Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2015, 20:14   #16981
paolo.g
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.g
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da RaveMaster Guarda i messaggi
Se mi confermano io ci sono, sto aspettando la mail...
che giorno è della settimana ?
__________________
SAMSUNG NOTE 3 BluMak2000 kk knox 0x1 NAS DS213+ ASUS N75SF, 16GB RAM samsung omnia hd i8910 cfw hx-v11-7
packard bell carbon 2tb OLIVETTI STUDIO 44 TUNER CINERGY T STICK DUAL RC Epson stylus office bx300f
paolo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 20:42   #16982
art69
Senior Member
 
L'Avatar di art69
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 373
Sono a postare qua, dopo aver chiesto un consiglio nel thread della guida all'acquisto dei NAS, ed essendo propenso ad orientarmi su un Synology.

Devo razionalizzare i dati sparpagliati su un paio di HD USB e sostituire un vecchio nas LaCie NetworkSpace 1° tipo con firmware fvdw-sl, per servire, in casa, tre notebook, con tre utenti che girano sui tre pc; in aggiunta, se tra qualche mese, come spero, cambierò casa, pensavo di prendere un RPI2 (od altro mediaplayer) da attaccare ad CRT Grundig (un 100hz di quelli 'quando ancora li facevano in germania') (ma, come leggete in firma, non sono proprietario di auto tedesche!).

L'uso sarebbe per:
- hd di rete ovvero storage centralizzato (ogni utente ha il proprio spazio, diviso e separato dagli altri; in aggiunta un certo numero di documenti 'comuni' tra tutti gli utenti)
- download da Torrent (che attualmente faccio sull'NS1) e da Emule (che l'NS1 non sopporta, per HW limitato, e che quindi faccio su uno degli NB)
- backup dei dati presenti sui singoli PC sul NAS (che attualmente faccio non schedulato, con Comodo sull'NS1, e 'a mano' su uno degli HD USB: l'idea sarebbe di farlo schedulato in automatico sul nuovo NAS, e per questo mi interessa che ci sia un modulo dell'SW del NAS e, 'a mano' o schedulato sull'HD USB)
- backup dei dati presenti sui singoli pc dei tre utenti sul cloud (due su OneDrive e uno su Google Drive, e ad oggi, non trovando programmi che lo facciano senza fare casini, sono costretto a farlo 'a mano'; anche qui mi interessa che ci sia un modulo dell'SW del NAS)
- media server per archiviazione e consentifre la riproduzione di audio e video, con possibilità di riproduzione da ognuno dei tre pc e dal futuro RPI2, presumo tramite DLNA o Kodi (attualmente ho circa 1Gb di file video e 400MB di file audio)

Prenderò un due baie (e lo so che il Raid 1 non è un backup, per quello dei dati che mi interessano faccio due copie, ed un domani lo farò anche per gli MP3), ed intanto un solo HD da 3 o 4Tb (WD Red o Green?) e il secondo più avanti.

Per me è un problema acquistare oggetti che arrivano tramite corriere, e quindi proverò ad interpellare un negozio vicino casa che (anche se non conosco) so che tratta QNAP, Synology, Asustor e Thecus.

L'indecisione è tra:
- Synology DS214se a 138€
- Synology DS215j a 173€

Il primo sarà troppo poco potente?

Aggiungo una cosa venutami in mente nel frattempo. Siccome nell'NS1 ho un Hitachi 7200rp da 1Tb, è possibile mettere anch'esso, in aggiunta al WD di futuro acquisto e creare una sorta di 'raid parziale' per far si che i soli documenti (non i file audio e video) siano memorizzati in raid 1 mentre gli altri file no?
__________________
NOTEBOOK ASUS F550Z A10-7400P Radeon R5230 2Gb 4GbRam Samsung 850 256Gb W10 Home & FUJITSU SIEMENS Amilo LI2732 T8100 3Gb SSD Samsung 840 128Gb GMAX3100 W7 Pro
Samsung Galaxy J3 2017 & Samsung A8 2018 - EPSON Expression Photo 520 - SYNOLOGY DS215J 1xWd Red 4TB - DLINK DSL-2770
* ALFA ROMEO Inside *** DUCATI Inside *

Ultima modifica di art69 : 22-09-2015 alle 20:46.
art69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 20:58   #16983
ric236
Member
 
L'Avatar di ric236
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 162
Rieccomi a porre qualchedomanda agli esperti del forum...
E' imminente l'acquisto del DS415+
Per sfruttare il link aggregation vorrei aggiungere alla rete due switch TP-LINK TL-SG2210P con tale caratteristica e tutte le 8 porte poe.
Da quanto ho capito per garantire il linkaggregation a tutta la rete è necessario collegare tra loro i due switch con due cavi lan...
domanda:
a che servono le due porte SFP1 e SFP2 presenti sullo switch? ok per il collegamento fibra ma sono ridondanti alle 8 porte rj45?
Collegando traloro i due switch con le porte SFP rimangono utili le 8 porte rj45?
In caso affermativo che serve per sfruttare le SFP? E' possibile impiegare Transceiver SFP rj45 per sfruttare le porte sfp e mantere le 8 porte dello switch libere?

grazie in anticipo...!!

Ultima modifica di ric236 : 22-09-2015 alle 22:23.
ric236 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 14:18   #16984
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1414
Quote:
Originariamente inviato da art69 Guarda i messaggi
Sono a postare qua, dopo aver chiesto un consiglio nel thread della guida all'acquisto dei NAS, ed essendo propenso ad orientarmi su un Synology.

Devo razionalizzare i dati sparpagliati su un paio di HD USB e sostituire un vecchio nas LaCie NetworkSpace 1° tipo con firmware fvdw-sl, per servire, in casa, tre notebook, con tre utenti che girano sui tre pc; in aggiunta, se tra qualche mese, come spero, cambierò casa, pensavo di prendere un RPI2 (od altro mediaplayer) da attaccare ad CRT Grundig (un 100hz di quelli 'quando ancora li facevano in germania') (ma, come leggete in firma, non sono proprietario di auto tedesche!).

L'uso sarebbe per:
(1) - hd di rete ovvero storage centralizzato (ogni utente ha il proprio spazio, diviso e separato dagli altri; in aggiunta un certo numero di documenti 'comuni' tra tutti gli utenti)
(2)- download da Torrent (che attualmente faccio sull'NS1) e da Emule (che l'NS1 non sopporta, per HW limitato, e che quindi faccio su uno degli NB)
(3)- backup dei dati presenti sui singoli PC sul NAS (che attualmente faccio non schedulato, con Comodo sull'NS1, e 'a mano' su uno degli HD USB: l'idea sarebbe di farlo schedulato in automatico sul nuovo NAS, e per questo mi interessa che ci sia un modulo dell'SW del NAS e, 'a mano' o schedulato sull'HD USB)
(4)- backup dei dati presenti sui singoli pc dei tre utenti sul cloud (due su OneDrive e uno su Google Drive, e ad oggi, non trovando programmi che lo facciano senza fare casini, sono costretto a farlo 'a mano'; anche qui mi interessa che ci sia un modulo dell'SW del NAS)
(5)- media server per archiviazione e consentifre la riproduzione di audio e video, con possibilità di riproduzione da ognuno dei tre pc e dal futuro RPI2, presumo tramite DLNA o Kodi (attualmente ho circa 1Gb di file video e 400MB di file audio)

Prenderò un due baie (e lo so che il Raid 1 non è un backup, per quello dei dati che mi interessano faccio due copie, ed un domani lo farò anche per gli MP3), ed intanto un solo HD da 3 o 4Tb (6)(WD Red o Green?) e il secondo più avanti.

Per me è un problema acquistare oggetti che arrivano tramite corriere, e quindi proverò ad interpellare un negozio vicino casa che (anche se non conosco) so che tratta QNAP, Synology, Asustor e Thecus.

L'indecisione è tra:
- Synology DS214se a 138€
- Synology DS215j a 173€

(7)Il primo sarà troppo poco potente?

(8)Aggiungo una cosa venutami in mente nel frattempo. Siccome nell'NS1 ho un Hitachi 7200rp da 1Tb, è possibile mettere anch'esso, in aggiunta al WD di futuro acquisto e creare una sorta di 'raid parziale' per far si che i soli documenti (non i file audio e video) siano memorizzati in raid 1 mentre gli altri file no?

Cerco di risponderti punto per punto, per quello che ne sono sicuro:

(1)- Uso un 213J per storage centralizzato.
Ho creato un nuovo utente con proprietà di amministratore e nome diverso (per sicurezza) disabilitando quello "di serie", che mi serve per gestire gli altri utenti.
Ho creato "n" utenti, i quali hanno ognuno diritti esclusivi sulle cartelle (create ad hoc) personali: se vuoi puoi fare un'altra cartella dove per ogni utente abiliti i diritti che vuoi (es: uno può solo accedere e leggere, uno modificare..etc.)

(2)- Purtroppo torrent lo uso dall'ufficio, il mulo l'ho abbandonato, quindi non mi sono interessato delle potenzialità e non so aiutarti.

(3)- Puoi fare quello che ti serve

(4)- io lo faccio direttamente dai pc, perché mi serve avere i documenti sincronizzati.
Uso MEGA (usa i dns di Google o Opendns, ricordo che lo avevano "oscurato", così ti togli i problemi), per le mie esigenze 50 GB sono abbastanza (gratis), altrimenti c'è SURDOC da 100 Gb gratis (altrimenti..o in abbinata).
La stessa cartella poi la backuppo schedulata sul NAS (se mi si fottono contemporaneamente 2 fissi, un portatile, il nas e il cloud vuol dire che è finito il mondo...)

(5)- Il mio 213J è nella rete cablata e wireless di casa mia (sto sopra mia mamma e a fianco di mia sorella: ci accediamo da 4 pc collegati a a 2 monitor, 2Tv, più un mediaplayer Vodafone collegato ad un'altra Tv, e accesso wifi con vari telefoni e tablet. Dai TV per accedere a video, film e foto, da PC per tutto, da telefoni e tablet per backup, e per scaricare dal nas su tablet fumetti.
Ah: abbiamo 3 e-reader, ho creato una biblioteca elettronica comune sul nas indicando apposita cartella da Calibre installato su tutti i pc: in questo modo quando chiunque carica un libro nuovo sulla biblioteca di calibre, tutti lo possono scaricare sul proprio e-reader (se interessati) attraverso il proprio pc.

(6)- Green è fatto più per storage da Pc al quale accedi poco (la caratteristica è mettersi in stand-by), RED è fatto proprio per uso intensivo (NAS)

(7)- secondo me puoi anche prendere il primo, ma credo che comprendendo il costo di 1 (domani 2) dischi capienti, nel totale 35 euro di differenza mi farebbero propendere per il 215 (contando anche l'anno in più di aggiornamenti S.O.).
La differenza è quello che paghi in 2 in pizzeria: per un oggetto che (ti auguro) userai anni, magari pentirsi della scelta sarebbe un peccato.
Ma capisco che ognuno deve fare i conti con le proprie tasche

(8)- Che io sappia non puoi fare un "raid parziale".
Ti conviene fare 2 volumi separati (così mantieni l'intera capienza dell'HDD nuovo), sul secondo volume (vecchio HDD) ogni tanto (con la frequenza che vuoi) fai un banale copia/incolla della cartella documenti. Sovrascrivi... e te ne vai, tempo perso: 1 minuto.

Ultima modifica di ritpetit : 23-09-2015 alle 14:28.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 14:29   #16985
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4521
7) come già detto, per un uso multiutente contemporaneo, il 214se potrebbe andare in crisi. Diversamente è perfetto. Quindi per più accessi meglio il J.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 15:02   #16986
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2273
Per ritpetit.
Se usi calibre io ho installato cops che mi da una interfaccia grafica web per tutti i libri messi in calibre.
Ho impostato la homepage del browser kobo e senza il pc posso sfogliare e aggiungere i libri direttamente in wifi.

Per aggiungerli uso calibre normalmente.


Per chi usa il mulo deve pensare anche alla ram.. l'se è bandito e il j è veramente al limite

inviato con il mio topotalk
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 16:17   #16987
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1414
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Per ritpetit.
Se usi calibre io ho installato cops che mi da una interfaccia grafica web per tutti i libri messi in calibre.
Ho impostato la homepage del browser kobo e senza il pc posso sfogliare e aggiungere i libri direttamente in wifi.

Per aggiungerli uso calibre normalmente.


Per chi usa il mulo deve pensare anche alla ram.. l'se è bandito e il j è veramente al limite

inviato con il mio topotalk
Uso proprio il Kobo (Glo, per la precisione) e ovviamente Calibre.
Di Cops non ne so nulla (a parte ACAB.... -è una battuta, mi scuso in anticipo se ci sono dei tutori dell'ordine che si sentono offesi-), ho provato a cercare qualcosa, e tra le poche cose trovate in una veloce e sommaria ricerca c'è un tuo post sul forum Synology .
Se mi sai indirizzare (anche via Mp per non andare OT, anche se credo potrebbe interessare a molti) per capirne di più te ne sarei grato.
Anche per le modifiche per il Kobo, tutte le info possibile sono ben accette (io il wifi non lo uso proprio, l'unica cosa che mi ha fatto è stato un aggiornamento software automatico 2 anni fa che mi ha sballato tutto: ho dovuto fare un hard reset).

Immagino però che raggiungendo il Kobo via browser e wifi si passi da internet: se è così io ho il mio NAS chiuso nella mia intranet, senza accesso dall'esterno, tanto ho una ADSL penosa con un upload da terzo mondo, e per avere un servizio patetico ho chiuso le porte e evito di far tentare accessi dall'esterno.
In ogni caso sono curioso ugualmente di come hai fatto, e fosse anche solo per informazione, mi farebbe piacere capirne di più

Grazie comunque in anticipo per l'info
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 16:24   #16988
fabiobr
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobr
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
Messaggi: 2322
avrei questa esigenza:sincronizzare i file di 3 periferiche di memorizzazione, in maniera da non dover di volta in volta andare a individuare i files nuovi da copiare.in poche parole vorrei un backup "triplo" di alcuni dati.
le 3 periferiche sono:2 hd esterni , uno da 500gb e uno da 1 tb, e il synology 215J
che software mi consigliate, per avere un backup incrementante?
__________________
18/12/2010: IL BISCIONE E' CAMPIONE DEL MONDO
fabiobr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 17:12   #16989
windswalker
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Per ritpetit.
Se usi calibre io ho installato cops che mi da una interfaccia grafica web per tutti i libri messi in calibre.
Ho impostato la homepage del browser kobo e senza il pc posso sfogliare e aggiungere i libri direttamente in wifi.

Per aggiungerli uso calibre normalmente.

Al posto di calibre prova bicbucstriim
https://github.com/rvolz/BicBucStriim

Io li ho provati entrambi e bicbucstriim è fatto molto meglio. Da qualche tempo, inoltre, si trova anche sotto forma di pacchetto tra le app synology quindi non c'è neanche da smanazzare per installarlo come web server (cosa peraltro molto semplice...)
__________________
1990: 286 16mhz - ram 1mb - hd 40mb - sk video 256colori
now: surface pro 3 - powered by nikon
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 19:23   #16990
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2273
appena provata, molto facile da installare, ma provandola con il kobo è un po pesante, mentre cops è forse più immediato.

sicuramente graficamente è meglio questa.

in più cops ti da la possibilità di leggere gli epub direttamente via web.

chiudo il mio off topic, scusate
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 19:25   #16991
ric236
Member
 
L'Avatar di ric236
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da ric236 Guarda i messaggi
Rieccomi a porre qualchedomanda agli esperti del forum...
E' imminente l'acquisto del DS415+
Per sfruttare il link aggregation vorrei aggiungere alla rete due switch TP-LINK TL-SG2210P con tale caratteristica e tutte le 8 porte poe.
Da quanto ho capito per garantire il linkaggregation a tutta la rete è necessario collegare tra loro i due switch con due cavi lan...
domanda:
a che servono le due porte SFP1 e SFP2 presenti sullo switch? ok per il collegamento fibra ma sono ridondanti alle 8 porte rj45?
Collegando traloro i due switch con le porte SFP rimangono utili le 8 porte rj45?
In caso affermativo che serve per sfruttare le SFP? E' possibile impiegare Transceiver SFP rj45 per sfruttare le porte sfp e mantere le 8 porte dello switch libere?

grazie in anticipo...!!
up...
ric236 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 19:48   #16992
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2273
ci sarà scritto nel manuale se le porte sostituiscono la porta 7/8 o sono separate.

con quanti dispostivi in contemporanea devi accedere per aver bisogno di un link ad?
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 06:06   #16993
windswalker
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
appena provata, molto facile da installare, ma provandola con il kobo è un po pesante, mentre cops è forse più immediato.

sicuramente graficamente è meglio questa.

in più cops ti da la possibilità di leggere gli epub direttamente via web.

chiudo il mio off topic, scusate

È pur sempre un pacchetto installabile sul synology, quindi non lo chiamerei proprio offtopic...
Cops in effetti è più leggero, ma con bicbucstriim posso impostare diversi utenti ognuno con la propria password: in questo modo posso mettere la biblioteca online senza troppe remore, dando le credenziali di accesso ad amici e/o parenti.
In linea di massima scelgo il libro da tablet/pc e poi sul ebook reader (kobo anch'io) scarico a colpo sicuro: utilizzare il kobo per navigare tra i menu sarebbe uno strazio....
__________________
1990: 286 16mhz - ram 1mb - hd 40mb - sk video 256colori
now: surface pro 3 - powered by nikon
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 11:21   #16994
art69
Senior Member
 
L'Avatar di art69
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 373
Bene, grazie a tutti del riscontro (e al di là del fatto che comunque seguo questo thread da qualche mese). Nei prossimi giorni mi riprometto di guardare la demo dell'S.O. sul sito di Synology.

Metto a fuoco un paio di esigenze.

a) Torrent e Emule

Per me sono entrambi indispensabili. Uno dei miei nb è acceso 16 ore al giorno per tutti e due, e voglio che non sia più così, anche se munito di SSD e non di HD meccanico. Qualche mese addietro ho tirato fuori il vecchio LaCie Network Space, l'ho aggiornato con il firmware fvdw-sl pensando di usarlo come download station, ma per la scarsità di HW se regge Torrent, non regge Emule. Non lo regge nemmeno come pura periferica di memorizzazione (Emule che gira sull'NB e scrive i files sull'NS). Per cui, se debbo spendere per un NAS nuovo e poi me lo trovo inutilizzabile come download station e contemporaneamente le altre cose che mi servono semplicemente non faccio la spesa.


b) Cloud

Se il cloud servisse solo come backup, ho presente Mega. E ne esistono anche altre di soluzioni. Ma io ho 2-3 anni anni di uso di One Drive (anzi, quando si chiamava ancora SkyDrive), e mia sorella almeno altrettanti di Google Drive. In entrambi i casi per accedere e modificare i documenti da casa, dal telefonino, dal posto di lavoro. Ma l'uso, dal pc, è sempre stato "scrivo il documento, lo salvo sul PC, poi, quando me ne ricordo, lo copio sul cloud", con il risultato che, ogni tanto, apriamo i documenti dal telefonino, o a lavoro e ... "censura, non è l'ultima versione"... o "censura, l'ho sul pc e non l'ho copiato sul cloud" ... se ho una soluzione che in pianta stabile e autonomamente mi sincronizza i documenti tra quel che ho sull'hard disk e quel che ho sul cloud sto tranquillo. Soprattutto per mia sorella, che abita da un'altra parte, a casa sua non ha internet e se ne ha bisogno o naviga dal telefonino o lo usa come modem attaccandolo al suo pc con il tethering.


Per finire, non posso prendere il 215 "non j", e nemmeno il 214 "non J", sono semplicemente fuori del mio budget (250 - max 300€ compreso 1 HD.. e quindi dovrei trovarlo per meno di 200€ ivati). Anche perchè penso ad un NAS da un paio di anni, e l'idea iniziale era quella di prendere un PC da dedicare a quell'uso. E una piattaforma mini-ITX sufficiente per il NAS con meno di 200€ HD esclusi si prende, mettendoci come S.O. o il clone di quello di Synology che ovviamente non si può citare o FreeNas...

L'investimento sul NAS spero mi duri qualche anno (al netto della possibile durata degli HD). Devo dare continuità ed organizzazione a 10-15 anni di documenti casalinghi, e mantenere e far crescere 10 anni di foto, audio e video, quindi ovviamente non voglio una cosa che diventi obsoleta nel giro di qualche mese. Poi è ovvio che probabilmente quando lo standard dei video sarà il 4K, e i relativi TV (per non parlare degli OLED) costeranno di media 500€ come adesso un TV fullHD non di alta gamma la piattaforma sarà obsoleta, ma per allora anche gli HD da 8Tb saranno piccoli :-)

P.S. Tranquilli che credo che romperò le scatole per un pò anche dopo aver fatto l'acquisto :-)
__________________
NOTEBOOK ASUS F550Z A10-7400P Radeon R5230 2Gb 4GbRam Samsung 850 256Gb W10 Home & FUJITSU SIEMENS Amilo LI2732 T8100 3Gb SSD Samsung 840 128Gb GMAX3100 W7 Pro
Samsung Galaxy J3 2017 & Samsung A8 2018 - EPSON Expression Photo 520 - SYNOLOGY DS215J 1xWd Red 4TB - DLINK DSL-2770
* ALFA ROMEO Inside *** DUCATI Inside *

Ultima modifica di art69 : 24-09-2015 alle 11:24.
art69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 11:31   #16995
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13651
quindi vuoi spendere poco e avere tanto... allora cuccati il 215j mi sa che è l'unico che rientra nel target
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 11:31   #16996
art69
Senior Member
 
L'Avatar di art69
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 373
Dimenticavo, per la questione 'RAID parziale'.

L'idea che mi frullava in testa era quella di partizionare il WD nuovo (Red, a questo punto) con 1 partizione da 1TB in RAID1 con l'Hitachi da 1TB che ho sull'NS1, e su questo tenerci i documenti più importanti (Office) e le foto più importanti, e l'altra partizione (2 o 3 TB, a seconda che prenda un 3TB o un 4TB) da usare per il multimedia ed i backup dei pc. Un pò come sarebbe possibile fare con un PC.

Se non è possibile, rinuncio e rimando la creazione di un RAID 1 vero e proprio dell'intero spazio a quando posso comprare il secondo WD Red .
__________________
NOTEBOOK ASUS F550Z A10-7400P Radeon R5230 2Gb 4GbRam Samsung 850 256Gb W10 Home & FUJITSU SIEMENS Amilo LI2732 T8100 3Gb SSD Samsung 840 128Gb GMAX3100 W7 Pro
Samsung Galaxy J3 2017 & Samsung A8 2018 - EPSON Expression Photo 520 - SYNOLOGY DS215J 1xWd Red 4TB - DLINK DSL-2770
* ALFA ROMEO Inside *** DUCATI Inside *
art69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 14:14   #16997
ric236
Member
 
L'Avatar di ric236
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
ci sarà scritto nel manuale se le porte sostituiscono la porta 7/8 o sono separate.

con quanti dispostivi in contemporanea devi accedere per aver bisogno di un link ad?
Il manuale è piuttosto lungo... e il mio inglese pietoso
http://www.tp-link.it/resources/docu...210P_V1_UG.pdf

In effetti se le due porte sfp sono attivabili in alternativa a due porte rj45 non avrebbe senso impiegarle per il link aggregation, ma sarò obbligato a impiegare 2 porte su 8.

Contemporaneamente avranno accesso al nas, minimo due pc e un server multimediale e/o smart TV e un tablet. Le doppie bretelle lan già ci sono, il L.A. è un'opzione relativamente a basso costo nel mio caso....
l'unico dilemma è sapere se esistoino in commercio trasceiver rj45 compatibili con lo switch POE che mi serve (TP-LINK TL-SG2210P). Ho chiesto info a TP-LINK, hanno risposto al volo ma dicono che nel loro catalogo hanno solo transcevier fibra.
ric236 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 21:31   #16998
fabiobr
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobr
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
Messaggi: 2322
Quote:
Originariamente inviato da fabiobr Guarda i messaggi
avrei questa esigenza:sincronizzare i file di 3 periferiche di memorizzazione, in maniera da non dover di volta in volta andare a individuare i files nuovi da copiare.in poche parole vorrei un backup "triplo" di alcuni dati.
le 3 periferiche sono:2 hd esterni , uno da 500gb e uno da 1 tb, e il synology 215J
che software mi consigliate, per avere un backup incrementante?
qualcuno mi aiuta?
__________________
18/12/2010: IL BISCIONE E' CAMPIONE DEL MONDO
fabiobr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 07:03   #16999
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2273
Sincronizzare e backup incrementale non sono la stessa cosa
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 07:19   #17000
fabiobr
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobr
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
Messaggi: 2322
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Sincronizzare e backup incrementale non sono la stessa cosa
sicuramente mi sono espresso male io, usando termini inesatti.
l'esigenza e' comunque quella di tenere aggiornati i files delle 3 periferiche sopraindicate, quando vengono inserite nel pc , in maniera da non dover di volta in volta andare a individuare i files nuovi da copiare.in poche parole vorrei un backup "triplo" di alcuni dati.
__________________
18/12/2010: IL BISCIONE E' CAMPIONE DEL MONDO
fabiobr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Xiaomi Smart Band 8 è una fitness band d...
Steam in arrivo sui PC con Snapdragon? V...
Wordfreq, chiude il progetto sulla ricer...
Assassin's Creed Invictus: il titolo mul...
Windows 11, Gestione attività mos...
Il genio del design ex-Apple, Jony Ive, ...
Nuove Peugeot E-3008 e E-5008, arrivano ...
HUAWEI Mate XT Ultimate, il primo tri-fo...
La nuova PS5 Pro vi sembra cara? Il bund...
Niente incentivi? Nissan sconta 11.000 e...
iPhone 17, display ProMotion in tutta la...
Il governo tedesco vuole aiutare Volkswa...
Ecco il "dispositivo d'imbroglio de...
Windows 11, il tasto Copilot potrà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v