzo film, c'era bisogno di un nuovo alien. Io suggerii di fare esperimenti genetici sull'alien. Red afferma che Hill e Giler erano disorganizzati e irresponsabili. Non avevano una storia, né un soggetto, né alcun progetto reale per il film. Hill e Giler dicono che il problema era la sceneggiatura di Red: quando Harlin la lesse, abbandonò il progetto. 3-4) David Twohy aveva preparato una stesura ambientata su una colonia penale nello spazio, senza Ripley (poiché Hill e Giler avevano pensato di farla ritornare solo nel quarto film). Ma Joe Roth (capo della Fox) si impuntò sul fatto che non avrebbe fatto il film senza la Weaver. Twohy aveva appena iniziato a inserire Ripley nella sceneggiatura quando uno dei più palesi atti di tradimento di cui abbia mai sentito si verificò. Mentre Twohy stava lavorando, la Fox assunse Vincent Ward per collaborare con John Fasano allo sviluppo della stesura che includeva una comunità di monaci (ricordate i sette nani?). Quando un reporter del Los Angeles Times chiamò Twohy per sapere della questione delle "stesure in competizione per Alien 3", Twohy abbandonò la sceneggiatura e si occupò di un suo proprio film. La Fox insisteva che la stesura di Ward era per Alien 4. Twohy: "il vecchio proverbio è vero Hollywood paga bene i suoi scrittori ma li tratta di merda, per compensare". 5-9) Greg Pruss venne assunto quindi per riscrivere la stesura di Fasano (che aveva dovuto lasciare per collaborare a scrivere Ancora 48 ore). Pruss fece "5 stesure complicate". Tutti si trasferirono a Londra dove la Troupe aveva già cominciato a progettare e costruire i set come se la sceneggiatura fosse già stata ultimata. Ma lo studio cominciò ad avere problemi con Ward che era più interessato ai suoi monaci che non a Ripley o all'alien. Il film è chiamato Alien perché riguarda l'alien dice Pruss ma non riuscivo a farlo capire a Ward. 10) Pruss se ne andò e Ward fu licenziato. Quando David Fincher accettò di dirigere, la Fox assunse Larry Ferguson (Beverly Hills Cop 2) per fare una "riscrittura di emergenza in 4 settimane". Ferguson continuò più o meno con le idee di Ward e da qui l'orribile idea dei 7 nani e Ripley come Wendy/Biancaneve. Weaver e Fincher rifiutarono la sceneggiatura e l'intero progetto del film "quasi venne abbandonato". 11) Hill e Giler vennero pagati per fare un'altra riscrittura di emergenza. Spostarono la storia di nuovo nella prigione ideata da Twohy e gli elementi religiosi si svilupparono fino a ciò che esiste nella stesura finale. Lo studio e la Weaver apprezzarono la sceneggiatura ma Fincher ebbe qualche riserva. 12) Dopo molte liti burocratiche sul budget e sul programma, nonché il licenziamento di alcuni partecipanti chiave, Rex Pickett fu assunto per collaborare con Fincher per un ulteriore riscrittura. Questo avvenne quando Hill e Giler stavano ormai per abbandonare e andare in vacanza. Tutto finì quando Pickett scrisse un appunto che recuperava la stesura di Hill e Giler. - Cosa è il "famigerato" concetto dei "7 nani" per il copione di Alien 3? Una delle prime fasi del copione di Alien 3 ricevette molto entusiasmo: "...A New York, [Walter] Hill vide "Navigator: un'odissea nel tempo", un film esoterico ma interessante, di uno sconosciuto regista neozelandese chiamato Vincent Ward. Ward però disse che non gli piaceva il copione di [David] Twohy. Nessun problema, rispose Fox. Così saltai su un aeroplano dice Ward e durante il viaggio ebbi un'idea completamente diversa: Sigourney sarebbe atterrata tra una comunità di monaci nello spazio e non sarebbe stata accettata da loro. I monaci sarebbero vissuti su un pianeta boscoso che doveva assomigliare a qualcosa di Hieronymus Bosch, con fornaci e mulini a vento, niente armi... Fincher: Nella stesura che Larry [Ferguson, Beverly Hills Cap II] stava scrivendo, lei (Ripley) sarebbe stata questa donna caduta dalle stelle. Alla fine muore e restano sette dei monaci, 7 nani. - Stai scherzando? Fincher: Seriamente. Giuro su Dio. Lei era come... qual è il suo nome in Peter Pan? Era come Wendy. E avrebbe inventato queste storie. E alla fine, c'erano questi 7 nani rimasti, e c'era questo fottuto tubo in cui l'avrebbero messa, e avrebbero aspettato che il Principe Azzurro venisse a risvegliarla. Questo era uno dei finali che avevamo per questo film. Puoi immaginare cosa disse Joe Roth quando lo seppe: "Cosa?! Che cosa stanno combinando lì?! Che cazzo sta succedendo?!" - Ricordo di aver visto un trailer di Alien 3 che era completamente diverso dal film. E' vero in vari cinema veniva mostrato un trailer "presto nei cinema". Questo trailer indicava che alcuni alien si dirigevano verso la Terra e ci sarebbe stato uno scontro enorme. In seguito, gli scrittori mollarono l'idea del film dopo l'uscita di Predator II (a causa della somiglianza della trama) e decisero di trovare una nuova trama per Alien 3.
|
|
|
|
#166 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tutto questo potrebbe essere accettabile se poi la realizzazione fosse stata fatta bene... e invece la realizzazione è quasi da B-movie. Di tutt'altro livello il quarto che, secondo me, chiude bene la serie rovinato solo da qualche macchietta di troppo come il comandante dell'astronave militare che sembra uscito da un film della pantera rosa
|
|
|
|
#167 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
una su tutte è il fatto di aver messo l'alien quasi in secondo piano... però l'atmosfera direi che c'è tutta. nel quarto l'atmosfera si perde completamente, sembra girato tanto per, e mettere battutacce ridicole in un film del genere fa perdere fascino e non trasmette paura l'idea era buona, tipo che si scannano per uscire da quelle prigioni il primo rimane insuperabile, attori straordinari che trasmettono il vero senso di paura, il secondo pure straordinario anche se leggermente meno, ma gran film anche quello |
|||
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#171 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Per quanto brutto sia il terzo capitolo, e' infinitamente meglio di quello schifo patentato di Alien la clonazione. Finale alternativo o meno. Infine, non capisco questa fissazione con le versioni estese. Le scene tagliate lo sono per un motivo ben preciso. Perche' fanno e rompono il flusso narrativo del film.Io della tetralogia salvo soltanto il primo (versione cinematografica). Il due e' cosi' cosi', il 3 aveva grande potenziale ma e' stato sciupato. Il 4 avrebbero dovuto cestinare direttamente la pellicola.
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dietro al quarto alien secondo me c'è una buona idea sviluppata abbastanza bene. L'incrocio tra Ripley e l'alieno e il rapporto conflittuale che ne deriva. Dietro al terzo cosa c'è? Ripley si trova su un pianeta e combatte con l'alieno, punto. Almeno fosse realizzato bene... ma neanche quello. Che poi il primo e il secondo Alien siano i due veri capolavori siamo tutti d'accordo, credo.
|
|
|
|
#173 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
abbiamo visti due film diversi allora. Io lo vidi al cinema quando usci' e fu' un tragico errore. Non mi aspettavo un Alien, ma quello che vidi era ridicolo. Sembrava piu' in tono con un avventura di Riddick che non un film ambientato nell'universo di alien.Quote:
Dimmi tu se non poteva uscirne un capolavoro ? Quote:
Rimane soltanto un buon film d'azione.
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
Le scene tagliate del 2 sono stupende, sia quella della foto della figlia sia quella delle torrette.
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi sapere che la famiglia di newt scopre la nave aliena ma cosa cambia alla storia ? Niente. Serve ad allungare il brodo, ed infatti Cameron fece bene a tagliarle.
|
|
|
|
#176 | |||
|
Senior Member
|
Mi permetto di inserirmi nella discussione
Quote:
Ti posso citare alcuni film (per carità non capolavori...) come Robocop2 e Jurassic Park 3 e altri film anche abb. famosi che sinceramente non ricordo al momento, dove per ridurre la lunghezza del film sono state tagliate scene. Poi se il regista abbia fatto bene o no, è il risultato a parlare. Sul discorso film che debba seguire pedessequamente il libro sono d'accordo, anche se a mio avviso chiamare un film col nome del libro, e poi seguirlo solo in parte se il libro merita, non è il massimo. Quote:
Quote:
A me piacque molto il secondo, seppur non abbia le caratteristiche del primo è un degnissimo sequel. Però ovviamente sono gusti.
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
E chi sei? Kratos? ![]() La scena della scoperta della nave non piace nemmeno a me, ma io parlavo di quando fanno vedere la foto della figlia da vecchia a Replay
✘ Ultima modifica di [?] : 14-12-2010 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Member
|
Quote:
Come pure la scena sempre tagliata durante l'atterraggio quando un tronfio Hudson (successivamente lo sarà meno ) descrive tutto quello che hanno in dotazione, dai coltelli alle atomiche, molto american style...
|
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Brutti, incazzati e con un'enorme potenza di fuoco. Non e' quello che dice il capitano a Ripley sulla terra ? E poi quando sono sulla sulaco si vede le armi che caricano sulla navetta. Insomma non ce' bisogno di martellarci per l'ennesima volta quanto cattivi siano. Se non lo fossero mi preoccuperei sinceramente.
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
|
Riuppo la discussione perchè ho avuto modo di vedere la
"Assembly cut", ovvero la versione estesa (più di mezz'ora!) di Alien3. Premesso che non si può gridare al capolavoro, e che questa versione è del montatore finale del film sulla base delle note di produzione di Fincher (che si è rifiutato di mettere mano alla pellicola, disconoscendola causa le note interferenze della Fox), il film che ne esce è... decente. Lungi da me spoilerare COSA c'è in più, tuttavia ci sono tutta una serie di contorno, in particolare quando la navetta atterra e viene recuperata, quando tentano di imprigionare l'alien, e quando parlano maggiormente dei personaggi secondari (i detenuti e il loro credo) con in particolare Golic, che unite alla atmosfera gotica e al taglio alla "primo Alien"... dopo la visione, ne sono rimasto soddisfatto. Vi lascio una serie di spunti di riflessione interessanti (in inglese): http://whatculture.com/film/10-reaso...asterpiece.php Aspetto di vedere il quarto in versione extended.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.

E' stato un piacere fare affari con: Paigoz, manuuu88, Deave1, Tonio Fortebracci, poffarbacco.

e rompono il flusso narrativo del film.
abbiamo visti due film diversi allora. Io lo vidi al cinema quando usci' e fu' un tragico errore. Non mi aspettavo un Alien, ma quello che vidi era ridicolo. Sembrava piu' in tono con un avventura di Riddick che non un film ambientato nell'universo di alien.